ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 26 dicembre 2020

Dalle locande e B&B, Maria e Giuseppe

PG: Gesù Non Era Uno Scarto. Era il Figlio di Dio, della Stirpe di David.


Carissimi Stilumcuriali, ieri Pezzo Grosso mi ha inviato ex abundantia cordis questo commento ad una singolare affermazione; ma ieri ho avuto una giornata piena di cose belle, e non ho quasi lavorato. Così lo potete leggere oggi, con tante scuse a Pezzo Grosso…buona lettura. 

§§§

Caro Tosatti, Buon Natale.

Indovinello di Natale. Chi ha detto la frase seguente?

“Il Figlio di Dio è nato scartato per dirci che ogni scartato è figlio di Dio”.

Vediamo. – Scartato – è il participio passato maschile e singolare, del verbo scartare.

Ciò che viene scartato si definisce uno – scarto -.

Riferito ad un oggetto, scarto è sinonimo di una cosa senza valore, scadente.

Riferito a una persona, scarto è sinonimo di fasullo, inetto, incapace.

Solo per estensione un po’ troppo forzata, potrebbe significare rifiutato o respinto. Suppongo che chi ha proferito la frase sopra riportata abbia voluto dire che la Sacra Famiglia (e pertanto il divino neonato) son stati rifiutati e respinti dalle locande e B&B. Maria e Giuseppe, come gran parte della Giudea, erano in viaggio per il censimento voluto da Cesare Augusto, ed allora (come direbbe il generale dei gesuiti padre Sosa) non c’era booking.com o trivago, per prenotare, e così hanno trovato tutto esaurito.

Ma per la prima volta ho appreso che Dio si era incarnato in uno scarto.

Avevo letto che Dio incarnato discendeva da stirpe reale, la casa di Re David.

E che Erode, temendo potesse un giorno usurpargli il trono, ordinò la strage degli innocenti per ucciderlo.

Il simbolo della nascita in una grotta e deposizione in una mangiatoia significa che Gesù ha voluto nascere senza ostentazione per invitarci all’umiltà e non cercare l’acclamazione del mondo.

L’angelo che lo annunciò ai pastori disse “…è nato il Salvatore..”.

I pastori andarono a riverirlo, poi andarono ad adorarlo persino tre Re portandogli in dono oro, incenso e mirra. A uno scarto?

Alla grotta di Betlemme non sono andati ad adorare uno scarto.

Maria non è stata madre di uno scartato, ma madre del Salvatore.

Ogni uomo ha bisogno del Salvatore che assunse natura umana per insegnarci a condividere con lui la vita divina.

Questo la Chiesa dovrebbe insegnarci.


Marco Tosatti

26 Dicembre 2020 Pubblicato da  16 Commenti

https://www.marcotosatti.com/2020/12/26/pg-gesu-non-era-uno-scarto-era-il-figlio-di-dio-della-stirpe-di-david/

DIEGO FUSARO: Bergoglio e il suo messaggio di Natale. Messa in streaming e vaccini per i più deboli

https://www.youtube.com/watch?v=F8o50RsjnwM


Il Natale con sant’Alfonso de’ Liguori


(Cristina Siccardi) I “successi” della Chiesa contemporanea e dell’Italia secolarizzata sono davanti al mondo intero: nessuno entrerà nel Seminario della diocesi di Firenze nel 2021, come ha dichiarato l’arcivescovo Giuseppe Betori al TGR Toscana, intanto l’Istat registra un record negativo per natalità in Italia: nel 2019 sono 420.084 nuovi bimbi venuti alla luce, quasi 20 mila in meno rispetto all’anno precedente e oltre 156 mila in meno nel confronto con il 2008. Basterebbe tornare alla Fede di sempre per recuperare vocazioni e sarebbe sufficiente arrestare gli aborti e favorire la cultura del matrimonio per incrementare l’indice demografico. Ma a quanto pare l’orgoglio è più forte del buon senso…

La lettura che offre il cardinale Betori all’assenza di vocazioni nella sua, come in tante altre diocesi, è di carattere generale. Si tratta di una: «situazione veramente tragica, ma dò una mia interpretazione: non è meno tragica di quella dei matrimoni, e in genere dei progetti di vita. Il problema della crisi vocazionale al sacerdozio sta all’interno di una crisi vocazionale della persona umana […] una vita che vuole tante esperienze non può essere una vita che si consacra a una finalità, a uno scopo. Vale per il matrimonio, per il sacerdozio, per tutte le scelte delle persone».

Di fronte a tutta questa tragedia dove sono pastori in grado di fare dei salutari mea culpa? Inoltre, dove sono santi pastori? Senza santità la Chiesa non potrà essere restaurata. L’autocritica porterebbe a rivedere tutti i “passi avanti” della Chiesa che sono stati messi in atto, facendo così un sano riesame per approdare a lidi sicure, attraverso, finalmente, ad un ritorno della condanna dei peccati e degli errori per ristabilire l’ordine e la vera pace di Cristo, a discapito della religione protestantizzata di Roma.

Eppure, i segni celesti non mancano, compreso questo anomalo Santo Natale 2020, dove la Santa Messa di mezzanotte sarà negata. «Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?» (Lc 18, 1-8). Venisse ora troverebbe molte chiacchere, scellerate scelte, abbondanti eresie, derrate di peccati. Perché non tornare alla tradizione che non tradisce né Cristo, vero Dio e vero uomo, né le anime?

Siamo giunti al Santo Natale, prendiamo allora questo prezioso tempo per fermarci e ascoltare che cosa ha dirci sant’Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787) nel merito. Le sue parole non conoscono stanchezza e vecchiaia e sono assai opportune anche per il Covid 19 e le sue “varianti”: «Considera, come avendo Dio creato il primo uomo, acciocché lo servisse ed amasse in questa vita, per condurlo poi nella vita eterna e regnare nel paradiso, a tal fine lo arricchì di lumi e di grazie. Ma l’uomo ingrato si ribellò a Dio negando l’ubbidienza che gli doveva per giustizia e per gratitudine; e così restò il misero con tutta la sua discendenza, qual ribelle, privato della divina grazia e per sempre escluso dal paradiso. […] Tutti vivevano ciechi fra le tenebre nell’ombra della morte. Su di loro dominava il demonio, e l’inferno continuamente ne faceva una strage innumerevole. Ma Dio guardando gli uomini ridotti in questo stato sì miserabile, mosso a pietà, risolve di salvarli. E come? Non manda già un Angelo, un Serafino, ma per manifestare al mondo l’immenso amore che portava a questi vermi ingrati (Rm 8,3) mandò il suo medesimo Figlio a farsi uomo e vestirsi della carne degli uomini peccatori, acciocché Egli colle sue pene e con la sua morte soddisfacesse la divina giustizia per i loro delitti, e così li liberasse dalla morte eterna; e riconciliandoli con il suo divin Padre, loro ottenesse la divina grazia, e li rendesse degni di entrare nel regno eterno» (Natale. Meditazioni e poesie, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 1998, p. 15).

Tutto molto semplice, come la Verità, senza strane elucubrazioni, ma concetti derivanti da una tradizione nata con Cristo e portata avanti da Santa Romana Chiesa, la quale ha dovuto lottare per mantenersi integra e che da qualche decennio, invece, perde, anno dopo anno, l’identità per la quale è sorta: conservare, difendere e trasmettere la Fede per quella che è.

Sant’Alfonso, vescovo e dottore della Chiesa, così alto nei suoi insegnamenti teologici e dottrinali, è molto semplice nella docenza, non ha praticamente mai bisogno di interpreti e la sua efficacia nell’entrare nel cuore dei problemi è così tangibile che non ci si stancherebbe mai di leggere le sue pagine intrise di realismo sulla natura corrotta dell’uomo e sulla vittoria ottenuta dal Salvatore a vantaggio di tutti coloro che Gli credono. Dal suo conoscere Gesù per quello che è stato in terra e per quello che è nei Cieli, l’autore del Settecento utilizza un linguaggio diretto e balsamico, forte e dolce nel contempo, in grado di far vibrare le anime assetate di virologi e medici d’anima per annientare i pandemici e mortiferi virus spirituali, lesivi della vita eterna: «[…] sin da Bambino Voi volete cominciare ad esser mio Redentore e soddisfare la divina giustizia per i peccati miei. Voi vi eleggete la paglia per letto, per liberare me dal fuoco dell’inferno dove ho meritato più volte di esser gettato. Voi piangete e vagite su questa paglia, per impetrare a me con le vostre lagrime il perdono dal vostro Padre […] Non voglio, Gesù mio, lasciarvi solo a piangere e penare: voglio piangere ancor io, che solo merito di piangere per i disgusti che vi ho dati. Io che ho meritato l’inferno, non ricuso qualsivoglia pena, purché ricuperi la vostra grazia, o mio Salvatore» (ivi, p. 98).

Meditazioni, note e rime compose sant’Alfonso in onore di Gesù Bambino, portando a noi l’incanto della pienezza dei tempi, quando s’Incarnò il Verbo. Nulla di suo è vetusto, vecchio e morto diverrà ciò che oggi si dice nella Chiesa contro la Chiesa di Cristo. 

https://www.corrispondenzaromana.it/il-natale-con-santalfonso-de-liguori/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.