ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 9 settembre 2015

Il gesuita da campo

Il Papa e la pastorale low cost

Ieri l’aborto, adesso il divorzio breve. La chiesa della misericordia di Francesco si è messa a correre rinunciando, buone intenzioni e fini santi a parte, a proteggere laici e cattolici dai lupi del postmodernismo
Papa Francesco (foto LaPresse)
Ieri l’aborto, adesso il divorzio breve. La chiesa della misericordia si è messa a correre. Accoglie, accoglie, accoglie. E’ chiesa orante, non giudicante. E’ chiesa della gratuità, perfino low cost. Il vescovo può sciogliere in un anno, anche meno, un matrimonio rivelatosi spiritualmente nullo. Se ne può contrarre un altro, magari più di uno, e restare in comunione senza problemi e senza complessi.
Il Papa, gesuita in chief, eccita riserve e opposizioni che i giornali riferiscono forti e minacciose, ma spesso così ben dissimulate che non si riesce a vederle, almeno nella gerarchia, ma trionfa nei cuori dei fedeli e nel secolo, nella sua cultura e nei suoi giornali, radio, televisioni, social media. Francesco ha sempre la ragionevolezza dalla sua, è sempre in continuità con i predecessori, non rinnega, non altera, anzi è teologicamente un conservatore, dicono i preti del dissenso oltranzista  radunati in un fascicoletto di MicroMega; ma la sua pastorale del perdono ha sfondato, e al Pontefice tocca il privilegio di essere nel solco della chiesa di cui è figlio e al tempo stesso in un campo o ospedale da campo rivoluzionario in cui le ferite si curano sola fide, sola scriptura, il famoso vangelo sine glossa, sulla scia dell’alter Christus, Francesco il grande santo, che si spogliò dei suoi beni, riaggiustò la sua chiesa e le diede nuova vita parlando con gli uccellini, i lupi, la luna, il Soldano, preparandosi con le stimmate e la teologia della povertà a sora nostra morte corporale.

ARTICOLI CORRELATI Aborto e indulgenze La crisi della chiesa italiana? "Ragiona secondo il mondo". Parla monsignor Negri La rivoluzione matrimoniale del Papa per “la salvezza delle anime” Più soldi che famiglia. La chiesa tedesca si prepara a rompere con RomaNaturalmente esagero con le iperboli, dunque semplifico, volgarizzo in modo saccente e impertinente, ma davvero non sono minimamente polemico. La chiesa di Francesco è contro l’aborto, lo considera tuttora un peccato. E’ per il matrimonio tra uomo e donna, come si dice aperto alla procreazione, è per la promessa definitiva, l’attesa anziché la produzione seriale e medicalmente congegnata di figli di tutti i tipi, à la carte, in ogni tipo possibile di coppia (per adesso siamo a due, anche nella cultura secolarista, poi vedremo). La chiesa cattolica è sempre la stessa, si occupa della salvezza delle anime, non rinuncia a dirsi diversa dal way of life dei postmoderni ma non vuole essere percepita come estranea. Considera ideologico, in senso culturale e anche in senso religioso, tutto quello che non fa riferimento diretto allo svuotamento mistico dei cuori, alla fede come fede personale, non vuole che la mediazione dei sacramenti sia considerata un ostacolo dalla gente comune, dal gregge, in particolare dai poveri del mondo, tra cui annovera non solo i derelitti delle periferie urbane ma anche i divorziati, chi vive il famoso “dramma dell’aborto”, chi ama il proprio stesso sesso, il popolo delle periferie esistenziali che dalla chiesa si allontana se la chiesa non lo accoglie con amore. Non si perdonano la corruzione, la pompa, la filologia liturgica tradizionalista, il peccato di mondanità o di formalismo delle elite, specie di quelle ecclesiastiche. Su tutto il resto si spande la dolcezza della chiesa missionaria, in uscita, che predica un vangelo del gaudio, che indica un Dio che ride e ama senza ammonimenti diretti al cuore carnale dell’umanità.

Oggi nessuno potrebbe più scrivere il “Diario di un curato di campagna”, famoso racconto tragico di George Bernanos, oppure “Il gesuita perfetto” di Furio Monicelli, altra epopea del peccato imbrigliato nelle inibizioni della dottrina e della prassi pastorale d’antan. Erano gli anni Trenta o gli anni Cinquanta, il cuore di un secolo ferrigno e malinconico. Un Papa venuto dal Cinquecento mistico, nutrito della spiritualità di san Pietro Favre, il primo prete gesuita che predicava gli Esercizi ignaziani e le mozioni dell’anima nell’Europa attraversata dal luteranesimo, anche lui sola fide e solus Christus, è la risorsa ultima di una chiesa piagata dall’attacco temporalista: la riconquista e la conversione devono usare mezzi che non abbiano nulla di correzionale, di polemico, di dialettico e di razionale, mezzi non formalistici, slegati dal peso insopportabile della vecchia e polverosa idea del sacramento, dal cosiddetto dottrinarismo. La rinuncia di Benedetto XVI e l’elezione di un gesuita argentino sono state una cosa seria, che ha delle conseguenze. Il problema è che il cristianesimo che ne risulta è privo di conseguenze, seduce con la misericordia il mondo estraneo all’idea regolativa di una giustizia divina. Si perdono ammennicoli letteralisti e canonistici, si rinnova la spinta spirituale, ma il sale della terra rischia alla fine di risultare insipido. La salvezza della chiesa, forse. Quella delle anime, lo si spera. La rovina di una cultura della contraddizione etica e del cristianesimo come ossatura della civiltà occidentale, con una chiesa capace di disciplinarsi e disciplinare, proteggendo laici e cattolici dai lupi del postmodernismo, questo mi sembra sempre più probabile, buone intenzioni e fini santi a parte.
di Giuliano Ferrara | 08 Settembre 2015 

Santità, chi è lei per annullare?

La riforma delle procedure matrimoniali voluta da papa Francesco espone chiaramente le contraddizioni non solo della Chiesa, ma dell’intero approccio religioso al matrimonio. A fronte delle richieste dei fedeli che si sono sposati, ma il cui matrimonio è fallito, che cosa offre il Vaticano? Non la semplice accettazione della constatazione che l’amore e il matrimonio non sono eterni, e durano quanto durano: cioè l’approvazione del divorzio. Ma l’assurda farsa di una dichiarazione di nullità: cioè, l’ottusa chiusura degli occhi di fronte a ciò che stato, e l’infantile finzione della pretesa che non ci sia mai stato niente.
I cattolici che vogliono divorziare, possono farlo in Comune e con le tutele della legge. Ma in Chiesa, devono far finta di non essere mai stati sposati. E se dal matrimonio, ad esempio, sono nati dei figli? Pazienza, si ritroveranno ad essere figli illegittimi, frutto di un amore illegittimo. Perché le nuove disposizioni del Vaticano non cambiano la sostanza del cosiddetto insegnamento evangelico: che il matrimonio è indissolubile, e non si può sciogliere, anche se si può fingere che non ci sia mai stato.
Più farisaico di così, si muore. Ma in fondo, sono fatti dei credenti: se si vogliono impiccare alla corda del Vangelo e della Chiesa, buon per loro. Il problema sono invece i matrimoni concordatari, che rimangono la maggioranza di quelli contratti. Con le nuove disposizioni, si moltiplicheranno non i pani e i pesci, ma le dichiarazioni di nullità ecclesiastica di matrimoni che lo Stato continua a ritenere perfettamente legittimi. Non sarebbe ora che, invece di finanziare supinamente le costose manifestazioni simoniache del Giubileo, lo Stato alzasse la testa e annullasse unilateralmente e gratuitamente la convenzione con il Vaticano sui matrimoni concordatari?

Di Piergiorgio Odifreddi –

http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2015/09/08/santita-chi-e-lei-per-annullare/

«Finché noia non ci separi». Così il Papa rivoluziona il matrimonio

Non solo burocrazia, la nuova disciplina sulla nullità è un ribaltamento culturale: basta ammettere mancanza di fede e superficialità per ottenerla

Orlando /Three Lions/Getty Images


Non si può parlare di divorzio secondo la legge della Chiesa, ma certo la nuova normativa introdotta dal papa in merito alle cause di nullità matrimoniali  - il motu proprio “Mitis iudex Dominus Iesus”, ilSignore Gesù giudice mite - ci assomiglia non poco. Di fatto il papa, raccogliendo le indicazioni emerse dal sinodo straordinario sulla famiglia dello scorso anno, e in vista della prossima assise dei vescovi sullo stesso tema in programma ad ottobre, ha varato una riforma profonda delle procedure di nullità che prova a collocare la Chiesa di Roma al passo con i tempi, con i cambiamenti sociali, del costume, della vita civile e anche delle legislazione nazionali.
Se l'attenzione dell'opinione pubblica si è soffermata in un primo momento sull'importante snellimento burocratico e giuridico introdotto da papa Francesco, è bene sottolineare che la novità forse più rilevante riguarda le motivazioni in base alle quali è possibile richiedere la dichiarazione di nullità. Fra queste infatti viene elencata «la mancanza di fede che può generare la simulazione del consenso o l’errore che determina la volontà». Si prende atto insomma che il matrimonio possa essere stato vissuto in modo ipocrita, strumentale, non vero o semplicemente incosciente. Al contrario sarà d'ora in avanti sufficiente ammettere in piena coscienza la propria assenza di fede o superficialitànel momento in cui le nozze venivano celebrate, per ottenere il riconoscimento di nullità. Il “motu proprio” con il quale il papa vara la riforma, insiste naturalmente sul rigore cui sarà comunque sottoposto il procedimento, ma è ben evidente che questa novità è destinata a cambiare di molto le cose.

Sarà d'ora in avanti sufficiente ammettere in piena coscienza la propria assenza di fede o superficialità nel momento in cui le nozze venivano celebrate, per ottenere il riconoscimento di nullità
Se infatti rimangono immutate le tradizionali motivazioni per procedere alla nullità, come il consenso estorto con la violenza, la sterilità o l'impotenza nascoste al coniuge, «la brevità della convivenza coniugale, l’aborto procurato per impedire la procreazione, l’ostinata permanenza in una relazione extraconiugale al tempo delle nozze o in un tempo immediatamente successivo», e via elencando, di certo ora i coniugi (o il coniuge) potranno dire che in realtà quel matrimonio non era stato contratto secondo i criteri della fede cristiana. Finisce dunque un'epoca di sotterfugi, di motivazioni incerte o ipocrite addotte per rompere una relazione, di documentazioni imbarazzanti relative alla propria o altrui intimità, delle indagini intrusive e assai poco evangeliche dei tribunali ecclesiastici o della Sacra Rota che potevano scrutare minuziosamente cartelle cliniche imbarazzanti (già denunciate in un celebre articolo di Pier Paolo Pasolini del 1975) di cause complesse capaci di generare spesso un giro d'affari rilevante, e anche su questo punto il papa chiede spese ridotte al minimo.
Ora è la coscienza del credente che conta, e a decidere in tali casi dovrà essere – questo un altro aspetto importante della riforma – il vescovo. E' stato poi ridotta la procedura: prima servivano comunque due pronunciamenti a livello di tribunali ecclesiastici: alla prima sentenza ne seguiva obbligatoriamente una seconda di “conformità” emanata da un altro tribunale; in caso di appello si andava davanti alla Sacra rota romana (vaticana) e con il ricorso davanti al Tribunale della Segnatura apostolica.Infine si tenga conto che la nullità deve essere poi riconosciuta dallo Stato, il che apre una nuova procedura. Tempi lunghi, costi significativi per molti fedeli, una casistica troppo specifica per non dire estrema, costituivano ostacoli insormontabili per molti fedeli che ricorrevano per questo al divorzio civile.
Così il Papa dà una spinta ulteriore a quella Chiesa della misericordia e del perdono che è al centro del proprio progetto di riforma del cattolicesimo
Nel motu proprio si fa riferimento, fra l'altro, «all’enorme numero di fedeli che, pur desiderando provvedere alla propria coscienza, troppo spesso sono distolti dalle strutture giuridiche della Chiesa a causa della distanza fisica o morale; la carità dunque e la misericordia esigono che la stessa Chiesa come madre si renda vicina ai figli che si considerano separati». E, come ha rilevato monsignor Pio Vito Pinto, decano della Sacra Rota romana e capo della commissione incaricata dal papa di studiare la riforma del matrimonio canonico: «la prima grande novità è l’invito del Pontefice» rivolto ai vescovi affinché «riassumano l’esercizio dei santi vescovi dei primi secoli della Chiesa», questi ultimi infatti «tenevano a manifestare personalmente la potestà sacramentale — ricevuta con l’imposizione delle mani nell’ordinazione episcopale — di padri, maestri, giudici».
In una tale prospettiva, ha spiegato ancora il capo della commissione, c'è bisogno di una “conversione” degli stessi vescovi, di «un cambiamento di mentalità che li convinca e sorregga a seguire l’invito di Cristo, presente nel loro fratello, il vescovo di Roma, di passare dal ristretto numero di poche migliaia di nullità a quello smisurato di infelici che potrebbero avere la dichiarazione di nullità — per l’evidente assenza di fede come ponte verso la conoscenza e quindi la libera volontà di dare il consenso sacramentale — ma sono lasciati fuori dal vigente sistema».
Insomma la decisione di Bergoglio, la cui elaborazione teologica era in parte stata compiuta da papa Benedetto XVI, vuole rispondere alla domanda di un numero grande di fedeli che chiedono “giustizia”, cercano cioè una via d'uscita di fronte a un fallimento, a una caduta, per ricominciare una nuova vita dentro la loro Chiesa. Monsignor Pinto ha parlato in proposito di riforma che guarda ai “poveri” secondo lo stile di Francesco, e in tal senso, ha sotolineato, i «divorziati sono una categoria di poveri». Così il papa dà una spinta ulteriore a quella Chiesa della misericordia e del perdono che è al centro del proprio progetto di riforma del cattolicesimo seguendo le indicazioni date dal Concilio Vaticano II. E così dopo dato mandato a tutti i sacerdoti del mondo la facoltà di perdonare il peccato di aborto nel corso del prossimo anno giubilare, arriva anche la decisione di rendere più accessibili le procedure di nullità.
Certo la Chiesa non può parlare di semplice annullamento, si tratta piuttosto di riconoscere che il sacramento celebrato non era valido, come se quelle nozze non ci fossero mai state. Questo sul piano formale e teologico-giuridico, perché ovviamente anni di convivenza non possono essere cancellati da un tribunale. Non a caso la Cassazione italiana nel 2014 ha deciso che le sentenze di nullità ecclesiastica non possono essere riconosciute civilmente se il legame fra i due coniugi è durato più di tre anni; il rischio infatti era che, aggirando il divorzio civile e dichiarando nullo il matrimonio, si potesse evitare di pagare gli alimenti alla parte più debole della coppia.
Infine la decisione del papa interagisce con il prossimo sinodo sulla famiglia che dovrebbe affrontare un altro capitolo della stessa vicenda: ovvero la possibilità di concedere o meno il sacramento della comunione anche ai divorziati risposati. Qui l'ala riformatrice degli episcopati che sostiene il papa immagina un percorso penitenziale al termine del quale ammettere all'eucaristia la persona risposata (anche in questo caso, insomma sono la retta coscienza del fedele e il giudizio del sacerdote a risolvere la situazione). Qualcuno, come il cardinale Ennio Antonelli, ha proposto - piuttosto inverosimilmente – che qualora le seconde nozze siano vissute in castità, ci può essere comunione, altrimenti no. Ma in effetti questo contraddirebbe in modo evidente un fondamento del magistero: il matrimonio fra uomo e donne è aperto alla vita, cioè alla procreazione.

3 commenti:

  1. Sempre dovendosi rigorosamente evitare comportamenti troppo superficiali o frettolosi in una materia tanto delicata, francamente non credo che al giorno d'oggi, concedendo l'annullamento del matrimonio a chi lo richieda anche con una procedura un tantino più snella, si corra poi molto il rischio di sbagliare! Quanti volete che, tra i matrimoni che i giovani d'oggi celebrano davanti al prete - vuoi per fare contenti papà e mammà, vuoi perchè l'abito bianco è tanto bello o perchè in chiesa è tanto più romantico - abbiano effettivamente tutti i requisiti canonici per essere davvero validi? A quanti sposi volete che non manchi, per lo meno, l'elemento fondamentale del credere nell'indissolubilità del matrimonio (ormai è inutile sperare nella vecchia "non consumazione" del matrimonio, alla quale si sarà già anzi provveduto comn ampio anticipo sulla data delle nozze)? Ora non vorrei sembrare troppo pessimista, ma penso proprio che una percentuale davvero non trascurabile pure dei matrimoni che nessuno annulla perchè nessuno lo richiede (e che magari, perchè no?, funzionano persino bene) siano in realtà religiosamente nulli!
    Tommaso Pellegrino - Torino
    www.tommasopellegrino.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora a cosa servono tutte le riunioni dei corsi prematrimoniali che fanno le parrocchie ai futuri sposi ? Se quando il sacerdote, finite le riunioni da il suo benestare alla coppia per il matrimonio , se già una grande percentuale di matrimoni è religiosamente inutile quindi già invalida alla partenza; ma scusate , cosa ha insegnato ? La responsabilità del sacerdote nell' approvare e celebrare un matrimonio sacrilego non esiste ? Come ha trattato l' indissolubilità del matrimonio ? La fedeltà al coniuge ? L' accettare tutti i figli che Dio vuole donare ? Etc.etc. jane

      Elimina
  2. Hanno fatto questo per poter prendere parecchi soldi con le offerte date per celebrare nuovi matrimoni in chiesa,magari in seconde, terze nozze. Tra poco penseranno anche ai "poveri"pervertiti omosex per avere altre entrate economiche.
    Intanto , il principe del mondo chissa come sghignazza.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.