Il cardinale Walter Brandmüller, il presidente in pensione del Pontificio Comitato per le Scienze Storiche e uno dei quattro cardinali dei dubia, si è ora unito ai cardinali Raymond Burke e Gerhard Müller nel criticare il curioso documento vaticano emesso dalla Segreteria di Stato che sostanzialmente ha vietato le messe individuali nella Basilica di San Pietro a Roma.

Un articolo di Maike Hickson, pubblicato su Lifesitenews, nella mia traduzione.

card. Walter Brandmüller

Il cardinale Walter Brandmüller, il presidente in pensione del Pontificio Comitato per le Scienze Storiche e uno dei quattro cardinali dei dubia, si è ora unito ai cardinali Raymond Burke e Gerhard Müller nel criticare il curioso documento vaticano emesso dalla Segreteria di Stato che sostanzialmente ha vietato le messe individuali nella Basilica di San Pietro a Roma.

In un saggio pubblicato sul giornale cattolico tedesco Die Tagespost, il cardinale tedesco ha risposto ad una nota datata 12 marzo ed emessa dalla Segreteria di Stato. La nota ha sostanzialmente vietato tutte le messe individuali nella basilica di San Pietro. Questo nuovo ordine prevede che dal 22 marzo in poi, e per un periodo indefinito, tutti i sacerdoti e i fedeli che vengono alla Messa quotidiana nella Basilica saranno tenuti a partecipare a Messe “concelebrate” a orari fissi tra le 7:00 e le 9:00 in due soli posti.

Mentre i sacerdoti possono ancora celebrare la Messa tradizionale in latino, gli orari per farlo sono stati fortemente limitati, e possono farlo solo nella Cappella Clementina nella grotta sotto la basilica. (Vedi qui diverse foto e un video della situazione spiritualmente preoccupante in San Pietro. Tuttavia, oggi ci è giunta notizia che un cardinale, in apparente sfida all’ordine, ha celebrato oggi la Messa sulla tomba di Papa Giovanni Paolo II). Come il corrispondente da Roma del National Catholic Register, Edward Pentin, e altre fonti sono state in grado di riferire, Papa Francesco stesso era dietro questo passo formalmente insolito per limitare la celebrazione della Santa Messa a San Pietro.

Brandmüller, nel suo commento, discute se questo decreto arbitrario in realtà non sia una sorta di “palloncino di prova” per ulteriori novità e cambiamenti, e se questo non sia un segno di un esercizio problematico dell’autorità in Vaticano.

Egli scrive: “È già stata avanzata l’ipotesi che si sia trattato di un ‘ballon d’essay’ [pallone di prova] inteso a esplorare le reazioni che ci si può aspettare dalle innovazioni previste. Se questo fosse vero, tuttavia, ci si dovrebbe chiedere molto seriamente se questo sia il modo in cui il potere delle chiavi dovrebbe essere esercitato nella Chiesa di Gesù Cristo”. (“potere delle chiavi” che ha il Papa, cioè il simbolo biblico della missione che Gesù ha dato agli Apostoli, ndr)

Qui, egli indica il capo della Chiesa cattolica, il Papa.

Il cardinale Brandmüller ci ricorda che l’esercizio dell’autorità nella Chiesa non è illimitato e che è, invece, vincolato dalla legge naturale e dalla legge morale cristiana. Egli dice che bisogna “ricordare con enfasi che la ‘plenitudo potestatis’ – cioè la pienezza spirituale dei poteri – propria del Primato Romano trova i suoi limiti sia nella legge naturale che nella legge morale cristiana”. Di conseguenza, questa autorità è “‘plenaria’ in quanto non dipende da alcun potere superiore – terreno – ma non è affatto illimitata. Così, se nel nostro caso si vuole un ordine che viola la legge positiva come quella naturale, le conseguenze del mancato rispetto della legge e della giustizia dovrebbero essere fatte notare con enfasi”.

Cioè, il cardinale Brandmüller dice al mondo cattolico che qui è necessaria una forte resistenza contro l’abuso di potere del Papa.

Il cardinale tedesco descrive le irregolarità formali di questo ordine della Segreteria di Stato – manca un numero di protocollo e una firma, e la Segreteria di Stato non è responsabile della Basilica di San Pietro – e afferma che “la lettera [del 12 marzo] della Segreteria di Stato non è quindi vincolante per motivi di forma e contenuto”.

Il prelato tedesco sottolinea anche che l’autorità responsabile per le questioni riguardanti la basilica è nelle mani del capitolo della cattedrale sotto la guida del cardinale-arcivescovo Mauro Gambetti, ma che questa autorità è stata scavalcata. “Questo è un caso di usurpazione di autorità o di violazione di diritti da parte di chiunque”, scrive Brandmüller, spiegando che “gli ordini riguardanti la Santa Messa in San Pietro … sono discussi e decisi dal capitolo”.

Continua il cardinale: “Il fatto che questo ovviamente non sia avvenuto nel caso in questione significa che la suddetta lettera è nulla”.

Continua sottolineando che questa lettera “disattende anche il canone 902 del Codex Iuris Canonici, che afferma: “… gli individui [cioè i sacerdoti] sono liberi di celebrare l’Eucaristia individualmente” se non c’è concelebrazione nella stessa chiesa allo stesso tempo”.

Il cardinale Brandmüller fa anche esplicitamente riferimento alla critica del cardinale Raymond Burke a questa nota del 12 marzo, aggiungendo che il suo collega cardinale aveva discusso tutte le questioni giuridiche di questo caso. Burke, nella sua dichiarazione del 13 marzo, ha detto che la Segreteria di Stato non è “competente per la disciplina liturgica della Chiesa e, in particolare, per la disciplina liturgica della Basilica di San Pietro”, e ha insistito che la nota della Segreteria di Stato dovrebbe essere “annullata”.

Successivamente, LifeSite ha lanciato una petizione con l’invito a revocare questo ingiusto ordine. La petizione ha ottenuto finora più di 15.000 firme.

Il cardinale Gerhard Müller, ex capo della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha recentemente dichiarato in un’intervista con Raymond Arroyo di EWTN che “nessuno è obbligato ad obbedire” a questa nota, poiché la Segreteria di Stato non ha né la “competenza disciplinare” né la “competenza teologica” per prendere decisioni in questioni liturgiche a San Pietro.

Aveva anche sottolineato che “nessuno può essere costretto a concelebrare, perché la forma normale della Santa Messa è un solo sacerdote che celebra, rappresentando Cristo”, e che “la concelebrazione solo di sacerdoti insieme non è una forma normale”.

Il cardinale tedesco ha anche insistito che questo nuovo decreto non è pastorale, in quanto essenzialmente vieta tutte le altre lingue tranne l’italiano nel Novus Ordo, rendendo così più difficile per i fedeli seguire quelle poche Messe che ancora si svolgono in modo ristretto.

Il cardinale Brandmüller, nel suo commento, sembra qui essere d’accordo con Müller, poiché egli stesso fa notare, per amore della pastorale e della pietà, che “la basilica sopra la tomba di Pietro, il Principe degli Apostoli, e le tombe di molti santi, sono uniche al mondo, il centro della Chiesa universale e, fin dai tempi più antichi, una meta di pellegrinaggio per i fedeli di tutto il mondo.”

“Privare i molti pellegrini, specialmente i sacerdoti, che vengono a Roma in gran numero da parti lontane del mondo, della possibilità di celebrare la Santa Messa nella casa del Padre, per così dire, sarebbe assolutamente ingiustificabile”, conclude Brandmüller.

Di Sabino Paciolla

https://www.sabinopaciolla.com/terzo-cardinale-si-oppone-alla-lettera-che-impone-il-divieto-di-messe-private-nella-basilica-di-san-pietro/ 


Singularem celebrandi. Cardinale Brandmüller sul divieto delle Messe individuali a San Pietro: usurpazione e violazione della legge, incomprensione e rabbia. Lettera della Segreteria di Stato invalida

Dopo il Cardinale Edmund Burke, un altro Cardinale di curia alza la voce contro la lettera siglata del Sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato, l’Arcivescovo Edgar Peña Parra, che secondo il Cardinale Walter Brandmüller per motivi di forma e contenuto non è vincolante. Lo scrive in un articolo per il quotidiano tedesco online Die Tagespost.

La Segreteria di Stato, incompetente in materia, ha emanato per la Basilica di San Pietro direttive contrarie alla disciplina della Chiesa universale. Il Cardinale Burke chiede la revoca immediata – 13 marzo 2021

“Singularem celebrandi”. Dopo le dimissioni del Cardinale Robert Sarah, Papa Franceso dispone un’ispezione nella Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti – 19 marzo 2021

Andando avanti così lo scisma è inevitabile – 25 marzo 2021


Riportiamo la traduzione italiano dal tedesco a cura di Marco Tosatti per Stilum Curiae di quanto scritto dal Cardinale Walter Brandmüller su Die Tagespost riguardo alla Nota siglata dal Sostituto della Segreteria di Stato che proibisce le Messe individuali nella Basilica di San Pietro.

Divieto delle Messe individuali a San Pietro: incomprensione e rabbia
di Walter Brandmüller
Die Tagespost, 24 marzo 2021


Un ordine della Segreteria di Stato, divenuto noto anche ai media, decreta che un sacerdote non può più celebrare individualmente la Santa Messa nella Basilica di San Pietro, ma deve partecipare a una concelebrazione. C’è stupore generale, incomprensione e fastidio per questo in Vaticano.

Domande sulla forma e sul contenuto della lettera

Tuttavia, la lettera citata solleva molte domande sulla sua forma e sul suo contenuto. Il fatto che la lettera non abbia né un numero di protocollo né una firma, ma rechi solo il timbro della Segreteria di Stato con le iniziali del sostituto, desta attenzione e persino dubbi. In particolare perché la Segreteria di Stato della Basilica di San Pietro non ha giurisdizione per la Basilica di San Pietro. Piuttosto, questo appartiene al capitolo di San Pietro presieduto dal cardinale arciprete.

È quindi più che strano che i Canonici del Capitolo non siano stati nominati come mittente, ma come destinatari di una lettera il cui oggetto rientra nella giurisdizione del Capitolo, e il nome dell’Arciprete, il Cardinale Gambetti, non sia nemmeno menzionato. In parole povere, si tratta di un caso di usurpazione di autorità o di violazione di diritti da parte di chiunque. Gli ordini riguardanti il servizio divino in San Pietro, invece, sono discusse e decise dal Capitolo.

Il fatto che questo ovviamente non sia accaduto nel caso in questione significa che la suddetta lettera è nulla. Ignora anche il canone 902 del Codex Iuris Canonici, che prevede che “… gli individui (cioè i sacerdoti) sono liberi di celebrare l’Eucaristia individualmente” se non c’è concelebrazione nella stessa chiesa nello stesso momento.

Non vincolante

La lettera della Segreteria di Stato quindi non è vincolante per motivi di forma e di contenuto. Il Cardinale Burke ha già commentato le singole questioni legali da porre in questo caso.

Ora, però, si pone la questione se di tutto questo non doveva essere consapevole anche il Sostituto quando ha messo la sua sigla sotto di esso. Perché, per quale scopo, allora, questa lettera è stata comunque emessa? Si è già detto che si trattava di un “ballon d’essay”, con il quale si dovevano esplorare le reazioni da aspettarsi alle innovazioni previste.

Se questo fosse vero, tuttavia, ci si dovrebbe chiedere molto seriamente se questo potrebbe essere il modo in cui il Potere delle Chiavi dovrebbe essere esercitato nella Chiesa di Gesù Cristo.

A questo punto bisognerebbe anche ricordare con forza che la “plenitudo potestatis” – cioè la pienezza spirituale dei poteri – propria del Primato romano trova i suoi limiti sia nella legge naturale che nella legge morale cristiana. È “plenaria” nella misura in cui non dipende da nessun potere superiore – terreno – ma non è affatto illimitata. Se, quindi, nel nostro caso si intendesse un’ingiunzione che violasse sia il diritto positivo che quello naturale, si dovrebbero indicare con enfasi le conseguenze del mancato rispetto del diritto e della giustizia.

Riguarda anche le preoccupazioni della pastorale

Inoltre, questo caso coinvolge anche legittime preoccupazioni di cura pastorale come la pietà, che devono essere prese in considerazione. La basilica sopra la tomba di Pietro, il principe degli apostoli, e le tombe di molti santi è unica al mondo, centro della Chiesa universale e fin dai tempi più antichi meta di pellegrinaggi di fedeli di tutto il mondo.

Privare i molti pellegrini, specialmente i sacerdoti, che vengono a Roma in gran numero da parti lontane del mondo, dell’opportunità di celebrare la Santa Messa nella casa del Padre, per così dire, sarebbe del tutto ingiustificabile.

Foto di copertina: la celebrazione della Santa Messa secondo la Forma Straordinaria del Rito Romano – celebrata soltanto individualmente – nella Cappella Clementina delle Grotte Vaticane (e permesso solo qui e solo quattro volte al giorno), 22 marzo 2021 (Foto di Edward Pentin/National Catholic Register).

27 Marzo 2021   Blog dell'Editore

di Vik van Brantegem

http://www.korazym.org/58401/singularem-celebrandi-cardinale-brandmuller-sul-divieto-delle-messe-individuali-a-san-pietro-usurpazione-e-violazione-della-legge-incomprensione-e-rabbia-lettera-della-segreteria-di-stato-invalida/