"La Chiesa deve uscire da se stessa, per andare verso le periferie, non solo quelle geografiche, ma anche quelle esistenziali: quelle del mistero del peccato, del dolore, dell'ingiustizia". Era il 9 marzo 2013. Jorge Mario Bergoglio presentava ai cardinali il discorso col quale sarebbe stato di lì a pochi giorni nominato Santo Padre. Solo in questi giorni, ne è stato diffuso il testo integrale.
Il 9 marzo 2013 l’arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, leggeva nella Congregazione Generale dei cardinali il testo dal titolo “La dolce e confortante gioia di evangelizzare”. La nota si concludeva: “Pensando al prossimo Papa, c’è bisogno di un uomo che, che dalla contemplazione e dall’adorazione di Gesù Cristo aiuti la Chiesa a uscire da se stessa verso la periferia esistenziale dell’umanità, in modo da essere madre feconda della ‘dolce e confortante gioia di evangelizzare’”, si concludeva la nota del porporato argentino che di lì a giorni sarebbe divenuto Papa Francesco, primo del suo nome. Ogni prelato aveva tre minuti e mezzo di tempo per dire la proprio su come sarebbe dovuto essere il prossimo Pontefice. Jorge Mario Bergoglio scrisse a mano un breve testo oggi conservato presso l’Arcidiocesi di L’Avana, a Cuba.
Quella nota costituisce un documento storico di quello che successe quei giorni prima dell’elezione del Pontefice. A diffonderla è stata il cardinale cubano Jaime Ortega, presente nell’aula al momento in cui il futuro Papa lo pronunciò. Parte di quel discorso era già noto, naturalmente. L’uomo di chiesa ora ha chiesto una copia del testo originale ricevendo anche l'ok per la pubblicazione da parte del Santo Prete.
Il discorso comprendeva anche altri punti:
“Si è fatto riferimento alla evangelizzazione. È la ragione per la Chiesa. ‘Conserviamo la dolce e confortante gioia di evangelizzare, anche quando occorre (…) sia annunziato e la Chiesa sia impiantata nel cuore del mondo’ (Paolo VI). È lo stesso Gesù Cristo che, dal di dentro, ci spinge.
1. Evangelizzare suppone zelo apostolico. Evangelizzare suppone nella Chiesa la ‘parresia’ di sé stessa. La Chiesa è chiamata ad uscire da se stessa e andare nelle periferie, non solo geografiche, ma anche nelle periferie esistenziali: dove alberga il mistero del peccato, il dolore, l’ingiustizia, l’ignoranza, dove c’è il disprezzo dei religiosi, del pensiero, e dove vi sono tutte le miserie.
2. Quando la Chiesa non esce per evangelizzare, diventa auto-referenziale e si ammala. I mali che, nel tempo, colpiscono le istituzioni ecclesiastiche sono l’auto-referenzialità e una specie di narcisismo teologico. Nell’Apocalisse Gesù dice che Lui è alla porta e bussa. Ovviamente il testo si riferisce al fatto che lui colpisce la porta dal di fuori per entrare… Ma penso ai momenti in cui Gesù bussa dall’interno per lasciarlo uscire. La Chiesa autoreferenziale pretende di tenere Cristo dentro di sé e non lo fa uscire.
3. Quando la Chiesa è auto-referenziale, crede involontariamente di avere una luce propria. Non è più la certezza di mirare il ‘mysterium lunae’, invece va verso un male tanto grave noto come mondanità spirituale. La Chiesa vive per dare gloria degli uni agli altri. In parole povere ci sono due immagini della Chiesa: la Chiesa evangelizzatrice e la Chiesa mondana che vive in sé e per sé stessa. Questa analisi dovrebbe far luce sui possibili cambiamenti e sulle riforme che devono essere fatte per la salvezza delle anime”.
in foto: AP
di Biagio Chiariello
continua su: http://www.fanpage.it/con-questo-discorso-bergoglio-ha-stupito-tutti-ed-e-diventato-papa-francesco/
http://www.fanpage.it/
Pubblicato il nazionale Catholic Reporter ( https://www.ncronline.org )
Ora è il momento per i preti sposati
Durante l'Ultima Cena, Gesù disse: "Fate questo in memoria di me", non "avere un sacerdozio celibatario." La necessità per l'Eucaristia trionfi avere un sacerdozio celibatario.
Per almeno 50 anni, la Chiesa cattolica negli Stati Uniti ha visto un calo del numero di sacerdoti [1] . Secondo i rapporti CARA, nel 1970, ci sono stati 59,192 preti negli Stati Uniti; entro il 2016, ci sono stati solo 37.192. Nel frattempo, il numero dei cattolici è aumentato a 74,2 milioni da 51 milioni. Ciò significa che il rapporto persone / sacerdote è cresciuto da 861 cattolici per sacerdote nel 1970 a 1.995 per ogni sacerdote nel 2016. Questi numeri includono tutti i sacerdoti sia diocesano che religioso, così come sacerdoti anziani. Quando i sacerdoti attualmente più di 65 anni di età muoiono, questi numeri saranno ancora peggio.
Già, in molte parti degli Stati Uniti, abbiamo visto l'impatto del calo dei numeri di sacerdoti. Le parrocchie si stanno fondendo e chiusura. Poche le parrocchie hanno più di un prete. sacerdoti africani e asiatici sono diventati missionari verso gli Stati Uniti. Nelle zone rurali, i preti di auto centinaia di miglia durante il fine settimana visitando parrocchie nei piccoli centri che non hanno più un prete residente. Alcune parrocchie rurali potrebbero vedere un prete una volta al mese. Il numero delle parrocchie senza prete è passato da 571 nel 1970 a 3.499 nel 2016.
Il problema non è solo negli Stati Uniti; in realtà, è peggio altrove. Nel 2014, ci sono stati 414,313 sacerdoti per 1,2 miliardi di cattolici nel mondo, per un rapporto di cattolici / preti di 2.896 a uno.
In America Latina, per ragioni storiche, vi è stata una carenza di preti per più di 100 anni. Questo è uno dei motivi per cui gli evangelici e pentecostali hanno avuto successo in America Latina. Se non c'è nessun sacerdote nella città, la gente andrà ovunque ci sia un servizio.
Africa e Asia sono puntati come luoghi in cui le vocazioni sono abbondanti, ma anche in quelle zone, non ci sono abbastanza preti. E già, le vocazioni stanno cominciando a cadere in alcuni punti su quelle continenti.
Perché sono le vocazioni in declino?
Ci sono un sacco di teorie. I conservatori tendono a incolpare la cultura secolare e l'attuale generazione di giovani che sono visti come i consumatori egocentrici che non hanno la disciplina e lo spirito di sacrificio necessario per essere sacerdoti.
I sociologi indicano cambiamenti demografici. Le famiglie sono più piccole. In una grande famiglia, i genitori sostengono avere uno dei loro figli diventare prete, ma se hanno solo uno o due figli, i genitori preferiscono nipoti ai sacerdoti.
L'accesso universale all'istruzione fa anche una differenza. Storicamente, diventare sacerdote è stato uno dei pochi modi per ottenere una formazione, soprattutto per un bambino non da una famiglia ricca. Il prete era spesso la persona più istruita nella comunità, che gli ha dato lo status aggiuntivo. l'educazione oggi è più facilmente disponibile. Il sacerdote non ha lo status che aveva in passato.
In breve, un sacco di vocazioni in passato veniva da grandi famiglie in cui il sacerdote è stato il primo membro della famiglia per ottenere una formazione di università e dove la famiglia viveva in una comunità dove il parroco era una figura rispettata. Dato che questo mondo scompare, in modo da fare le vocazioni. Anche in alcune parti dell'India, dove sono educati i cattolici, di classe media, e avere meno figli, si vede un calo delle vocazioni già.
Non c'è nulla che indichi che questo non continuerà ad accadere in Africa e in Asia, quando i cattolici diventano più ricchi.
Ci sono stati anche cambiamenti nella chiesa che hanno interessato le vocazioni. Il Concilio Vaticano II ha sottolineato il ruolo dei laici e l'importanza del matrimonio come cammino di santità. Sacerdozio e alla vita religiosa sono stati presi i loro piedistalli.
Inoltre, dopo il Concilio, molti ministeri che in precedenza erano aperti solo ai sacerdoti è diventato possibile per le persone laiche. Ora ci sono laici teologi, operatori pastorali, direttori spirituali, insegnanti, così come i laici che lavorano in cancellerie e di beneficenza cattoliche. Tecnicamente, un laico può fare quasi tutto un sacerdote può tranne presiedere l'Eucaristia, ascoltare le confessioni, e ungere gli ammalati. Coloro che si sentivano chiamati a servire la chiesa visto che potevano sposarsi e fare molte cose senza essere un prete.
Sociologo americano Dean Hoge intervistati [2] giovani uomini che lavorano nella pastorale universitaria e ha scoperto che un numero significativo sarebbero interessati ad essere sacerdoti se potessero sposarsi. In realtà, alcuni sostengono che non vi è stato un calo delle vocazioni; i vescovi sono semplicemente non riconoscendo che Dio chiama gli uomini sposati e anche le donne al sacerdozio.
All'inizio di questo mese, Papa Francesco [3] ha parlato delle vocazioni e la possibilità di ordinare probati viri , che è provata o testata uomini sposati.
"Il problema è la mancanza di vocazioni, un problema la chiesa deve risolvere", ha detto Francis. "Dobbiamo pensare se viri probati sono una possibilità, ma questo significa anche discutere quali sono i compiti che potevano assumere in comunità remote. In molte comunità in questo momento, le donne impegnate sono preservando Domenica come giorno di culto tenendo servizi della Parola . Ma una chiesa senza l'Eucaristia non ha forza. "
Nella mia colonna la settimana scorsa [4] , ho notato che uno dei maggiori successi di Francesco è la sua apertura dibattito e la discussione nella chiesa. Anche se Paolo VI brevemente considerato l'idea, discutendo preti sposati non è stato consentito sotto gli ultimi due pontificati. Io non avrebbe potuto scrivere questa colonna quando ero direttore di dell'America (1998-2005).
Anche da un arcivescovo, Jorge Bergoglio è stata gentilmente sollevando la questione dei preti sposati. [5] Nel capitolo 6 di Su Cielo e della Terra , ha riconosciuto che ci sono stati già preti sposati nella Chiesa cattolica dalle tradizioni orientali (bizantini, ucraini o greci), e ha notato che erano buoni sacerdoti. La Chiesa cattolica occidentale o romano ha la regola del celibato, ma le Chiese cattoliche orientali, che sono in unione con Roma, hanno sempre avuto preti sposati. Negli Stati Uniti, abbiamo anche gli ex sacerdoti anglicani e luterani che sono sposati e che operano come sacerdoti nella Chiesa cattolica di oggi.
Per circa i primi 1.000 anni della sua esistenza, la chiesa aveva clero sposato. Negli ultimi 1000 anni, abbiamo avuto la regola del celibato. La regola non è sempre ben osservato. Bergoglio odiava la pratica di preti non vivere fino al loro impegno. Potrebbe essere indulgenti se il sacerdote ha cambiato i suoi modi, ma ha detto che preferiva un buon laico ad un cattivo prete. Se un sacerdote padre di un bambino, Bergoglio ha detto il sacerdote deve lasciare perché il diritto di un bambino ad avere un padre è stato più grande di obbligo di un uomo di rimanere prete.
Credo che Francesco è a favore del celibato opzionale, ma lui non ha intenzione di annunciare improvvisamente da Piazza San Pietro che la chiesa sta per avere preti sposati a partire la prossima settimana. Questo non è il modo in cui egli opera. Egli crede in una chiesa collegiale in cui prende le decisioni insieme al collegio dei vescovi.
Erwin Krautler [6] , un vescovo brasiliano, si avvicinò al Papa di avere preti sposati nella sua enorme diocesi, nella foresta amazzonica dove ci sono 700.000 persone e 27 sacerdoti. La risposta del papa è stato per sollecitarlo a tornare a Conferenza dei suoi vescovi e ottenere i vescovi di chiedere per essa. Questo è il modo più probabile che sposò sacerdoti sarà reintrodotto in alla filiale romana della Chiesa cattolica. Sarà su richiesta di conferenze episcopali per i preti sposati in luoghi remoti, dove c'è un grande bisogno. Ma una volta che vengono introdotte preti sposati, che si diffonderanno rapidamente ad altri luoghi.
Se il popolo di Dio vogliono preti sposati, hanno bisogno di lasciare i loro vescovi sanno. Il papa è in attesa per i vescovi a chiedere. La gente ha bisogno di spingere i loro vescovi per chiedere.
[Gesuita Thomas Reese è un analista senior per NCR e autore di Inside the Vatican: La politica e l'organizzazione della Chiesa cattolica . Il suo indirizzo e-mail è treesesj@ncronline.org [7] .]
URL di origine (recuperati su 2017/03/17 - 00:15 ): https://www.ncronline.org/blogs/faith-and-justice/now-time-married-priests
Link:
[1] http://cara.georgetown.edu/frequently-requested-church-statistics/
[2] http://www.americamagazine.org/issue/662/article/will-they-serve
[3] https://www.ncronline.org/news/vatican/pope-francis-discusses-married-priests-women-deacons-german-newspaper
[4] https://www.ncronline.org/blogs/faith-and- giustizia / cinque--risultati-papa-Francis-prime-quattro anni grandi
[5] https://www.ncronline.org/blogs/ncr-today/pope-francis-open-optional-celibacy
[6] https: //www.ncronline.org/blogs/ncr-today/pope-says-married-priests-possible-media-reports-claim
[7] mailto: treesesj@ncronline.org
[8] http://ncronline.org/ blog / fede-e-giustizia
[9] http://ncronline.org/email-alert-signup
https://www.ncronline.org/blogs/faith-and-justice/now-time-married-priests
nb traduzione automatica
[1] http://cara.georgetown.edu/frequently-requested-church-statistics/
[2] http://www.americamagazine.org/issue/662/article/will-they-serve
[3] https://www.ncronline.org/news/vatican/pope-francis-discusses-married-priests-women-deacons-german-newspaper
[4] https://www.ncronline.org/blogs/faith-and- giustizia / cinque--risultati-papa-Francis-prime-quattro anni grandi
[5] https://www.ncronline.org/blogs/ncr-today/pope-francis-open-optional-celibacy
[6] https: //www.ncronline.org/blogs/ncr-today/pope-says-married-priests-possible-media-reports-claim
[7] mailto: treesesj@ncronline.org
[8] http://ncronline.org/ blog / fede-e-giustizia
[9] http://ncronline.org/email-alert-signup
https://www.ncronline.org/blogs/faith-and-justice/now-time-married-priests
nb traduzione automatica
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