ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 24 agosto 2014

Scacco degli "antidottrinari"

La Chiesa ha una dottrina vagliata e completa che riguarda Dio e l’uomo. Questa dottrina è stata sviluppata nei secoli sulla base della dottrina di Gesù, perfettamente cosciente di essere Maestro e di proporre una dottrina divina che sarebbe stata poi compresa sotto la guida della Spirito Divino da lui steso promesso. Ma oggi sta prevalendo nella Chiesa un atteggiamento antidottrinale a favore di un atteggiamento prassistico ispirato ad un fideismo sentimentale, inflazionato dalla retorica dell’incontro personale con Cristo.

Si ignora che Cristo, autodefinitosi Re di Verità, è sottratto all’esperienza sensibile e si può conoscere soltanto attraverso l’accettazione amorosa del suo insegnamento attualizzato dai santi. Almeno un terzo degli italiani si sente alieno dallo spirito religioso, almeno la metà non si ispira affatto alla morale religiosa, ma si riconosce nella morale laica e liberale. Più della metà ignora il destino che ci aspetta dopo la morte del corpo. Coloro, poi, che sanno cos’è davvero la Chiesa sono appena un terzo.

Dubito che arrivino ad un terzo gli italiani che conoscono i misteri principali della fede e le principali preghiere.

Papi e Vescovi regalano migliaia di Vangeli, ma sanno quanti italiani lo leggono (o lo capiscono)? Non viene loro in mente che un piccolo catechismo sarebbe non meno utile?

Ennio Innocenti


4 commenti:

  1. La dottrina, anzi la sana dottrina è stata insegnata per tanti e tanti anni dai sacerdoti.Ora dal concilio pastorale vat II , la sana dottrina, non solo non è più insegnata dai sacerdoti , ma è stata data in mano a varie e vari laici , che si ci va bene sono cattolicini, altrimenti sono o ragazzine quindicenni , o signore o signori divorziati, spretati, e anche atei. Sarebbe il caso che i sig. sacerdoti, dopo essersi battuti il petto e pianto sulle loro, ripeto , sulle loro manchevolezze, la finissero di frignare e rimboccatesi le maniche incominciassero , finalmente , ad insegnare la VERITA' . jane

    RispondiElimina
  2. Tanto verrà il botto. Altro che battersi i pugni sul petto, allora! Sarà Dio a batterci il pugno sulle nostre testacce dure... E saranno ***** amari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido tutto. Soprattutto il botto. E temo che sarà davvero un GRAN botto. Ormai siamo arrivati un punto che da soli non ne usciamo.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.