“E’ stato nominato un nuovo presidente del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II di Scienze Matrimoniali e Familiari: mons. Philippe Bordeyne, attualmente rettore della famosa università cattolica di Parigi, L’Institut catholique de Paris , è un fautore di Amoris Laetitia , un critico dell’Humanae vitae e un difensore di un approccio più accogliente alle coppie omosessuali.”

Ampi stralci da un articolo di Jeanne Smits pubblicato su Lifesitenews, nella mia traduzione.  

Mons. Philippe Bordeyne
Mons. Philippe Bordeyne

 

E’ stato nominato un nuovo presidente del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II di Scienze Matrimoniali e Familiari: mons. Philippe Bordeyne, attualmente rettore della famosa università cattolica di Parigi, L’Institut catholique de Paris , è un fautore di Amoris Laetitia , un critico dell’Humanae vitae e un difensore di un approccio più accogliente alle coppie omosessuali.

L’Istituto Giovanni Paolo II già presieduto dal Cardinale Carlo Caffarra – l’ormai defunto firmatario della Dubia, presentati a Papa Francesco dopo la pubblicazione di Amoris Laetitia, ai quali non è mai stata data una risposta – è stato oggetto di vari cambiamenti che vanno  da una modifica del nome e dal rinnovo degli statuti, alla sospensione improvvisa di tutti i suoi professori nel 2019, dei quali sono stati licenziati del tutto quelli più rappresentativi dell’era di Giovanni Paolo II.

Il “colpo di stato” contro l’orientamento tradizionale dell’Istituto Giovanni Paolo II è stato realizzato sotto la direzione dell’attuale Gran Cancelliere dell’Istituto, l’Arcivescovo Vincenzo Paglia (noto anche per il dipinto omoerotico da lui commissionato per la sua ex cattedrale di Terni). La revisione mira a mettere da parte l’approccio metafisico dell’Istituto originale per adottare un punto di vista più pratico e sociologico, contrapponendo i cosiddetti “problemi reali” all ‘”idealismo astratto”, come dice La Croix .

Paglia ha confermato la nomina di mons. Bordeyne, specializzato in teologia morale, su Twitter lunedì scorso. La nomina deve ancora essere proclamata ufficialmente.

Secondo La Croix International , “Alcuni corsi hanno perso il 90 per cento dei loro studenti, mentre altri sono stati tagliati a causa di un numero insufficiente. Pertanto, la sfida più grande dell’istituto è attirare nuovi studenti e aumentare le iscrizioni “.

Bordeyne è stato un personaggio di spicco al secondo Sinodo sulla famiglia nel 2015: è stato nominato all’epoca da Papa Francesco come uno dei 23 “esperti” che hanno consigliato e guidato le discussioni dei padri sinodali.

Divorziati e risposati

Negli ultimi anni si è espresso sulla stampa francese, sostenendo il “discernimento” richiesto da Papa Francesco per quanto riguarda la “reintegrazione” dei cattolici divorziati risposati.

Il 9 aprile 2014, Bordeyne ha detto a La Vie:

Il Papa chiede soprattutto ai pastori di accogliere le persone coinvolte, di essere sensibili ai loro dolori, alle loro sofferenze, al loro bisogno di integrazione nella Chiesa. L’obiettivo finale è che i fedeli possano trovare la pace. Il papa non indica un processo generale ma fornisce un quadro ispirandosi alla pratica del discernimento nella Chiesa e conferendogli il sigillo della sua autorità.

Alcuni anni dopo, Bordeyne fu intervistato su Amoris Laetitia da padre Thomas Rosica, l’ormai caduto amministratore delegato di Salt and Light TV. Riassumendo il suo atteggiamento nei confronti dell’insegnamento morale, Bordeyne ha detto: “Il teologo morale è prima di tutto un riparatore” che guarda alle situazioni personali piuttosto che agli ideali morali. Qual è stato il “nuovo punto” fatto dal capitolo 8 di Amoris Laetitia sui divorziati risposati, in particolare quelli che hanno figli con il loro nuovo partner, ha chiesto Rosica. Bordeyne ha risposto:

Non possiamo chiedere alle persone di realizzare l’impossibile. Non possiamo chiedere alle persone di separarsi, poiché sarebbe un nuovo difetto: chiederemo loro di costruire il futuro con Dio. E quindi chiediamo loro di valutare la qualità della loro nuova unione.

Il “discernimento” che potrebbe portare queste persone ad essere riammesse ai sacramenti della Penitenza e della Santa Comunione, ha aggiunto, non dovrebbe avvenire subito dopo il nuovo matrimonio, ha detto, attribuendo a Papa Francesco questa saggia disposizione: solo “quando le cose saranno sistemate in tempo.”

“Le persone possono avere rimpianti” riguardo al divorzio e al nuovo matrimonio, ha detto:

Il realismo di Francesco, il realismo del cristiano, è guardare a ciò che Dio sta facendo nella nostra vita in modo che, mentre esiste l’irreversibile, possiamo ancora continuare ad andare avanti. … Il Papa dice che nel discernimento personale e pastorale di queste persone, devono prima guardare a ciò che stanno facendo oggi per rispondere alle chiamate di Dio. Non le chiamate impossibili di Dio! Non alle chiamate di Dio a restare fedeli alla prima unione: era morta da vent’anni! Ma alle chiamate di Dio oggi.

Sì, il futuro presidente di quello che un tempo era l’Istituto Giovanni Paolo II per il matrimonio e la famiglia in sostanza sta dicendo che un matrimonio indissolubile può essere considerato morto e che la chiamata di Dio ad essere fedele al proprio impegno irreversibile, in suo nome , al coniuge legittimo, o non esiste o non dovrebbe essere ascoltato a un certo punto.

Anche la visione della famiglia di Philippe Bordeyne merita una menzione. In un’intervista con La Croix nell’aprile 2016, come citato dal sito web cattolico conservatore “Riposte catholique”, ha descritto la visione della famiglia del Papa come segue:

Mi colpisce la sua insistenza sul carattere sociale della persona. Tradizionalmente, la Chiesa presenta la famiglia come “la cellula fondamentale della società”, una formula piuttosto astratta. Papa Francesco, invece, mostra concretamente come sia un microcosmo dove ogni persona impara a conoscere la vita nella società: attraverso la tenerezza della madre, attraverso la magnanimità del padre … Le sue espressioni parlano da sole: “La madre che protegge il bambino con affetto e compassione, … lo aiuta a vivere il mondo. ” La società ha bisogno della famiglia – che non si ferma al triangolo piccolo borghese di padre, madre e figli – perché è il luogo in cui ogni individuo cresce come persona in relazione. Disprezzare famiglie diverse sarebbe anche disprezzare questo lavoro di socializzazione.

L’espressione “famiglie diverse” in Francia evoca unioni coniugali non tradizionali: famiglie miste, così come coppie conviventi e dello stesso sesso con figli.

Contraccezione

Riguardo all’Humanae Vitae e all’insegnamento della Chiesa sulla contraccezione, mons. Bordeyne ha ovviamente visioni progressiste. Ecco una delle sue presentazioni del suo pensiero sull’enciclica di Papa Paolo VI, citata da La Croix e pubblicata il 15 settembre 2015, da Riposte catholique (questa sembrerebbe essere una trascrizione del discorso di Bordeyne al Consiglio improvvisato ombra che prepara il secondo Sinodo sulla Famiglia in ottobre a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana nel maggio 2015, dove è stato uno dei partecipanti secondo l’elenco pubblicato dal National Catholic Register – insieme al Cardinale Marx, l’Arcivescovo Georges Pontier di Francia, Mons. Franz-Josef Bode, e molti altri:

L’enciclica Humanae Vitae insegna che solo i metodi naturali di controllo della fertilità sono leciti. Tuttavia, si deve riconoscere che la distanza tra la pratica dei fedeli e l’insegnamento del magistero è aumentata. È questa una palese sordità alle chiamate dello Spirito o il frutto di un’opera di discernimento e responsabilità tra le coppie cristiane sottoposte alla pressione di nuovi stili di vita?

Le scienze umane e l’esperienza di coppia ci insegnano che il rapporto tra desiderio e piacere è complesso, eminentemente personale e quindi variabile a seconda di ogni coppia, e che si evolve nel tempo all’interno della coppia. In considerazione dell’imperativo dovere morale di lottare contro le tentazioni dell’aborto, del divorzio e della mancanza di generosità nella procreazione, sarebbe ragionevole lasciare il discernimento dei metodi di controllo delle nascite alla saggezza delle coppie, sottolineando l’educazione morale e spirituale che consentirebbe a lottare più efficacemente contro le tentazioni in un ambiente spesso ostile all’antropologia cristiana.

In questa prospettiva, la Chiesa potrebbe ammettere una pluralità di percorsi per rispondere alla chiamata generale di mantenere l’apertura della sessualità alla trascendenza e al dono della vita. Quando le coppie “hanno esercitato o esercitano una ragionevole e generosa paternità” (Yves Congar, 1968) e hanno con discernimento espresso davanti a Dio il loro dovere di scaglionare le nascite, una prima via consiste nel limitare le relazioni coniugali ai periodi infertili, come i metodi naturali del controllo delle nascite naturali rende possibile …

L’altro modo, la cui liceità morale potrebbe essere ammessa, e la scelta affidata alla saggezza degli sposi, consisterebbe nell’usare metodi contraccettivi non abortivi. Se decidessero di introdurre questo medicinale nell’intimità della loro vita sessuale, gli sposi sarebbero invitati a raddoppiare il loro amore reciproco. Questo è l’unico modo per umanizzare l’uso della tecnologia, al servizio di una “ecologia umana della riproduzione”.

Quindi, agli occhi di Bordeyne, la contraccezione non può essere considerata solo “lecita” da un punto di vista morale, ma come una “medicina”, una “tecnologia” che può essere “umanizzata” perché le coppie cattoliche dovrebbero amarsi il doppio quando la si utilizza. Questa è una contraddizione dell’insegnamento della Chiesa e un’inversione di valori su scala monumentale.

Coppie omosessuali

Philippe Bordeyne è un membro del consiglio accademico dell’INTAMS, l’Accademia internazionale per la spiritualità coniugale, di cui anche il cardinale Danneels è stato un membro di spicco.

Sotto la supervisione di Bordeyne come membro del Consiglio accademico, INTAMS ha pubblicato un numero della sua rivista Marriages, Families and Spirituality nel 2019 sui “diritti delle coppie omosessuali”. Le sue riflessioni sono state presentate lo scorso settembre dal mensile cattolico belga Tertio con il titolo: “Portare le famiglie arcobaleno fuori dall’ombra” ( la presentazione di Tertio è disponibile qui in inglese ). L’INTAMS ha sottolineato che in passato i bambini venivano spesso affidati ad abbazie e monasteri per essere allevati: erano “famiglie composte da adulti dello stesso sesso … e questa pratica è stata caldamente approvata dalla chiesa e dalla società”. “Anche se ovviamente questo è molto diverso dalla genitorialità lesbica o gay oggi, lo getta sotto una nuova luce”, ha scrittoTertio .

L’INTAMS ha anche messo in dubbio se la condanna della Chiesa degli atti omosessuali si applichi anche a “relazioni d’amore durature tra membri dello stesso sesso” e spiega, come altri prima di esso, che i testi biblici in realtà “si riferiscono al comportamento omosessuale praticato da eterosessuali”, suggerendo un cambiamento negli insegnamenti della Chiesa sul matrimonio dalla capacità di procreare a sottolineare l’impegno per tutta la vita. L’idea è di “valorizzare le famiglie sulle loro qualità interiori” e di difendere la “dignità” delle coppie dello stesso sesso, nonché di proteggerle dalla “discriminazione”.

Sebbene sia vero che Bordeyne non ha scritto nessuno degli articoli in questo numero di Matrimoni, famiglie e spiritualità , a quanto pare non vede alcun problema nell’associare il suo nome a una simile impresa.

Di Sabino Paciolla