ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 31 maggio 2019

Gli sbroccati

BESTIARIO GESUITA, ESILARANTE. LO STRABOCCHEVOLE ODIO PER SALVINI (E CHI L’HA VOTATO). REVERENDI PADRI, TENETEVI!




Cari Stilumcuriali, era da qualche giorno che avevo intenzione di dedicare un Bestiario alle esternazioni – alcune un po’ deliranti – degli esponenti di quella che una volta era una congregazione religiosa eccellente. Parlo, ovviamente, dei gesuiti. Temiamo che dopo le elezioni, e la vittoria della Lega e di Fratelli d’Italia, ma della Lega in particolare, alcuni molto visibili esponenti della Compagnia di Gesù abbiano un po’, affettuosamente lo diciamo, sbroccato, come usa dirsi a Roma. Naturalmente il capofila è Antonio Spadaro sj, il Gesuita Che Sussurra al Papa. Ma anche Francesco Occhetta, del Collegio degli scrittori di Civiltà Cattolica, di cui Spadaro è direttore, e anche un suo predecessore, padre Bartolomeo Sorge, che un teologo dissidenti degli anni ’70 e ’80 definiva “la saponetta di Dio”, per la sua capacità di defilarsi al momento dello scontro non si è risparmiato.

E cominciamo proprio da lui, che ha postato su Twitter quesa affermazione:
A cui qualcuno ha risposto con grande garbo:
Impagabile, no? Applausi per padre Ivano Liguori. Subito dopo, prima di cedere all’alluvione spadaresca, citiamo padre Occhetta:
Politeismo? Veramente? Ci permettiamo qualche dubbio. Naturalmente tutto nasce dal fatto che Matteo Salvini ha detto quel che ha detto sull’affidarsi alla Madonna, e ha mostrato e baciato il Rosario. Scandaloso. Ma mentre seguivo questa polemica mi è venuto in mente quello che durante un’omelia un brillante gesuita ha detto, durante la sua messa, nella Chiesa del Gesù a Roma. E cioè che da quanto vedeva nella sua casa (credo che fosse la Gregoriana) i confratelli passavano una quantità di tempo davanti alla televisione, e non li vedeva invece davanti al Santissimo. Comunque passiamo a Salvini e Spadaro. Tutto cominciò la notte delle elezioni, con questa immagine:
Avete visto la parte cerchiata? Non è sfuggita all’attentissimo padre Spadaro, che subito ha cinguettato sparando:

Marco Tosatti
31 Maggio 2019 Pubblicato da  41 Commenti --

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.