ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 18 agosto 2018

Dio fa perdere il senno a coloro che vuol rovinare

Con Maria e Giovanni sotto la Croce

http://www.donbosco-torino.it/image/06/06-1/04-Maria_al_Calvario-2.jpg

Ci sono momenti della storia in cui Dio chiede ai cristiani di stare semplicemente sul Calvario, senza fuggire, ma anche senza ribellarsi. La Madre addolorata e il Discepolo prediletto furono quasi gli unici ad accompagnare il Maestro fino al supplizio e a condividerlo, ciascuno a modo suo. Non lo abbandonarono per paura, come gli altri Apostoli, ma nemmeno ebbero la folle idea di risolvere il problema con mezzi umani, magari organizzando una rivolta. Non si scagliarono con parole cariche di odio né contro i Romani né contro il Sinedrio, ma riconobbero con fede lacerante il piano divino di salvezza. In questo la Corredentrice aiutò sicuramente l’adolescente Giovanni, soprannominato dal Signore figlio del tuono per il temperamento focoso che condivideva con il fratello Giacomo, ad apprendere la misteriosa scienza delle vie celesti e ad abbandonarsi alla volontà superna, pur senza comprenderla appieno. Qualcuno oserebbe accusarli di colpevole indolenza o, peggio, di codarda acquiescenza al male?


Da qualche tempo, all’interno della resistenza cattolica, si odono da più parti voci scomposte che, a suon di feroci critiche spinte fino agli insulti, si attaccano reciprocamente in nome di una pretesa coerenza che, di fatto, dilania il piccolo gregge fedele, piuttosto che compattarlo. Chi si sforza di mantenersi al sicuro nella torre d’avorio del Cuore Immacolato di Maria non se ne lascia nemmeno sfiorare, ma si dà comunque pensiero per le pecorelle esasperate che, nel loro disorientamento, sono tentate di acconsentire a quelle grida e di lasciarsi andare allo spirito di ribellione. Tale premura non è certo dettata dal desiderio di ottenere o conservare un posticino sicuro nei quadri ecclesiastici, ma dall’intento di curare il bene reale delle anime, che in questa gran confusione potrebbero scambiare facilmente l’astio per zelo, la superbia per intransigenza, l’impazienza per ardore…

Naturalmente – lo ribadisco ancora una volta – non vi sto invitando a demordere dall’impegno attivo, bensì a collocarlo in un’adeguata visione soprannaturale che lo renda soprannaturalmente fecondo. Il Signore ha stabilito che tutto il Suo mistico Corpo sperimenti la Passione del Capo per giungere a perfezione. Questa verità può spaventarci sul piano umano, ma, dopo l’iniziale senso di sgomento, va assimilata dalle anime ben disposte perché con il sostegno della grazia, scevre da ogni cedimento al fatalismo, possano sostenere la prova e aiutare altri a farlo. Se questo non è un modo fruttuoso di collaborare con la Provvidenza, lo è forse l’agitarci sbraitando come se da noi soli dipendesse qualcosa? Chi cerca le scorciatoie, oltre a rischiare di separarsi dalla Chiesa, è sospetto di non avere abbastanza fede nell’onnipotente signoria di Cristo.

Sotto la Croce, Maria santissima ha cooperato in modo essenziale alla redenzione del genere umano offrendo al Padre il frutto del suo seno e offrendosi con Lui in un unico olocausto d’amore. La comunione nella suprema intenzione salvifica e la fusione delle Sue sofferenze con quelle del Figlio non avrebbero potuto essere più piene e perfette, non soltanto per lo strettissimo legame materno sul piano naturale, ma soprattutto per l’insuperabile corrispondenza spirituale su quello soprannaturale: è l’arctissima coniunctio affermata dal venerabile Pio XII (cf. Enciclica Mystici Corporis, alla fine) sulla scia del beato Pio IX (cf. Bolla Ineffabilis Deus). Che cosa potremmo fare di più efficace per la Chiesa che lasciarci insegnare da Lei, come l’apostolo Giovanni, ad associare le nostre fatiche e afflizioni alla Passione del Verbo incarnato per la sua purificazione e il suo vero rinnovamento nella santità? Ma questo non è neanche pensabile senza una profonda e provata umiltà, ben lontana da quell’indocile rabbia che si risolve in sfiducia e frustrazione.

Il 22 agosto, nel calendario tradizionale, si celebra la solennità del Cuore Immacolato di Maria, il cui vangelo presenta proprio la scena del Calvario a cui ci riferiamo. Un anno fa, nella basilica di San Pietro, Gli abbiamo consacrato la Santa Sede ricorrendo all’autorità di Colei a cui ci siamo noi stessi consacrati. Non presumiamo certo che i nostri atti valgano qualcosa di per sé, ma confidiamo nell’amore con cui la nostra Madre celeste li raccoglie e utilizza – specie qualora sia stata Lei a ispirarli – conferendo ad essi un’efficacia che non proviene da noi, ma dal tesoro di grazie di cui dispone in quanto Regina. Da allora, per curiosa “coincidenza”, si è verificata una serie di eventi che hanno fatto scricchiolare la tremenda dittatura colà instauratasi. La strategia rivoluzionaria dei novatori non si è arrestata, ma si è dovuta scontrare con ostacoli imprevisti; nonostante la loro netta mentalità marxista abbia suggerito varie forme di aggiramento o intimidazione, in diversi casi lo scacco è stato inevitabile e ha prodotto una situazione di stallo.

Farei ben volentieri a meno di ricordare certe vicende che sono causa di grave scandalo, ma vorrei soltanto individuare alcuni degli scricchiolii più forti, nella speranza che si tratti di indizi che la preghiera e l’offerta dei cattolici fedeli non sono vane. La baldanza con cui il dittatore argentino e la sua cricca pensavano di poter imporre le aberrazioni dell’Amoris laetitia si è infranta contro la resistenza di interi episcopati (come quello polacco, che per questo è stato sottoposto a ignobili pressioni), mentre gli sgangherati documenti di applicazione di certe conferenze episcopali regionali sembrano caduti nel nulla. Quei vescovi tedeschi ormai non più cattolici, poi, che volevano a tutti i costi concedere la comunione ai protestanti hanno sbattuto il naso contro il muro dell’irremovibile opposizione di sette colleghi, grazie alla quale quel grave abuso, già ampiamente praticato a livello locale, non è diventato prassi obbligatoria a livello nazionale.

Dopo un’ostinata quanto irrazionale difesa a oltranza di un vescovo reo di aver coperto un prete pedofilo, di fronte alle proteste sempre più accese il buon Bergoglio si è visto costretto a cambiare strategia e ad esigere le dimissioni in blocco dell’episcopato cileno; la conseguenza a cascata è stata la sospensione in massa di decine di preti immorali che quei vescovi, fino a quel momento, avevan tranquillamente lasciato campare. All’arcivescovo emerito di Washington, inoltre, è stata ritirata la dignità cardinalizia a motivo dei suoi trascorsi abusi, ma non prima che scoppiasse la bomba mediatica. Per quanto riguarda, invece, lo scandalo del Preseminario San Pio X, sembra proprio che siano riusciti a tener nascosta al pontefice la verità dei fatti, nonostante abiti nel palazzo dirimpetto, insabbiando tutto sotto la dicitura di mere calunnie. Ma ecco che rispunta l’accusatore principale, che pretende un salato risarcimento. Lo si potrebbe ben querelare, visto che i soli episodi accertati, fra quelli da lui riferiti, si riferiscono a maggiorenni consenzienti, ma una causa farebbe saltar fuori dagli armadi ben altri scheletri… Un bel dilemma!

La credibilità e la popolarità del “riformatore”, ad ogni modo, sono ai minimi storici, così come la sua presa su vescovi e cardinali, che in buona parte lo detestano, pur temendolo; ma non esiste una forma di controllo totalitario che prima o poi non salti o non debba scendere a compromessi. Il clero cattolico, poi, è da secoli aduso a una resistenza passiva che, se può frenare le buone e autentiche riforme, è capace di vanificare anche quelle cattive. La Chiesa è un’istituzione che nella sua storia millenaria ne ha viste e subite di tutti i colori; ha assistito al sorgere e declinare di innumerevoli regimi che l’hanno fatta soffrire, ma non l’hanno mai schiacciata. Quello che ancora non avevamo veduto, a dire il vero, è un regime interno complice dei mondialisti e di una riedita tratta degli schiavi. Ma non hanno ancora capito che la gente non vuol più sentire la loro patetica (e interessata) propaganda immigrazionista? Vogliono proprio darsi il colpo di grazia con il testardo appoggio a un partito moribondo che ci ha venduti e con l’accanita contestazione di un governo eletto da quel popolo che servono a parole?… Che il Signore abbia deciso di punirli per mezzo della loro stessa stoltezza? Sia lodata la Sua imperscrutabile sapienza!

Deus amentat quos perdere vult (Dio fa perdere il senno a coloro che vuol rovinare).

Pubblicato da Elia
http://lascuredielia.blogspot.com/2018/08/con-maria-e-giovannisotto-la-croce.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.