ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 22 novembre 2014

Dal Cristo Re al Cristo ONU

Chiesa Cattolica o....Chiesa "Universale"?
Questa estate ero in viaggio a Roma e sono andato a fare una visita nella Chiesa di S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio a Roma. E ho fatto una scoperta sorprendente: appena entrati sulla destra, c'è in bella mostra un grande plastico di grandissimo pregio artistico denominato "Tempio di Cristo Re". Fino a qui, niente di particolare.
Ma... leggo nel cartello di presentazione davanti all'opera: "l'idea del maestro è quella di far confluire, accogliere, ed orientare tutti gli uomini di ogni confessione e religione del mondo in una sola grande chiesa, verso Cristo, unica Via Verità e Vita,...[...] ipotizzando l'abolizione di tutte le guerre al fine di giungere alla Pace Universale".
Questa sarebbe una Chiesa "Universale".

Non mi interessa l'opera in sè che anzi è mirabile dal punto di vista artistico e neppure sulle intenzioni dell'autore, certamente rette.
E' invece per me uno stimolo a riflettere su quale concezione di Chiesa viene espressa o meglio desiderata.
Le parole esprimono nobili aspirazioni di pace, unità e fratellanza del genere umano sotto Cristo Re, certo, ma...è questa la Chiesa Cattolica? Cattolico vuol dire si "universale", ma in questa accezione significa qualcosa a me pare di totalmente diverso.
Non è forse una nuova religione questa in cui si realizza una sorta di grande "minestrone" religioso dove stanno insieme sotto lo stesso "Tempio" maomettani, indù, cattolici, protestanti, ortodossi, anglicani, animisti ecc ecc, e..non si sa bene come, dovrebbe regnare Cristo Re...
Tutto questo non è forse, domando, ciò a cui tende come esito ultimo l'ecumenismo e il dialogo interreligioso odierno spinto all'estremo? guarda caso tutto questo si trova in bella mostra in una Chiesa dei Gesuiti a Roma.
Forse, un giorno, ognuno di noi dovrà scegliere se appartenere alla Chiesa Cattolica o alla Chiesa Universale in via di costituzione.

link informativi:

www.webalice.it/.../index.html
cristian d amico

http://gloria.tv/media/5XCRWBzJmtE

MINIATURA IN LEGNO DEL TEMPIO DEL CRISTO RE
"Ut unum sint" è questo il pensiero dominante ed ispiratore sul quale si è basata la progettazione e costruzione del "Tempio del Cristo Re" dell'artista napoletano Vincenzo Pandolfi. L'opera, una miniatura in legno pregiato, è stata donata al Santo Padre in occasione della Sua visita pastorale alla Diocesi di Nola (Campania), nel 1992. L'idea dell'artista è quella di far confluire in una sola grande Chiesa tutte le religioni del mondo, ipotizzando l'abolizione di tutte le guerre al fine di giungere alla pace universale. L'opera poggia su una base di legno con una superficie quadrellissoide del diam. di m.2.80 con scala 1 a 200.
Nella zona periferica ai quattro lati del tempio, l'artista ha collocato 16 costruzioni e quattro rampe attraverso le quali si giunge al piano superiore.Ogni rampa è sormontata da un piedistallo per la statua del santo protettore di ognuno dei continenti rappresentati. Al centro del Tempio vi è un altare a tre piani; sul primo piano vi sono quattro organi, sul secondo il piano per le celebrazioni eucaristiche e sul terzo l'esposizione del Santissimo Sacramento. La parte esterna dell'opera presenta nel fregio 64 nicchie nelle quali sono collocate statue che rappresentano la genealogia di Gesù. Al di sopra del cornicione 56 finestroni danno luce all'interno della struttura. Quattro campanili con base ad arco recano nella parte superiore e in tre lati la scritta "Ut unum sint".
Il porticato al pianterreno è costituito da 224 colonne e 112 porte dalle quali, mediante scale si accede all'altare maggiore nel centro del Tempio. I santi che sono sui piedistalli delle colonne e quelli sotto le arcate delle nicchie, sono i protettori delle nazioni. La sfera, simbolo del mondo è sorretta da quattro strutture portanti che si innalzano da quattro torri su cui si trovano i quattro profeti maggiori; in basso, sui piedistalli, vi sono i 12 profeti minori. Nella parte centrale, lungo la circonferenza esterna, la sfera presenta, su supporti semicircolari, i 12 apostoli; internamente ha tre piani con scale: dal piano della profezia la quadriscala a chiocciola giunge al primo piano dove, aprendosi a croce in direzione delle pareti, sono collocate quattro scalette che portano al piano centrale. Da questo, le quattro scalette continuano verso il centro innestandosi nuovamente nella quadriscala a chiocciola che, fuoriuscendo dalla sfera e attraversando la nube dei nove angeli, simbolo delle nove schiere angeliche, raggiunge la sommità del Tempio sulla quale, in mezzo agli angeli, troneggia la statua di Cristo Re.

I popoli, con i propri costumi e tradizioni, attraverso la propria Chiesa, si ritroveranno nel Tempio di Cristo Re, Chiesa Universale.

Il porticato al pianterreno è costituito da 224 colonne e 112 porte dalle quali, mediante scale si accede all'altare maggiore nel centro del Tempio.

La sfera,simbolo del mondo è sorretta da quattro strutture portanti che si innalzano da quattro torri su cui si trovano i quattro profeti maggiori. 
All'Interno dell'Opera appare l'altare maggiore
e sullo sfondo si notano numerosi posti a sedere e confessionili.

Basilica di S.Ignazio


L'Opera è esposta a Roma, nella basilica di S.Ignazio di Loyola. La cattedrale è annessa al collegio romano e si trova nel centro storico, nelle vicinanze del Pantheon. 


cliccare sulle immagini


L'Opera è collocata nella
navata laterale destra
della Basilica di S.Ignazio, che è
lunga 81,5 m e larga 43 m, con struttura a forma di 
croce latina, con presbiterioabsidato e sei cappelle laterali, tre a sinistra e tre a destra. La chiesa, in cui conservano i corpi di San Luigi Gonzaga e Papa Gregorio XV è molto nota per itrompe l'œil di Andrea Pozzo (1685). 


cliccare sulle immagini 
Sant'Ignazio di Loyola a Campo Marzio (latinoS. Ignatii de Loyola in Campo Martio)
I lavori di questa Chiesa cominciarono nel 
1626 e fu dedicata al fondatore della Compagnia di Gesù,Sant'Ignazio di Loyola, che era stato canonizzato il 12 marzo 1622.



Opera in legno di Vincenzo Pandolfi|salvapan@aliceposta.it

http://www.webalice.it/salvapan/pandolfi/index.html

SIGNORE, DA CHI ANDREMO? PERCHÈ SU 32.000 CONFESSIONI CRISTIANE SOLO UNA È LA VERA CHIESA DI CRISTO

Un video tanto semplice quanto efficace prodotto da Catholic Link, il bel portale in lingua spagnola animato da un gruppo di universitari di vari Paesi. Uniti dalla passione per la video-evangelizzazione.

3 commenti:

  1. Uno schifo da bruciare in piazza e alimentare il fuoco della pulizia.

    Gli architetti postconciliari hanno tutti le menti contorte e impregnate di spirito massonico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quoto... basti vedere l'osannato Renzo Piano che si è venduto la Piano Massonico!
      La Nuova Chiesa dedicata a San Pio è un tempio massonico!
      Come lo è tutto l'Umanesimo Laico ... Rinascimento Leonardo e compagnia bella compresi.
      Sono architetto (e non me ne vanto...) e ho studiato nella città dove è stata istituita la prima loggia
      massonica: Firenze. Guarda caso da lì proveniene un Premier attivo in un Paese in cui il popolo
      non lo ha scelto... Chi ha orecchi intenda e si converta di volata all'Amore di Cristo attraverso la Vera Chiesa Cattolica e Apostolica Romana umile e santa ora che sta tornando nella Gloria dei Cieli! Ci saranno solo due scelte: Bergoglio con tutto il suo minetrone (atei omosessuali e ogno sort a di peccatori..) IN DISCESA verso l'INFERNO o Benedetto XVI IN FATICOSA SALITA verso il Paradiso sulla Terra Nuova, finalmente IL MILLENNIO DI CRISTO quando il diavolo sarà bandito dalla terra. Non seguite il perdente in partenza ... occhio perchè è furbo e sta architettando enormi scherzi... tipo illudere gli stolti e tenerli ai lacci dello stagno di fuoco!

      Elimina
  2. tutto pagano i santi!ma vogliono proprio farli rivoltare nella tomba?i VERI SANTI mai si sarebbero sognati di predicare altre "religioni" se non la vera e unica quella rivelata DA GESU' FIGLIO DI DIO!le altre sono solo fumo negli occhi.....assicuriamoci di non deviare dalla VIA MAESTRA GESU'!!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.