sap-ed

Una rivoluzione antropologica è in atto, l’affacciarsi di nuove realtà socio-culturali richiede l’elaborazione di risposte educative adeguate.

Se ne parlerà a Roma il 12 marzo.

La realtà educativa che andiamo oggi ad affrontare nelle scuole e in famiglia come docenti e genitori è inedita. Quello che di diverso si verifica rispetto al passato è che gli educatori  si trovano nella situazione di dover fronteggiare dinamiche che non consentono loro di attingere ad esperienze precedenti, a situazioni conosciute che possano costituire un riferimento.
Se è vero che i cambiamenti nella società sono sempre avvenuti, la vera novità sta nel fatto che in passato la scuola e la famiglia erano luoghi non interessati in prima istanza da tali cambiamenti, erano luoghi nei quali si discuteva di realtà socio culturali che interessavano prevalentemente il mondo esterno, oggi i temi del cambiamento sono calati all’interno dell’ambito educativo stesso.
L’accoglienza di studenti portatori di culture diverse e la presenza di modelli antropologici nuovi all’interno della stessa cultura occidentale, pongono gli educatori di fronte alla necessità di elaborare delle risposte adeguate. Risposte che verranno affrontate in un grande seminario che si terrà a Roma il 12 marzo 2016.
Il programma sarà il seguente:
Ore 09.00     Registrazione ed accoglienza
10,00    I saluti dell’Ateneo
Gonzalo Miranda, docente di Bioetica, Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, Roma.
10,15     Introduce e racconta
Enzo Pennetta  Biologo, saggista  e docente di scienze naturali
10.30   Identità e dialogo, le diverse relazioni nella famiglia fanno la sua bellezza
Paola Binetti  Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, Ordinario Università Campus Bio-Medico,  Roma
11.15     L’educazione affettiva in età evolutiva: rischi e possibilità
Paolo Scapellato  Psicologo e  Psicoterapeuta, Docente di Psicologia Clinica,  Università Europea di Roma
12.00     Il senso e la bellezza della sfida educativa
Franco Nembrini  Docente, scrittore e fondatore “La traccia” Centro scolastico Calcinate
12.30     Prospettive pedagogiche per una didattica dell’inclusione
Furio Pesci  Docente di storia della pedagogia, Università La Sapienza di Roma
13.00     Pedagogia dell’accoglienza Vs cultura della normalizzazione: un approccio critico per educatori e insegnanti
Elvira Lozupone Psicologa, psicoterapeuta, Docente di pedagogia sociale  Università  Tor Vergata, Roma
Dopo una pausa pranzo la giornata proseguirà con altri interventi e con dei laboratori tematici.
Qui di seguito la locandina con il programma completo:
sap-ed1