ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 9 ottobre 2015

Vogliono esorcizzare l'Africa?

 In attesa di dispute vere, tra i padri c’è chi fa il bookmaker sull’esito finale
Venerdì saranno presentate le prime relazioni dei circoli minori. Africa protagonista


Venerdì i circoli minori presenteranno le relazioni sulla prima parte dell'Instrumentum laboris (LaPresse)
Roma. Il cardinale Edoardo Menichelli, vescovo di Ancona-Osimo, ha spiegato ai giornalisti che tutto sommato non è che vi siano troppe differenze tra le sfide alla famiglia che si vivono in Europa e quelle presenti in Africa: “Non c’è questa occidentalizzazione”, ha detto intervenendo al briefing quotidiano dell’ora di pranzo che fornisce un quadro del tutto sommario di quel che accadde nel chiuso dell’Aula nuova. Al tavolo degli oratori era presente anche il vescovo di Accra, il ghanese Gabriel Palmer-Buckle, di certo non annoverabile nella schiera dei padri più conservatori o (per usare un’espressione del cardinale viennese Christoph Schönborn) dei “rigoristi”. Il presule ghanese se l’è presa con la stampa, rea di dare gran risonanza a determinate esigenze occidentali e poca al resto del globo: “Ci accorgiamo che quello che va bene per l’Africa non è quello che va bene per i media. Quando diamo un contributo, quasi mai viene presentato come tale dalla stampa. Noi siamo qui invece per dare il nostro contributo. Siamo una chiesa santa, cattolica e apostolica. Se qualcosa preoccupa la chiesa in Europa, questo deve preoccupare anche la chiesa africana, e viceversa. Le questioni che affrontiamo qui sono dell’intera chiesa cattolica”.
ARTICOLI CORRELATI Al Sinodo è l’ora delle lobby: ai briefing tedeschi rispondono gli africani Call for a secular synod Il dibattito americano sulla famiglia è un vivace affare socio-economico Il Papa parla al Sinodo e riapre le porte chiuse da Erdo: “No alla rigidità”
Nel bailamme delle dichiarazioni sullo stato dei lavori dei circoli minori – domani mattina già è prevista la consegna delle prime relazioni, mentre nel pomeriggio si inizierà a esaminare la seconda parte dell’Instrumentum – c’è spazio per i vaticini da bookmaker del relatore del gruppo“Anglicus C”, l’australiano Mark Coleridge: “Se il Sinodo finisse oggi, il 65 per cento dei padri voterebbe contro l’ipotesi di ammettere alla comunione i divorziati risposati”, ha detto, precisando però che si tratta di mere “intuizioni”. Come un anno fa, una delle conferenze episcopali che si mostra più compatta nel respingere ogni tipo d’apertura perorata dai novatori è quella polacca. Il suo presidente, il vescovo Stanislaw Gadecki, ha pubblicato sul proprio blog un lungo commento riguardante l’intervento tenuto in plenaria dal cardinale Robert Sarah.

 A giudizio del porporato guineano, sono due le minacce globali che l’umanità è chiamata ad affrontare: la dittatura del relativismo che si riflette in particolare “nell’ideologia del gender” e il “fanatismo islamico”. Il relativismo, ha osservato Sarah, “porta allo sgretolamento della famiglia e alla perdita della vera umanità”. Il cardinale Menichelli ha anche chiarito il motivo per cui al Sinodo sulla famiglia si discute del ruolo delle donne e di unioni tra omosessuali: “Sono entrambe realtà che intersecano la realtà familiare”.
di Matteo Matzuzzi | 08 Ottobre 2015 ore 19:11

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.