ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 20 maggio 2014

Fiat lux


1. “BILD” FA SCOOP: INDAGINE SULL’EX SEGRETARIO DI STATO TARCISIO BERTONE PER 15 MILIONI DI EURO SOTTRATTI A CONTI BANCARI DEL VATICANO, A VANTAGGIO DELLA LUX VIDE DELL'EX PRESIDENTE DELLA RAI, ETTORE BERNABEI, CHE PRODUCE FILM PER LA RAI - 2. A CAUSA DELLE PRESSIONI DI BERTONE, L’OPUS DEI BERNABEI, SOSTIENE ‘’BILD’’, AVREBBE RICEVUTO SOSTEGNO FINANZIARIO CON OPERAZIONI SU OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI, NONOSTANTE CHE L'ISTITUTO BANCARIO DELLA SANTA SEDE FOSSE CONTRARIO. ALLA FINE DELL'ANNO SCORSO, LA BANCA VATICANA AVREBBE CEDUTO A UNA FONDAZIONE LA SUA PARTECIPAZIONE (PARI AL 16 PER CENTO DEL VALORE DELL'AZIENDA) A LUX VIDE - 3. LA CHIESA AVREBBE PERSO ALMENO VENTI MILIONI DI EURO A CAUSA DELLA VENDITA SOTTO COSTO DI IMMOBILI DI SUA PROPRIETÀ. E “BILD” NON MANCA DI RICORDARE IL CASO DEL LUSSUOSO ATTICO DI BERTONE, IN RELAZIONE CON L’INCHIESTA SUL SUO CONTO -

VESPA BERTONEVESPA BERTONE
Indagini per malversazione sarebbero in corso a carico del cardinale Tarcisio Bertone. Lo scrive stamane l'edizione online di Bild, il quotidiano del gruppo Springer. Secondo l'articolo, la Aif, l'istituzione di vigilanza finanziaria della Santa Sede, potrebbe aver avviato un'inchiesta sul sospetto che 15 milioni di euro siano stati sottratti a conti bancari del Vaticano, a vantaggio di un'azienda che produce film per le reti televisive, la Lux Vide dell'ex presidente della Rai, Ettore Bernabei.

Racconta l'articolo di Nicolaus Harbusch su Bild online: in una conferenza stampa in Vaticano, lo svizzero René Bruelhart, posto da papa Francesco a capo della Aif, presentando il suo rapporto annuale non ha voluto né confermare né smentire le voci in merito. "Non confermerò né smentirò indagini a carico di Bertone, e non dirò nulla su casi specifici o casi personali", ha detto Bruelhart sempre secondo il resoconto della testata tedesca. La quale aggiunge che, secondo sue fonti, irregolarità "ci sono state, eccome". E che la Chiesa avrebbe perso almeno venti milioni di euro a causa della vendita sotto costo di immobili di sua proprietà.

A causa delle pressioni di Bertone la Lux vide, sostiene Bild, avrebbe ricevuto sostegno finanziario con operazioni su obbligazioni convertibili, nonostante che l'istituto bancario della Santa sede fosse contrario. Alla fine dell'anno scorso, la banca vaticana avrebbe ceduto a una fondazione la sua partecipazione (pari al 16 per cento del valore dell'azienda) a Lux vide. Bild non manca di ricordare il caso del lussuoso attico di Bertone, ponendolo implicitamente in relazione indiretta con la presunta inchiesta sul suo conto.
Bertone GrilloBERTONE GRILLOhttp://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/bild-fa-scoop-indagine-sull-ex-segretario-stato-tarcisio-bertone-77520.htmTARCISIO BERTONE A CASA ANDREOTTITARCISIO BERTONE A CASA ANDREOTTI



BERTONE INDAGATO RISPONDE ALLE ACCUSE: "NON C'È NESSUN PROBLEMA RIGUARDO A QUESTA OPERAZIONE, EFFETTUATA CON TUTTA REGOLARITÀ" SUL PAPA INFORMATO: “ESISTE UNA COMMISSIONE CARDINALIZIA”

L’operazione è approvata dagli organi preposti, in particolare dal "consiglio di sovrintendenza dello Ior il 4 dicembre 2013". Lo ha detto il card. Tarcisio Bertone all'ANSA smentendo la notizia di un'indagine: "non c'è alcuna rilevanza penale"…

1.BERTONE INDAGATO SI DIFENDE:" NON C'È NESSUN PROBLEMA,TUTTO REGOLARE "

Da "ANSA"
VESPA BERTONEVESPA BERTONE
"Non c'è nessun problema riguardo a questa operazione" , "effettuata con tutta regolarità" e approvata dagli organi preposti, in particolare dal "consiglio di sovrintendenza dello Ior il 4 dicembre 2013". Lo ha detto il card. Tarcisio Bertone all'ANSA smentendo la notizia di un'indagine: "non c'è alcuna rilevanza penale".
TARCISIO BERTONE HA TROVATO CASATARCISIO BERTONE HA TROVATO CASA
2.BERTONE, PAPA INFORMATO? ESISTE UNA COMMISSIONE CARDINALIZIA
Da "ANSA"


"Esiste una commissione cardinalizia nominata dal Papa che vigila su tutte le attività dello Ior e del consiglio di sovrintendenza che ha una sua struttura, una sua facoltà e sue mansioni". E' quanto ha detto il card. Tarcisio Bertone, rispondendo ad una domanda dell'ANSA se il Papa era stato informato dell'operazione finanziaria relativa alla Lux VIde. "Ripeto - ha aggiunto il porporato - non c'è nessun problema".
Ettore BernabeiETTORE BERNABEI
3.BERTONE: LUX VIDE, RISPETTATO CONTRATTO DI FINANZIAMENTO
Da "ANSA"
"Nel rispetto del contratto di finanziamento abbiamo rimborsato un prestito obbligazionario con azioni Lux al valore stimato da una perizia di Deloitte. L'organismo che ha erogato il prestito ci ha poi comunicato che le azioni Lux sarebbero state trasferite ad una Fondazione di diritto vaticano".
BERTONE LUXBERTONE LUXhttp://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/bertone-indagato-risponde-accuse-quot-non-nessun-problema-77558.htm
E' quanto riferiscono all'ANSA i produttori Luca e Matilde Bernabei interpellati in merito alla presunta indagine per appropriazione indebita in cui sarebbe coinvolto il cardinale Tarcisio Bertone.
Luca e Matilde Bernabei ricordano quindi che la Lux, società "controllata al 52% dalla famiglia Bernabei, ha chiuso il bilancio 2013 con ricavi totali pari a circa 41 milioni di euro e che la quota azionaria trasferita è pari a circa il 17% del capitale sociale".


1 commento:

  1. Per quanto grandi siano queste zozzerie, la zozzeria piu' grande rimane l'insabbiamento del Messaggio di Fatima.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.