ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 17 febbraio 2020

"Me lo magno!"

Giovanni Paolo II: ombre e contraddizioni di un pontificato discusso - Matteo D'Amico e Metapolitics




Di recente la Conferenza Episcopale Polacca ha proposto di nominare papa Giovanni Paolo II come co-patrono d'Europa. E' una buona iniziativa?
In questa conversazione organizzata dal canale Metapolitics, discutiamo della bontà di una simile iniziativa, andando a fondo su diversi aspetti del pontificato di papa Wojtyla che lasciano seri dubbi sulla sua ortodossia, e sul suo ruolo nella grave crisi che ormai da decenni scuote la Chiesa Cattolica. Vedremo come egli è stato il vero esecutore del Concilio Vaticano II, concretizzando le sue istanze più rivoluzionarie, come ad esempio l'ecumenismo. La sua tenuta sul piano della morale ha permesso di farlo passare per un papa conservatore, mentre sul piano della dottrina procedeva a fare danni terribili, alimentando l'idea che in fondo la Chiesa non è più l'unica arca di salvezza, ma semplice portatrice di un messaggio di pace e fratellanza universale.

Matteo D'Amico
https://www.youtube.com/watch?v=Qwn7ZPGXR2U

lunedì 10 febbraio 2020


"Me lo magno!": strumentalizzare Wojtyła, the show must go on...

Domani, presso le prestigiosissime edizioni San Paolo, esce il libro-intervista a Bergoglio, intitolato Giovanni Paolo Me Lo Magno.

La notizia non è tanto nell'arbitraria assegnazione del titolo di "magno" per mera contingenza politica ecclesiale, ma nel fatto che gli ordini dall'alto sono sempre gli stessi: the show must go on (sarà mica in preparazione una nuova Assisi '86?).


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.