ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 24 luglio 2013

Il trombone stonato

Enzo Bianchi, in un suo articolo apparso ieri su Repubblica e da me letto su Aleteia, dopo aver inventato l’assurda “teologia della valigia nera” (in riferimento al bagaglio a mano di Papa Francesco I mentre saliva sull’aereo che Lo avrebbe condotto a Rio de Janeiro per la Giornata Mondiale della Gioventù); dopo aver disprezzato i Papi che sono intercorsi tra Giovanni XXIII e Francesco I (e sono quattro: Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI) dilettandosi a denigrare Benedetto XVI reo, a suo avviso, di assumere durante la liturgia “profili da bassorilievo assiro”.

PAPA FRANCESCO SI', CHIESA NO,

 DIO FORSE... MA CIASCUNO COME PIACE A LUI.





Santificato subito..!?


Giunse da Roma Francesco, e quietò i brasiliani irati…


Miracolo! Il Papa sbarca in Brasile (portandosi da sé il bagaglio a mano, viaggiando poi su una jeep scoperta, fraternizzando in modo assai informale con la folla in festa: prove evidenti e incontrovertibili della sua assoluta sincerità…) e secondo alcuni commentatori basta la sua presenza per rabbonire le masse in rivolta contro il governo.

Volèmose bbène..

La Giornata mondiale della gioventù

Cattolici e progressisti in Brasile vanno a braccetto

ll Papa parla dei giovani disoccupati, Dilma Rousseff propone un’alleanza per la lotta alla povertà

Messa di apertura della Giornata Mondiale della Gioventù in Brasile
In Brasile va in scena il Papa global, sudamericano, che appena sbarcato provoca un caos senza precedenti e resta incastrato dietro una colonna di autobus; le misure di sicurezza saltano in modo inimmaginabile e lasciano di stucco l’opinione pubblica di tutto il mondo. È stato un pessimo inizio, è stato un ottimo inizio.
Papa Francesco: primavera della Chiesa o abbaglio per cambio di stile?
Polvere negli occhi
di Olivier Bobineau*, sociologo
Sia che diminuisca la pompa pontificia, che ne semplifichi la gestualità, che desideri riformare la
Curia, papa Francesco si limita a tagliare del legno morto. Il tronco sarà sempre lo stesso: il
principio gerarchico pontificio. Oggi, la Chiesa è in crisi innanzitutto perché quel principio non è
adatto alle società moderne liberal.

Beato lui..!

Il Papa in Brasile
Nonostante le polemiche e nonostante la sicurezza brasiliana sia stata messa in crisi da alcuni errori logistici, il primo viaggio internazionale di Papa Francesco continua senza troppe preoccupazioni per l’incolumità del Pontefice.

Di fede in fede..?

papa bergoglio in brasile
papa bergoglio in brasile
Si è aperta ufficialmente la Giornata mondiale della gioventù con la messa tenuta sulla spiaggia di Copacabana davanti a oltre 500mila fedeli, nonostante la pioggia. Al rito, presieduto dall'arcivescovo di Rio de Janeiro, Joao Orani Tempesta, hanno partecipato circa 250 vescovi da tutto il mondo, presente anche il segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone.
La visita ad Aparecida. Intanto cresce l'attesa per la visita di papa Francesco al santuario di Aparecida, 170 km da San Paolo, dove è stato trovato un ordigno il giorno dell'arrivo del pontefice in Brasile. Per il Papa Aparecida è una tappa particolarmente importante: qui nel 2007 si svolse la V assemblea dei vescovi latinoamericani, che dette vita a un documento di forte impatto, divenuto un manifesto programmatico del pontificato.

Non esporsi troppo?

Ecco perché su Papa Francesco la destra cattolica mugugna


Ecco perché su Papa Francesco la destra cattolica mugugna
A qualcuno, nei settori più conservatori della chiesa, l’elezione di Jorge Mario Bergoglio non è proprio andata giù. Fino a oggi erano supposizioni, dicerie, sospetti su questo o quel vescovo, su quel cardinale improvvisamente sparito dalla scena insieme alle croci pettorali d’oro che lo stile-Francesco ha messo nel cassetto. Ma oggi a certificarlo è un peso massimo della chiesa cattolica, l’arcivescovo di Philadelphia Charles Chaput. Cappuccino, 68 anni, dal 2011 guida la diocesi cardinalizia della Pennsylvania dopo la rinuncia per limiti d’età del cardinale Justin Rigali.

Samba!


1. PAPA BERGOGLIO RIPETE CHE UN PASTORE DEVE “AVERE L'ODORE DELLE PECORE” MA PER EVITARE CHE LE “PECORE” TENTINO D'INFILARSI NEL FINESTRINO DELL'UTILITARIA PAPALINA, AD APARECIDA, CI SARANNO CINQUEMILA MILITARI A CONTROLLARE IL SANTUARIO - 2. LE FORZE DI SICUREZZA BRASILIANE, INTANTO, SCOPRONO LE TRANSENNE. E I CONTESTATORI - 3. SULLA SPIAGGIA DI COPACABANA 560 MILA FEDELI SOTTO LA PIOGGIA. I PRIMI SONO ARRIVATI 17 ORE PRIMA. CON MATERASSI, COPERTE E TENDE PER PROTEGGERSI DAL FREDDO -

Fly bag

 Padre Santo : non dimentichi nella valigia la Santa Chiesa Cattolica !


« Io non ho né oro né argento, ma porto ciò che di più prezioso mi è stato dato: Gesù Cristo! Vengo nel suo Nome per alimentare la fiamma di amore fraterno che arde in ogni cuore; e desidero che a tutti e ciascuno giunga il mio saluto: "La pace di Cristo sia con voi!" »
Mi perdoni amatissimo Padre Santo ma anche un mio caro amico, ministro Anglicano, nelle situazioni difficilissime della sua vita da missionario, ha esclamato : “Gesù Cristo! Vengo nel suo Nome per alimentare la fiamma di amore fraterno che arde in ogni cuore …

Previsioni a lungo termine


Quasi 20 anni fa, un certo vescovo della Fraternità San Pio X mostrò come fosse possibile prevedere il tradimento nei confronti della FSSPX di Mons. Lefebvre, cosa quasi accaduta tra il 2009 e 2012 e che rischia ancora di accadere. Turbato dall’autocompiacimento e dalla mancanza di serietà notati al Capitolo Generale elettivo della FSSPX, tenutosi poco prima, ecco un riepilogo (con alcune citazioni dirette) di ciò che egli disse nella casa della Fraternità a Le Brémien, Francia, il 17 luglio 1994 (sul sito Internet Un évêque s’est levé, si trova il testo originale in francese - su questo sito il testo in italiano).

martedì 23 luglio 2013

Fàmolo strano..


Fatti: il 13 marzo 2013 l’Altissimo e Reverendissimo Signor Jorge Mario, cardinale di Santa Romana Chiesa Bergoglio diviene Papa col nome di Francesco. Nei giorni e nelle settimane immediatamente successivi, nel clima di “Bergogliomania” creato dai media (riedizione dell’ “Obamania” di 6-7 anni fa. Ve la ricordate?), si fa strada, suffragata da spezzoni di alcune omelie pronunciate dal Papa al Santa Marta, l’ipotesi proibita: è in corso l’assalto allo IOR! Lo IOR, perbacco!

La distruzione delle religioni

Riceviamo e pubblichiamo
Cari tutti, vi dicevo tempo fa,  prima si distrugge una religione, poi in corso di demolizione se ne costruisce una nuova che sia sostitutiva alla precedente, ma che sia in particolar modo funzionale al nuovo ordine mondiale e che non vada ad ostacolare il progetto di dominio.
Non esiste la laicità in termini assoluti
Anche il denaro a usura è una religione, un dogma del mercato.
Biglino poi come lui afferma, è in contatto strettissimo con i Rabbi israeliti amerikani (i dotti della fede ebraica universale) ed è stato contattato ed anche pagato da lorsignori per  ricostruire la Bibbia da diffondere al pubblico curioso, secondo l’interpretazione dei Rabbi che ora inculcano la versione “Eloim”

Venerdì di magro d’estate

Se Francesco augura buon ramadan, noi cattolici che digiuniamo a fare? Risposte

Dopo l’Omelia di Lampedusa ha ancora un senso rispettare il venerdì di magro? A qualcuno dei discorsi del Papa non gliene frega niente, su qualcuno i discorsi del Papa producono effetti finanche eccessivi (penso allo scisma privato di Magdi Allam), su di me che sono uomo pratico inducono una domanda pratica: venerdì prossimo vado a comprare il pesto di cavallo in Borgo del Gesso oppure no? Mai e poi mai vorrei essere l’ultimo giapponese nella giungla (se il cristianesimo ripudia la devozione avvisatemi, me ne farò una ragione) e perciò ho chiesto lumi ai maestri, agli amici fratelli in Cristo. Quando ho sentito dalla voce di Papa Francesco che il ramadan maomettano è potenzialmente foriero di “abbondanti frutti spirituali”, le mie piccole ascesi cristiane (appunto i venerdì di magro e poi, se ci arriverò, la Quaresima) mi si sono come relativizzate, quasi annichilite. E’ una reazione giusta? Sbagliata? Non lo so e mi addolora non saperlo perché io sono uomo di certezze e il dubbio mi disgusta. Ma davvero non so cosa fare venerdì prossimo.

Papa Francesco e la "strana" Cresima


La borsa o la vita!

Non si era mai visto un Papa con la borsa. Vescovi, cardinali, sì, ma proprio un Papa ancora no. Quella che Francesco porta con sé al momento dell'imbarco sull'aereo diretto in Brasile è senza dubbio una borsa da professore, gonfia di carte, vista la forma e la dimensione. Cartella a soffietto, come si vedono nelle mani di avvocati, notai, magistrati, funzionari.
PAPA CON LA BORSA IN PARTENZA PER IL BRASIL

La boy band di Francesco

IL FENOMENO

Brasile, i sacerdoti cantanti accolgono papa Francesco

Riempiono gli stadi. Scalano le classifiche. E guadagnano milioni. Chi sono i preti pronti a esibirsi a Rio de Janeiro.

Riempie gli stadi di fan fasciati in t-shirt di cotone su cui è stampata la sua faccia. Li fa ballare, perdere la voce, inneggiare al Dio che sta nei cieli e che li ama. E, quando a fine concerto la folla scalpitante si riempie la bocca d'aria per gonfiare l'ultimo ritornello, li prende alla sprovvista e rovescia loro addosso secchi di acqua benedetta.

BENVENUTI AL CARNEVALE DI DIO

 - BERGOGLIO ACCERCHIATO DALLA FOLLA, ORGANIZZAZIONE FLOP, SICUREZZA IN TILT -

Inizia coi fuochi d'artificio il viaggio in Brasile di Francesco - Battuta “calcistica” in aereo: “Già Dio è brasiliano. E voi volevate anche un papa?” - A Rio la grande paura: la papamobile sbaglia strada e lui si ritrova accerchiato dalla folla in festa...

Domanda nella valigia?

TORINO. UN CRISTIANO VIENE AGGREDITO A COLPI DI CATENA DA ISLAMICI. PERCHÉ NESSUNO HA GRIDATO ALLO SCANDALO? - 

Ciò che è accaduto il 17 luglio scorso a Torino è di una gravità eccezionale. Però non abbiamo visto espressioni di sdegno, fiaccolate, dichiarazioni roboanti dai difensori full-time della libertà e dell’integrazione. La signora Kyenge, la stessa che vuole educare tutta l’Italia, non ha speso una parola – delle troppe che dice – in questa occasione. Napolitano non ha condannato l’imbarbarimento. Eccetera eccetera eccetera. La buona stampa ha dato poca rilevanza al fattaccio. Sì, ne ha parlato, ma molto en passant, come di uno dei tanti fatti che accadono. Uno più, uno meno…
Strumento di dialogo all'insegna della tolleranza. 
Si usa sulla testa dell'avversario.



vale quanto un "segno" !

All’estero speriamo che non ci leggano : vale quanto un "segno" !


Della “sedia vuota” al Concerto offerto dalla RAI per l’Anno della fede ci siamo occupati quiqui .
Poiché le organizzatissime confraternite dei “ cattolici adulti ” ancora persistono nel voler considerare quella “sedia vuota” un “segno” proponiamo ai nostri Lettori la visione dei commenti che quelle teste “emancipate “ hanno scritto.
“Ad perpetuam rei memoriam” si direbbe : appiccichiamo quei commenti , intrisi, come avviene spesso negli ambienti di una certa sinistra,  di pauperismo ma soprattutto di autoreferenzialità, di primi della classe ... sul blog, sperando che all’estero non leggano queste idiozie pseudo papaline , purtroppo made in Italy …

lunedì 22 luglio 2013

Ci aiuti Iddio!

Self help, miracolismo, individualismo: un Papa tra le sette

La chiesa di Francesco si trasferisce a Rio. Il programma, lo show rutilante, modernismo e rigore religioso

Dal Brasile promettono che la ventottesima Giornata mondiale della gioventù – si inizia lunedì prossimo, con Papa Francesco che incontrerà la presidente Dilma Rousseff non appena sceso dall’Airbus 330 dell’Alitalia – sarà “lo show del futuro”. E a guardare il palco progettato dall’architetto Joao Uchoa c’è da crederci.

Chi era costui..?

PAPA BERGOGLIO
Quella che molti aspettano come la nomina più importante del nuovo Pontificato sarà formalizzata probabilmente nei primi giorni di settembre. L'era del cardinale Tarcisio Bertone si chiuderà allora, come approdo di un transizione che papa Francesco ha voluto indolore. Fin troppo, secondo gli avversari del «primo ministro» vaticano. Una parte dell'episcopato ha cercato di spingere per l'allontanamento di Bertone prima.

Si vede e si sente

¡no Hablo latino!

Francesco, il “vescovo di Roma” senza fronzoli, mette in allarme i conservatori. I conti con Lefebvre

Nonostante sul trono di Pietro sieda il Papa preso alla fine del mondo che da buon soldato di Ignazio “nec rubricat nec cantat”, le trombe d’argento continuano a scandire solenni dall’alto della loggia interna in San Pietro le marce ottocentesche di Silveri e Longhi. Partono all’unisono non appena s’intravede in fondo alla grande navata centrale il corteo papale diretto all’altare della Confessione. Con le riforme e gli aggiustamenti del Concilio e del post Concilio quel momento alto e pomposo si era perso insieme ai flabelli e alle divise della Guardia nobile, fino all’arrivo al Soglio petrino del fine teologo tedesco Joseph Ratzinger.

Non c'era il breviario?

Papa a Rio col dossier Ior in valigia (e von Freyberg scalpita)

Papa a Rio col dossier Ior in valigia (e von Freyberg scalpita)
Chissà se nella valigia nera che Papa Francesco teneva stretta in mano salendo la scaletta dell’Airbus 330 dell’Alitalia che lo portava a Rio, c’erano documenti sullo Ior. Mentre il Pontefice sarà impegnato per una settimana in Brasile, in quella che ha definito la “settimana della gioventù” più che la semplice “giornata”, a Roma si continuerà a lavorare per rendere trasparente come un vaso di cristallo l’Istituto per le opere di religione.

Coi cardinali che si ritrova, come farebbe ?

I 120mila sbattezzati della Chiesa cattolica in Germania

- Dopo il record di fuoriuscite dal cattolicesimo del 2010 prosegue la tendenza negativa. La Conferenza Episcopale Tedesca non si preoccupa più di tanto. I movimenti chiedono riforme

I 120mila sbattezzati della Chiesa cattolica in Germania<1/7>

I 120mila sbattezzati della Chiesa cattolica in Germania
VEDI FOTO
SCOPRI >>

La Chiesa cattolica tedesca è stata colpita da una nuova emorragia di sbattezzi. Circa 120 mila fedeli hanno deciso di abbandonare la religione cattolica, un nuovo numero imponente che segue l’ondata di fuoriuscite dalla Chiesa iniziata nel 2010 sulla scia degli scandali dei preti pedofili.