ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 15 giugno 2014

Il “brand Papa Francesco”

Vaticano, il “brand” papa Bergoglio sbarca in tv con Francisco ensemble channel

Programmazione dedicata ai temi dell'attualità sociale (dal bullismo all'omofobia), con tanto di talk show trasmesso in diretta dalla sede di un'azienda di accessori religiosi. Ma anche video musicali, film, documentari e reportage a tema. L'esperto di marketing ecclesiale: "Francesco maestro di leadership, ha affrontato alla radice l'obsolescenza del prodotto-cattolicesimo per dare segno di vicinanza a suoi 'consumatori'"

Vaticano, il “brand” papa Bergoglio sbarca in tv con Francisco ensemble channel
La sua programmazione è, infatti, focalizzata su tematiche attuali quali l’anoressia, l’omofobia, la droga, il bullismo, la violenza sulle donne, l’abbandono degli animali e la pedofilia. Video musicali, film a tematica religiosa, documentari, reportage e dirette interattive completano il palinsesto. Tra i programmi di punta della rete spicca “Dentro l’anima”, appuntamento condotto in prima serata dallo stesso Maximo de Marco sul tema delle conversioni religiose di grandi personaggi dello spettacolo e non solo. Da sottolineare anche il programma “Casa Amen”, talk show con ospiti a sorpresa trasmesso in diretta dall’azienda di accessori spirituali fashion Amen, tra i principali sostenitori del nuovo canale televisivo dedicato a Papa Francesco. Durante “Casa Amen” i telespettatori potranno interagire inviando filmati su temi sociali e spirituali. L’amore in ogni sua forma, dall’arte al cinema, dalla letteratura alla poesia sarà invece il contenuto del programma condotto da David Sef. Su “Francisco ensemble channel” si potranno, inoltre, seguire in diretta mondovisione e in esclusiva le tappe del “Francisco ensemble world tour 2014″ con un cast ricchissimo di ospiti internazionali. Lo slogan scelto per questo nuovo canale è “la tv che ti segue” proprio perché esso è visibile su smart tv, tablet, pc, telefonini, tv a circuito chiuso nei centri commerciali e dal prossimo mese di ottobre anche sul digitale terrestre in chiaro.
La nascita di un canale televisivo interamente dedicato a Papa Francesco è solo l’ultima conferma del valore del Pontefice argentino in termine di “brand” e del suo potenziale economico. “Bergoglio – spiega il guru del marketing ecclesiale e blogger de ilfattoquotidiano.it Bruno Ballardini nel suo ultimo libro Leader come Francesco. Perché il Papa è un genio del marketing (Piemme) – ha dimostrato non solo di essere un grande comunicatore, ma un maestro di leadership, uno stratega in grado di mettere in atto il ‘marketing del significato’: una grande operazione di recupero di valori autentici capace di scatenare una rivoluzione etica non solo in ambito ecclesiale, ma anche politico, economico e mediatico”. Per Ballardini “dopo le dimissioni del precedente ‘amministratore delegato’, Papa Ratzinger, la Chiesa ha terminato definitivamente la ‘stagione dei saldi’. Con Bergoglio ha aperto una nuova era, affrontando alla radice l’ormai riconosciuta obsolescenza del prodotto – la dottrina cattolica – e una evidente inadeguatezza di fronte alle istanze della società moderna. Per dare un segno di vicinanza con i suoi ‘consumatori’, i fedeli, Papa Francesco ha dato avvio alla riforma dello Ior, alla costituzione di un Consiglio di amministrazione di otto saggi cardinali, a un ripensamento globale della sua ‘rete vendita’ di vescovi, sacerdoti e cardinali, giungendo addirittura a intraprendere l’insolita iniziativa di un sondaggio a livello mondiale su come le parrocchie affrontano oggi questioni sensibili: controllo delle nascite, divorzio, unioni omosessuali. La rivoluzione della Chiesa è in corso e le sorprese non mancheranno”. Anche in tv.

Twitter: @FrancescoGrana
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/15/vaticano-il-brand-papa-bergoglio-sbarca-in-tv-con-francisco-ensemble-channel/1028543/


Argentina, spot Mondiale col Papa




  • Buenos Aires - L'esordio dell'Argentina si avvicina e anche il Papa incoraggia l'Albiceleste. Per ora, però, solo in uno spot tv che vede Bergoglio, gran tifoso del San Lorenzo de Almagro, come protagonista.
    «Osate ripeterlo?» dice la voce di Papa Francesconello spot mentre le immagini mostrano il Pontefice e in contemporanea i giocatori delle nazionali argentine vincitrici dei mondiali nel 1978 e 1986. La pubblicità viene mandata in onda dalla rete TyC, che tempo fa aveva già fatto uno spot con l'ex arcivescovo di Buenos Aires protagonista.
    Domani, al Maracanà, l'Argentina di Messi scenderà in campo per la prima volta nel Mondiale brasiliano contro la Bosnia di Pjanic e Dzeko. Ad attendere la Pulce e i suoi compagni ci sono già tanti argentini arrivati numerosi a Rio de Janeiro per sostenere l'Albiceleste.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.