ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 2 novembre 2017

Chi aveva ragione, dunque?


HALLOWEEN E OGNISSANTI        

Halloween e Ognissanti: perché la Chiesa tace? In realtà è tutt’altro che un’innocua festicciola per bambini. Profondamente radicata nel paganesimo e nel satanismo continua ad essere una pericolosa forma di idolatria demoniaca 
di Francesco Lamendola  


Leggiamo da un trafiletto di cronaca del quotidiano La Tribuna di Treviso (consultabile anche in rete) del 31 ottobre 2017:
Domani, mercoledì 1° novembre, intanto in città a partire dalle 12,15 si svolgerà una inedita processione. Bambini vestiti da angioletti percorreranno le vie del centro, dalla chiesa di San Martino fino al Duomo, per prendere le distanze dalla festa pagana di Halloween e celebrare la solennità cristiana di Ognissanti.
È questo il sogni fiato dell’iniziativa organizzata da un gruppo di genitori dell’associazione Famiglie di Marca: “Compito delle mamme e dei papà cristiani è quello di educare alla spiritualità i propri figli con l’esempio”, spiega Nicola Pasqualato del gruppo di famiglie che hanno dato vita all’iniziativa. “Il legame spirituale della propria anima con il Padre Celeste necessita anche dell’esempio degli adulti. La fede non è un fatto privato”.
I piccoli in processione vestiti con una tunica bianca porteranno un cero votivo e nell’altra l’effigie di un santo. A guidare la processione saranno i sacerdoti della fraternità di San Pio X.

In che cosa consiste la notizia? Nel fatto che i cristiani esistono, che si fanno vedere e sentire, che non accettano in silenzio di vedere la ricorrenza di Ognissanti “scomparire” davanti al baccano satanico della cosiddetta festa di Haloween? Ma questo dovrebbe essere normale, normalissimo; non dovrebbe fare notizia, come non fa  notizia ciò che è ovvio e quotidiano. Se c’è una notizia, allora significa che qualcosa, forse, non sta andando per il verso giusto; se, poi, succede che a guidare una processione come quella dei bambini di Treviso saranno i sacerdoti della fraternità San Pio X, la cosa fa ancor più riflettere. Dunque, per agire e per mostrarsi pubblicamente in qualità di cattolici, bisogna aspettare che a prendere l’iniziativa siano dei sacerdoti lefebvriani: ma non ci era stato detto che monsignor Lefebvre si era posto al di fuori della Chiesa cattolica, e che per questo, e non per degli errori dottrinali, non per aver aderito a qualche eresia, era stato scomunicato, semmai proprio il contrario, per aver voluto rimanere attaccato alla dottrina cattolica, così come l’aveva ricevuta a suo tempo, cioè prima delle novità introdotte dal Concilio Vaticano II? E allora, vuoi vedere che monsignor Lefebvre, dopotutto, non aveva torto, ma aveva visto giusto, mentre tutti gli altri vescovi e cardinali, i quali avevano aderito alle novità conciliari, e che credevano di essere dalla parte “giusta”, di rappresentare la “vera” Chiesa di Gesù Cristo, avevano avuto la vista corta? 

 Che cosa significa che i cattolici, i preti cattolici, i vescovi e i cardinali cattolici, il papa cattolico, stanno zitti e fanno buon viso a tutta una serie di cose che la società moderna sta portando avanti, dall’aborto all’immigrazione islamica selvaggia, anzi, nei confronti di alcuni di esse sono addirittura favorevoli, e si spendono senza risparmio per convincere i fedeli che così bisogna essere (l’immigrazione islamica), per altre si “limitano” a lodare sperticatamente i loro fautori (monsignor Vincenzo Paglia verso il defunto Marco Pannella, e papa Francesco nei confronti di Emma Bonino e di Eugenio Scalfari), il che è, di fatto, la stessa cosa; mentre, per trovare qualcuno disposto a dire a voce chiara e forte che la festa di Halloween non è compatibile con il cristianesimo, che è una sfida aperta al cristianesimo, non si trova un solo sacerdote o vescovo cattolico disposto a farlo, ma bisogna aspettare che a muoversi siano gli esponenti della fraternità San Pio X? A nostro parere, ciò significa una cosa sola: che monsignor Lefebvre aveva visto giusto, e la sua scomunica fu ingiusta e illegittima; mentre parecchi esponenti della Chiesa cattolica, che allora rivendicarono a se stessi il “merito” di essere stati all’avanguardia nella stagione delle cosiddette riforme, meriterebbero, quelli sì, di essere scomunicati, in quanto oggettivamente lontani dalla Verità cattolica, incoraggiati peraltro da un papa che dice apertamente, senza tema di smentita, che Dio non è cattolico?
Eh, via – dirà qualcuno, il solito cattolico benpensante, vale a dire cattolico progressista – non esageriamo: Halloween, che cosa sarà mai di così terribile? Dei bambini che si vestono da maghi e da streghette, e che vanno a bussare alle porte dicendo allegramente: “Dolcetto, scherzetto!” Cosa potrebbe esservi di più innocente, di più innocuo di una festa del genere? Gridare al lupo per così poco è indice di mancanza di equilibrio e di senso della misura; vuol dire cercare ogni pretesto per litigare con il mondo, con la società moderna, anche nei suoi aspetti più accettabili e, tutto sommato, scherzosi: atteggiamento che è tipico dei fanatici e dei bigotti, non certo dei veri cristiani! Benissimo; allora vediamo un po’ cosa pensava e cosa diceva, a proposito di Halloween, don Gabriele Amorth, il più famoso e uno dei più grandi esorcisti al mondo, un sacerdote cattolico che non faceva affatto parte della fraternità san Pio X:

Halloween, una trappola del demonio, che le prova tutte. […] Intanto, fa schifo e mi fa schifo. Si tratta di una roba pagana, anticristiana ed anticattolica, proveniente dalla terre nordiche ed esplosa negli Usa. Questa robaccia, pretende, e talvolta ci riesce anche, di mettere in secondo piano ed offuscare la solennità di Tutti i Santi che celebriamo con gioia il primo novembre. E siccome, appunto, il suo scopo è di mettere intralcio alla santità, è una ideazione del demonio che intende scompaginare i piani di Dio. Halloween è una festa pagana. […] Il diavolo cerca di mettere zizzania tra Dio e uomo, non tanto per ostilità verso l’uomo,  quanto per voler offendere Dio, che è il suo bersaglio preferito, e talvolta riesce in questo scopo, anche se verrà sconfitto per sempre.
E don Marcello Stanzione, altro prete cattolico molto impegnato nella diffusione del culto degli Angeli e dei Santi e nell’opera di controinformazione sulle sette e sul satanismo (continuiamo a saccheggiare da un articolo del giornalista Michele Majno, collaboratore di Riscossa Cristiana, riportato sul sito della Fraternità Sacerdotale San Pio X, Distretto italiano), autore di parecchi libri e collaboratore di riviste e siti cattolici, ma che non è per niente membro della fraternità sacerdotale San Pio X:
Il problema è a livello psicologico di massa, poiché si crea un’ondata di simpatia per delle realtà macabre, pensiamo al bambino che vede da piccolo la festa di Halloween come una sciocchezza; è possibile che un giorno crescendo si avvicini veramente a queste situazioni spiacevoli. Vestire da fattucchieri, streghe e maghi è innanzitutto di poco gusto. La Chiesa sotto questo punto di vista, gioca un ruolo fondamentale; è necessario che tutti noi sacerdoti lavoriamo intensamente al fine di avvicinare i nostri parrocchiani a Dio.

E, per finire, un giudizio dell’avvocato Gianfranco Amato, presidente dei Giuristi per la Vita, membro del Comitato Difendiamo i nostri figli, che ha organizzato il Family Day, è un cattolico e ha collaborato a lungo con il quotidiano L’Avvenire, non è un lefebvriano e si limita, diciamo così, a difendere la visone naturale e cristiana della famiglia, contro il dilagare dell’ideologia gender:
Halloween, in realtà, è tutt’altro che un’innocua festicciola per bambini. Profondamente radicata nel paganesimo e nel satanismo, continua ad essere una pericolosa forma di idolatria demoniaca. Trae origine da un’antichissima celebrazione celtica diffusa nelle Isole Britanniche e nel nord della Francia, con cui i pagani adoravano una delle loro divinità, chiamata Samhain, signore della morte. Era considerata una delle feste più importanti, e dava inizio al calendario celtico. La notte del 31 ottobre in onore del sanguinario dio della morte veniva realizzato, sopra un’altura, un enorme falò utilizzando rami di quercia, albero ritenuto sacro, sul quale venivano bruciati sacrifici costituiti da cibo, animali e persino esseri umani. […] Per comprendere quanto la Chiesa, fin dall’inizio dell’evaNgelizzazione dei popoli, fosse preoccupata di quella pericolosa “solennità” pagana, basti considerare che la Festa di Ognissanti fu spostata, in Occidente, al primo novembre, con tanto di vigilia la notte precedente, proprio per contrastare il culto satanico di Samhain. […] Per il moderno satanismo, Halloween continua ad essere una festa privilegiata. È uno dei quattro sabba delle streghe, delle quattro grandi “solennità” coincidenti con alcune delle principali festività pagane e dell’antica stregoneria. La prima e più importante è, appunto, quella di Halloween, considerata il Capodanno magico.
Potremmo continuare, tuttavia non intendiamo soffermarci sui significati pagani e satanici della festa di Halloween, e neppure sulle forme macabre e di pessimo gusto delle quali si riveste, entrando anche nelle case attraverso canzoni e spettacoli di vario genere; si pensi, per esempio, a Michael Jackson: basta una rapida esplorazione in rete per farsene un’idea, ma vi sono perfino insegnanti di liceo i quali, ad esempio con la motivazione di favorire l’apprendimento della lingua inglese, proiettano simili videoclip nelle scuole, davanti alle loro attente scolaresche. No: la cosa su cui vorremmo riflettere, e far riflettere, è un’altra: che a prendere l’iniziativa per dire “basta” alle celebrazioni pagane e sataniche, introdotte surrettiziamente e ingannevolmente nel tessuto della nostra società, e a ripristinare pubblicamente, visibilmente, la solennità di commemorazioni cattoliche e pie, come quella dei Santi (1° novembre) o quella dei Defunti (2 novembre), sono, ormai, solo piccoli gruppi, quasi sempre per iniziativa dei laici, come fu per i Famili Day, che non ebbero alcun appoggio ufficiale da parte della Chiesa, né ebbero l’onore di un benché minimo incoraggiamento da parte del santo padre; oppure membri della fraternità sacerdotale San Pio X. E allora sorge, inevitabile, la domanda: chi aveva ragione, dunque, all’epoca del Concilio Vaticano II, e negli anni immediatamente successivi, quando si consumava il drammatico “strappo” fra la Chiesa cattolica e i seguaci di monsignor Lefebvre? 

Halloween e Ognissanti: perché la Chiesa tace ?

di Francesco Lamendola

Del 01 Novembre 2017
continua su:
http://www.accademianuovaitalia.it/index.php/cultura-e-filosofia/chiesa-cattolica/2720-halloween-e-ognissanti-perche-la-chiesa-tace

Il puntatore. La buona morte

di Aurelio Porfiri

Guardando per strada l'indecoroso spettacolo di Halloween e dei bambini vestiti da spettrini e streghine, mi convinco sempre di più che non siamo più un paese cattolico. Non lo siamo più non solo perché l'identità cattolica oramai è una patina sempre più evanescente, ma anche perché il pensiero debole si è impadronito anche dei cuori di molti, troppi pastori. La morte cristiana era qualcosa di terribile, nel senso etimologico, non spaventoso ma formidabile, tremendo come il Rex tremendaemaiestatis del Dies Irae.
La famiglia era riunita intorno al letto di morte del proprio caro e al ritmo delle preghiere per i moribondi lo accompagnava verso l'ultimo viaggio. Uno degli Oratori più belli di don Lorenzo Perosi è il Transitus Animae. In esso si raffigura il passaggio di un anima dall'esilio terreno alla dimora celeste, un viaggio scandito dalle preghiere della tradizione cattolica. Forse, il suo capolavoro. Quella voce di contralto che invoca con dolcezza indicibile, ma piena di struggimento: "munda me!". Oggi questo non c'è, si muore di nascosto. Un libro profetico in questo senso fu Scommessa sulla morte di Vittorio Messori, uscito negli anni '80. In esso lo scrittore aveva già identificato alcune malattie culturali che sarebbero divenuti "il nuovo normale" in questo nuovo, ma triste, XXI secolo. 
http://www.campariedemaistre.com/2017/11/il-puntatore-la-buona-morte.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.