ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 19 maggio 2014

Oppubbàcco! (non ditelo a Fellay..)

Il Numero della Bestia
Mi ha sempre incuriosito il capitolo 13 dell’Apocalisse, quello in cui San Giovanni parla delle due Bestie, quella del Mare, l’Anticristo e quella della Terra, il Falso Profeta. In particolare per me sono notevoli i versetti che vanno dal 16 al 18 quelli che recitano  “ Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome. Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza  calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d’uomo. E tale cifra è seicentosessantasei.

Da tempo mi chiedo come sono da interpretare soprattutto le parole che ho sottolineato. Chiaramente bisognerebbe conoscere il greco antico, per cui spero che qualche esperto abbia la voglia e la pazienza di andare a controllare per vedere se le cose che ipotizzerò possano in qualche modo avvicinarsi o non essere del tutto incompatibili con il significato  che emerge dal testo in lingua originaria [che si può trovare e leggere con questo link (oppure nella nota 1 )]

Il numero della Bestia? sì, ma a quale delle due bestie ci si riferisce?

Partirò dalle ultime parole: il “ numero della bestia”. A chi è riferito? Alla Bestia del mare, cioè all’Anticristo o alla bestia della terra, cioè al Falso Profeta? Tutti hanno sempre pensato che il “seicentosessantasei” si riferisse all’Anticristo, ma nel testo si parla di due bestie e quindi a me non è chiaro se tale numero sia da attribuire alla prima o alla seconda bestia. E se si riferisse alla seconda bestia, cioè al Falso Profeta? Bisognerebbe analizzare bene il testo in greco…

 E il “Chi ha intelligenza calcoli”?

Innanzi tutto se il “calcoli” è un vero verbo, un imperativo per giunta, non c’è dubbio che il Libro dell’Apocalisse invita chi legge, se ha ‘intelligenza’, a calcolarlo. E questo dovrebbe zittire quelli che arricciano il naso non appena qualcuno tenta di computarlo veramente questo numero, a partire evidentemente dal nome di qualche ‘sospettato’.  I tentativi effettuati hanno sempre fatto riferimento alla trasformazione delle lettere del nome in numeri che poi sono stati sommati. Uno dei modi più semplici per poterlo fare è far corrispondere ad ogni lettera il rispettivo posto occupato dalla lettera nell’elenco alfabetico (il numero ordinale). Ma sono sorti sempre problemi, due dei principali sono stati: 1) all’alfabeto di quale lingua bisogna riferirsi? A quello dell’idioma parlato dal ‘candidato’, o al Latino, lingua ufficiale della Chiesa Cattolica, o all’inglese lingua ormai tra le più diffuse al mondo? 2) inoltre visto che il valore medio della posizione in un alfabeto di 26 lettere è circa 13, ci vogliono evidentemente molte lettere per poter raggiungere la cifra 666…quindi non è mai bastato il cognome ma è stato necessario anche considerare il o gli ulteriori nomi, se non anche i titoli della persona ‘indagata’…oppure inventarsi calcoli più complicati.

Forse risolti questi due problemi…in un sol colpo

Che siamo nell’era dell’ “intelligenza artificiale” o del “computer” nessuno lo può negare. E allora mi chiedo, non è che sottilmente le parole ‘intelligenza’ e ‘calcoli’ del versetto dell’Apocalisse, detto anche Libro della Rivelazione,  possano riferirsi alla nostra attuale ‘intelligenza artificiale’ e al nostro ‘computer’ (che significa macchina che calcola)? Forse che il libro profetico ci vuol dire, ( non senza un tocco di sottile ma tragica e rassegnata 'ironia' ?), che sarebbe stata questa, quella nostra,  l’epoca in cui sarebbe stato calcolato il numero e in cui si sarebbero manifestati il Falso Profeta e l’Anticristo? E non è che inoltre con ciò ci viene anche suggerito quale 'alfabeto' usare per il calcolo, cioè un alfabeto vicino al computer o nato con esso?

Ieri  ho saputo da un mio contatto Facebook che in effetti qualcuno ha già proposto in rete di usare per il calcolo  il codice ASCII dei computer. Il codice ASCII è costituito da una tabella in cui sono stati ordinati simboli, numeri e lettere ad ognuno dei quali viene fatto corrispondere un numero in esadecimale (sistema numerico a base 16 e non a base 10 come quello decimale) in modo da far ‘capire’ al computer, fornendogli quel numero, a quale lettera, numero o simbolo fare riferimento. In pratica è la traduzione in numeri, che il computer capisce, dei nostri simboli, quelli che ci servono per comunicare e che formano il linguaggio umano. Quando questa tabella fu inventata, più o meno all’inizio dell’era dei computer, si fissò ogni lettera, numero o simbolo in questa lista, con un ordine stabilito una volta per tutte, per cui ad ogni simbolo corrisponde il numero (ordinale) della sua posizione, scritto sia in decimale che in esadecimale. La tabella contiene 128 simboli. Le lettere dell’alfabeto partono dalla posizione 65, con la A, a cui corrisponde quindi questo numero identificativo, 65 in decimale e ‘41’ in esadecimale. Ad esempio la lettera G è equivalente al numero decimale 71, proprio perché nella tabella essa occupa la posizione 71. Semplice no? Potete vedere la tabella ASCII con questo link. Riporto per comodità le corrispondenze numeriche delle sole lettere maiuscole dell’alfabeto:

A= 65,  B= 66,  C = 67,  D = 68,  E = 69,  F = 70, G = 71, H =72,   I =73,    J =74,   K =75,    L =76,   M =77,  N =78, O =79,  P =80,  Q =81, R =82,  S =83, T=84, U=85, V=86, W=87, X= 88, Y = 89,
 Z= 90

Effettivamente visto che i numeri delle lettere vanno dal 65 al 90, la media è circa 78 e quindi il 666 è facilmente raggiungibile anche con le lettere di un solo nome, infatti per viaggiare intorno a quel risultato, visto che 666:78 = 8,6 bastano 8 o 9 lettere. Potete quindi ‘divertirvi’ a calcolare il numero dei nomi di possibili candidati scelti tra personaggi pubblici… ad esempio OBAMA è troppo corto fa  352 (O=79, B= 66, A = 65, M=77, A = 65), PUTIN idem, fa 400…

E per Bergoglio?

Viene spontaneo calcolare il numero anche per personaggi pubblici ecclesiastici del presente o del passato. Quindi qual è il numero che corrisponde a Bergoglio? Il calcolo l’ha già fatto qualcuno in rete e ne sono venuto a conoscenza grazie a  questo contatto  di Facebook. E' stata la scoperta di questo risultato che mi ha ispirato la scrittura di questo post,  perché sono rimasto sbalordito! Il totale della somma potete ottenerlo voi stessi con l’aiuto di una  ‘calcolatrice’, vi do i numeri corrispondenti alle lettere per maggiore comodità:

(B) 66 + (E) 69 + ( R ) 82 + (G) 71 + (O) 79 + (G) 71 + (L) 76 + (I) 73 + (O) 79

Quanto fa? Sorpresi pure voi vero? Con questo non voglio comunque insinuare nulla su Papa Francesco…ho voluto semplicemente farvi partecipi della singolare scoperta, null’altro.
Sarà il futuro a dirci  se questa, come è molto probabile, è solo una mera coincidenza...

___________________________________________________________________________

Note

(1) ecco il testo in greco, preso da questo sito, con i link del significato:

 16 καὶ ποιεῖ πάνταςτοὺς μικροὺς καὶ τοὺς μεγάλουςκαὶ τοὺς πλουσίους καὶ τοὺς πτωχούςκαὶ τοὺςἐλευθέρους καὶ τοὺς δούλουςἵνα δῶσιν αὐτοῖς χάραγμα ἐπὶ τῆς χειρὸς αὐτῶν τῆς δεξιᾶς  ἐπὶ τὸμέτωπον αὐτῶν, 17 καὶ ἵνα μή τις δύνηται ἀγοράσαι  πωλῆσαι εἰ μὴ  ἔχων τὸ χάραγματὸ ὄνομα τοῦθηρίου  τὸν ἀριθμὸν τοῦ ὀνόματος αὐτοῦ. 18 ὧδε  σοφία ἐστίν·  ἔχων νοῦν ψηφισάτω τὸν ἀριθμὸν τοῦθηρίουἀριθμὸς γὰρ ἀνθρώπου ἐστίν· καὶ  ἀριθμὸς αὐτοῦ ἑξακόσιοι ἑξήκοντα ἕξ.
http://mi-chael.blogspot.it/2014/05/il-numero-della-bestia.html

2 commenti:

  1. Suggestivo e anche comodo per alcuni, ma l'Apocalisse è scritta in greco e in tale lingua va effettuato il computo.
    Lasciamo il giochetto ai siti protestanti e sopportiamo con pazienza le bergogliate..

    RispondiElimina
  2. Sopportiamo con pazienza coloro che non prevarranno.
    Adiutorium nostrum in nomine Domini.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.