ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 18 maggio 2014

Adelante Pedro! con juicio..dal sincretismo al concreti(ni)smo

Divorziati, Scherer: dal Sinodo un’apertura della Chiesa, con certi limiti


Card. Scherer
(©Reporters)
(©REPORTERS) CARD. SCHERER

Parla l’Arcivescovo di San Paolo, membro del Consiglio della Segreteria: «Affermare la Parola di Gesù sempre, ma anche andare incontro alle situazioni concrete» 

Sui divorziati risposati, che sarà «una delle questioni» affrontate dal Sinodo straordinario di ottobre, la Chiesa si apra «alle situazioni storiche, concrete, per dare speranza e mostrare la via della misericordia», pur resta entro «certi limiti». Lo ha affermato a Radio Vaticana il cardinale Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo e membro del Consiglio della Segreteria del Sinodo.

«Cosa fare? Dire che queste persone non hanno più niente a che fare con la Chiesa, che la Chiesa non ha più niente per loro?», si è domandato il Porporato brasiliano che figurava tra i papabili dello scorso Conclave.


«No! Sicuramente - ha chiarito il Cardinale - non può essere questo l'atteggiamento della Chiesa! La Chiesa deve, in qualche modo, sì affermare e confermare la Parola di Gesù sempre e di nuovo, non può rinnegare la Parola di Gesù, ma deve anche andare incontro alle situazioni storiche, concrete, per dare speranza e mostrare la via della misericordia, la via della vita cristiana, anche se con certi limiti che possono esserci».

«Adesso - ha spiegato Scherer che, come membro della Segreteria del Sinodo, è coinvolto in prima persona in questo lavoro - si inizia l'ultima parte della stesura dell’Instrumentum laboris', che presto dovrà essere stampato e quindi inviato alle Conferenze episcopali, così che i presidenti e le altre persone che saranno invitati dal Papa a partecipare all'Assemblea del Sinodo si possano preparare al meglio per partecipare all'Assemblea in ottobre».

In merito alle risposte al questionario voluto da papa Francesco e al recepimento di questi orientamenti (che risultano largamente a favore della comunione ai divorziati e di un diverso approccio pastorale alle coppie di fatto) nel documento preparatorio del Sinodo, Scherer ha affermato: «Siamo a buon punto, il materiale è abbondante, è interessante e affronta ampiamente la problematica riguardante la famiglia, il matrimonio, sotto vari aspetti».

«Io credo - ha concluso - che il Sinodo straordinario sarà molto interessante, molto ricco e dovrà cercare di rispondere, come ha chiesto il Papa, al tema dell'evangelizzazione di fronte a queste situazioni problematiche della famiglia e del matrimonio. Quindi, cosa facciamo? Come dobbiamo evangelizzare? Come annunciare la Buona Novella alle famiglie che vivono situazioni varie, difficili, diciamo fuori dalle norme della Chiesa?». 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.