ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 18 dicembre 2013

La misericordina a senso unico

Via quel card. che non si adegua

Significativo sommovimento curiale. Fuori Burke e molti altri

La riforma della curia è un lavoro lungo che richiede molto tempo, aveva detto Papa Francesco domenica nella lunga intervista concessa alla Stampa. Nel frattempo, si può mettere mano all’organizzazione dei vari dicasteri. E’ quanto accaduto lunedì con la potente congregazione per i Vescovi, quella che sovrintende alla scelta dei pastori da inviare a guida delle diocesi. “La più importante di tutte”, ha detto al New York Times il gesuita Thomas Reese, già direttore del periodico liberal della Compagnia, America.
Depennamenti eccellenti e ingressi che indicano chiaramente quale sia la missione che Francesco intende dare alla congregazione. Fuori il cardinale Mauro Piacenza, conservatore formato alla scuola genovese di Giuseppe Siri. Per lui, dopo il trasferimento dello scorso settembre dalla congregazione per il Clero al ruolo di Penitenziere maggiore (una diminutio palese, visto che a quell’incarico solitamente venivano designati prelati ormai prossimi alla pensione), si tratta di un ulteriore ridimensionamento. Sostituito anche Angelo Bagnasco, presidente della Cei. Al suo posto, entra Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia che della Conferenza episcopale italiana è vicepresidente. Dentro anche l’arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio, Paolo Rabitti, vicino all’Azione cattolica e d’orientamento opposto a quello di Bagnasco e Piacenza.
Ma la rimozione che fa più rumore è quella del cardinale americano Raymond Leo Burke, prefetto della Segnatura apostolica. Dall’America arriva invece il cardinale Donald Wuerl, arcivescovo di Washington, ben lontano dalle posizioni conservatrici e vicine ai tradizionalisti di Burke. Da tempo quest’ultimo, eminente canonista, è in rotta con la linea portata avanti da Francesco. Punto di rottura, l’invito papale a non fare dei cosiddetti princìpi non negoziabili il cardine dell’agenda pastorale. Di temi come l’aborto, l’eutanasia, le nozze omosessuali se ne deve parlare solo all’interno di un determinato contesto, non serve ripetere ogni giorno qual è la posizione della chiesa, diceva Bergoglio. Indispensabile, aggiungeva il Pontefice nelle sue interviste, non ossessionare con richiami alla battaglia in difesa della vita umana. Già nel cuore dell’estate, conversando con un mensile cattolico di Minneapolis, Burke spiegava quanto fosse necessaria “un’attenzione molto più radicale alla catechesi” per evitare la “distruzione della famiglia e dell’individuo” portata avanti da chi si macchia di “azioni immorali”. Contestava, il porporato americano, quel “falso senso del dialogo che si è insinuato nella chiesa” e che “riconosce pubblicamente chi sostiene aperte violazioni della legge morale”.
Qualche giorno fa, poi, parlando al network americano Ewtn, Burke rincarava la dose. Interpellato sulla esortazione Evangelii Gaudium, il cardinale diceva che quel documento “non può essere considerato insegnamento ufficiale della chiesa”. Ascoltando il Papa, aggiungeva, “uno ha l’impressione che lui pensi che stiamo parlando troppo di aborto, dell’integrità del matrimonio tra uomo e donna. Ma noi non potremmo mai parlare abbastanza di questo. Siamo letteralmente in presenza di un massacro di non nati”. Vicinissimo a Benedetto XVI, Raymond Burke era molto ascoltato da Ratzinger soprattutto in relazione alle nomine dei presuli americani: da Charles Chaput a Philadelphia, fino a William Lori a Baltimora, la sua mano era più che evidente. Il vaticanista John Thavis, a lungo caporedattore dell’ufficio romano del  Catholic News Service, ha definito “inconsueta” la scelta di sostituire Burke, anche perché l’alto prelato ha solo 65 anni e da poco era entrato nella congregazione per i Vescovi. John Allen, vaticanista del National Catholic Reporter, spiega che la rimozione del prefetto della Segnatura e la contemporanea promozione di Wuerl è il chiaro segnale del tipo di vescovo che Francesco intende per la chiesa americana: più moderato e flessibile, nonché meno incline a battaglie pubbliche dai pulpiti delle cattedrali.


Tutti i silurati da Papa Francesco. Le novità nella Congregazione per i Vescovi
di Matteo Matzuzzi   –   @matteomatzuzzi
http://www.ilfoglio.it/soloqui/21131

Tutti i silurati da Papa Francesco. Le novità nella Congregazione per i Vescovi

18 - 12 - 2013Pietro Di Michele


Va bene la misericordia, ma a tutto c’è un limite. Così, a poche ore di distanza dalle dichiarazioni del cardinale Raymond Burke contro lo stile di Francesco improntato a non fare di aborto, eutanasia e nozze gay i capisaldi della sua agenda pastorale, il porporato americano è stato rimosso dalla congregazione per i Vescovi. Una bocciatura in piena regola: Burke ha solo 65 anni ed era stato nominato nell’importante dicastero curiale solo dal 2009.
CHI E’ BURKE
Prefetto del Tribunale della Segnatura apostolica, giurista di rango, già vescovo di St.Louis, Burke è considerato il più conservatore tra i conservatori della curia. Vicino ai tradizionalisti, è spesso balzato alle cronache per l’uso da lui fatto di vistosi paramenti caduti in disuso: cappemagne, galeri cardinalizi, strascichi lunghi parecchi metri, mitre altissime che non si vedevano da decenni. Insomma, quanto di più lontano possa esserci dal modello sobrio di prete che ha in mente l’argentino gesuita.
LE CRITICHE DI BURKE AL PAPA
Ma è sulle questioni morali che il solco tra i due si è allargato sempre di più. Quest’estate, conversando con una rivista d’oltreoceano, Burke ribadiva tutte le sue critiche al cambio di passo impresso dal decisionista Pontefice gesuita: “Basta con il falso senso del dialogo che si è insinuato anche nella Chiesa. Non è possibile riconoscere pubblicamente chi sostiene aperte violazioni della legge morale, né rendere loro onori in qualche forma. Questo è uno scandalo, una contraddizione, è sbagliato”. E ancora, rincarando la dose, notava la “allarmante rapidità con cui si sta realizzando l’agenda omosessuale”, elemento “che dovrebbe risvegliare tutti noi e spaventarci per quanto riguarda il futuro della nostra nazione”.  Nelle sue parole si leggeva l’eco battagliero, l’appello alla “difesa della fede cattolica”.
LE DIVERGENZE SULLA BATTAGLIA ANTI ABORTISTA 
Qualche giorno fa, poi, il punto di non ritorno. Intervistato da una rete televisiva americana, Raymond Burke rendeva nota urbi et orbi tutta la sua perplessità circa i contenuti della recente esortazione apostolica bergogliana, la Evangelii Gaudium: “Non ho ancora trovato nella mia mente il modo esatto di descrivere questo documento”. Ciò che “posso dire è che non mi pare possa essere considerato parte del magistero papale”. E questo perché “leggendo le parole del Papa sembra che a suo parere si parli troppo di aborto, matrimonio tra uomo e donna. Ma noi non potremmo mai parlare abbastanza di questo. Siamo letteralmente davanti a un massacro di non nati”, aggiungeva il porporato. Chiara la distanza tra lui e Francesco che invita a non “ossessionare” con la “trasmissione disarticolata di dottrine”.
RIMOSSI ANCHE BAGNASCO E PIACENZA

Il cambio di linea alla congregazione per i vescovi non si ferma all’epurazione del cardinale Burke. Fuori anche Mauro Piacenza e Angelo Bagnasco. Il primo, già caduto in disgrazia da tempo, a fine settembre era stato estromesso dalla Congregazione per il Clero, dove era stato nominato neppure tre anni prima. Al suo posto, un diplomatico. Il secondo, capo della Cei, sarà sostituito nella congregazione per i Vescovi dal vicepresidente Gualtiero Bassetti, profilo diametralmente opposto al suo. Se a questi si aggiunge anche la promozione del pensionato Paolo Rabitti, vescovo emerito di Ferrara-Comacchio e non certo tradizionalista, si comprende la portata del cambiamento. Una tornata di nomine che chiarisce il profilo del vescovo che ha in mente Francesco, lontano mille miglia da quello impersonato da Burke e Piacenza. Nota a margine: ha destato sorpresa che il Papa, nominando Pietro Parolin quale membro della congregazione, vi abbia lasciato anche il predecessore, Tarcisio Bertone. Ignoto il motivo.

http://www.formiche.net/2013/12/18/papa-francesco-burke-vescovi-bagnasco-piacenza/

LA RAMAZZA DI BERGOGLIO - IL CARDINALE ANTIABORTISTA AMERICANO BURKE ESCLUSO DALLA CONGREGAZIONE DEI VESCOVI, COME PIACENZA E BAGNASCO

Burke, tra i cardinali più conservatori, aveva criticato le parole di Francesco sul "non enfatizzare le battaglie su aborto e matrimoni gay" - Ma il repulisti di Bergoglio non si è fermato a Burke: promossi Bassetti e Rabitti al posto di Piacenza e Bagnasco - Salva il posto invece Bertone...

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"
Solo qualche giorno fa LifeSiteNews.com, uno dei più importanti siti dei cattolici integralisti americani, invitava a respingere la tesi dei cristiani liberal secondo i quali papa Francesco è poco interessato alla lotta contro l'aborto e i matrimoni gay: «Non è vero, ha ricevuto e lodato i capi dell'Istituto per la dignità umana, impegnatissimi su questi fronti» aveva scandito la testata digitale.
PAPA BERGOGLIOPAPA BERGOGLIO
Ma ieri lo stesso sito esprimeva sconcerto per la decisione del Pontefice di escludere dalla Congregazione dei vescovi - uno dei più potenti organi della Chiesa, quello che designa i capi delle diocesi di tutto il mondo - il cardinale americano Raymond Burke: il leader della crociata antiabortista, un personaggio in grande evidenza sotto il papato di Benedetto XVI e molto stimato anche da Giovanni Paolo II.
«Il movimento per la vita è sotto choc» ha scritto ieri LifeSiteNews.com, ma papa Francesco è stato implacabile. E probabilmente non poteva fare altrimenti, dopo le critiche ricevute dal cardinale americano. Davanti al suo invito a non enfatizzare troppo le battaglie su aborto e matrimoni gay, concentrandosi di più sulle questioni da lui definite «essenziali», cioè quelle della fede, della dignità umana e la lotta alla povertà, Burke aveva replicato secco: «E cosa c'è di più essenziale della tutela delle leggi etiche sulla natura dell'uomo? Non parleremo mai abbastanza della difesa della vita umana, dei nascituri indifesi che vengono privati del loro diritto alla vita, del massacro dei non nati».
Un'aperta ribellione da parte di un cardinale agli antipodi rispetto a Francesco fin dalla coreografia dei paramenti sacri. Burke ha continuato a scegliere quelli più solenni, appariscenti e «lussuosi» in un implicito rifiuto dell'abbigliamento più sobrio e umile suggerito dal Pontefice.
BERTONE-BERGOGLIOBERTONE-BERGOGLIO
Una ribellione che Francesco ha deciso di non tollerare, ma al suo gesto non va dato un significato dottrinario, né di «spostamento a sinistra» dell'asse della Chiesa. Francesco ha sostituito Burke con Donald Wuerl, il cardinale di Washington: un moderato collocabile a sinistra di Burke solo perché, a differenza di quest'ultimo, non vuole negare il sacramento della Comunione ai politici cattolici favorevoli alla libera scelta sull'aborto, come il segretario di Stato, John Kerry.
CARDINALE MAURO PIACENZA jpegCARDINALE MAURO PIACENZA JPEG
Ma papa Francesco ha confermato nella congregazione che nomina i vescovi un altro conservatore moderato americano: il cardinale William Levada, comunque su posizioni meno dure di quelle di Burke. Un'altra «epurazione» tra i prelati conservatori Usa, quella del cardinale Justin Rigali, era scontata, visto che l'ex arcivescovo di Filadelfia è stato travolto da uno scandalo per il pessimo modo in cui ha gestito il caso dei preti pedofili della sua diocesi.
Insomma, papa Francesco non cambia la dottrina cattolica, ma riorienta le priorità della Chiesa e cerca di aprirla di più alle istanze del mondo. Ma senza strappi. La corrente liberal dei cristiani americani ha raffreddato i suoi entusiasmi per il successore di Benedetto XVI quando, a ottobre, il Papa ha promosso, nominandolo vescovo di Hartford, il reverendo Leonard Blair: il prelato che ha condotto l'inchiesta ecclesiastica contro le suore progressiste che si sono ribellate alle rigidità della gerarchia ecclesiastica Usa. Adesso alcuni cominciano a pensare (o ad augurarsi) che quella promozione sia stata voluta proprio da Burke e che anche per questo il Papa abbia deciso di togliergli l'importante incarico.
raymond cardinal burke oratoryRAYMOND CARDINAL BURKE ORATORY
2. TUTTI I SILURATI DA PAPA FRANCESCO. LE NOVITÀ NELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI
Pietro De Michele per "Formiche"
Va bene la misericordia, ma a tutto c'è un limite. Così, a poche ore di distanza dalle dichiarazioni del cardinale Raymond Burke contro lo stile di Francesco improntato a non fare di aborto, eutanasia e nozze gay i capisaldi della sua agenda pastorale, il porporato americano è stato rimosso dalla congregazione per i Vescovi. Una bocciatura in piena regola: Burke ha solo 65 anni ed era stato nominato nell'importante dicastero curiale solo dal 2009.
JOHN KERRY ABBRACCIA CATHERINE ASHTON DOPO LACCORDO USA IRANJOHN KERRY ABBRACCIA CATHERINE ASHTON DOPO LACCORDO USA IRAN
CHI E' BURKE
Prefetto del Tribunale della Segnatura apostolica, giurista di rango, già vescovo di St.Louis, Burke è considerato il più conservatore tra i conservatori della curia. Vicino ai tradizionalisti, è spesso balzato alle cronache per l'uso da lui fatto di vistosi paramenti caduti in disuso: cappemagne, galeri cardinalizi, strascichi lunghi parecchi metri, mitre altissime che non si vedevano da decenni. Insomma, quanto di più lontano possa esserci dal modello sobrio di prete che ha in mente l'argentino gesuita.
LE CRITICHE DI BURKE AL PAPA
Ma è sulle questioni morali che il solco tra i due si è allargato sempre di più. Quest'estate, conversando con una rivista d'oltreoceano, Burke ribadiva tutte le sue critiche al cambio di passo impresso dal decisionista Pontefice gesuita: "Basta con il falso senso del dialogo che si è insinuato anche nella Chiesa. Non è possibile riconoscere pubblicamente chi sostiene aperte violazioni della legge morale, né rendere loro onori in qualche forma. Questo è uno scandalo, una contraddizione, è sbagliato".
PAPA RATZINGER E DOMENICO GIANIPAPA RATZINGER E DOMENICO GIANI
E ancora, rincarando la dose, notava la "allarmante rapidità con cui si sta realizzando l'agenda omosessuale", elemento "che dovrebbe risvegliare tutti noi e spaventarci per quanto riguarda il futuro della nostra nazione". Nelle sue parole si leggeva l'eco battagliero, l'appello alla "difesa della fede cattolica".
LE DIVERGENZE SULLA BATTAGLIA ANTI ABORTISTA
Qualche giorno fa, poi, il punto di non ritorno. Intervistato da una rete televisiva americana, Raymond Burke rendeva nota urbi et orbi tutta la sua perplessità circa i contenuti della recente esortazione apostolica bergogliana, la Evangelii Gaudium: "Non ho ancora trovato nella mia mente il modo esatto di descrivere questo documento". Ciò che "posso dire è che non mi pare possa essere considerato parte del magistero papale".
PAROLINPAROLIN
E questo perché "leggendo le parole del Papa sembra che a suo parere si parli troppo di aborto, matrimonio tra uomo e donna. Ma noi non potremmo mai parlare abbastanza di questo. Siamo letteralmente davanti a un massacro di non nati", aggiungeva il porporato. Chiara la distanza tra lui e Francesco che invita a non "ossessionare" con la "trasmissione disarticolata di dottrine".
RIMOSSI ANCHE BAGNASCO E PIACENZA
Il cambio di linea alla congregazione per i vescovi non si ferma all'epurazione del cardinale Burke. Fuori anche Mauro Piacenza e Angelo Bagnasco. Il primo, già caduto in disgrazia da tempo, a fine settembre era stato estromesso dalla Congregazione per il Clero, dove era stato nominato neppure tre anni prima.
BAGNASCOBAGNASCO
Al suo posto, un diplomatico. Il secondo, capo della Cei, sarà sostituito nella congregazione per i Vescovi dal vicepresidente Gualtiero Bassetti, profilo diametralmente opposto al suo. Se a questi si aggiunge anche la promozione del pensionato Paolo Rabitti, vescovo emerito di Ferrara-Comacchio e non certo tradizionalista, si comprende la portata del cambiamento.
Gualtiero-Bassetti_GUALTIERO-BASSETTI_
Una tornata di nomine che chiarisce il profilo del vescovo che ha in mente Francesco, lontano mille miglia da quello impersonato da Burke e Piacenza. Nota a margine: ha destato sorpresa che il Papa, nominando Pietro Parolin quale membro della congregazione, vi abbia lasciato anche il predecessore, Tarcisio Bertone.
Ignoto il motivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.