Vietato dire Amen sulla pagina Facebook di Radio Maria
La richiesta è apparsa oggi in un messaggio alquanto strano, vista la pagina...
Frequentate la pagina Facebook di Radio Maria? Da oggi in poi basta mettere la parola Amen nei commenti ai loro post. Ma proprio a tutti?
No, perché se postano una preghiera o una frase di Papa Francesco può risultare abbastanza naturale rispondere con quella parola, che a quanto pare è stata utilizzata un po’ troppo dagli utenti della pagina, tanto che gli amministratori nei giorni scorsi hanno chiesto a tutti di farla finita. Ma in un modo garbato.
Il post sulla pagina Facebook di Radio Maria
A quanto pare gli utenti della pagina Facebook di Radio Maria usavano la parola Amen per rispondere un po’ a tutto: passino i commenti alle preghiere, ma se si lanciano dei sondaggi, si presentano degli eventi o si parla della radio, forse non è il caso di abusare di questa parola.
Ecco che, allora, i gestori della pagina hanno scritto questo messaggio:
“STOP AMEN: PER FAVORE!! POSTATE I VOSTRI COMMENTI, NO “AMEN” IN TUTTI I POST!!”
Ma l’utilizzo del maiuscolo e dei tanti punti esclamativi ha ottenuto l’effetto contrario: la pagina è stata invasa da Amen… Se non altro, la pagina in questi giorni sta avendo un successo senza precedenti… E così sia… o Amen se preferite!
Radio Maria si sfoga su Facebook: “Basta commentare 'Amen' in ogni post”
20 maggio 2015 – Anche se ti chiami 'Radio Maria',non sta scritto da nessuna parte che ti sia vietato sfogarti. Quella apparsa lunedì alle 13.49 sullapagina Facebook dell'emittente cattolica – 714mila 'mi piace' - era una richiesta chiara e garbata. “Stop Amen: per favore!! Postate i vostri commenti, No 'Amen' in tutti post!!!”.
Diverso il tono e i contenuti, rispetto agli altri post. Quello che colpisce è soprattutto l'abbondanza dei punti esclamativi. C'era addirittura una precedente versione, poi modificata, in cui era scritto a chiare lettere: "Basta Amen in tutti i post". Effettivamente, andando a leggere gli altri post della pagina, spesso preghiere, ma anche annunci, notizie e frasi del Papa, si nota come i commenti più frequenti abbiano lo stesso oggetto: “Amen”. Sarà che la pagina è frequentata da molti stranieri e non tutti capiscono l'italiano. Oppure sarà che, semplicemente, “Amen” è la risposta più spontanea che viene in mente di fronte a una preghiera.
Il punto è che questo tipo di commento appare anche quando chi gestisce la pagina popone un sondaggio, presenta libri o pubblica il palinsesto quotidiano dell'emittente. Come era facile prevedere, nel pieno rispetto delle leggi dei social, il post ha innescato l'effetto contrario rispetto al suo obiettivo. La pagina Facebook di Radio Maria ora è sommersa da “Amen”, ogni minuto si moltiplicano neanche fossero pani e pesci. Qualcuno forse non ha visto il messaggio, qualcun altro, invece, ha scelto di prenderlo di mira e farsene beffe.
Lo sfogo è diventato virale e sta facendo il giro dei media. “Vedo che la campagna #noamen funziona”, scherza qualcuno. “E così sia”, ironizza un altro. Quel che certo è che tanti commenti come stamattina, sulla pagina, non si erano mai visti.
AMEN.... ahahahahahahahah
RispondiEliminacom'è caduto in basso padre Livio.... Radio Maria è ormai ostaggio di un gruppo di giovani squinternati modernisti.... bleah...
RispondiElimina