Dialogo con un Esorcista
Troppo spesso nel mondo attuale ci si appassiona (anche morbosamente) al tema degli esorcismi e di demonologia confinando ad un ruolo marginale la figura che, in realtà, ne è il simbolo: l’Esorcista.
La disinformazione e la mancanza di concetti chiari riguardo questo nobile ordine è oggi tristemente causa anche di persecuzioni nei loro confronti, come potrete leggere nell’intervista: una situazione inaccettabile, considerato soprattutto il grande servizio che svolgono (senza essere pagati) a favore delle povere anime tormentate dal Demonio.
Mi sono dunque affidato ad un Esorcista presente ormai da tempo sulla rete – quindi ben informato e conscio delle nuove sfide che internet propone – per discutere di temi generali e demonologia classica, tentando di rendere partecipi i lettori il più possibile: il suo blog è Un esorcista…oggi!.
La seconda parte dell’intervista è disponibile al seguente link: Dialogo con un esorcista (Parte Seconda), mentre la terza al seguente: Dialogo con un esorcista (Parte Terza).
La disinformazione e la mancanza di concetti chiari riguardo questo nobile ordine è oggi tristemente causa anche di persecuzioni nei loro confronti, come potrete leggere nell’intervista: una situazione inaccettabile, considerato soprattutto il grande servizio che svolgono (senza essere pagati) a favore delle povere anime tormentate dal Demonio.
Mi sono dunque affidato ad un Esorcista presente ormai da tempo sulla rete – quindi ben informato e conscio delle nuove sfide che internet propone – per discutere di temi generali e demonologia classica, tentando di rendere partecipi i lettori il più possibile: il suo blog è Un esorcista…oggi!.
La seconda parte dell’intervista è disponibile al seguente link: Dialogo con un esorcista (Parte Seconda), mentre la terza al seguente: Dialogo con un esorcista (Parte Terza).
DIALOGO CON UN ESORCISTA
• Viviamo in tempi assai complessi: la società tende verso nuove forme di secolarizzazione, rinnovati ateismi, dottrine tendenti all’estrema esaltazione dell’Io e nichilismi.
Nonostante ciò alcune pratiche occulte non sembrano diminuire, anzi. Le statistiche parlano inoltre di un aumento delle persone che regolarmente consultano maghi, cartomanti, indovini e così via.
In questo quadro confusionario sono costretti ad operare anche gli esorcisti, una parte della Chiesa Cattolica spesso dimenticata. Qual’è la situazione di un esorcista oggi e la sua relazione con la società moderna? Vi è, come dice Padre Amorth, un grande bisogno d’esorcisti?
Oggi, come sempre, la missione dell’ esorcista è quantomai contrastata, quanto più una società come quella in cui viviamo si avvia verso la scristianizzazione totale, tanto più la figura stessa dell’ esorcista risulta essere estremamente controversa. Così avviene che l’ esorcismo vene confuso, e quasi identificato come magia, e l’ esorcista viene scambiato per un mago, anche all’ interno degli stessi ambienti ecclesiastici ,anzi, la cosa più triste è proprio quest’ ultima realtà. Ora, in questo marasma di ciarlatani e carismatici, di fattucchieri e di santoni, di mistici e di asceti, di psicopatici e di posseduti; tra scetticismo e fanatismo deve librarsi come un’ equilibrista il povero esorcista.
Ci si ritrova, allora, a barcamenarsi non solo tra la folla d derelitti che giungono fino a noi come pecore pronte ad essere sbranate dal lupo senza alcun pastore che le protegga, ma addirittura a doversi lottare a volte con battaglie più o meno esplicite anche con color i quali – pur essendo chiamati a titolo per vocazione e a titolo di carità e per lo stesso mandato cui è loro affidato quale testamento dal Redentore Divino a essere pastori – evadono con tanta facilità e faciloneria le richieste di quanti a loro si rivolgono, e come se non bastasse, cercano di intralciare con mezzi leciti ed illeciti il già arduo lavoro degli esorcisti.
E aggiungo ancora che la situazione e non parlo solo per l’Italia ma anche per l’Europa e il mondo da dove ci giungono sempre più numerose, urgenti, disperate e fondate richieste di aiuto, è critica per cui c’è urgente bisogno non di esorcisti, ma di molti santi bravi e preparati esorcisti, perchè spesso si incontrano sacerdoti autorizzati dai loro vescovi a svolgere questo ministero particolare che non ne sono nè capaci, nè degni, nè competenti, mi si scusi la franchezza, ma l’argomento lo esige.
• Quali sono i segni concreti che permettono la differenziazione tra un reale posseduto ed un malato di mente?
La differenza principale tra un reale posseduto e un malato mentale che manifesta sintomi simili o emulanti posseduti è sostanzialmente una: in un malato mentale più o meno grave che manifesta certi sintomi, può avvenire una dissociazione, una sovrapposizione o uno sdoppiamento della personalità, una crisi isterica, paranoica, una finzione che in maniera più o meno semplice può essere gestita con l’aiuto di medici e adeguate terapie mediche.
In un posseduto avviene una cosa molto differente invece, la personalità viene completamente annientata, messa da parte e sostituita da un altra personalità, completamente diversa, brutale, intelligente che si serve dell’involucro, del corpo della persona posseduta come più le conviene ed in questi casi è inutile se non dannoso intervenire con cure mediche che sempre si dimostreranno refrattarie.
Sempre invece giovano le cure spirituali insegnate da Gesù Signore nostro e che la S. Romana Chiesa Cattolica mette a disposizione dei fedeli.
• È così frequente ascoltare posseduti parlare in lingue diverse?
In genere i demòni sono molto molti refrattari al parlare, sono restii, qualche volta dicono: “noi non ci abbassiamo a parlare con voi”, è la superbia di credersi maggiori a tutto che li induce a comportarsi così.
Certo la forza dell’Esorcismo li costringe a manifestarsi e a parlare, così non è raro udirli proferire parole e discorsi in lingue straniere, antiche, sconosciute o inesistenti.
Solitamente c’è da aggiungere che gli si impone il silenzio e di rispondere solo alle domande che pone l’esorcista per evitare che egli sopratutto quando è molto disposto a parlare raggiunga il suo scopo, quello cioè di scandalizzare i presenti, indurre distrazione e confusione se potesse anche nello stesso esorcista.
• Satana ed i suoi demoni, favoriti dalla crescente miscredenza dei nostri giorni, agiscono con molta facilità e rapidità. Spesso s’ignorano anche le stesse cause delle possessioni. Quali sono dunque in generale le “esche” che Satana usa per portare un determinato individuo alla possessione?
Ho impressa una frase del Demonio, che una volta disse, non ricordo bene le parole, non sono precise ma il senso è quello:“quando non posso prendere da nessun lato allora entro dalla parte del cuore”.
Parole terribili, terrificanti che ricordano bene le parole del primo Papa S. Pietro: “Fate attenzione, il diavolo come Leone ruggente va in giro cercando chi divorare, resistetegli saldi nella fede” cosa vuol dire?? vuol dire che il Diavolo e i suoi scagnozzi ci esaminano, ci sondano per vedere dove siamo più fragili… e di lì prendere possesso.
Ma oggi giorno chi è forte a tal punto da resistere ad un assalto di feroce e spietato? Debolezza e porta aperta al demonio è non seguire la legge del Signore.
Le esche sono tante, finte teorie o discipline sopratutto orientali, che altro non sono che satanismo pasticciato di tecniche respiratorie metodi di rilassamento e quant’altro.. e così il demonio non fa molta fatica a trovare le porte da cui entrare, da cui mettere un seme: Yoga, Zen, Pranoterapia, Cristalloterapia, Idroterapia, Omeopatia, Osteopatia, Agopuntura, Reiki, Meditazione trascendentale e chi più ne ha più ne metta. Esche di Satana, tutte esche…le discoteche e certe musiche poi! Tutte consacrate a Satana e ai demoni che porteranno piano piano, la persona ad abbandonare le pratiche virtuose prima di quelle religiose.
In pratica ti dicono: per stare bene devi fare tutto quello che vuoi… ci si riduce a animali… e il gioco è fatto! Molti giovani incappano in sètte vere e proprie senza nemmeno saperlo.
L’anno scorso, vi porto un esempio, ho rischiato la vita, con tanto di sequestro di persona e denuncie penali, per essermi schierato contro una setta nel territorio dove operavo in un paese campano al confine col Lazio.
Venne un ragazzo da me, recentemente colpito da maleficio e subito capimmo che si trattava di un maleficio terribile fatto da qualche giorno sulla testa diretta del ragazzo attraverso i capelli, da una parrucchiera della zona… capite quale fu il mio allarme sapere che una parrucchiera è una strega-fattucchiera, ha libertà di agire sulle persone con la massima tranquillità imponendo le mani sulla testa, erano collegati tra l’altro con una finta associazione benefica in Kenya la quale procurava loro bambini per i riti satanici, ed erano collegati anche con un centro estetico, quindi vedete una bella rete fitta, e chi mette in guardia le povere persone?
Ci provai ma venni bloccato. Triste fu la scoperta senza meravigliarmi troppo che il tutto era coadiuvato da alcuni esponenti Sacerdoti e prelati della Chiesa Locale, per di più massoni.
Seppoi ci mettiamo quelli che vengono ingannati da finti veggenti, mistici, santoni, fattucchieri, maghi e così via…ma cosa voleva dire il demonio quando disse “allora entro dalla parte del cuore”!?! vuol dire che non potendo arrivare alla persona attraverso altri fattori gli fa fare incontri sbagliati, pericolosi, amicizie “magiche” magari, e in nome dell’amicizia o dell’amore presunto si manda all’aria tutte le pratiche cristiane, ci si sente sempre più legati in maniera inspiegabile a certe persone… diventano una ossessione vera e proprio, a volte riescono a prendere il vero e proprio controllo della mente e, svelato il segreto, sono persone in combutta con Satana.
E così arriva la possessione, il disturbo o l’influenza malefica. Ma può voler dire anche un’altra cosa per me: e cioè che quando il demonio non fa breccia dal punto di vista corporale ovvero con la possessione fisica che, anche se dà tormenti grandissimi con la buona volontà della persona, non toglie la grazia di Dio, entra con la possessione del cuore, quella della mente, dell’anima e quella è volontaria, perchè se anche uno è posseduto l’anima è sempre libera, appartiene al Signore, a meno che uno non gliela dia al demonio liberamente, con le suggestioni attraverso il quale entra dal cuore.
Spero essere stato chiaro, ci sarebbe da parlare moltissimo su queste macchinazioni, ma non si può e i lettori mi scuseranno la fatica con cui scrivo ma la salute mi costringe.
• Chiarissimo ed esaustivo, ci dispiace dover sentire ancora una volta d’esorcisti ostacolati o, addirittura, perseguitati.
Ricollegandoci al discorso delle sètte: tristemente molti individui, nella disperata ricerca del successo o della materialità, evocano o invocano i demoni tramite rituali e sigilli. Non pochi stipulano contratti direttamente con Satana. Ve ne sono casi di posseduti di questo tipo, soggetti traditi poi dagli stessi demoni sui quali avevano fatto affidamento?
Ce ne sono molti, che nella disperazione più nera, si rivolgono a Satana o ai demoni, io stesso ho bruciato diversi patti con Satana di sventurati che avevano fatto ciò, dico subito che il Demonio dà subito un grande o leggero beneficio seguito sempre, sempre, da grandissimi mali, incidenti mortali di persone care, disastri economici, e poi ti toglie tutto quello che ti aveva promesso, dopo averti tolto la cosa più importante, l’amicizia con Dio!
Si può arrivare anche alla possessione in questi casi sopratutto come vendetta del demonio dopo aver cercato di distruggere il patto, perchè lui non ci tiene alla possessione fisica, ma a quella del patto, la possessione dell’anima della rottura con Dio, con Maria, oh eccome se ci tiene!
Poi ci sono tutta quella serie di “regalini” malefici che egli fa a queste persone per cui poi à difficile liberarsene… quali, veggenza, sensitività, pranoterapia e similari cose terribili anche perchè sempre causano tristezza infinita nella persona che le riceve a differenza di un vero carisma di Dio che dà sempre gioia!
• Durante l’esorcismo Satana (o gli altri diavoli presenti) tende a discutere? Sappiamo per Rivelazione Divina che i demoni sono estremamente intelligenti e bugiardi, per cui sarebbe consigliato non parlare con loro troppo a lungo. Non di rado leggiamo anche testimonianze di levitazioni o oggetti materializzati, come se il Demonio voglia dimostrare la propria potenza.
Vorrei dunque chiedere una descrizione sommaria degli angeli caduti e del loro re, per quanto concerne l’esperienza d’esorcista.
Diciamo subito che i demòni a differenza di quanto si crede, sono molto restii a parlare e se parlano lo fanno per distrarre o confondere l’esorcista, solitamente sono i più deboli a parlare, a meno che la Madonna Santissima, il Signore gli comandino di rivelare qualcosa all’esorcista utile alla liberazione o una verità di fede.
Allora ho sentito più volte anche Satana e Lucifero trarre le lodi della Madonna che avevano offeso, obbligati da Dio, si capisce, ma sopratutto Satana dice che non vuole abbassarsi a parlare con noi uomini.
Quando lo fa cerca di dimostrare la sua potenza! Spesso si mi è anche capitato di vedere oggetti materializzati durante il vomito sotto benedizione.
Una descrizione del Re delle Tenebre e degli angeli caduti non posso farla, perchè sarei un superbo a credere di saperne più di quanto dice la Scrittura. Certa è una cosa che intuisco, il Regno Tenebroso cerca di scimiottare il Regno dei Cieli senza riuscirvi. Certo è che hanno una gerarchia! Dunque tra gli Angeli Santi, c’è una Gerarchia di Amore, tra Gli Angeli Ribelli c’è una gerarchia di odio, Satana crede di essere Dio o meglio vuole convincersi di esserlo, lo ripete spesso, credo come la scuola Amantino-Amorthiana che Satana e Lucifero siano due diversi demòni potentissimi, ma chi comanda è Satana senza dubbio.
Per il resto tutto è un mistero… è consigliato a tal proposito il bel libro di P. Bamonte, ottimo esorcista della Diocesi di Roma di scuola Amorthiana: “Gli Angeli Ribelli”.
(Il link al libro è ibs – Bamonte Francesco: “Gli Angeli Ribelli” )
• Ho letto nel blog (un esorcista…oggi!) alcune dichiarazioni del Diavolo rilasciate negli esorcismi riguardo al Gay Pride e l’omosessualità.
Egli nell’estratto lo definisce “il suo orgoglio” e che i prossimi 2 anni saranno una gioia per lui in questo senso, mentre allo stesso tempo inveiva contro la Chiesa.
Chiedo: Satana, nel mondo moderno, agisce con molta forza attraverso le associazioni LGBT per abbattere l’unione naturale tra uomo e donna e per attaccare la Chiesa Cattolica?
Ovviamente si, disgregando la famiglia la Chiesa domestica si disgrega, la società e la Chiesa ne risente enormemente ma: “non prevalebunt!”
(Nota: vi rimando alla lettera agli omoessuali del suo blog “Il Diavolo e gli omosessuali. Lettera aperta agli omosessuali.” )
• La demonologia moderna e le Sacre Scritture ci forniscono i nomi dei demoni più potenti quali Satana, Belzebù, Astaroth, Asmodeo e Belial.
Non è raro leggere inoltre casi di spiriti demoniaci con nomi di semidivinità pagane quali Pan o Cassandra, tuttavia sembra siano i primi cinque nominati a “prendere l’iniziativa” della possessione.
Quali sono i nomi di demoni, nella tua esperienza, più ricorrenti nelle possessioni?
Infine, è vero che una persona può essere posseduta da più demoni?
Secondo la mia esperienza i nomi più ricorrenti sono in primis: Asmodeo, Satana, Lucifero, Belzeebub, Astaroth, Meridiano, Lilith, Legioni (anche nomi che descrivono ciò che trasmettono tipo: Paura, Morte, Tristezza) e poi tanti altri ai quali nemmeno dò troppo peso, sono sempre demòni e vanno cacciati nel Nome di Gesù, ma diffidate da quelli che si inventano mille nomi di diavoli e magari legati a malattie specifiche a nomi antichi, non è tradizione della Chiesa, non è verità, e più che demonologia sono trattati di magia medioevale!
Certo sono tutti legati dalla gerarchia i demòni e quindi i più “potenti” comandano i più deboli questo si evince chiaramente negli esorcismi.
Poi gioca molto anche il tipo di rituale fatto e quali demòni sono stati invocati per far possedere una persona.
Una persona può essere posseduta da miriadi di demòni (esempio anche nel Vangelo) perchè essi sono essere spirituali e quindi per dirla con S. Tommaso: ” si trovano lì dove agiscono” anzi dirò di più, stessi demòni possono possedere contemporaneamente più persone.
• Padre Amorth spesso tuona contro molti ministri della Chiesa, colpevoli di negare pubblicamente l’esistenza di Satana o di non crederci affatto (legati forse alla Massoneria?)
Vi è davvero questa emergenza nella Chiesa?
È una verissima emergenza, purtroppo sono pochi quelli che ci credono e se ci credono non fanno nulla perchè hanno paura e non sanno da ove principiare e perchè non vogliono schierarsi contro i confratelli più potenti gerarchicamente, molti anche perchè legati alla Massoneria, ovvio.
• Un fattore che spesso viene sottovalutato è il gruppo di preghiera presente durante l’esorcismo. In molti vorrebbero poter partecipare ma non sanno bene dove e a chi rivolgersi.
Quanto è importante ai fini della liberazione del posseduto? Inoltre, quali sono i prerequisiti per poterne fare parte e dove o a chi bisogna rivolgersi per unirsi ad uno di essi?
Chi vuole pregare per i posseduti può farlo benissimo ovunque si trovi, il gruppo non è necessario per l’Esorcismo, già l’Esorcista, il posseduto e i familiari sono Chiesa, molto consigliati sono gruppi che si organizzino a orari precisi per sostenere con la preghiera anche da lontano l’Esorcista.
Non tutti possono parteciparvi per ovvi motivi ed ad ogni modo bisogna rivolgersi ad un Esorcista che ha un suo gruppo i collaboratori: valuterè se è opportuno o meno che il richiedente sia ammesso a partecipare.
Alla liberazione del posseduto è necessaria solo la volontà del medesimo di liberarsi. la volontà del Signore in primis, l’aiuto dell’Esorcista e il sostegno della famiglia, poi il resto quali gruppi di preghiera, possono forse giovare ma non sono necessari, tutto è a discrezione el singolo esorcista e per il singolo caso.
I requisiti di una persona che vuole far parte ad un gruppo di preghiera che aiuti durante gli esorcisti sono molti ed importanti: discrezione, egli dovrà comportarsi come se non vedrà e non sentirà nulla di ciò che accade durante l’esorcismo, nemmeno parlarne in casa.
Umiltà, vita di Grazia, preghiera costante, fortezza psicologica, sconsigliato per le persone che s’impressionano.
Amore per le povere persone che ricorrono al sacramentale molta pazienza e… magari un pò di robustezza o forza fisica per quando serve non guastano!
• Ho notato la tua particolare devozione verso Padre Candido dell’Immacolata, importante esorcista spesso dimenticato. Vogliamo ricordarlo brevemente?
Padre Candido è un grandissimo dono che Dio ci ha fatto, è sempre presente durante gli esorcismi.
Lo invoco spesso e sento la sua vicinanza spirituale, i demòni hanno il terrore vero e proprio di lui, spesso gridano: “via il vecchio… viaaaaaaaaaa”, poi l’esorcista chiede chi è ed arriva la risposta: “il Passionista, Candido, cosa vuole? mi uccide… mi tormenta mandalo via”.
Di P. Candido bisogna ricordare il sorriso, sempre calmo dolce anche mentre esorcizzava come ricorda P. Amorth. La Sua autorità morale, la sua preghiera, ricordate che tutte le notti faceva un’ora di adorazione nel cuore della notte per i sofferenti che ricorrevano a lui, aveva dono mistici straordinari, discernimento e guarigione, sapeva diagnosticare se una persona aveva bisogno di un esorcismo o di qualche speciale cura medica solo guardandola.
Era assistito dall’Alto, aveva apparizioni Celesti, tormentato dal demonio, risentiva misticamente la Passione di Gesù che lui predicava e amava. Era un Santo, un grande Santo! Padre Pio di Lui disse: “P. Candido è un Sacerdote secondo il Cuore di Dio”cosa si può volere di più?
• Per concludere, ringraziando nel frattempo la gentilezza e disponibilità, vorrei fare una domanda che sfocia nel personale.
Gli esorcismi sono lotte estrenuanti tra bene ed il male ove Dio, tramite il sacerdote, combatte Satana. La tensione e la pressione psicologica è sicuramente alta.
Guardando indietro nel tempo, tra i tanti esorcismi, qual’è l’episodio o le parole di Satana che ti sono rimaste più impresse?
“Lei (La Madonna) mi vince sempre!
Sarebbe interessante sentire cosa pensano questi diavoli, di argomenti come Concilio Vaticano II, ecumenismo, bacio di corani, popolarità giovanpaolo-bergogliesca, ecc.
RispondiElimina