ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 16 ottobre 2016

Habemus episcopum album & papam nigrum


Il nuovo "papa nero" è uno scienziato della politica


sosa

Nella foto qui sopra c'è la testa di un articolo pubblicato dal neoeletto superiore generale della Compagnia di Gesù, il venezuelano Arturo Marcelino Sosa Abascal, sulla rivista "SIC" del Centro Gumilla de Investigación y Acción Social dei gesuiti di Caracas, l'una e l'altro da lui animati e diretti dal 1979 al 1996, prima di diventare rettore della Universidad Católica del Táchira, poi dal 2004 consigliere della curia generalizia dei gesuiti a Roma, e infine "papa nero".
Ciò che è curioso di questo articolo, è che stato messo in rete nell'archivio web della rivista con il corredo delle stroncature a penna di un confratello di padre Sosa che era in radicale disaccordo con lui sulla materia in oggetto:

L'articolo è del 1978 e da allora molta acqua è passata. Difficile dire quanto ancora padre Sosa sottoscriverebbe, oggi, delle tesi da lui sostenute allora. Si era infatti negli anni ruggenti in cui il marxismo era linguaggio d'obbligo dei movimenti ribelli del terzo mondo, cattolici compresi. E padre Sosa scriveva che una "mediazione marxista della fede cristiana" era non solo "legittima" ma "necessaria", accettando anche l'ateismo della critica marxista della religione perché – a suo giudizio – tale critica colpiva non il Dio vero ma, giustamente, il falso dio prodotto e impersonato dal dominio capitalista e dallo stato borghese.
Poi in America latina e in Venezuela sono capitate tante cose. E nel suoultimo articolo pubblicato su "SIC", nel maggio del 2014, padre Sosa ha condannato senza attenuanti la "rivoluzione statalista" imposta al suo paese da Hugo Chávez e dal suo successore: una "dittatura totalitaria" che con l'uso strumentale dei plebisciti spaccia per democrazia una reale "tirannia della maggioranza".
Colpisce però che i gesuiti abbiamo eletto come superiore generale – regnante il primo papa gesuita della storia – un loro confratello che per tutta la vita ha scritto e discusso solo di politica e di scienze sociali.
Nel profilo biografico, infatti, che nel sito web del Centro Gumilla condensa la vita e le opere di padre Sosa, la parola "politica" ricorre diciannove volte, mentre la parola teologia una volta sola, confinata ai suoi studi giovanili.
E la politica è stata sempre anche la materia del suo insegnamento, sia alla Georgetown University di Washington, dove fu invitato nel 2004, sia ai militari dello Stato maggiore e della Scuola superiore delle forze aeree del Venezuela, dove tenne cattedra dal 1985 al 1994.

Settimo Cielo 

di Sandro Magister 

16 ott 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.