Papa Francesco ha incoraggiato la Chiesa cattolica tedesca a continuare sulla sua controversa “via sinodale”, ha detto giovedì il vescovo Georg Bätzing dopo un’udienza privata in Vaticano.

Ne parla un articolo pubblicato sul Catholic News Agency, che vi propongo nella mia traduzione.

Batzing-e-Papa-francesco
 Il vescovo Georg Bätzing, presidente della conferenza episcopale tedesca, incontra Papa Francesco in Vaticano, 24 giugno 2021./ Vatican Media.

Papa Francesco ha incoraggiato la Chiesa cattolica tedesca a continuare sulla sua controversa “via sinodale”, ha detto giovedì il vescovo Georg Bätzing dopo un’udienza privata in Vaticano.

Bätzing, il presidente della conferenza episcopale tedesca, ha detto il 24 giugno di aver assicurato il papa che “le voci” secondo cui la Chiesa tedesca stava cercando di divergere dalla Chiesa mondiale erano false, ha riferito CNA Deutsch, il partner di notizie in lingua tedesca della CNA.

“Ho informato il papa in dettaglio sullo stato del cammino sinodale e ho chiarito che le voci che la Chiesa in Germania vuole andare per la sua strada non sono vere”, ha detto in una dichiarazione sul sito web della conferenza episcopale tedesca.

“Papa Francesco ci ha incoraggiato a continuare il cammino sinodale, a discutere le questioni in sospeso in modo aperto e onesto, e a presentare raccomandazioni per un cambiamento nel modo di agire della Chiesa.

“Allo stesso tempo, ha invitato la Chiesa in Germania ad aiutare a plasmare il cammino sinodale che ha proclamato verso il Sinodo dei Vescovi del 2023”.

Secondo l’ufficio stampa della Santa Sede, Bätzing ha visto il papa dopo il cardinale Luis Ladaria, prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, che recentemente è intervenuto in Germania su una proposta di intercomunione tra cattolici e protestanti.

La conferenza episcopale tedesca ha pubblicato una fotografia di Bätzing, il vescovo di Limburg, che sale una rampa di scale per raggiungere l’udienza con il papa.

Una fotografia dell’udienza mostra Bätzing che saluta il papa con la testa china e il suo zucchetto in mano.

L’incontro è avvenuto in un momento di notevole sconvolgimento nella Chiesa tedesca, dopo che l’influente cardinale Reinhard Marx ha offerto le sue dimissioni al papa, dicendo che la Chiesa aveva raggiunto un “punto morto”.

Il papa ha rifiutato l’offerta, ma ha riconosciuto che lo scandalo degli abusi ha messo in crisi la Chiesa.

 

Nella sua dichiarazione di giovedì, Bätzing ha ricordato la sua prima udienza privata con il papa dopo la sua elezione a presidente della conferenza episcopale tedesca, avvenuta nel giugno 2020.

Egli ha detto: “Dopo la mia visita inaugurale a Papa Francesco come presidente della conferenza episcopale tedesca un anno fa, ho potuto incontrare di nuovo il Santo Padre oggi – dopo la lunga pandemia”.

“La nostra conversazione si è concentrata innanzitutto sulla situazione della Chiesa in Germania in vista del trattamento dei casi di abuso sessuale e della difficile situazione in diverse diocesi. Papa Francesco è ben consapevole della situazione della Chiesa in Germania. Egli spera che le tensioni possano essere superate”.

I leader della Chiesa tedesca e i funzionari vaticani si sono scontrati ripetutamente sul Cammino sinodale, un processo che riunisce vescovi e laici tedeschi per discutere quattro argomenti principali: il modo in cui il potere viene esercitato nella Chiesa, la moralità sessuale, il sacerdozio e il ruolo delle donne.

I vescovi tedeschi avevano inizialmente detto che il processo si sarebbe concluso con una serie di voti “vincolanti” – sollevando la preoccupazione in Vaticano che le risoluzioni potessero mettere in discussione l’insegnamento e la disciplina della Chiesa.

Il Vaticano ha inviato una lettera ai vescovi tedeschi dichiarando che i piani non erano “ecclesiologicamente validi”.

Dopo un tira e molla tra la conferenza episcopale e i funzionari vaticani, il cammino sinodale è iniziato il 1° dicembre 2019. Si prevede che si concluda nel febbraio 2022.

Un certo numero di figure di alto livello della Chiesa al di fuori della Germania hanno espresso il timore che il Cammino Sinodale porti a una rottura tra i cattolici tedeschi a Roma.

Tre cattolici della diocesi tedesca di Essen hanno presentato un “dubium” al Vaticano chiedendo se la Chiesa in Germania è in scisma.

Bätzing ha insistito che i cattolici del paese non sono “scismatici”.

CNA Deutsch ha riferito che la teologa Katharina Westerhorstmann, una partecipante al Cammino sinodale, ha recentemente suggerito che il processo dovrebbe essere sospeso alla luce dei piani per coinvolgere la Chiesa mondiale nella preparazione del sinodo del 2023 sulla sinodalità a Roma.

Nella sua dichiarazione, Bätzing ha detto di aver informato il papa sul recente Congresso della Chiesa Ecumenica a Francoforte.

Il Vaticano aveva espresso la preoccupazione che l’evento promuovesse l’intercomunione tra cattolici e protestanti nonostante i significativi ostacoli teologici.

L’evento è culminato con i leader cattolici e protestanti dell’iniziativa che hanno ricevuto pubblicamente la comunione nelle chiese degli altri.

Concludendo la sua dichiarazione, Bätzing ha detto: “Come un anno fa, mi sento rafforzato da Papa Francesco nel mio ufficio di vescovo di Limburg e nel mio compito di presidente della conferenza episcopale tedesca”.

“Sono impressionato dalla conoscenza equilibrata con cui percepisce la situazione della Chiesa in Germania e mette in parole i problemi. Papa Francesco accompagnerà la Chiesa nel nostro paese sulla via d’uscita dalla crisi”.

Di Sabino Paciolla