ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 19 aprile 2017

Fratelli Coltelli!

Interdetto sull'ex Gran Maestro. Il papa gli vieta di metter piede a Roma

lettera
Per il 29 aprile è convocato a Roma il Consiglio Compìto di Stato tra i Cavalieri Professi, l'organo che a norma di statuto procederà all'elezione del nuovo Gran Maestro dell'Ordine di Malta.
Come è noto, il precedente Gran Maestro, l'inglese Fra' Matthew Festing, ha rassegnato il 24 gennaio le sue dimissioni nelle mani di papa Francesco, obbedendo a un suo comando.
Da allora il governo supremo dell'Ordine è supplito, in qualità di luogotenente interinale, dal Gran Commendatore Fra' Ludwig Hoffmann von Rumerstein.
Dal 4 febbraio, però, papa Francesco ha anche sovrapposto all'Ordine un proprio Delegato Speciale ed "esclusivo portavoce", di fatto dotato di pieni poteri, nella persona dell'arcivescovo Angelo Becciu, sostituto segretario di Stato.
La lettera che segue è prova lampante dell'esercizio di questi pieni poteri.
A nome del papa, Becciu proibisce all'ex Gran Maestro Festing di prendere parte all'elezione del successore. Non solo. Gli vieta anche di recarsi a Roma in occasione del conclave.
Ecco qui di seguito la traduzione integrale della lettera, inviata a Festing nel giorno di Sabato Santo.
*
Il Delegato Speciale
presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero
di San Giovanni di Gerusalemme
di Rodi e di Malta
00120 CITTÀ DEL VATICANO
Dal Vaticano, 15 aprile 2017
Caro Venerabile Fratello,
Dal momento in cui ho accettato il compito a me affidato dal Santo Padre come Suo Delegato presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, una delle mie priorità è quella di approfondire la mia conoscenza dell'Ordine sia tramite incontri personali con i suoi membri, sia attraverso la corrispondenza. In questo modo sono stato in grado di apprezzare la vitalità dell'Ordine come pure la complessità dei suoi problemi. Ciò che è anche emerso è un certo disorientamento, accompagnato da una profonda sofferenza, dovuti alle recenti crisi. Nell'insieme, comunque, si può chiaramente vedere il desiderio di voltare pagina, lavorando per riconciliare i differenti elementi e avviare una revisione delle Costituzioni.
Comunque, in vista del Consiglio Compìto di Stato che si terrà il 29 aprile, molti hanno espresso il loro desiderio che Lei non venga a Roma e non partecipi alle sessioni di voto. La Sua presenza riaprirebbe delle ferite, solo di recente rimarginate, e impedirebbe che l'evento abbia luogo in un'atmosfera di pace e di riguadagnata armonia.
In considerazione di quanto sopra, e avendo condiviso la decisione con il Santo Padre, Le chiedo, nei miei poteri di Delegato Speciale, di non essere presente al Consiglio Compìto di Stato e di non compiere il suo viaggio a Roma in questa occasione. Le chiedo questo come un atto di obbedienza, nel quale Lei senza dubbio riconoscerà il suo sacrificio come un gesto di dono di sé per il bene dell'Ordine di Malta.
Estendendo a Lei i miei auguri di Buona Pasqua, Le assicuro un continuo ricordo nelle mie preghiere.
Sinceramente Suo in Cristo,
Arcivescovo Angelo Becciu
Delegato Speciale
Fra' Matthew Festing
Burks, Tarsot
Hexham NE48 1LA
Northumberland
GRAN BRETAGNA

Settimo Cielo di Sandro Magister18 apr 


1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.