ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 15 giugno 2015

Aspetta e spera?

Forse una buona notizia per il Cambiamento:
Medjugorje è sul punto di andare a picco in fiamme?

Sembra che una decisione della Congregazione per la Dottrina della Fede sulle presunte apparizioni della "Madonna di Medjugorje" sia finalmente imminente. E sembra che la decisione sarà negativa.
  • 1°Articolo: Sul volo di ritorno a Roma dalla sua breve visita a Sarajevo, durante la quale è rimasto lontano da Medjugorje, Francesco ha rivelato che una decisione in merito alla autenticità delle "apparizioni", è imminente.
  • 2°Articolo: Il giorno stesso, il cardinale Müller, prefetto della Cdf, cancellazione di un "incontro di preghiera Medjugorie" nella diocesi di Modena, Italia in cui la presunta veggente "Vicka" doveva apparire ordinato. Significativamente, negli anni precedenti il ​​defunto arcivescovo di Modena aveva promosso la riunione senza opposizione del Vaticano.
  • 3°Articolo: Nella sua omelia per il 9 giugno Francesco ha puntato la sua propensione per il ridicolo ad un target degno, facendo luce su "visionari che ci dicono oggi su 'La lettera che la Madonna invierà domani alle 16:00 ...'" - un riferimento inequivocabile alle apparizioni-a richiesta- che sono stati il corredo essenziale di chi va da decenni dai "veggenti" di  Medjugorje .
Questi sviluppi sono di buon auspicio per lo smascheramento finale della frode Medjugorje, che costituisce una sorta di evento anti-Fatima, carico di sciocchezze indifferenziate, ingerenza palesemente incredibile della "Madonna" in dispute personali, e un'uscita assurdamente voluminosa di migliaia di quotidiani verbosi "messaggi" a tre del veggenti, indipendentemente da dove si trovino, da una "Madonna" che a quanto pare non intende smettere di parlare o (quando "lei" non pronuncia apertamente un parere eterodosso) di dire nulla di particolarmente rilevante.
Ma c'è ancora la possibilità che la relazione finale del CDF sarà uno di quei capolavori di ambiguità post-Concilio Vaticano II che cerca di dire sì e no, stop and go, al tempo stesso, che sarebbe naturalmente interpretato come una giustificazione totale dai promotori di Medjugorje.
Tale risultato è suggerito da una fuga di notizia di Vatican Insider a gennaio che la Commissione di indagine sulle presunte apparizioni si è "concentrata principalmente sulla prima fase delle apparizioni", secondo la quale "[l] qui non   c'è apparentemente alcuna prova di eventuali trucchi, truffe o abusi di credulità popolare. Tuttavia, si sta rivelando difficile per la Chiesa formare un verdetto definitivo sulla natura soprannaturale di un fenomeno che è in corso. "
Cosa? Se la Chiesa non può giudicare le apparizioni "in corso" della "Madonna di Medjugorje" siano soprannaturali, allora come fa a sapere che la "prima fase" di dette "apparizioni" è stata soprannaturale? Da quando la semplice assenza di "trucchi" provati é sufficiente per la convalida di una rivendicata apparizione mariana? Che cosa circa il suo contenuto? E da quando le apparizioni mariane vengono giudicate secondo "fasi", come se potessero iniziare abbastanza bene, ma poi perdere credibilità nel tempo?
Così sembra che la CDF potrebbe-abbastanza assurdamente- suddividere la differenza concludendo che i "veggenti" potrebbe effettivamente aver visto la Vergine nel 1981, ma che oggi, beh, non é proprio così. Ciò concederebbe alle "apparizioni" una bizzarra scala mobile di credibilità a seconda di quanto sono state vicino alla "prima fase", mentre eluderebbe qualsiasi giudizio sull'infinito flusso quotidiano palesemente incredibile di "bollettini" che la "Madonna" presumibilmente emette per quasi 35 anni da allora. Dal momento che se non ci si può fidare oggi delle "visioni" o "locuzioni interiori" dei "veggenti", ovviamente, esse fossero in qualche modo più affidabili nel 1981!
Speriamo che questa sorta di compromesso senza senso, così tipico della naturale riluttanza post-Vaticano II di prendere una posizione chiara su qualsiasi questione teologica, non sarà il risultato dell'indagine della CDF. Non sarebbe non solo il fallimento di farla finire, ma garantirebbe il fiorire dell'industria Medjugorje.
Peggio ancora, qualsiasi tipo di giustificazione di Medjugorje, anche parziale,   sminuirebbe l'importanza fondamentale della serie di apparizioni mariane la cui autenticità complessiva è senza alcuna ombra di dubbio: le apparizioni della Madonna di Fatima nel 1917, che è venuta in un posto in un anno fatidico per dare un messaggio di allarme per la Chiesa e tutta l'umanità che è più rilevante e urgente di giorno in giorno.
Pregate che, per una volta, un po 'di pura buona notizia viene fuori dal Vaticano.
di Christopher A. Ferrara
15 Giugno 2015

4 commenti:

  1. Ottimo articolo. E' fin troppo evidente che l'impossibilità di pronunciarsi "perchè le apparizioni sono ancora in corso" è una solenne sciocchezza medjugorjana, diffusa da chi ha interesse a che quel pronunciamento non avvenga mai. Un pretesto per nascondere i pronunciamenti che sono già avvenuti.

    RispondiElimina
  2. Il fenomeno soprannaturale non vuol dire necessariamente che provenga dal cielo , può venire anche dal lato opposto. jane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ciò che è soprannaturale può venire SOLO ed esclusivamente dal Cielo, in quanto riguarda Dio. Ciò che è preternaturale, ovvero ciò che riguarda la natura spirituale creata, può venire dal Cielo così come dall'inferno!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.