Donald DeMarco, professore emerito della Saint Jerome’s University e professore aggiunto al Holy Apostles College and Seminary, ci parla dell’assurdità della neo-lingua affetta dal politicamente corretto di origine transessualista che vorrebbe fosse applicata anche alle Sacre Scritture.

Ecco un suo articolo pubblicato su Crisis Magazine, nella mia traduzione.

Vangelo

 

Gli ospedali universitari di Brighton e Sussex (Regno Unito) hanno pubblicato una nuova serie di linee guida che introduce un assortimento di termini “trans-friendly”. La preoccupazione è di evitare di offendere le persone che hanno effettuato la transizione di genere con l’insistere sul fatto che esiste una cosa come i sessi distinti. Le linee guida istruiscono medici, infermieri e ostetriche a usare termini neutri rispetto al genere. Così, “allattamento al petto” dovrebbe sostituire “allattamento al seno” in modo che allattare un bambino non sia necessariamente associato a un sesso particolare. Il latte materno lascia il posto al “latte dal petto” o al “latte umano”. La persona impegnata a dare il “latte dal petto” dovrebbe essere conosciuta come un “genitore che partorisce”, piuttosto che come una madre. Le donne incinte dovrebbero essere chiamate “persone incinte” e il padre “secondo genitore biologico”.

Come sa chiunque abbia la minima conoscenza dell’anatomia umana, il latte materno non viene direttamente dal petto. Ma in quella che ora viene chiamata “l’era della post-verità”, la verità deve passare in secondo piano rispetto all’ideologia di genere. Sia gli uomini che le donne hanno il petto. In questo senso, sono entrambi uguali. Rendere distintiva la madre che allatta al seno potrebbe essere offensivo per le persone transgender che non vogliono essere escluse. Tuttavia, nonostante l’impegno di essere inclusivi, la realtà indica che l’uomo è escluso dall’allattamento al seno mentre l’atto di allattare al seno della madre è negato. Questo dovrebbe essere offensivo per le madri che allattano i loro bambini.

Rodney Dangerfield, il cui personaggio non ha mai ottenuto alcun rispetto, ha fatto risalire questa mancanza di rispetto al fatto che è stato allattato da suo padre. Quello che una volta era inteso chiaramente come uno scherzo è ora considerato come un gradito esempio di inclusività. Ciò che è la perdita della commedia è il guadagno della neutralità di genere.

Nel frattempo, il Gender Institute Handbook dell’Australia National University suggerisce che “genitore gestazionale” è preferibile a “madre”, mentre “genitore non partoriente” dovrebbe sostituire “padre”. Fino a che punto questa tendenza andrà avanti è difficile da dire. Forse la festa della mamma lascerà il posto alla Festa del Genitore Gestazionale. In quel caso, un bambino potrebbe essere in grado di acquistare una tazza dedicata a “Il miglior gestante del mondo”. Tazze appropriate potrebbero essere progettate per “Il miglior secondo genitore biologico del mondo”. I termini “Mamma” e “Papà” verrebbero eliminati dal gergo. I bambini frequenterebbero corsi di formazione sulla sensibilità.

Senza dubbio ci saranno persone che vorrebbero vedere le Sacre Scritture cambiate per accogliere la brigata dei transgender. La Genesi affermerebbe che Dio ha creato “persone” che possono stare insieme in modi diversi. Maschio, femmina, marito, moglie e matrimonio verrebbero cancellati. La Madonna che allatta sarebbe conosciuta come la “Persona che allatta”. San Paolo si rivolgerebbe ai suoi lettori con il saluto: “Cari fratelli-sorelle” (la sfumatura non è traducibile in italiano. In inglese siblings=fratelli si riferisce indifferentemente a fratelli e sorelle, ndr). Non ci sarebbe nessun matrimonio a Cana, solo un raduno di persone senza un motivo particolare.

Tradizionalmente, la realtà veniva prima e le parole dovevano rispecchiare la realtà. Gli anatomisti riconoscevano la funzione di allattamento delle ghiandole mammarie e la chiamavano “allattamento al seno”. Nel coraggioso nuovo mondo, viene prima un’ideologia arbitraria, che non riflette la realtà, e le parole sono usate per rispecchiare quell’ideologia. Questa, naturalmente, è una formula per il caos, dato che non tutti cominceranno con la stessa ideologia. La realtà non sarebbe più un denominatore comune. Tuttavia, il “Grande Fratello” starà a guardare.

Nel mondo della neutralità di genere, non c’è modo di specificare il proprio nipote, nipote, zia o zio. Se ci si riferisce al “figlio del fratello(sorella) secondario del mio genitore biologico”, l’identità di nipote o nipote rimane oscura. Allo stesso modo, il “fratello(sorella) del mio genitore biologico primario” è mia zia o mio zio? E il suo “fratello(sorella)” è suo fratello o sua sorella?

Il vocabolario dei termini politicamente corretti, come “trans-friendliness”, “gender neutrality”, “diversità”, “inclusività” e “uguaglianza”, non riesce a porre il dialogo al punto di partenza. Parlare di allattamento al seno come allattamento al petto significa allontanarsi notevolmente dalla realtà. La scienza dell’anatomia dovrebbe essere resa meno chiara. Ne seguirebbe un processo di educazione a marcia indietro. Sarebbe possibile un ritorno alla realtà? L’ideologia ha un prezzo alto.

La religione ci comanda di non offendere Dio. Se eseguiamo questo mandato, non dobbiamo preoccuparci di offendere nessuno, poiché tutti gli esseri umani sono figli di Dio. Cristo ci comanda di amare il nostro prossimo. Questo è un comando positivo e un buon punto di partenza. Non offendere nessuno è un mandato negativo che trascura il mandato positivo che dovrebbe precederlo. Anche se potessimo evitare di offendere qualcuno, potremmo ancora essere all’oscuro di ciò che dovremmo fare. Dobbiamo agire, e non offendere non è un atto. Una vita che evita di offendere le persone ma non si preoccupa mai di loro è sterile e vuota. Non si possono coltivare fiori strappando le erbacce.

La Sacra Scrittura non fa concessioni alla correttezza politica. Mette al primo posto le cose importanti. Onora il primato di Dio, della verità e dell’amore. Cedendo alla correttezza politica, evitiamo ciò che viene prima e ci perdiamo senza una bussola. La Scrittura è la nostra bussola perché ci indica invariabilmente la giusta direzione.

Di Sabino Paciolla|

https://www.sabinopaciolla.com/le-sacre-scritture-dovrebbero-essere-piu-trans-friendly/

L’essere non può non essere. Direttore di “Tempi” ai capi dei cattolici tedeschi: “Che scempio di carità e verità sulle benedizioni delle unioni gay”

Siamo tornati già più volte sulla gravissima questione della reazione da parte di una parte della gerarchia cattolica al responsum in tema di benedizioni delle unioni sessuali tra persone dello stesso sesso, documento firmata dal Prefetto e dal Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede in data 22 febbraio 2021, Festa della Cattedra di San Pietro Apostolo, pubblicato dalla Sala Stampa della Santa Sede il 15 marzo 2021. Oggi ritorniamo sulla questione con la condivisione di una lettera ai capi della Chiesa Cattolica Romana – parroci, vescovi, cardinali – postata oggi, 6 aprile 2021 dal Direttore di Tempi, Luigi Amicone nella sua rubrica Cronache dalla quarantena su Tempi.it: «In Germania perfino una rivolta organizzata contro il “no” della Chiesa ai riti speciali per le coppie dello stesso sesso. Come possiamo noi laici aiutare i pastori a non dipendere dal mondo?».


Cari vescovi,

che scempio di carità e verità
sulle benedizioni delle unioni gay

Cari capi della Chiesa cattolica, cari parroci, vescovi, cardinali, cosa possiamo fare per voi? Dico noi battezzati, ultimi degli ultimi della poderosa brigata che, scazonte o poliedrica, zoppa nel corpo e nell’anima, sempre peccatrice eppure sempre presente, seguitando sulla strada dei nostri padri, santi e martiri, siamo rimasti ben attaccati al Suo corpo, il corpo del Risorto che è la Chiesa. Annuncio e presenza agli uomini che Uno di noi è risorto, e che Costui è veramente il Figlio di Dio.

Oggi, data di pubblicazione di queste righe, noi non possiamo prescindere dal fatto che il Verbo si è fatto carne ed Egli abita in mezzo a noi: quali che siamo, cattivi, distratti, omertosi, poveretti, sconclusionati, adatti o non adatti a vivere, maliziosi, viziosi. Qualunque cosa noi siamo, ciò non può togliere e tantomeno impedire che Egli sia, tra noi, «la via, la verità e la vita».

Le polemiche più assurde sul responsum

Perché allora mi permetto appellarmi e chiedere a voi, sacerdoti e vescovi, che incarnate il sacramento supremo, quello del dono totale di sé a Dio anche nella forma visibile, sociale, pubblica di esseri umani che per grazia di Dio sono stati chiamati al Suo servizio, per così rendere agli uomini il più grande servizio che si possa rendere loro, e cioè che vale la pena vivere, che la vita ha un perché e questo Perché supremo ha un nome, il nome di Gesù, ricapitolatore di tutte le cose in cielo e in terra? Mi appello a voi perché è ormai evidente a tutto il popolo la difficoltà, sofferenza e solitudine in cui vi trovate, illustri schiere di ministri del Nostro Signore Gesù.

Le ultime circostanze che vi hanno nuovamente trascinato nelle polemiche – le più assurde e anche le più in malafede –, lo sapete, riguardano il responsum della Congregazione per la Dottrina della Fede in tema di benedizioni delle unioni sessuali tra persone dello stesso sesso. La Congregazione, con l’avallo del Papa, non poteva che ribadire la verità di sempre: ci mancherebbe, le persone che vengono sotto il manto della Chiesa a chiedere una benedizione, sempre saranno benedette. Ma mai sarà benedetto l’errore per quanto si mostri carico di sentimenti, emotività, tenerezze. Mai la Chiesa potrà separare ciò che Cristo ha unito indissolubilmente per l’eternità: e cioè la caritè nella veritè, caritas in veritate, come propugna l’omonima enciclica di Benedetto XVI.

Il monito di Benedetto XVI

Cosa sono allora nelle orecchie dei fedeli queste proteste tanto vigorose quanto insensate che salgono finanche ai vertici delle Conferenze episcopali che dovrebbero esserci testimoni e guide di carità nella verità, tanto più quando ribadita autorevolmente da madre Chiesa? Proprio come lamentava Benedetto XVI, si sentono i discendenti degli apostoli, sacerdoti e vescovi, mordere e mordersi vicendevolmente come cani. Al che, lo stesso papa Benedetto aveva ammonito:

«Se vi mordete e divorate a vicenda, guardate almeno di non distruggervi gli uni gli altri».

Ecco. Cosa mai state dicendo minacciando di distruggervi gli uni gli altri? Leggiamo ovunque di conflitti interni e di una ribellione, a proposito del responsum (e non solo), sempre più vasti e diffusi. Ribellione che si organizza e, come nel caso della Germania, sembra sia benedetta addirittura dai vescovi in capo alla Conferenza episcopale.

Parroci tedeschi in aperta contravvenzione

Vescovi che si lamentano pubblicamente del responsum. Vescovi che mordono addirittura la Congregazione per la Dottrina della Fede per quel responsumVescovi che supportano con il loro incoraggiamento e benedizioni, giornate di protesta o addirittura, come nel caso di un gruppo di parroci tedeschi, di aperta smentita e contravvenzione al responsum, alla carità nella verità, chiamando alla mobilitazione e alla distribuzione della benedizione qualunque forma di unione sessuale. E con ciò – è chiaro – condannandosi al grottesco e a benedizioni prive di ogni valore: poiché il tralcio che è staccato dalla vite è destinato a morire, a seccare e a essere gettato via, come dice Gesù nel Vangelo.

Ma cosa è diventata la Chiesa agli occhi degli stessi che la dovrebbero guidare, tanto più, negli occhi sconcertati dei fedeli che dalla Chiesa si attendono verità, conferma della fede e testimonianza che l’errore non prevarrà, mai, in Colei a cui Cristo ha dato il potere di sciogliere e legare in cielo e in terra?

Sotto attacco e sotto ricatto

Cosa possiamo fare come battezzati, noi che non possiamo non vedere e non fremere per l’insensatezza e lo scempio di carità e verità che si consumano nel pubblico agone, come se perfino la Chiesa dovesse dipendere, nei suoi movimenti e nelle sue indicazioni, dalla canea di un potere da avanspettacolo ma feroce, privo di alcun desiderio di verità, senza alcun criterio di vera umanità e che per nascondere la sua totale disperazione si nasconde nell’esaltazione del puro sentimentale?

Lo sappiamo bene, cari uomini di Chiesa cattolica, che da molti anni siete sotto un attacco e un ricatto pubblico, da parte di mass media, politica e tribunali internazionali, che ricorda per certi aspetti i malvagi protagonisti del libro dell’Apocalisse. Non è una novità che i poteri di questo mondo tentino di ridurre al silenzio il corpo di Cristo. E se non tace, triturarlo fino a provare a distruggerlo, fino a ucciderlo. Illusione! Quanti regni, regimi e rivoluzioni, fin da Erode dei tempi di Gesù, hanno versato il sangue dei cristiani? Ne son piene le fosse comuni e i tumuli dell’umanità. Ma ne avete la prova: la Chiesa è imperitura perché è opera di Dio, non dell’uomo.

L’essere non può non essere

Noi battezzati, ultimi degli ultimi delle immense schiere di cristiani che ci hanno preceduto e che ancora oggi versano copioso il loro sangue, una quantità di martiri come mai ci sono stati prima di oggi, dall’Africa al Medio Oriente, dalle Indie all’Estremo Oriente, noi poveracci ma resi per grazia di Dio cristiani, assicuriamo che è cosi. Non praevalebunt. Perché ne siamo così certi? Per esperienza. Come direbbe il poeta e scrittore (tra l’altro di esplicita esperienza omosessuale e imprigionato per questo in epoca di regime protestante, non cattolico) Oscar WildeCristo non insegna niente a nessuno ma basta essere portati in Sua presenza per diventare qualcuno.

Egli non insegna. Egli è. Il suo corpo, la Chiesa, è. Perciò, l’essere è e non può non essere, Cristo: carità nella verità. Forza, cari nostri capi e sacerdoti: la carità nella verità rende liberi. Non l’ambiguità o, peggio, la mimesi con il potere mondano della menzogna reclamizzata come amore.

Luigi Amicone
Tempi

6 aprile 2021

6 Aprile 2021   Blog dell'Editore

di Vik van Brantegem

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