Oggi molti si chiedono, di fronte alla demolizione che pare
inarrestabile dei fondamenti etici della società, in che misura sia venuto a
mancare quell'argine naturale offerto per secoli dalla Chiesa. Infatti, fino
agli anni sessanta i suoi insegnamenti in tema di morale, e la speculare idea
di peccato, erano rimasti indiscussi e combaciavano con il sentire comune
indipendentemente dalla intensità della vita religiosa individuale.
Ma quando la ventata libertaria prese a rendere incerti i
profili dell'etica che la legislazione si accingeva a ridisegnare, anche i
contenuti della morale cattolica hanno cominciato ad appannarsi e a perdere
univocità. Il dettato della Chiesa è diventato meno stringente man mano che si
faceva strada la versione assolutoria e generalizzata del comandamento
dell'amore a tutti i costi, privo cioè di ogni criterio normativo. Intanto lo
stesso soggetto Chiesa si è andata frantumando al proprio interno in realtà
ormai non solo differenziate ma addirittura contrapposte e ad avere voci
discordanti: ad un magistero pontificio spesso illuminante e forte, ma
inascoltato e svuotato della propria forza propositiva perché privo della
volontà di attuarsi autoritativamente, si è sovrapposta spesso la Chiesa delle
variegate conferenze episcopali, delle burocrazie diocesane e dei seminari,
delle facoltà teologiche e delle parrocchie, tutti lasciati più o meno liberi
di dare vita ad un cattolicesimo autogestito, spesso sedotto da marxismo e
protestantesimo, quasi sempre dominato dal complesso antiromano, e comunque
ansioso di adeguarsi al tempo nuovo.
Questa Chiesa, come diceva Amerio, “per volere prestare
attenzione al mondo secondo la raccomandazione del Vaticano II, ha dato vita a
quel cristianesimo secondario che prende a modello il mondo e le sue
istituzioni piuttosto di fornire un proprio modello al mondo e facendo propria
quell'idea di progresso che poco ha a che fare con la salvezza cristiana”.
Ecco dunque che di fronte alla pressione ossessivamente
concentrata sulle questioni etiche e bioetiche dal nichilismo progressista,
questa Chiesa ha seguito la propria nuova vocazione mondana rinunciando
all'onere di orientare idee e comportamenti e attestandosi nelle retrovie della
politica.
Ma di una
possibile connessione tra la crisi etica e il venire meno del ruolo di guida
della Chiesa, non si mostra preoccupato il cardinale Ruini; anzi, a leggere il
suo lungo intervento all'assemblea di Magna Charta e certe sue affermazioni
contenute in una recente intervista
con Ezio Mauro, sembra compiaciuto di una Chiesa che si sublima in sapienti
strategie politiche, ma che non crede più indispensabile guidare il proprio
gregge anche contro un mondo avverso. Dato il suo prestigio personale e
l'importanza del ruolo ricoperto per tanti anni, vale la pena di tornare sui
punti salienti della lezione del cardinale.
Egli muove dal precetto evangelico che, pur delimitando lo
spazio di Cesare rispetto a quello di Dio, non esclude per questo la rilevanza
pubblica della religione cristiana, nata dalla predicazione pubblica di Cristo,
dal suo processo e dalla condanna da lui subita pubblicamente. Anzi, il
cristianesimo, in quanto religione del logos, della libertà, dell'amore e della
persona può come nessun altro entrare in dialogo col mondo moderno, e le
posizioni che si ispirano ad esso non sono inevitabilmente prigioniere del
passato, ma capaci di aprirsi al futuro in virtù del proprio originario
principio di libertà, ridefinito dal Concilio come libertà religiosa. Non a
caso la moderna civiltà liberale, sull'esempio delle esperienze costituzionali
americane, a quella stessa libertà religiosa ha riconosciuto il rango di
diritto fondamentale dell'uomo. Più in particolare, dice Ruini, bisogna
considerare che il relativismo e il determinismo naturalistico hanno indotto
nelle società occidentali uno “spaesamento e un'inquietudine” legate alla
perdita delle ragioni della vita che solo il cristianesimo è in grado di
restituire, sia allo Stato sia al singolo uomo. Infatti poiché nessuna società
può sussistere senza dotarsi di norme che valgano per tutti i suoi membri, e
poiché in una società libera ciò che conta è che queste vengano stabilite
attraverso il libero gioco democratico, il cristianesimo può dare un grande
contributo per il superamento del grave travaglio esistenziale della società
occidentale entrando con i propri esponenti nella formazione di quelle norme.
In questa prospettiva, per venire alle attuali questioni
etiche, sia quelli che vogliono modificare le concezioni antropologiche ed
etiche della società, sia quelli che le vogliono conservare possono concorrere
a stabilire le regole necessarie. Queste ovviamente non potranno determinare
ciò che è vero o falso e ciò che è giusto o ingiusto. Allora, chi per motivi di
coscienza ritenga di non potersi adeguare alle norme così formate, potrà
ricorrere alla obiezione di coscienza e dovrà essere pronto a subirne le
eventuali conseguenze come è sempre stato testimoniato dai cristiani a
cominciare dai primi martiri. Avverte infine il cardinale che, se le posizioni
contrapposte possono ricondursi grosso modo alla prevalenza della libertà da un
lato e della verità dall'altro, compito del nostro tempo è trovare tra esse una
sintesi comunque proficua anche se difficile. Un esempio significativo di
questa sintesi si è avuto evidentemente, per il cardinale, nel caso della
approvazione delle leggi sul divorzio e sull'aborto. Infatti, nel colloquio con
Ezio Mauro, ha tenuto a ribadire che la Chiesa su questi temi “non ha mai
cercato e non deve cercare lo scontro, ma si è appellata alla coscienza
personale, perché l'uomo non ha solo una libertà esteriore, bensì una, ed è
quella più importante, interiore”.
Non possiamo nascondere che tutto il discorso di Ruini
suscita non poche perplessità.
La prima riguarda l'eccessivo entusiasmo col quale viene
attribuita al "gioco democratico" - forse per affinità con quel
"dialogo" cui la Chiesa di ogni ordine e grado attribuisce poteri
miracolosi - la capacità di produrre norme senz'altro idonee a regolare proficuamente
la vita della società attraverso il bilanciamento dei diversi punti di vista .
Eppure, se si passa dal piano della teoria a quello della realtà contemporanea,
dovrebbe apparire evidente che proprio quel supposto bilanciamento tra le
diverse opinioni in campo risulta totalmente falsato dalla artificiosa
creazione di idee virtuali, disancorate dalla verità delle cose, imposte
attraverso meccanismi mediatici che si muovono indisturbati in un deserto
educativo e culturale.
Ma il problema della capacità della democrazia formale di
soddisfare le esigenze autentiche e profonde della società, diventa cruciale
quando lo si estende al campo delicatissimo delle questioni etiche. Oggi si
verifica, sui ben noti modelli totalitari, una nuova invasione dello Stato
sedicente democratico nello spazio dei valori pregiuridici fondamentali posti
dalla legge naturale, attraverso interventi normativi arbitrari perché non
rispondenti ad esigenze reali della collettività, soggetti alle variazioni
della politica, alle sue contrattazioni e compromessi e capaci per questo di
distruggere inesorabilmente le strutture etiche della società: qui il famoso
gioco democratico diventa particolarmente pericoloso. Non per nulla Benedetto
XVI ha fissato potentemente nei “principi non negoziabili” il limite invalicabile
per ogni intervento politico e per ogni scelta guidata da retta ragione. Ed è
proprio qui che va richiamato a buon diritto il precetto evangelico sulla
separazione tra le cose di Cesare e le cose di Dio, perché sulle questioni che
coinvolgono i fondamenti dell'esistenza umana, è Cesare che pretende oggi di
invadere la sfera di Dio, e se l'etica non precede lo Stato ma è un suo
prodotto, la storia non ha mai mancato di mostrare quali siano gli esiti di una
tale sostituzione.
Tuttavia la cosa sembra sfuggire alla sensibilità del
cardinale. Come abbiamo visto, egli ha ben presente che la politica e le leggi
dello Stato lasciano irrisolto il problema del giusto e dell'ingiusto, del bene
e del male, ma ad evitare lo scontro con Cesare pensa che si possa salvare
capra e cavoli esiliando quel problema nella coscienza individuale. Così
facendo però, il piano del rapporto col potere politico viene sovrapposto a
quello del proprio credo religioso. La Chiesa che abbandona allo stato la
definizione dell'etica tradisce la propria stessa vocazione e, di fronte alla
aggressione portata alle strutture etiche della società, finisce per ignorare
quale sia la propria missione, come questa abbia a che fare con la legge divina
e come non sia identificabile con la composizione di una dialettica politica o
culturale. Nel campo etico ogni suo intervento deve essere misurato sulla
verità cristiana che è misurata sulla legge di Dio. Qui si inserisce il tema,
cruciale anch'esso, del rapporto tra la verità e la libertà, sulla quale ultima
insiste come abbiamo visto il ragionamento del cardinale, appoggiandosi
soprattutto alla discussa dichiarazione conciliare Dignitatis Humanae.
La libertà, per la dottrina cristiana, è condizione per
aderire alla fede in quanto capace di garantire la purezza dell'intenzione.
Dalla libertà come condizione della fede si è fatta discendere coerentemente il
dovere di tolleranza e l'imperativo di non costringere alcuno con la forza a
professare la religione cattolica, presupposti che hanno costituito come
abbiamo visto la migliore credenziale per rivendicare dal potere politico una
adeguata tutela giuridica. Ma da diritto da rivendicare nei confronti dello
Stato, la libertà religiosa è rifluita pericolosamente nel pensiero stesso
della Chiesa, inoculando con alterne fortune il germe di uno strisciante
indifferentismo religioso, anche a dispetto del primo comandamento. Essa si è
tradotta paradossalmente, proprio a partire dalla Dignitatis humanae, in un
allentamento della certezza che quella cristiana sia l'unica religione vera e
che rinnegare tale verità di fede significhi rinnegare la fede nell'unico vero
Dio. La dichiarazione conciliare ha esasperato questo slittamento, come ha
sviscerato in modo esemplare monsignor Brunero Gherardini, fino al punto non
solo di tollerare la compresenza della verità e dell'errore, ma di vedere in
essa il mezzo per accreditare il valore assoluto quanto surreale
dell'autodeterminazione. Quando Ruini esalta il valore della dialettica
democratica, senza porsi il problema della posta in gioco e relegando la difesa
dei principi “non negoziabili” nello spazio di una coscienza individuale che
assomiglia molto a quella di matrice protestante, sembra proprio adeguarsi a
questa riduzione della verità cristiana di cui non si valutano mai abbastanza
le conseguenze.
Se la libertà di abbracciare la fede senza costrizioni
risponde alla esigenza di misurare la bontà dell'intenzione, questo significa
che essa si realizza proprio nella capacità riconosciuta al soggetto di
scegliere tra il bene e il male e di assumere il peso dell'errore. Implica la
responsabilità, perché senza il dovere di rispondere delle proprie scelte la
libertà perde di significato. La libertà è misura della responsabilità perché
segna la superiorità dell'essere umano messo in grado di riconoscere la volontà
di Dio. Il paradigma della libertà cristiana è quello originario dei
progenitori di fronte alla possibilità di raccogliere il frutto proibito: la
violazione non è senza conseguenze, il prezzo è la cacciata. Dunque la libertà
di Adamo è legata alla sua responsabilità ed è libertà di scegliere tra
l'osservanza e la violazione della legge divina, cui seguirà ineluttabile il
castigo.
Anche quando si esplica nei confronti del potere politico,
cioè sul terreno dei domini umani, la libertà del cristiano porta con sé la
obbligazione fondamentale di scegliere la verità che sola darà corpo alla
libertà, che la realizza, se è la verità che ci fa liberi. Illuminante come
sempre, J.Ratzinger osservava che la parola eleuteria nel greco biblico indica
uno status, quello di uomo nel pieno possesso dei propri diritti, la sua
appartenenza al popolo di Dio, la sua figliolanza divina.
Tutto questo deve valere a maggiore ragione per la Chiesa,
che per la sua missione evangelizzatrice, è comunque destinata ad incidere
sugli assetti della società. Dal momento in cui le è stato affidato il compito
di pascere il gregge ha assunto una responsabilità che deve onorare con tutta
la forza di cui può disporre, perché se si sottrae ad essa viene meno la sua
stessa ragione di esistere.
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