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sabato 19 gennaio 2019

De praeternaturalitate


Le prime “apparizioni” della “Gospa” a Medjugorje e la loro valutazione

Manfred Hauke*
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg9IwgDnhHYyJmOOjTNvGP11N-x8D-6dtAxUJOyqakG9Ine04pqHKC0D4vxEfAQagWZZ_kwzY2kPu9Iq7PD1uKKE9jtsxZa9hcNYyxXtgKLWP_JO063oVFOPz_YvAOF7hBTV30E4X4eyc0o/s1600/medjugorje-phenomenon-dicernment-spirits-manfred-hauke.jpg (immagine aggiunta)
Riassunto
In seguito all’intervista aerea di Papa Francesco del 13 maggio 2017, la discussione sull’autenticità delle presunte “apparizioni” mariane di Medjugorje si è concentrata sull’inizio del fenomeno, specialmente sulle prime sette “apparizioni” dei primi die- ci giorni le quali la Commissione capeggiata dal Cardinale Ruini avrebbe ritenuto genuine apparizioni della Madre di Dio. Il presente articolo, partendo soprattutto dalle interviste ai veggenti fatte dai francescani di Medjugorje dal 27 al 30 giugno 1981, rassegna criticamente gli eventi dei primi dieci giorni (dal 24 giugno al 3 luglio 1981), vale a dire no alla data in cui le “apparizioni”, secondo quanto preannunciato dalla “Gospa”, avrebbero dovuto terminare. Uno studio attento delle fonti storiche manifesta l’impossibilità di circoscrivere il fenomeno alle “prime sette apparizioni”. La valutazione teologica del fenomeno esclude un’origine soprannaturale. All’origine del fenomeno c’è, invece, probabilmente un fattore preternaturale.
Abstract
After the interview of Pope Francis of May 13, 2017, during the ight from Fatima to Rome, the discussion on the authenticity of the presumed Marian “apparitions” at Medjugorje has been concentrated on the beginning of the phenomenon, espe- cially the rst seven “apparitions” within the rst ten days, presumably recognized by the Commission directed by the Cardinal Ruini as genuine Marian apparitions. The present article parts especially from the interviews with the seers registered by the Franciscans of Medjugorje from June 27-30, 1981, and describes critically the events of the rst ten days (from June 24 until July 3, 1981), i.e. the date when the “apparitions”, according to the preannouncement of the “Gospa”, should have terminated. An attentive study of the historical sources shows the impossibility to circumscribe the phenomenon to the “ rst seven apparitions”. The theological evaluation of the phenomenon excludes a supernatural origin. For the beginning of the phenomenon it is probable, on the contrary, to presume a preternatural factor.

Breve status quaestionis Manfred Hauke*
1. In attesa di un giudizio pontificio
Il 13 maggio 2017, durante il suo volo di ritorno da Fatima a Roma, Papa Fran- cesco rilasciò un’intervista che sconvolse gli ambienti legati alle presunte apparizioni mariane originarie a Medjugorje. Il Papa menzionò il rapporto della Commissione guidata dal Cardinale Camillo Ruini sul fenomeno (2010-2014), un documento che era stato consegnato alla Congregazione per la Dottrina della Fede la quale poi ave- va fatto ulteriori veri che (2014-2016). Papa Francesco svelò che il rapporto Ruini distingue due fasi: «Sulle prime apparizioni, quando [i “veggenti”] erano ragazzi, il rapporto più o meno dice che si deve continuare a investigare. Circa le presunte ap- parizioni attuali, il rapporto ha i suoi dubbi»1.
La constatazione che «si deve ancora continuare a investigare» sulle «prime ap- parizioni» è sorprendente. Infatti quando si inizia a studiare una presunta serie di apparizioni, bisogna evidentemente prestare molta attenzione proprio agli inizi del fenomeno. Forse ciò non è stato fatto? Il Sommo Ponte ce, comunque, sottolinea che il «rapporto Ruini è molto, molto buono»2.
L’espressione “prime apparizioni” è ancora molto generica. Il 15 maggio 2017 il direttore di una radio religiosa molto diffusa in Italia (e all’estero) poté persino avanzare l’ipotesi che si tratti del periodo tra il 1981 e il 19843. Questa valutazione molto generosa fu presto smentita dal vaticanista Andrea Tornielli che il 16 maggio 2017 rese pubblica una serie di dettagli inediti sul rapporto Ruini. In particolare vi sarebbero stati tredici «voti favorevoli al riconoscimento della soprannaturalità delle prime 7 apparizioni di Medjugorje, un voto contrario e un voto sospensivo»4. Una tale rivelazione riguardante un documento riservato è un’altra sorpresa, benché in una stagione di “corvi” ciò non sembri riscontrare alcuna meraviglia.
La notizia secondo cui il rapporto Ruini riterrebbe credibili «le sette apparizioni iniziali» viene confermata il 18 maggio sul quotidiano Avvenire da P. Salvatore Maria Perrella O.S.M., uno dei membri della Commissione, il quale aggiunge che si tratte- rebbe del «nucleo fondativo» degli eventi5. In un’intervista rilasciata in inglese nello stesso giorno alla vaticanista americana Cindy Wooden, di Catholic News Service, Perrella aggiunge un ulteriore particolare: «La Commissione scelse di distinguere tra quanto successo nei primi dieci giorni e quanto accadde nei tre decenni seguenti»6. Il rapporto Ruini avrebbe quindi ritenuto credibili le prime sette apparizioni nei primi dieci giorni.
I primi dieci giorni riguardano un lasso di tempo dal 24 giugno al 3 luglio 1981. La fonte storica più importante sulle prime presunte apparizioni è costituita dalle interviste sui primi giorni fatte dai padri francescani, in particolare condotte da due sacerdoti della parrocchia di Medjugorje, P. Zrinko uvalo (vicario) e P. Jozo Zovko (parroco), dal 27 al 30 giugno (alcune domande furono poste anche da P. Viktor Kosir e da P. Stojan Zrno). Una traduzione in francese, e poi in inglese, delle audio- cassette fu pubblicata in seguito in Canada da P. Ivo Sivric, padre francescano pro- veniente da Medjugorje e professore negli Stati Uniti (1988, 1989)7. L’opera contiene anche, senza una stretta cronologia, la prima parte del diario della veggente Vicka Ivankovila quale fu scritta da sua sorella Ana e copre il periodo dal 24 giugno no al 6 settembre 1981 (S ingl. 243-251 [fr. 237-246]).
Nessun ricercatore dubita del valore documentario di questa pubblicazione che, nonostante ciò, è praticamente sconosciuta al pubblico italofono. La documentazione contiene molti aspetti che non possono che suscitare delle grandi perplessità. Siccome Sivric non ritiene il fenomeno un’autentica apparizione della Madre di Dio, questa fonte è stata snobbata dai circoli interessati. E tuttavia, poiché a lungo andare non è possibile sopprimere una documentazione storica di questo rilievo, anche al- cuni sostenitori dell’autenticità delle “apparizioni” di Medjugorje hanno cercato di esaminare le trascrizioni delle audiocassette e di fare una nuova edizione. È questo il caso delle opere di Daria Klanac (in francese, Canada, 1998)8 e di James Mulligan (in inglese, Medjugorje 2013)9. L’edizione più recente di Mulligan nasce dall’esigen- za dei sostenitori dell’autenticità degli eventi di confrontarsi con l’analisi dettagliata delle interviste dei primi giorni svolta da Donal Anthony Foley e pubblicata per la prima volta nel 200610.
Le quattro edizioni non riportano differenze essenziali nei contenuti principali11. Già diversi ricercatori di lingua inglese, francese e tedesca hanno pubblicato studi sui primi dieci giorni, tenendo conto delle prime interviste12. Si è giunti alla circoscrizio- ne ai primi dieci giorni perché il 3 luglio è il giorno annunciato tre giorni prima (30 giugno) come ne delle apparizioni. Nessuno studioso, però, ha proposto nora (a nostra conoscenza) di circoscrivere le apparizioni iniziali alle “prime sette”. Vedremo in seguito che una tale limitazione è contraria ai dati storici trasmessi nelle prime interviste.
Al di là dei nastri del 27 al 30 giugno 1981 esistono anche alcune interviste condot- te in periodi successivi. Ciò vale soprattutto per le interviste svolte dai Padri Tomislav Vlašie Svetozar Kraljevic circa un anno e mezzo dopo l’inizio delle “apparizioni” (pubblicate nel 1984 in inglese e francese)13, e soprattutto per un’opera, più nota agli italofoni, contenente le conversazioni condotte tra il 1983 e il 1984 da P. Janko Bubalo con la veggente Vicka (pubblicate in italiano nel 1985: Mille incontri con la Madonna)14. La massima parte degli scritti diffusi tra i pellegrini dipende, per quanto riguarda la ricostruzione degli inizi storici degli eventi, dalle interviste fatte dai Padri Vlašie Kraljevie (per lo più) da quelle di P. Bubalo a Vicka. Qui mancano degli ele- menti importanti presenti, invece, nelle prime interviste15. Teniamo conto anche delle notizie, molto lacunose, fornite da René Laurentin nella sua “cronaca” degli eventi16.
Siamo in attesa di una decisione ecclesiale per valutare l’origine delle presunte apparizioni di Medjugorje. La recente nomina dell’Arcivescovo Hendryk Hoser come Visitatore apostolico della parrocchia di Medjugorje (31 maggio 2018) deve essere intesa unicamente come misura pastorale e non come un giudizio ponti cio uf ciale sul fenomeno, un giudizio che non è ancora arrivato17. Sembra perciò opportuno far conoscere al pubblico ciò che è presente nelle fonti storiche accessibili agli studiosi.
Partendo dalle prime fonti, cercheremo di fornire una panoramica storica degli eventi nei primi giorni delle “apparizioni”. Poi tenteremo un’analisi critica per valutare l’origine del fenomeno. Quando parliamo in seguito di “apparizioni” senza mettere questa parola tra virgolette, intendiamo fenomeni di presunte apparizioni mariane, senza accreditare questi eventi come mariofanie autentiche. Lo stesso vale per riferimenti ai “veggenti”.

Professore di Dogmatica alla Facoltà di Teologia, Lugano, membro ordinario della “Ponti cia Aca- demia Mariana Internationalis” e presidente della Società Mariologica Tedesca (Deutsche Arbeitsge- meinschaft für Mariologie). CV e pubblicazioni in www.manfred-hauke.de. E-mail: manfred.hauke@ teologialugano.ch.
  1. 1  FrancescoConferenza stampa durante il volo di ritorno da Fátima, 13 maggio 2017, in http:// w2.vatican.va (cons. 26.07.2018).
  2. 2  Ibid.
  3. 3  Cfr. A. MainardiTutte le novità su Medjugorje dopo le parole di Papa Francesco, 19 maggio 2017, in http://formiche.net (cons. 26.07.2018): «Padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria, ... è interve- nuto lunedì mattina. Attribuisce il periodo delle prime apparizioni al lasso di tempo che va dal 1981 al 1984».
  1. 4  A. TornielliMedjugorje, ecco le conclusioni della relazione Ruini, in Vatican Insider, 16 maggio 2017, in http://www.lastampa.it (cons. 16.05.2017).
  2. 5  G. GaMbassiPadre Perrella. Medjugorje, perché il Papa non crede alla “Madonna postina”, in Avvenire, 18 maggio 2017, in https://www.avvenire.it (cons. 18.05.2017).
  3. 6  Wooden, Cindy, Prudence, pastoral concern guided Medjugorje commission, member says, in Catholic News Service, 18.05.2017, in https://cnstopstories.com (cons. 23.05.2017).
  4. 7  I. sivricLa fache cachée de Medjugorje, I, Saint-François-du-Lac 1988, 195-380; Id.The Hidden Side of Medjugorje, I, Saint-François-du-Lac 1989, 203-379 (abbreviati in seguito come “S fr.” e “S ingl.”).



    1. 8  
      D. KlanacAux sources de Medjugorje, Montréal 1998 (abbreviato in seguito come “Kl”).
    2. 9  J. MulliGanMedjugorje. The First Days, Medjugorje 2013 (abbreviato in seguito come “M”).
    3. 10  Vedi la nota seguente.
    4. 11  Sulle differenze vedi la tabella alla ne del nostro articolo e le osservazioni di D. A. FoleyCompren- dere Medjugorje. Visioni celesti o inganno religioso? (Collana di Mariologia, 14), Lugano-Siena 2017, 53-56; 432-435. Mulligan riporta ancora qualche testo in più di quanto si trova in Sivric e Klanac: inter- viste di P. Zovko condotte con Marija, Ivanka, Mirjana e Vicka al mattino del 28 giugno (M 105-132), una breve intervista della sera del medesimo giorno (condotta da P. Cuvalo con Ivanka, Marija, Ivan e Jakov) (M 139-140) oltre che le registrazioni durante le apparizioni del 28 e del 29 giugno (M 136-138; 188-191).
    5. 12  Notiamo soprattutto sivric (1988) 39-53 = (1989) 59-72; Michel de la sainTe TriniTéMedjugorje en toute vérité selon le discernement des esprits, Saint-Parres-les-Vaudes 1991, 15-41; I. ZeljKoMarie- nerscheinungen – Schein und Sein aus theologischer und psychologischer Sicht. Dargestellt am Beispiel der Privatoffenbarungen in Medjugorje, Hamburg 2004, 53-79; J. bouFleTCes dix jours qui ont fait Medj’. Aux sources des apparitions de Medjugorje, Tours 2007; D. A. FoleyUnderstanding Medjugor- je. Heavenly Visions or Religious Illusion?, Nottingham 2006; nuova edizione aggiornata: Medjugorje Revisited. 30 Years of Visions or Religious Fraud?, Nottingham 2011; traduzione tedesca: Medjugore verstehen. Himmlische Visionen oder fromme Illusion?, Augsburg 2011; traduzione italiana aggiornata: Comprendere Medjugorje. Visioni celesti o inganno religioso? (Collana di Mariologia, 14), Lugano-Siena 2017, specialmente capp. 3-7; J.-L. MarTinDocumented Account of the First Ten Apparitions, giugno 2012, in www.miraclesceptic.com/med-jlmartin.pdf (cons. 23.08.2018); R. Peric (Vescovo di Mostar), Le “apparizioni” dei primi sette giorni a Medjugorje, 2 giugno 2018, in https://www.md-tm.ba/clan- ci/le-apparizioni-dei-primi-sette-giorni-medjugorje-0 (cons. 23.08.2018); M. corvaGliaLa verità su Medjugorje. Il grande inganno, Torino 2018, 15-53.
Le prime “apparizioni” della “Gospa” a Medjugorje e la loro valutazione

continua su:
https://www.marcocorvaglia.com/RTLu_2018-2_hauke.pdf

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