ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 28 luglio 2014

Quale fede, quale cultura?^

Francesco: il card. Marchisano, uomo di fede e di cultura


Telegramma di cordoglio del Papa per la morte del cardinale Francesco Marchisano


Un “vescovo sollecito” verso “le necessità dei fedeli” e “sensibile al mondo dell'arte e della cultura”. Papa Francesco ricorda con questi pensieri il cardinale Francesco Marchisano, arciprete emerito della Basilica di San Pietro, spentosi ieri a Roma a 85 anni di età.
In un telegramma di cordoglio indirizzato a mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino – il porporato era originario della provincia di Cuneo – Papa Francesco ricorda  con affetto un “caro pastore” che, scrive, “per tanti anni ha prestato la sua solerte collaborazione alla Sede Apostolica, specialmente nella Congregazione per l’Educazione Cattolica e poi quale arciprete della Basilica Vaticana, infine come presidente dell’Ufficio del lavoro della Sede Apostolica”. Lascia, conclude il Papa, “la testimonianza di una vita spesa nell’adesione generosa alla propria vocazione” come sacerdote e vescovo.
Le esequie del cardinale Marchisano saranno celebrate dopodomani mattina in San Pietro, alle ore 8.00, all’Altare della Cattedra, presiedute dal cardinale decano, Angelo Sodano. Come di consueto, al termine della celebrazione, il Papa scenderà presiederà il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.