ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 6 ottobre 2015

Riaprite quelle porte..!?

Il Papa parla al Sinodo e riapre le porte chiuse da Erdo: “No alla rigidità”

Il giorno dopo la relazione generale del cardinale Péter Erdo, che a sorpresa aveva serrato più d’una porta aperta dalla corrente dei novatori su divorziati risposati e unioni tra persone dello stesso sesso, a rimettere la barra al centro c’ha pensato il Papa in persona con un intervento pronunciato in apertura di seduta


Il Papa al tavolo della presidenza nell'Aula nuova del Sinodo (LaPresse)


Roma. Il giorno dopo la relazione generale del cardinale Péter Erdo, che a sorpresa aveva serrato più d’una porta aperta dalla corrente dei novatori su divorziati risposati e unioni tra persone dello stesso sesso, a rimettere la barra al centro c’ha pensato il Papa in persona. In mattinata, Francesco ha infatti brevemente preso la parola in Aula per “mettere in rilievo” alcune questioni, stando al resoconto di padre Federico Lombardi.
Innanzitutto, il Pontefice ha chiarito che “il Sinodo è da vivere in continuità con quello straordinario dell’anno scorso”, quindi ha precisato che “i documenti da ritenere ufficiali sono i due suoi discorsi, all’inizio e alla fine, e la Relatio Synodi, studiata dal Consiglio del Sinodo che si celebra ora”. Nessuna parola sul testo di Erdo, ridotto – per dirla con il vescovo canadese Paul André Durocher – a “un pezzo” del percorso sinodale e nulla di più. Il vaticanista del Figaro, Jean-Marie Guenois, ha chiesto durante il briefing per quale motivo il Papa, “che di solito interviene in apertura e poi tace” abbia preso la parola. Il dubbio era se Francesco avesse in qualche modo sconfessato pubblicamente la relazione letta in assemblea dall’arcivescovo di Budapest. Padre Lombardi ha risposto che il Papa “si è sentito in dovere di intervenire per dire che il nuovo procedimento sinodale è stato da lui seguito, visto e approvato”, riconoscendo così che diversi tra i padri hanno espresso perplessità sul calendario dei lavori stilato dalla segreteria generale guidata dal cardinale Lorenzo Baldisseri nonché sulla composizione della commissione incaricata di stendere laRelatio finalis, giudicata da qualche presule troppo sbilanciata verso le tesi riformiste. Lo stesso mons. Durocher ha ammesso che c’è un po’ di “difficoltà” con il nuovo modus operandi.

ARTICOLI CORRELATI Alegría! Al Sinodo è subito baruffa Bello e indissolubile Il Papa apre il Sinodo: "Curare le famiglie ferite con accoglienza e misericordia" Separati, non abbandonati
Che la relazione di Erdo abbia fatto discutere – e non poco – lo ha confermato anche mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali e presente alla conferenza stampa. A precisa domanda sulle “chiusure” enunciate dal cardinale ungherese, Celli ha affermato che “la discussione sui divorziati risposati è totalmente aperta, come dimostra l’intervento di oggi del Papa”. D’altronde, ha aggiunto il presule, “se il discorso fosse terminato con la relatio di lunedì, che ci staremmo a fare qui?”. E che la questione sia lungi dall’essere archiviata lo dimostrano anche gli interventi che numerosi padri hanno pronunciato nell’ora libera loro riservata, sempre a conclusione di giornata. Tra questi, si segnala quello del rampante Reinhard Marx, capo della conferenza episcopale di Germania che un anno fa comunicava a mezzo stampa di essere pronto a calare sull’Urbe con una serie di tesi elaborate dalla chiesa tedesca da proporre ai reverendi padri riuniti nell’Aula nuova. L’arcivescovo di Monaco e Frisinga ha osservato come l’intervento di Erdo tendesse a riportare la discussione a due anni fa. A ogni modo, Francesco ha ammonito sul rischio di ridurre tutta l’assise al solo problema dei divorziati risposati – problema sul quale, ha detto mons. Durocher, “ci sono opinioni differenti” – sottolineando che “la dottrina cattolica sul matrimonio non è mai stata messa in discussione dal Sinodo precedente”. A oggi sono intervenuti 72 padri, i cui interventi hanno ruotato per lo più sul linguaggio appropriato che la chiesa deve usare “per descrivere le situazioni ed evitare l’impressione di un giudizio negativo nei confronti di situazioni e persone”.

Altri hanno puntato sulla “crescita della coppia e della famiglia”, anche di quella che vive momenti o situazioni di difficoltà. E poi l’importanza degli anziani, le problematiche connesse alle migrazioni, la violenza all’interno dei nuclei familiari e in particolare sulle donne. Dall’Africa è stato posto sul tavolo della discussione il tema della poligamia e del cosiddetto matrimonio a tappe. Di aborto se n’è parlato, anche se non c’è stata “una discussione specifica”, ha aggiunto mons. Durocher. Qualche padre – stando ai briefing in cui non viene menzionato il nome del reverendo proponente – ha proposto l’istituzione di “un rito comune per la riconciliazione, magari durante l’imminente Anno Santo della misericordia”. Altri hanno insistito sulla devoluzione alle conferenze episcopali “nazionali o regionali” dei poteri riguardo la prassi pastorale da seguire nei confronti dei divorziati risposati. Una chiave per discutere all’insegna della parresia l’ha fornita il Pontefice, stando a quanto twittato dal padre sinodale Antonio Spadaro S.I., direttore della Civiltà Cattolica: “Papa Francesco ha chiesto di non cedere alla ‘ermeneutica cospirativa’ che è sociologicamente debole e spiritualmente non aiuta”. In mattinata, nell’omelia pronunciata a Santa Marta, il vescovo di Roma – commentando le letture del giorno – aveva biasimato il comportamento dei “ministri di rigidità”, fautori di un atteggiamento opposto alla misericordia: “La testardaggine sfida la missione, sfida la misericordia”.
di Matteo Matzuzzi | 06 Ottobre 2015 

http://www.ilfoglio.it/chiesa/2015/10/06/papa-sinodo-e-riapre-le-porte-chiuse-da-erdo-no-alla-rigidit___1-v-133548-rubriche_c395.htm

Sinodo, oggi è il giorno anti-Erdo: Marx e Phiri al contrattacco
06 ottobre 2015, Americo Mascarucci

La relazione introduttiva del cardinale ungherese Peter Erdo che ha aperto ieri i lavori del Sinodo ordinario sulla Famiglia, ha senza dubbio fatto rumore, se Papa Francesco in persona stamattina si è sentito in dovere di intervenire per chiarire alcuni aspetti.  

Erdo in sostanza aveva ribadito come il bisogno di ascolto, di accoglienza e di misericordia nei confronti di chi vive situazioni difficili, non possa contraddire la dottrina della Chiesa e la verità di Cristo. L’attenzione del relatore generale si era concentrata principalmente sul tema della comunione ai divorziati risposati, per spiegare come non fosse possibile venire incontro a chi, dopo un divorzio ha contratto un secondo matrimonio, commettendo così il peccato di adulterio configurato direttamente da Gesù. 

L’intervento di Erdo è sembrato spegnere gli entusiasmi di chi, da questo Sinodo, sembrerebbe aspettarsi eclatanti novità. Bergoglio oggi è intervenuto spiegando che “non dobbiamo lasciarci condizionare e ridurre il nostro orizzonte di lavoro al Sinodo come se l’unico problema fosse quello della comunione ai divorziati risposati o no”. Il Papa ha preso la parola dopo l’intervento del segretario generale del Sinodo, Lorenzo Baldisseri, che ha rispiegato e messo a punto alcuni aspetti della metodologia del Sinodo soprattutto per i padri che partecipano all’assise per la prima volta. Un intervento quello di Bergoglio in controtendenza rispetto alla linea-Erdo? Oppure il Papa ha voluto semplicemente evitare che l'attenzione del Sinodo e dei media si concentrasse soltanto su un tema a scapito di tutti gli altri? Qualcuno parrebbe aver letto un'ingerenza papale, una sorta di assist per i progressisti, usciti spiazzati dalla Relazione introduttiva. Intanto però il fronte dei riformatori studia le contromosse. Già ieri il segretario speciale del Sinodo, il vescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte, aveva provato a spegnere l’incendio provocato dalle dure considerazioni contenute nella relazione di Erdo specificando che il Sinodo è fatto per discutere e per trovare soluzioni con umiltà e senza chiusure preconcette. Oggi un’autorevole voce del campo progressista si è fatta sentire, con il chiaro intento di dimostrare che la relazione di Erdo non è la posizione ufficiale del Sinodo. 

Si tratta del presidente della Conferenza episcopale tedesca, l’arcivescovo di Monaco di Baviera Rheinard Marx da sempre aperto soprattutto nei confronti delle unioni gay. Intervistato da Repubblica Marx spiega che: “E’ necessario guardare avanti non indietro perché il Papa ci chiede cose nuove”. Sarà un caso che Repubblica ha sentito proprio lui? Scontato, visto che la conferenza episcopale tedesca è il cuore del progressismo cattolico. “Il Sinodo è un cammino, dobbiamo fare dei passi avanti – ha aggiunto - ma non può essere una ripetizione, non possiamo e non dobbiamo guardare indietro”. 

Come dire: “La relazione di Erdo va superata”. Altra voce riformatrice che si è alzata in queste ore è quella del vescovo ausiliare di Chipata in Zambia, monsignor Benjamin Phiri il quale ha sottolineato come "il problema più grande in Zambia è rappresentato da quelle situazioni dove i cristiani non possono accedere ai Sacramenti perché nelle nostre diocesi ci sono tante sfide per quanto riguarda la stabilità del matrimonio o la vita sacramentale. Aspettiamo di trovare in questo Sinodo alcune soluzioni, risposte per far partecipare alla vita della Chiesa più persone possibili. Come spesso succede, si sposano ma poco tempo dopo si lasciano e si risposano. Ci sono alcune coppie che si sono lasciate anche 40 anni fa e ora si trovano in queste situazioni. 

Dobbiamo regolarizzare le loro situazioni dal punto di vista sacramentale". Una chiara e netta presa di distanza dalla relazione Erdo, anzi una posizione rivolta proprio a sottolineare come una soluzione vada trovata ad ogni costo, senza se e senza ma. I conservatori dunque hanno lanciato la prima mossa, i progressisti sembrano affilare le armi e in mezzo sembrerebbero farsi strada i moderati come ad esempio il vescovo canadese Paul-André Durocher. «Non possiamo – ha detto quest’ultimo - diventare un ghetto o una setta che non influenza il mondo, il messaggio di Gesù è dono, buona novella per il mondo: come rimanere fedeli a Gesù Cristo e dialogare con il mondo? 

Alcuni padri sinodali hanno sottolineato maggiormente l’insegnamento, altri maggiormente la necessità di dialogare con il mondo, è bene che ci sia un discernimento collegiale su questi temi. Il cardinale Erdo ha fatto una bella presentazione dell’insegnamento, altri sottolineano di più come dialogare con il mondo». Insomma, il Sinodo si è appena aperto ed appare subito chiaro come i temi oggetti di discussione siano al momento ben lontani da una mediazione. In compenso tutti indistintamente sembrerebbero aver stigmatizzato l’iniziativa di monsignor Charamsa e il suo coming out con conseguente richiesta al Sinodo di trovare soluzioni per i gay. Una posizione quella del teologo polacco che avrebbe irritato soprattutto i riformatori che temono un effetto boomerang sul Sinodo. Sembrerebbe confermarlo fra l’altro proprio la posizione del cardinal Marx. Al cronista di Repubblica che gli ha chiesto quanto la vicenda possa avere peso nella discussione in corso, l’arcivescovo tedesco ha risposto in maniera risoluta: "Non credo che possa determinare la discussione. Se ne è parlato molto, ma il caso non riguarda affatto il Sinodo".

2 commenti:

  1. Ma dentro sto branco di pecoroni porpora ce ne sarà uno, dico uno, che abbia le palle di alzarsi e dire quel che viene all'argentino, mandandolo a quel paese?

    RispondiElimina
  2. lo scandalo e che molti prelati come il vescovo Forte ha detto in intervista che ha dato incarichi a gay perchè poverini non bisogna discriminarli!!!!si si bell'insegnamento x non sfuggire al fuoco della geenna....ciechi che guidano ciechi.....1Corinzi 6,9-10.O non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio......chi ha orecchie intenda........

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.