ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 19 marzo 2020

Credo di sì. Oppure no

Mirjana, l'apparizione per il compleanno e i tentativi di metterci una pezza

di Marco Corvaglia
MirjanaDal 1983, Mirjana asserisce di vedere la Madonna il 18 marzo, giorno del suo compleanno.

E' il caso di ricordare che, nel 1987, erano iniziate per lei anche delle "apparizioni" supplementari, il 2 di ogni mese, ma il 18 marzo 2020 Mirjana ha asserito che la Madonna le avrebbe detto che queste sono cessate.
In realtà, dato che le sue "apparizioni" si svolgevano in pubblico, in località Croce Blu, davanti ad una folla sterminata di fedeli, è difficile non sospettare che si sia trattato di una mossa tattica da parte di Mirjana. Infatti, alla fine di febbraio 2020, è stata pubblicata la Relazione finale della commissione pontificia d'inchiesta su Medjugorje, in cui si stigmatizzano i "molti indizi di protagonismi spirituali esibiti" [S. Gaeta, Dossier Medjugorje, San Paolo Edizioni, 2020, p. 82] da parte dei "veggenti" e si aggiunge: "Sembra opportuno chiedere ai presunti veggenti di vivere le asserite apparizioni in maniera non così pubblica come attualmente avviene […]" [ivi, p. 118].
Dicevamo quindi dell'apparizione annuale, in coincidenza con il suo compleanno. Il sospetto di autoesaltazione sarebbe d'obbligo. Tuttavia, a partire dai primi anni 2000, Mirjana ha iniziato ad affermare che si tratta solo di una coincidenza di date, legata all'avveramento dei segreti.

Ad esempio, l'8 agosto 2001 Mirjana è intervistata per Radio Maria da padre Livio Fanzaga:

PADRE LIVIO: Il 18 marzo è il giorno del tuo compleanno. È per questo che la Madonna lo ha scelto?
MIRJANA: Sai questa domanda non è molto bella e qualche volta mi fa arrabbiare il fatto che la gente pensi che la Madonna viene ogni 18 marzo perché è il mio compleanno. È terribile per me quando mi dicono: "Ecco la Madonna è venuta per il tuo compleanno". Ma la Madonna non mi ha mai detto "Buon compleanno". Quando incominceranno a realizzarsi molte cose, allora, si comprenderanno queste date che la Madonna ha dato, e il fatto che sia il mio compleanno non c'entra.
[Mirjana di Medjugorje, La Madonna prepara per il mondo un futuro di Pace. Intervista di padre Livio ai microfoni di Radio Maria, Shalom, 2002, p. 54]

Questa è diventata la "versione ufficiale" dei fatti. Nel 2011 Mirjana è intervistata dall'attivista di Medjugorje Paolo Brosio e ribadisce:

BROSIO: ...Un altro mistero riguarda l'apparizione del 18 marzo che coincide con il tuo compleanno: perché in quel giorno?
MIRJANA: Cominciamo prima dal 18 marzo. Di sicuro non perché è il mio compleanno. Durante l'apparizione del 18 marzo la Madonna non mi ha detto mai "buon compleanno", perché per Lei il mio compleanno è come il compleanno di tutti gli altri.
[Paolo Brosio, Viaggio a Medjugorje, Piemme, Milano, 2011, p. 163]

Tuttavia, precedentemente la sua versione dei fatti era completamente diversa.
Il 25 dicembre 1982 Mirjana ha la sua ultima apparizione quotidiana e dichiara che la Madonna le ha detto:

Ti apparirò il giorno del tuo compleanno e quando avrai difficoltà nella vita.
[René Laurentin, Messaggio e pedagogia di Maria a Medjugorje. Raccolta cronologica dei messaggi. Urgenza del ritorno a Dio, Queriniana, 1988, p. 174]

Il 10 gennaio 1983, Mirjana, all'epoca diciottenne, viene intervistata a lungo da padre Tomislav Vlašić (l'intervista, registrata su nastro, fu pubblicata in due libri pro Medjugorje, scritti da noti religiosi: Svetozar Kraljević OFM, The Apparitions of Our Lady at Medjugorje, Franciscan Herald Press, Chicago, 1984, pp. 121-140, e Lucy Rooney SND, Robert Faricy SJ, Mary Queen of Peace, Alba House, New York, 1984, pp. 49-79; edizione italiana: L. Rooney, R. Faricy, Maria Regina della Pace, Ancora, Milano, 1984) [sottolineature mie]:

MIRJANA: Il giorno di Natale [1982], la Madonna rimase con me quarantacinque minuti e parlammo di molte cose. Veramente di moltissime cose. Le feci richieste precise per alcune persone. Poi lei mi disse che mi avrebbe fatto un dono molto prezioso. Mi promise che mi sarebbe apparsa ad ogni mio compleanno, finché fossi vissuta. Indipendentemente dal segno e da qualsiasi altra cosa. Aggiunse anche che mi apparirà quando dovrò affrontare qualche situazione difficile, qualcosa di molto difficile, non le solite cose di tutti i giorni, ma qualcosa che mi ferisse molto duramente.
[L. Rooney, R. Faricy, Maria Regina della Pace, Ancora, Milano, 1984, pp. 67-68]

MIRJANA: Ho chiesto alla Madonna perché aveva deciso di smettere di apparirmi. E lei mi ha spiegato che era stata tanto tempo con me e che ormai, avendo deciso di riprendere la scuola, dovevo imparare ad affrontare la vita senza il suo aiuto, il suo appoggio; che dovevo tenere presente di essere come tutti gli altri giovani, una ragazza come le altre; che dovevo saper affrontare la vita senza di lei, ma che lei, però, sarebbe sempre ritornata da me ad ogni mio compleanno. Mi ha anche suggerito di fare, prima di questa data, un elenco delle domande che mi piacerebbe sottoporle e di pensare a qualcosa che io desidero che lei esaudisca per me.
TOMISLAV: Tra le altre cose che hai elencato adesso, hai detto: "...avendo deciso di riprendere la scuola". Se tu, invece, avessi deciso di entrare in convento, pensi che la Madonna avrebbe continuato ad apparirti?
MIRJANA: Credo di sì. Oppure no, non ne sono sicura. No, forse no! Lei mi ha detto che era già stata troppo con me, quindi voleva dire che non avrebbe assolutamente continuato ad apparirmi. Non aveva intenzione di prolungare, con me, queste apparizioni. Però, qualunque fosse stata la mia decisione, avrebbe mantenuto il suo dono per il mio compleanno. E questa è una cosa eccezionale per me, meravigliosa. La Madonna verrà da me ad ogni mio compleanno!
[Ivi, pp. 75-76]

La contraddizione con ciò che afferma oggi è già evidente.

Marco Corvaglia
Pubblicato il 4 gennaio 2012. Aggiornato il 18 marzo 2020

continua su:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.