ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 16 novembre 2019

Per penitenza..tre ave papamana?!

Papa Francesco sta pensando di introdurre il “peccato ecologico” nel Catechismo

Papa Francesco ha detto ieri che sta pensando di aggiungere al Catechismo della Chiesa Cattolica il “’peccato ecologico’ contro la nostra casa comune”. Ce ne parla Dorothy Cummings McLean in questo suo articolo pubblicato su Lifesitenews
Eccolo nella mia traduzione.

Inquinamento
Papa Francesco ha detto oggi che sta pensando di aggiungere al Catechismo della Chiesa Cattolica il “’peccato ecologico’ contro la nostra casa comune”.
“Dobbiamo introdurre nel Catechismo della Chiesa Cattolica il peccato contro l’ecologia, il ‘peccato ecologico’ contro la nostra casa comune, perché è in gioco un dovere”, ha detto Papa Francesco ai suoi ascoltatori. Il pontefice argentino ha fatto questa osservazione in un discorso che ha tenuto oggi (ieri, ndr) al 20° Congresso Mondiale dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale a Roma. 

I migliori pensatori cattolici, tuttavia, hanno detto a LifeSiteNews che è impossibile per l’uomo peccare contro oggetti inanimati come la terra o l’ambiente, ma solo contro Dio e quelli creati a sua immagine. 
L’autore cattolico Dr. Peter Kwasniewski ha detto a LifeSiteNews che quando gli esseri umani abusano della creazione, peccano contro Dio o il prossimo, non contro la terra.
“Non c’è peccato possibile contro il pianeta Terra”, ha detto Kwasniewski. 
“Tutti i peccati sono in definitiva contro Dio o contro coloro che sono a immagine di Dio. Come tutti i teologi hanno spiegato prima del declino postconciliare della teologia, quando abusiamo del mondo naturale o degli animali o delle piante, stiamo peccando contro Dio loro creatore, che ci ha dato loro di usarli per i giusti scopi e secondo la loro natura e la nostra”, ha continuato.  
“Gli unici ‘obiettivi’ del peccato sono le persone, o persone divine che meritano la nostra totale obbedienza, o persone angeliche o umane che meritano la nostra reverenza come immagini di Dio”.
Kwasniewski ha inoltre spiegato che, sebbene una persona non possa peccare contro un albero o un animale, può peccare per l’abuso di un albero (per esempio distruggendoli inutilmente) e per l’abuso di un animale (per esempio con ricerche genetiche o test cosmetici improprii). 
“Chi tortura un animale o brucia una foresta per divertimento è un peccatore non perché l’animale o la foresta abbia dei diritti, ma perché offende Dio, il grande Signore di tutta la terra, dal quale tutte le cose vengono a nostro beneficio e al quale sono ordinate”, ha detto.  
“L’uomo è obbligato per la giustizia a rispettare il dono di Dio e l’ordine che ha stabilito; l’uomo deve anche rispettare la destinazione comune dei beni materiali, cioè che Dio ha fatto la terra per il bene di tutti, non per il bene egoistico di pochi”, ha continuato. 
In questa luce, si può parlare di peccati che implicano l’abuso della “nostra casa comune”, ma bisogna essere precisi su cosa sia il peccato, contro chi sia diretto, e quali diritti e doveri siano effettivamente coinvolti”.
Per quanto riguarda la nuova categoria dei “peccati ecologici”, il Dr. Alan Fimister del Seminario Teologico San Giovanni Vianney di Boulder, Colorado ha detto a LifeSiteNews che mentre le persone non possono peccare contro la terra, di per sé, hanno ancora un obbligo morale nei confronti dell’ambiente. 
“Non si può avere un obbligo morale nei confronti di animali o vegetali irrazionali, ma si deve a Dio di non vandalizzare la sua creazione e il prossimo di non rendere la terra inabitabile”, ha detto Fimister. 
Il professore ha osservato che Benedetto XVI ha trattato il tema della cura delle creature simili nel suo libro Dio e il mondo.  Per quanto riguarda gli animali, il cardinale Ratzinger, come era allora conosciuto, ha detto che non possiamo “fare con loro ciò che vogliamo”.
“Certamente, una sorta di uso industriale delle creature, in modo che le oche siano nutrite in modo da produrre un fegato il più grande possibile, o galline che vivono insieme in modo da diventare solo caricature di uccelli, questa degradazione delle creature viventi a merce mi sembra infatti contraddire il rapporto di reciprocità che si manifesta nella Bibbia”, ha detto.  
“Anche gli animali sono creature di Dio e anche se non hanno lo stesso rapporto diretto con Dio che hanno gli esseri umani, sono comunque creature della volontà di Dio, creature che dobbiamo rispettare come compagni della creazione”.
Anche San Giovanni Paolo II ha parlato della responsabilità dell’uomo nei confronti delle altre creature. Nella sua enciclica Laudato Si’, Papa Francesco cita la chiamata del santo ad una “conversione ecologica”. Giovanni Paolo II ha detto che egli deve “incoraggiare e sostenere” una tale “conversione” che negli ultimi decenni ha reso l’umanità più sensibile alla catastrofe a cui si è diretta. 
Né Benedetto XVI né San Giovanni Paolo II hanno fatto riferimento ai “peccati ecologici”, concetto che è stato formalmente introdotto nella Chiesa durante il Sinodo pan-amazzonico.  
Il teologo morale Dr. Christian Brugger vede il riferimento di Papa Francesco al peccato ecologico come un passo oltre i suoi pensieri in Laudato Si’.
“Facendo riferimento ai peccati contro la natura, Papa Francesco sembra andare oltre quanto ha detto nella sua enciclica sull’ambiente nella Laudato Si’, in cui ha legato strettamente al benessere della persona umana il bene della salute della creazione non umana (cfr. LS 90-92, 136)”, ha detto Brugger a LifeSiteNews.  
“Ha anche parlato a lungo dell’interconnessione del mondo umano e non umano (138-142)”, ha continuato. 
“Si è liberi, credo, di leggere tutta l’enciclica sotto questa luce: che dobbiamo essere buoni amministratori della creazione non umana di Dio, perché Dio ha dato le risorse della terra per il sostentamento di tutto il genere umano, non di porzioni, e soprattutto non dei ricchi.  
Una definizione di “peccato ecologico” come cattiva amministrazione e ingiustizia agli altri, “specialmente alle generazioni future”, sarebbe coerente con l’insegnamento sociale di tutti i padri della Chiesa fino a papa Benedetto XVI, che ha insegnato nella Caritas in veritate: “Il modo in cui l’umanità tratta l’ambiente influenza il modo in cui tratta se stessa e viceversa” (CV, 51)”, ha detto Brugger a LifeSiteNews.    
Tuttavia, anche lui è d’accordo sul fatto che la tradizione cattolica non ritiene che le creature non umane, tra cui piante, animali, torrenti e montagne, abbiano diritti tali da poter essere oggetto di peccato.
Nel suo discorso di oggi, il pontefice ha toccato problemi che ritiene che il diritto penale non affronti adeguatamente, come la “idolatria del mercato”, che esclude le persone e minaccia l’ambiente, e la “macro-delinquenza” delle imprese. 
Francesco ha citato il recente Sinodo dei vescovi per la regione pan-amazzonica, dicendo che il vescovo ha proposto di definire “il peccato ecologico come atto od omissione contro Dio, contro il prossimo, la comunità e l’ambiente”.
“È un peccato contro le future generazioni e si manifesta negli atti e nelle abitudini di inquinamento e distruzione dell’armonia dell’ambiente, nelle trasgressioni contro i principi di interdipendenza e nella rottura delle reti di solidarietà tra le creature”, ha continuato citando il paragrafo 82 del documento finale del Sinodo pan-amazzonico. 
Francesco ha chiesto al suo pubblico di contribuire agli sforzi per “assicurare un’adeguata protezione giuridica della nostra casa comune”.
Il Dr. Kwasniewski ha obiettato all’uso del Catechismo della Chiesa Cattolica come luogo di promulgazione di nuove idee teologiche, cosa che Papa Francesco ha già fatto in precedenza riguardo alla sua antipatia per la pena capitale.
“Un papa non dovrebbe usare il catechismo come trampolino di lancio per le sue idee personali preferite”, ha detto. 
L’autore ha affermato che i catechismi tradizionali hanno sempre sottolineato che l’uomo deve fare un buon e corretto uso delle risorse materiali. 
“Questo non è niente di nuovo”, ha detto, aggiungendo che “ciò che è nuovo è il linguaggio vagamente panteista e certamente piuttosto confuso in cui l’attuale autorità ecclesiastica sta cercando con poca competenza  di parlare di queste cose”. 
Non è la prima volta che il Papa si riferisce a peccati che riguardano la creazione. 
Nel suo messaggio del 2016 per la celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del creato, Papa Francesco ha invitato i cattolici a confessarsi per i peccati di non essere stati rispettosi della creazione, dando esempi di esame di coscienza come “evitare l’uso di plastica e carta”, “separare i rifiuti” e “spegnere le luci inutili”. 
Chiede ai cattolici di avere una “conversione ecologica”.
Il mese scorso, il Papa ha pubblicato un libro intitolato “La nostra madre terra”, una raccolta dei suoi discorsi, messaggi e omelie in cui sottolinea la protezione dell’ambiente.
“Spero sinceramente per la crescita della consapevolezza e del vero pentimento da parte di noi tutti, uomini e donne del XXI secolo, credenti o meno, e da parte delle nostre società, affinché ci si lasci trascinare da logiche che dividono, creano fame, isolano e condannano. Sarebbe bene chiedere perdono ai poveri e agli esclusi. Allora potremmo pentirci sinceramente, anche per il danno fatto alla terra, al mare, all’aria, agli animali”, afferma il Papa in un estratto di uno dei suoi messaggi incluso nel libro. 
Di Sabino Paciolla

Tutti salutano la nuova Chiesa dell’Estinzione

Un pungente e sarcastico articolo di Andy Shaw sulla nuova Religione dell’ecologica pubblicato su The Spectator, tradotto per queste pagine del blog da Elisa Brighenti.   

Una nuova religione radicale si sta diffondendo in tutto l’Occidente. Gli studenti marciano e predicano per le strade. I pensionati bloccano le vie di comunicazione e si incollano ai treni. “La fine è vicina”, “Il clima sta collassando” è il loro nuovo invito alla preghiera.
La Religione dell’Estinzione sta costruendo il suo nucleo all’interno delle scuole, dei collegi e centri cittadini. Sta raccogliendo un gregge di persone ansiose e paurose e lo sta spingendo a protestare e a farsi arrestare. Ma, mentre la Chiesa dell’Estinzione sostituisce la vecchia, qual è il nucleo della nuova fede?
Dio
Nella nuova Chiesa dell’Estinzione, la Terra stessa, è Dio. La divinità primordiale è materializzata in un principio  donatore della vita, l’essenza della purezza non macchiata dall’attività umana. Conosciuta da alcuni adoratori come Gaia, si crede che la biosfera accolga uno spirito che vuole ritornare ad uno stato di equilibrio naturale. La letteratura della nuova Chiesa dell’Estinzione non chiarisce se questo stato ideale abbia avuto origine da una precedente era, prima dell’evoluzione dei pesci o intorno al 1780. Ciononostante, i devoti della Chiesa dell’Estinzione  possono udire i lamenti del loro dio, che soffre per i peccati del genere umano.
Il diavolo
L’anidride carbonica, quel gas incolore e inodore è lo spirito del male. La mitologia della Chiesa dell’Estinzione ritrae l’anidride carbonica come il silenzioso avvelenatore della verginale Verde Gaia. Anche se la CO2 è essenziale per la crescita sana delle piante e degli alberi, che rende la terra così verde, viene considerata un gas malvagio. Perché demonizzare qualcosa che è essenziale alla vita stessa? La risposta sta nel peccato umano. Quando riscaldiamo le nostre case, cuciniamo, viaggiamo e produciamo beni, la CO2 è un sottoprodotto naturale. È l’immagine gassosa della nostra colpa quando indulgiamo nei semplici piaceri della comodità moderna. Una specie di fumo del peccato.
Il Sacerdozio
La Chieda dell’Estinzione ha un Sacerdozio. Interpreta le parole silenziose di Gaia. L’hanno chiamato “La scienza”, per conferirgli sacralità in un mondo di ateismo. Studiosi appositamente formati decifrano l’allineamento dei numeri, che si raggruppano all’interno dei “modelli climatici” dei grandi computer. I teologi laici sono noti come “scienziati del clima”. Essi preparano speciali formulazioni di “ipotesi” e “tecniche di normalizzazione dei dati” che alimentano “La scienza”. Le encicliche, note come “comunicati stampa”, sono diffuse quotidianamente nelle letture delle “notizie”. Sebbene il Sacerdozio non sia in grado di fornire previsioni del tempo oltre le prossime due settimane, è però in grado di prevedere le temperature nei 100 anni e l’apocalisse in decenni. I Sacerdoti della nuova Chiesa dell’Estinzione sono ricompensati per il loro lavoro con borse di studio, sovvenzioni e inviti a parlare presso i pulpiti di tutto il mondo.
La santità
La bambina santa, Greta Thunberg, è stata la prima ad essere canonizzata dalla Chiesa dell’Estinzione. 

Greta Thumberg
Greta Thumberg
Le è stato riconosciuto un dono trascendentale, la sua capacità unica di riuscire a vedere l’anidride carbonica incolore che avvelena la nostra atmosfera. Sebbene la ragazzina si rifiuti  di fare miracoli – non è riuscita a far rivivere gli orsi polari morenti o a smettere lo scioglimento del ghiaccio – è considerata dai grandi e buoni come un vero profeta. A differenza dei santi precedenti, Greta sa che il suo Dio è un Dio arrabbiato e implora i figli della nuova Chiesa dell’Estinzione di cantare “Come hai osato?” e “Hai rubato il mio futuro!”
Eretici
La nuova Chiesa dell’Estinzione è riuscita con successo ad attirare membri dell’establishment alla sua causa. Anche se non tutti credono che il clima stia cambiando ad un ritmo allarmante, o che la CO2 ne sia la causa principale, o che si possa ridurre la produzione di CO2 senza distruggere il progresso, o che l’estinzione terrestre sia lontanamente probabile, molti hanno dichiarato che esiste un alto consenso di opinione. Quelli che mettono in discussione qualsiasi elemento di carattere scientifico sono noti come “i negatori del clima”. Sono eretici infetti dallo spirito del male e vengono scacciati dalla vita pubblica.
Redenzione e penitenza
La nuova Chiesa dell’Estinzione ha inventato l'”impronta di carbonio”, in modo che possiamo misurare il nostro peccato. Chi ha un punteggio alto deve fare penitenza, rimanendo a casa e rifiutando i piaceri della vita. Tuttavia, è possibile trovare la vera redenzione solo cessando di essere un umano che emette CO2 e ritornando alla stessa madre terra.
Abbiate fiducia nella disperazione! Pentitevi dei vostri peccati compensando la vostra impronta di carbonio! Pregate la Madre Terra!
Di Elisa Brighenti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.