ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 15 settembre 2017

Procedere ad un sano discernimento

Medjugorje. Visioni celesti o inganno religioso? Un libro fondamentale di D. A. Foley

Il 24 giugno 1981 a Medjugorje, un paese della Bosnia Erzegovina, situato in uno spazio non privo di significato per la storia religiosa, iniziò una lunga serie di visioni che ancora si protraggono lasciando dietro di sé numerosi messaggi regolarmente pubblicati da una rete mondiale di seguaci del fenomeno. I veggenti sin dal primo momento hanno attribuito le visioni alla Vergine Maria, ma l’atipicità, a volte sconcertante, di quanto è accaduto, e accade, rispetto alle apparizioni precedentemente riconosciute dalla Chiesa, a partire da Guadalupe fino a Beauring e Banneux, porta a chiedersi se realmente si tratti di un autentico intervento della Madre di Dio o non piuttosto di una vicenda iniziata senza l’intenzione dei giovani – di origine sovrannaturale o preternaturale? - e poi degenerata in una messa in scena che è interesse di molti non far cessare.

Nel volume Comprendere Medjugorje. Visioni celesti o inganno religioso?, pubblicato in Italia da Cantagalli e presto nelle librerie, Donal Anthony Foley, teologo inglese ed esperto di apparizioni mariane nell’età moderna, svela con particolare acribia e lontano da ogni partigianeria, alcuni elementi preoccupanti che già emergono nei primi giorni del fenomeno. A rendere particolarmente degna di fede l’indagine di Foley è l’analisi metodologicamente ineccepibile della trascrizione delle interviste fatte ai veggenti dai francescani di Medjugorje a ridosso delle visioni.

Questi testi, per la prima volta tradotti in italiano, vengono qui riportati e letti con precisione, senza perdere di vista tutte le altre questioni legate a Medjugorje: il contesto storico, le originarie connessioni con il Rinnovamento Carismatico, le figure dei “veggenti”, la natura dei “messaggi”, la forza della propaganda, a cui sono da ricollegare anche i cosiddetti “studi scientifici”, e tanto altro ancora.

Un libro coraggioso, chiaro e documentato il cui obiettivo non è quello di convincere, né tantomeno di forzare nessuno, bensì di informare criticamente il lettore che rimane così fino alla fine libero da manipolazioni e mistificazioni. Con l’auspicio che si possa finalmente procedere ad un sano discernimento tra preternaturale e sovrannaturale, tra fenomeni pseudo-mistici e veri interventi del Cielo.

Il libro in libreria dal 5 ottobre:

Donal Anthony Foley, Comprendere Medjugorje. Visioni celesti o inganno religioso?, Cantagalli, Siena 2017, pagine 504, Traduzione di A. Sandri. Introduzione di M. Corvaglia, Euro 25.
L’Autore
 

DONAL ANTHONY FOLEY (1956), scrittore, con una formazione in scienze umane e teologia, dirige la casa editrice Theotokos Books (www.theotokos.org.uk). Esperto di apparizioni mariane nell’età moderna, è Segretario dell’Apostolato Mondiale di Fatima in Inghilterra e Galles. In particolare si è occupato degli eventi di Fatima e delle presunte mariofanie di Medjugorje. Tra le diverse pubblicazioni, tradotto in italiano: Il libro delle apparizioni mariane. Influenza e significato nella storia dell’uomo e nella Chiesa (Gribaudi 2004).


http://vigiliaealexandrinae.blogspot.it/2017/09/medjugorje-visioni-celesti-o-inganno.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.