ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 8 novembre 2015

Parole sante, parole vere...?

IL PAPA ELOGIA RADIO MARIA
Incontrando in udienza privata i partecipanti al congresso mondiale dell'emittente, Papa Francesco ha elogiato Radio Maria, la creatura di Emanuele Ferrario diretta da padre Livio Fanzaga. Il Pontefice ha detto tra l'altro: "Radio Maria, fin dalla sua nascita, si è proposta l’obiettivo di aiutare la Chiesa nell’opera di evangelizzazione; e di farlo nel modo suo proprio, cioè con la vicinanza alle preoccupazioni e ai drammi della gente, con parole di conforto e di speranza, frutto della fede e dell’impegno di solidarietà. Un obiettivo chiaro e alto, perseguito con determinazione e costanza, che ha saputo guadagnarsi attenzione e seguito non comuni. Nel portare avanti il vostro intento vi siete fidati della Provvidenza, che non vi ha mai fatto mancare i mezzi per le necessità quotidiane: per l’ammodernamento delle tecnologie, in modo da disporre di strumenti al passo con i tempi, e per lo sviluppo della Radio, prima in Italia e poi in tanti Paesi del mondo, con una capillarità e una rapidità sorprendenti. A questo riguardo, la sfida è mantenere lo stile di sobrietà, pur nella ricerca degli strumenti adeguati. Il diffondersi di Radio Maria in tanti ambienti tra loro diversi per cultura, lingua e tradizioni, costituisce una buona notizia per tutti, perché dimostra che, quando si ha il coraggio di proporre contenuti di alto profilo a partire da una chiara appartenenza cristiana, l’iniziativa trova buona accoglienza oltre le migliori previsioni". Parole sante, parole vere.

ECCO LA PIETAS CRISTIANA - DON LIVIO FANZAGA, DIRETTORE DI “RADIO MARIA”, ATTACCA NUZZI E FITTIPALDI: “LI IMPICCHEREI. DEVO FARE FATICA A PREGARE PER LORO PERCHÉ MI FANNO VOMITARE. I LORO LIBRI SONO STERCO” - E POI IL CAPOLAVORO FINALE: “PERÒ SICCOME IL PAPA HA PARLATO DI PERDONO, PERDONIAMOLI” -

I nervi della Curia sono a fior di pelle. Ieri lo stesso Bertone ha annunciato querela nei confronti di Repubblica, per aver pubblicato il contenuto di un' intercettazione in cui il porporato "rideva" per i fondi concessi dal governo proprio all' ospedale Bambin Gesù…

Tommaso Rodano per il “Fatto quotidiano”

“Quasi quasi li impiccherei". Non c' è traccia di perdono, né cristiana sopportazione, nella voce rabbiosa di don Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria.
DON LIVIO FANZAGADON LIVIO FANZAGA
Al contrario: le sue parole sono un manifesto della ferita che brucia sulla pelle della Curia e degli ambienti che la circondano, nei giorni del secondo Vatileaks.

L' invettiva del prelato, pronunciata in diretta nel suo programma quotidiano della mattina, lascia sconcertati. L' obiettivo sono sia i corvi, o presunti tali, che hanno trasmesso documenti riservati del Vaticano, che i giornalisti che li hanno pubblicati: Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, scrittori di "Via Crucis" e "Avarizia"."Gli autori di questi libri - dice testualmente Fan zaga -le case editrici, diventeranno milionari. Poi vengono a far le prediche, dite che l' avete fatto per guadagnare!Voglio semplicemente dire, a chi ha venduto i documenti, a chi li ha comprati... dico loro che Giuda dopo aver concluso l' affare andò ad impiccarsi. Andò a cercare l' albero dove si impiccò. Mi dispiace per lui, per tutti i suoi... diciamo i suoi discendenti, a cui auguro di pentirsi. Quello che mi scandalizza sono i Giuda di ieri e di oggi".
DON LIVIO FANZAGADON LIVIO FANZAGA

Fanzaga non si ferma, esce dalla citazione evangelica, diventa ancora più esplicito: "Giornalisti cattolici che dicono delle cattiverie...che hanno la lingua biforcuta, la penna biforcuta. È una cosa che mi fa rimettere... Mi fa nausea, mi fanno stomacare. E devo fare fatica a pregare per loro, perché io li impiccherei quasi quasi...".

I LIBRI di Nuzzi e Fittipaldi sono definiti dal direttore di Radio Maria "sterco", "letame":"Ti fan sudare sangue, a leggerli". Infine, dopo la sequela d' insulti, una chiusura quasi beffarda: "Siccome il Papa ieri (giovedì, ndr) ha parlato di perdono, per carità perdoniamoli".

Radio Maria, com' è noto, è un' emittente privata e non è la voce ufficiale del Vaticano.
DON LIVIO FANZAGA BACIA LA MANO A RATZINGERDON LIVIO FANZAGA BACIA LA MANO A RATZINGER
La linea editoriale interpreta i settori più tradizionalisti e conservatori del mondo cattolico. Fece scalpore, nell' ottobre del2013, un articolo sul Foglio, firmato da due collaboratori della radio di Fanzaga, che attaccava esplicitamente Francesco: "Questo Papa non ci piace", il titolo.

Si legge: "Le sue interviste e i suoi gesti sono un campionario di relativismo morale e religioso, l' attenzione del circuito mediatico-ecclesiale va alla persona di Bergoglio e non a Pietro". Questo per aiutare a capire le radici conservatrici della radio (anche se dopo quel pezzo lo stesso Fanzaga decise di chiudere i rapporti lavorativi con i due giornalisti che l' avevano firmato). Radio Maria, insomma, non è il Vaticano, ma un' uscita così clamorosa da parte del direttore dell' emittente più ascoltata dai fedeli cattolici la dice lunga sulle giornate che si stanno vivendo Oltretevere.

salvo sottile e gianluigi nuzziSALVO SOTTILE E GIANLUIGI NUZZI
Ieri Radio Vaticana ha diffuso la traduzione di un' intervista di papa Francesco rilasciata al giornale di strada olandese Straatnieuws lo scorso 27 ottobre, qualche giorno prima che scoppiasse l'ultimo scandalo. Le parole del pontefice, lette ex post, somigliano a un' anticipazione di quanto stava per diventare pubblico: "La Chiesa deve parlare con la verità e anche con la testimonianza. Se un credente parla della povertà o dei senzatetto e conduce una vita da faraone: questo non si può fare".

EMILIANO FITTIPALDI AVARIZIAEMILIANO FITTIPALDI AVARIZIA
Concetti ribaditi, in forma ancora più dura, nell' omelia di San Marta, ieri mattina: "Nella Chiesa ci sono questi, che invece di servire, di pensare agli altri, di gettare le basi, si servono della Chiesa: gli arrampicatori, gli attaccati ai soldi. E quanti sacerdoti, vescovi abbiamo visto così. È triste dirlo, no? Dio ci salvi dalle tentazioni di una doppia vita, dove mi mostro come uno che serve e invece mi servo degli altri. C' è chi ha raggiunto uno status e vive comodamente senza onestà, come i Farisei nel Vangelo".

Le parole del pontefice sembrano ritagliate sulle notizie dei libri di Fittipaldi e Nuzzi.
emiliano FITTIPALDIEMILIANO FITTIPALDI
In particolare, è difficile non leggervi un attacco al cardinale Tarcisio Bertone, il cui attico di lusso a palazzo San Carlo - secondo quanto emerge dalle inchieste dei giornalisti - sarebbe stato pagato con i soldi della Fondazione Bambino Gesù. I nervi della Curia sono a fior di pelle. Ieri lo stesso Bertone ha annunciato querela nei confronti di Repubblica, per aver pubblicato il contenuto di un' intercettazione in cui il porporato "rideva" per i fondi concessi dal governo proprio all' ospedale Bambin Gesù.
LIBRO DI GIANLUIGI NUZZI VIA CRUCISLIBRO DI GIANLUIGI NUZZI VIA CRUCIS

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.