ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 30 giugno 2014

Non stanno più nelle costole...!

Papa Francesco. Donne prete? Sorride, non dice no. “La Chiesa è femmina”

Guarda la versione ingrandita di Franca Giansoldati. Sua una delle più ampie e interessanti interviste a Papa Francesco
Franca Giansoldati. Sua una delle più ampie
e interessanti interviste a Papa Francesco
Donne prete? Papa Francesco ride ma non dice no. Chi comanda nella Chiesa? "Lo stile è mio, ma il programma è quello che i cardinali hanno chiesto durante le congregazioni generali prima del conclave". Prostituzione minorile: guai ai nonni pedofili. Ci voleva una donna, Franca Giansoldati del Messaggero per estrarre da un gesuita non solo diplomatiche risate ma anche notizie.

Donne prete. Ci saranno dei veri cambiamenti, al di là delle parole, del populismo, della demagogia. Queste non sono parole di Giansoldati, ma il senso è quello. Franca Giansoldati chiede:

Lei forse parla poco delle donne, e quando ne parla affronta l’argomento solo dal punto di vista del maternage, la donna sposa, la donna madre, eccetera. Eppure le donne ormai guidano Stati, multinazionali, eserciti. Nella Chiesa, secondo lei, le donne che posto occupano? E Papa Francesco risponde, da gesuita da manuale:
“Le donne sono la cosa più bella che Dio ha fatto. La Chiesa è donna. Chiesa è una parola femminile. Non si può fare teologia senza questa femminilità. Di questo, lei ha ragione, non si parla abbastanza. Sono d’accordo che si debba lavorare di più sulla teologia della donna. L’ho detto e si sta lavorando in questo senso”.
Franca Giansoldati insiste: Non intravede una certa misoginìa di fondo?
“Il fatto è che la donna è stata presa da una costola.. (ride di gusto). Scherzo, la mia è una battuta. Sono d’accordo che si debba approfondire di più la questione femminile, altrimenti non si può capire la Chiesa stessa”.
Santità, non giriamoci intorno, vien da dire. Giansoldati, corretta, chiede se possiamo aspettarci da Papa Francesco decisioni storiche, tipo una donna capo dicastero, non dico del clero…
Papa Francesco ride, poi dice:
“Be’, tante volte i preti finiscono sotto l’autorità delle perpetue…”.
La battuta elude la domanda ma è anche una importante apertura. Un altro avrebbe ricordato che gli Apostoli erano di sesso maschile e che se Gesù avesse voluto… Ma è pur sempre vero che Bergoglio è un gesuita.
Non è tipo da farsi mettere in mezzo. Sa bene che senza allargare la base della Chiesa alle donne, cooptandole nel clero, la Chiesa cattolica perderà terreno rispetto alle altre chiese che consentono il matrimonio dei preti e hanno allargato alle donne il sacerdozio. Per non parlare della Comunione ai divorziati risposati.

tratto da

Rivoluzione nella Chiesa in immagini

Foto della settimana

Assistenti religiosi femminili Germania

Presenza femminile nella liturgia aumenti

In Germania e in Austria la presenza delle donne come assistenti religiosi per i numerosi servizi liturgici sta aumentando ad un ritmo notevole, come mostrato nelle foto in questa pagina. maggior parte dei ruoli che svolgono coinvolgono la lettura e parlare in chiesa, in opposizione diretta al mandato dell'Apostolo: "Che donne mantenere il silenzio nelle chiese, perché non è consentito loro di parlare, ma di essere soggetto, come dice anche la legge."(1 Cor 14:34) Se qualcuno dovesse ancora nutrire un dubbio che la Chiesa Conciliare non segue Nostro Signore e la Sua Apostoli, la promozione delle donne nella Chiesa, dovrebbe essere sufficiente a dissipare esso. 




Assistenti religiosi femminili Germania

Foto da Catapulta

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.