ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 31 luglio 2014

Sospiri e respiri argentini


Papa Francesco e il decalogo per la felicità: 10 segreti del per vivere sereni. L'intervista rilasciata a "Viva" (FOTO)


I dieci consigli di Papa Francesco per essere felici. Un decalogo tratto dalla prima intervista rilasciata dal Pontefice a un giornale argentino, la rivista Viva.
Domenica 27 luglio, per i suoi primi cinquecento giorni di pontificato, il periodico ha pubblicato l'intervista rilasciata da Papa Bergoglio al giornalista Pablo Calvo lo scorso 7 luglio a Santa Marta. Un incontro durato settantasette minuti, dal quale è scaturito un lungo articolo apprezzato soprattutto per la parte in cui lo stesso Papa offre dieci consigli per vivere un'esistenza serena.
Il decalogo della felicità di Jorge Mario Bergoglio è stato ripreso da tutti i principali siti e gioranli stranieri, colpiti e affascinati dalla semplicità e al contempo dalla profondità dei suggerimenti offerti dal Pontefice.
1 – Vivi e lascia vivere
Il Papa ha spiegato che ognuno dovrebbe avere come guida questo principio, che a Roma è riassunto nell’espressione "Campa e lascia campare". "Vai avanti e lascia che gli altri facciano altrettanto".

2 – Donati agli altri
Le persone, ha spiegato il Papa, hanno bisogno di essere aperte e generose verso gli altri perché "se si chiudono in loro stesse corrono il rischio di diventare egoiste. E l’acqua stagnante diventa putrida in fretta".
3 – Procedi con calma
Per spiegare questo punto, Papa Francesco ha usato il personaggio di un romanzo di Ricardo Güiraldes, in cui il protagonista – Don Segundo Sombra gaucho – guarda indietro e rilegge la sua vita: "Dice che in gioventù era un torrente pieno di pietre che si portava dietro tutto, da adulto era un fiume impetuoso, e in età avanzata si muoveva ancora, ma lentamente". Ha detto che gli piace quest’ultima immagine, quella di una pozza d’acqua calma, perché rappresenta "la capacità di muoversi con gentilezza e umiltà, una calma nella vita". Gli anziani hanno questa saggezza, "sono la memoria del popolo".
4 – Preserva il tempo libero
Il Papa ha citato l’arte, la letteratura e il fatto di trovare del tempo per giocare con i propri figli. "Il consumismo ci ha portati all’ansia di perdere una sana cultura del tempo libero". Ha detto che bisogna spegnere il televisore quando ci si siede a mangiare: anche se la televisione è utile per tenersi aggiornati, a tavola impedisce "di comunicare" con gli altri.
5 – Trascorri la domenica in famiglia
La domenica è un giorno di festa: "L’altro giorno, a Campobasso, sono stato a un incontro tra il mondo dell’università e il mondo operaio: tutti chiedevano la domenica non lavorativa. La domenica è per la famiglia".
6 – Troviamo modi creativi per dare lavoro ai giovani
"Dobbiamo essere creativi con i giovani. Se mancano le opportunità, è facile che cadano nella droga. E tra i giovani senza lavoro il tasso di suicidi è molto alto. (..) Non è sufficiente dar loro da mangiare: bisogna inventare corsi di un anno da idraulico, elettricista, sarto. La dignità è data dal fatto di portare il pane a casa".
7 – Prendiamoci cura della natura
Il degrado ambientale "è una delle più grandi sfide a cui siamo chiamati".
8 – Dimentica in fretta le cose negative
"La necessità di parlar male degli altri indica una bassa autostima. Vale a dire: mi sento così poca cosa che invece di migliorare cerco di peggiorare il prossimo. Lasciar andare le cose negative in fretta è una cosa sana".

9 – Rispetta il pensiero degli altri senza proselitismo

Le credenze altrui vanno rispettate: "Possiamo ispirare gli altri attraverso la testimonianza così che si cresca insieme, ma la cosa peggiore che ci possa essere è il proselitismo religioso, che paralizza: parlo con te per convincerti. No. Ogni persona dialoghi a partire dalla propria identità. La Chiesa si sviluppa per attrazione, non per proselitismo".
10 – Lavora per la pace
"Viviamo in un tempo di molte guerre", ha detto il Papa, e "la richiesta di pace deve essere gridata. La pace a volte dà l’impressione di essere qualche cosa di tranquillo, ma non è mai quiete: è sempre una pace attiva".

INOLTRE SU HUFFPOST

Unconventional Pope
1 di 20


4 commenti:

  1. L'ultima persona che ti aspetti possa scrivere un decalogo così è proprio il Papa.

    RispondiElimina
  2. I cartigli dei baci perugina...collezionandoli tutti si parteciperà al concorso "Chi sono io per giudicare" , estrazioni a fine Sinodo

    RispondiElimina
  3. Su 10 non ce n'è uno in cui compaia la parola "Dio".

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.