ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 19 settembre 2016

San Gennaro non basta ai fans papalini*

Il miracolo di San Gennaro si ripete anche oggi

Anche oggi, 19 settembre 2016, la reliquia di San Gennaro ha compiuto il miracolo della liquefazione del sangue come ogni anno. Questo momento è tanto atteso sopratutto dai napoletani. Ma cosa succede se il sangue non si scioglie?


Anche quest’anno il sangue presente nel reliquiario di San Gennaro si è liquefatto verso le 10 e 38 della mattina, come accade il 19 settembre di ogni anno. Al momento dell’apertura della teca della reliquia, il cardinale Crescenzio Sepe si è accorto che il sangue si era già sciolto all’interno delle due ampolle e per questo non c’è stato neppure il bisogno di ruotare la reliquia.

Alle 10.38 il capo della deputazione di San Gennaro ha segnalato il miracolo col classico segnale del fazzoletto bianco, al quale si sono susseguiti tanti fazzoletti bianchi sventolati nella platea.
Oggi, come ogni anno, si è verificato questo miracolo per il martirio di San Gennaro.Ma questo fenomeno della liquefazione avviene tre volte l’anno: 19 settembre(martirio del patrono), 16 dicembre (giorno in cui il santo fermò la lava del Vesuvio nel 1631) e il sabato precedente della prima domenica di maggio (traslazione del martire).
San Gennaro era il vescovo di Benevento, nato a Napoli nel III secolo, e il suo martirio avvenne per decapitazione da parte dell’imperatore romano Diocleziano durante la persecuzione dei cristiani del IV secolo. La storia ci dice che San Gennaro, insieme al lettore Desiderio e il diacono Festo, si siano recati a Pozzuoli per incontrare i fedeli e un vescovo arrestato dal governatore Dragonzio. Arrivati a Pozzuoli, lo stesso Dragonzio fece arrestare San Gennaro insieme ai suoi amici condannati ad essere sbranati dai leoni nell’anfiteatro di Pozzuoli.


*

Miracolo di San Gennaro, i senzatetto protestano all’esterno del Duomo

Mentre all'interno del Duomo si celebrava la Messa per il Miracolo di San Gennaro, all'esterno andava in scena la protesta dei senzatetto di piazza Miraglia.

Miracolo di San Gennaro, i senzatetto protestano all’esterno del Duomo