ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 1 luglio 2013

MI MANDA SCARANO

CARENZIO, BROKER DELLA “LAVATRICE VATICANO”, AMICO DI MASTELLA E TRUFFATORE

Carenzio, nei primi anni duemila vicinissimo a Mastella e all’Udeur, è il fiduciario del conto svizzero da 41 milioni di euro che ha inguaiato Scarano & c. - I “passi falsi” del monsignore - Il furto, un anno fa, di due orecchini di smeraldo, valore vicino ai 20mila euro, dalla gioielleria Salini…

Valeria Pacelli per il "Fatto quotidiano"
GIOVANNI CARENZIOGIOVANNI CARENZIO
Ci sono 41 milioni di euro custoditi in un conto svizzero alla base di quel colpo che monsignor Nunzio Scarano insieme al broker e allo 007 voleva mettere a segno. Si tratta di denaro di cui non si conosce la provenienza e di cui risulta fiduciario Giovanni Carenzio, il broker. Un personaggio poliedrico che, in un'altra vita nei primi anni duemila era molto amico di Clemente Mastella e del senatore Roberto Napoli, già capogruppo Udeur al senato e poi membro Agcom fino allo scorso anno. Carenzio non è più in buoni rapporti con Mastella da molti anni e vanta un tesoretto in Svizzera.

nunzio scarano vescovoNUNZIO SCARANO VESCOVO
A testimonianza che quei 41 milioni esistano realmente i magistrati hanno depositano agli atti alcune corrispondenze. Come la mail inviata il 20 giugno 2012 da un funzionario del servizio finanziario Ubs, che il Fatto ha cercato di contattare senza trovare risposta. "Il dossier titoli - è riportato nel testo della mail inviata a Carenzio - è stato ricevuto dalla banca. Come da istruzioni ricevute, abbiamo proceduto a vendere il fondo Orchis Eur Short per un importo di 41.082.853 di euro. Ti aspetto il 12 luglio".
Vaticano dVATICANO D
È la prova che i soldi sono stati sbloccati. La data 12 luglio invece è quella che inizialmente il trio formato da Giovanni Zito, Giovanni Carenzio e monsignor Nunzio Scarano, tutti finiti agli arresti per corruzione, aveva concordato per andare in Svizzera e prendere il denaro. La data poi è stata posticipata e la quantità di denaro da far rientrare illecitamente ridotta, scendendo a 20 milioni di euro.
SEDE DELLO IORSEDE DELLO IOR
Come racconta l'indagine della Procura di Roma, il colpo non viene messo a segno per il deteriorarsi dei rapporti personali tra i tre. Intanto sui 41 milioni custoditi in Svizzera stanno indagando i magistrati. Potrebbero essere il provento illecito dell'attività dello stesso broker Carenzio, già indagato in Spagna per appropriazione indebita. Ma potrebbe anche essere denaro proveniente da altri canali. E se non si ha certezza sulla provenienza, è però chiaro per i magistrati chi fosse il beneficiario dell'operazione.
IOR istituto per le opere di religioneIOR ISTITUTO PER LE OPERE DI RELIGIONE
Stando a quanto riportato nell'ordinanza d'arresto, il rientro di capitali avrebbe rappresentato un favore per i fratelli Paolo e Cesare D'Amico, anche questi iscritti nel registro degli indagati per infedele dichiarazione fiscale. Paolo D'Amico è il presidente della Confitarma, la Confederazione degli armatori di Confindustria. Il cugino Cesare è socio con lui della D'Amico International Shipping, un gruppo, quotato in borsa, che è stato fondato nel 1936 e che fattura circa 600 milioni di dollari in tutto il mondo.
I D'Amico sicuramente sono in ottimi rapporti con il monsignor Scarano, il quale si mette a completa disposizione della famiglia di armatori, anche quando ciò significa mettere le mani nei propri conti. Come quando bisognava pagare lo 007 Giovanni Zito per il disturbo di aver aspettato quattro giorni a Locarno il denaro che non è mai arrivato.
PAOLO D AMICOPAOLO D AMICO
In quel caso, anche se a beneficiare dell'operazione sarebbero i D'Amico, Scarano stacca due assegni: il primo di 400 mila, il secondo di 200 mila euro, che poi cercherà di non far incassare al suo ex socio con un escamotage. Si presenta all'ispettorato di polizia del Vaticano e denuncia lo smarrimento di assegni in bianco, calunniando l'agente dell'Aisi. Poi tenta di farsi ridare indietro i 400 mila euro.
Voleva far figurare quel primo bonifico come un prestito e non un compenso. Dopo aver pagato quella cifra, dovuta per un'operazione saltata, però il monsignor Scarano si ritrova con meno denaro a propria disposizione. E ne parla al telefono proprio con Maurizio D'Amico il 20 luglio 2012, quando gli confida di trovarsi in una situazione precaria causata dall'emissione di assegni di elevato importo a favore del "suo amico dei servizi".
2. IL BROKER DEL CASO IOR E LA TRUFFA AL GIOIELLIERE
Fulvio Fiano per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"
Prima di essere arrestato 48 ore fa assieme al responsabile della contabilità del patrimonio Vaticano e a uno 007 nell'ambito dell'inchiesta sui fondi illeciti nascosti su un conto dello Ior, il broker Giovanni Carenzio era finito nei fascicoli della Procura per una vicenda di tutt'altro «spessore» criminale. Il furto, un anno fa, di due orecchini di smeraldo, valore vicino ai 20mila euro, dalla gioielleria Salini, con un banale espediente.
Entrato nell'atelier di via Monserrato (tra via Giulia e corso Vittorio Emanuele) il broker si faceva consegnare i preziosi per farli vedere alla moglie, appartenente a una ricca famiglia spagnola, e aggiungendo che avrebbe fornito in seguito i dati per la fatturazione ad una società estera. Da allora non si è fatto più vedere, chiedendo continui rinvii quando veniva contattato dal titolare della gioielleria, Fabio Salini.
CLEMENTE MASTELLA jpegCLEMENTE MASTELLA JPEG
Ma, beffa nella beffa, la denuncia a carico dell'operatore finanziario ha rischiato di essere archiviata per le difficoltà della Procura a reperire Carenzio. Tra i motivi addotti dal pm, l'impossibilità di risalire ai titolari delle utenze telefoniche che lo stesso broker aveva fornito a Salini e da questo utilizzate per le sue richieste di pagamento.
Nell'opposizione all'archiviazione, l'avvocato Mario Geraci, che assiste il gioielliere, ha invece dimostrato come i numeri di telefonino siano intestati alla madre di Carenzio (il cui reale decesso è stato una delle scuse per rinviare il pagamento). Non solo. Il legale ha fornito agli inquirenti una ampia ricostruzione del personaggio (quasi 5.000 risultati digitando il suo nome su Google) e dei suoi precedenti con la giustizia.
Logo LOGO "UBS"
Operatore finanziario con base alle Canarie e in Svizzera, Carenzio ha accumulato una lunga serie di denunce per evasione fiscale, frode, appropriazione indebita, riciclaggio, corruzione. E di lui, nel 1985, si era occupata anche la Digos, quando l'allora 20enne aveva telefonato da Nola (Napoli) alla polizia capitolina. Sosteneva di essere uno dei Lupi Grigi, quelli di Ali Agca e l'attentato a Papa Wojtyla, e annunciava l'imminente liberazione di Emanuela Orlandi.
http://www.blogger.com/blogger.g?blogID=3140232908634452916#editor/src=sidebar

L'INCHIESTA. IL PRELATO: «IO IN BUONA FEDE»

Ior, interrogato «monsignor 500 euro»
I legali chiedono i domiciliari in parrocchia

Scarano ascoltato per 3 ore dal gip nell'ambito dell'indagine per corruzione in concorso con funzionario dei servizi e broker

ROMA - Respinge le accuse di corruzione e calunnia monsignor Nunzio Scarano, arrestato in merito al caso
L'arresto di monsignor Scarano
 in un fermo immagine dal video della
Guardia di Finanza
Ior, che lo vede coinvolto il religioso insieme all'ex 007 dell'Aisi, Giovanni Zito, e il broker finanziario Giovanni Carenzio. Il monsignore (detto «Monsignor 500 euro» per il vezzo di mostrare il portafoglio zeppo di banconote di quel taglio) in particolare è accusato di aver agevolato il rientro in Italia di 20 milioni di euro appartenuti agli armatori D'Amico. Il prelato ha risposto per quasi tre ore alle domande del gip Barbara Callari, assistito dagli avvocati Francesco Caroleo Grimaldi, Silverio Sica e Luca Paternostro che hanno chiesto la revoca dell'ordine di custodia cautelare oppure la concessione degli arresti domiciliari in una parrocchia che sarà indicata all'esito della sua istanza, dove il religioso ha anche chiesto di poter celebrare i sacramenti.
SOLDI SVIZZERI - L'interrogatorio si è svolto davanti al gip Callari che ha firmato l'ordinanza di arresto su
Regina Coeli
richiesta dei pubblici ministeri Rocco Fava, Stefano Pesci e Nello Rossi della Procura di Roma. Secondo l'accusa, i tre avrebbero tentato di portare in Italia 20 milioni di euro dalla Svizzera. «Abbiamo chiesto quantomeno gli arresti domiciliari», ha spiegato ai giornalisti Carolleo Grimaldi, che ha anche aggiunto che il prelato ha richiesto personalmente «di averli in una situazione dove gli sia consentito di celebrare i sacramenti cioè in una parrocchia». «L'interrogatorio è stato dettagliato» e monsignor Nunzio Scarano «ha reso tutte le spiegazioni possibili», hanno aggiunto i legali del prelato.
L'INCHIESTA - «Scarano ha collaborato in termini di estrema lealtà e onestà riaffermando la sua buona fede e la sua disponibilità a essere a disposizione all'autorità giudiziaria italiana in qualsiasi momento», concludono gli avvocati che sottolineano come il monsignore stia «male, molto provato, non si aspettava un esito di questo genere». A Napoli, per rogatoria, era invece comparso davanti al gip il broker Giovanni Carienzo, a sua volta coinvolto, insieme con l'ex 007 Giovanni Maria Zito, nell'inchiesta, ma si è avvalso della facoltà di non rispondere.
Redazione Roma Online
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_luglio_1/ior-interrogatorio-scarano-2221938121139_print.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.