ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 26 febbraio 2021

Paura di apparire normali

 PAURA DELLA LIBERTÀ



 "Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi"  Mt 10,16

Si respira un'aria pesante e non è per la mascherina... Non è più possibile fare battute perché il rullo compressore internetelevisivo ha spianato i cervelli e ogni atomo di ironia, sale insostituibile della vera indipendenza, consentendo solo una visione appiattita, bidimensionale, senza prospettiva, priva della necessaria vista dall’alto di cose che apparirebbero in tutta la loro insipienza, sotto i rilievi mostruosi dell’empietà. Mi è capitato più volte, ultimamente, di suscitare disagio nei miei interlocutori solo per aver accennato ad una battuta non in linea col pensiero dominante. 


Ormai non c'è più un barlume di libertà, quella vera, quella del pensiero. Ormai c'è solo PAURA, artificialmente dissimulata dalla gaiezza ipocrita di massa, paura come categoria filosofica, archetipo che ispira ogni pensiero, paura che fermenta ogni azione, ogni reazione, ogni decisione. Paura che disarma ogni sicurezza,  che sopprime ogni parvenza di giudizio assoluto, che nell’Assoluto ha il suo fondamento. Davanti ad un pensiero singolare ti guardano come il bambino guardava E.T. per la prima volta, stupefatti e impauriti perché hai provato a destabilizzare le loro certezze, ad introdurre un elemento oggettivo nel relativo dispotico ammantato di falsa liberalità.  Paura del dirigente, del capoufficio, della preside, dello stregone, del vescovo, del prete, della badessa, della consorella, della catechista, della ministra straordinaria, del collega, del sindaco, del primario, dell'amico, del fratello. Paura del giudizio degli altri, del senso comune, dell'isolamento scontato, della solitudine, della salute, del futuro, delle certezze di massa, di rimanere fuori dal giro, paura di professare la normalità, di remare controcorrente, paura di essere estromesso, come gli intrusi, dai guardiani e non poter gustare fino in fondo l’ultima goccia di miele, stomachevole ma seducente, opportunamente preparato per i fuchi voluttuosi del grande alveare. Paura di deludere il falso padrone, abilmente dissimulato sotto la "mascherona" del buonismo imperante.

La paura del covid ha modellato il cemento finale di tutte le paure inculcate in questi 60 anni, astutamente pacifiste e perciò sostitutive della grande paura della guerra, disposte a cancellare l’unica paura veramente fruttuosa, quella del destino della nostra anima, della quale non si parla più, essendo stata rimpiazzata dalla lusinga perversa e fraudolenta della salvezza per tutti.

Paura di non partecipare al piacere di regime, paura di perdere il contatto della mandria e cadere preda dei lupi, ma poi chi sono i veri lupi? Paura di apparire normali, in un mondo in cui questo è l’unico modo per essere veramente originali, paura del sentiero impervio, come calvario,  insidioso, ma luminoso, della libertà.

Claudio Gazzoli

https://blogclaudiogazzoli.blogspot.com/2021/02/paura-della-liberta.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.