ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 4 gennaio 2012

Piccoli veggenti (?) senescenti (!)..

La memoria di Mirjana                               di Marco Corvaglia

§ 1. Compleanni... da dimenticare

MirjanaMirjana
Oltre che ogni 2 del mese, Mirjana asserisce di vedere la Madonna ogni 18 marzo, giorno del suo compleanno.
L'accusa di autoesaltazione sarebbe d'obbligo. Tuttavia, da alcuni anni, la donna ha iniziato ad affermare che si tratta solo di una coincidenza di date.

L'8 agosto 2001 Mirjana è intervistata per Radio Maria da padre Livio Fanzaga:
PADRE LIVIO: Il 18 marzo è il giorno del tuo compleanno. È per questo che la Madonna lo ha scelto?
MIRJANA: Sai questa domanda non è molto bella e qualche volta mi fa arrabbiare il fatto che la gente pensi che la Madonna viene ogni 18 marzo perché è il mio compleanno. È terribile per me quando mi dicono: "Ecco la Madonna è venuta per il tuo compleanno". Ma la Madonna non mi ha mai detto "Buon compleanno".
[Mirjana di Medjugorje, La Madonna prepara per il mondo un futuro di Pace. Intervista di padre Livio ai microfoni di Radio Maria, Shalom, Camerata Picena, 2002, p. 54]

Questa è diventata la "versione ufficiale" dei fatti. Nel 2011 Mirjana è intervistata da Paolo Brosio e ribadisce:

BROSIO: ...Un altro mistero riguarda l'apparizione del 18 marzo che coincide con il tuo compleanno: perché in quel giorno?
MIRJANA: Cominciamo prima dal 18 marzo. Di sicuro non perché è il mio compleanno. Durante l'apparizione del 18 marzo la Madonna non mi ha detto mai "buon compleanno", perché per Lei il mio compleanno è come il compleanno di tutti gli altri.
[Paolo Brosio, Viaggio a Medjugorje, Piemme, Milano, 2011, p. 163]

Vediamo ora di ricostruire i fatti.


Il 25 dicembre 1982 Mirjana ha la sua ultima apparizione quotidiana e dichiara che la Madonna le ha detto:
Ti apparirò il giorno del tuo compleanno e quando affronterai delle difficoltà nella vita.
[René Laurentin, Corpus chronologique des messages, O.E.I.L., 1988, p. 183]

Il 10 gennaio 1983, Mirjana, all'epoca diciottenne, viene intervistata a lungo da padre Tomislav Vlašić (l'intervista, registrata su nastro, fu pubblicata in due libri pro Medjugorje, scritti da noti religiosi: Svetozar Kraljević OFM, The Apparitions of Our Lady at Medjugorje, Franciscan Herald Press, Chicago, 1984, pp. 121-140, e Lucy Rooney SND, Robert Faricy SJ, Mary Queen of Peace, Alba House, New York, 1984, pp. 49-79):
MIRJANA: Il giorno di Natale [1982], la Madonna rimase con me quarantacinque minuti e parlammo di molte cose. Veramente di moltissime cose. Le feci richieste precise per alcune persone. Poi lei mi disse che mi avrebbe fatto un dono molto prezioso. Mi promise che mi sarebbe apparsa ad ogni mio compleanno, finché fossi vissuta. Indipendentemente dal segno e da qualsiasi altra cosa. Aggiunse anche che mi apparirà quando dovrò affrontare qualche situazione difficile.
[L. Rooney, R. Faricy, Maria Regina della Pace, Ancora, Milano, 1984, pp. 67-68]

MIRJANA: Ho chiesto alla Madonna perché aveva deciso di smettere di apparirmi. E lei mi ha spiegato che era stata tanto tempo con me e che ormai, avendo deciso di riprendere la scuola, dovevo imparare ad affrontare la vita senza il suo aiuto, il suo appoggio; che dovevo tenere presente di essere come tutti gli altri giovani, una ragazza come le altre; che dovevo saper affrontare la vita senza di lei, ma che lei, però, sarebbe sempre ritornata da me ad ogni mio compleanno. Mi ha anche suggerito di fare, prima di questa data, un elenco delle domande che mi piacerebbe sottoporle e di pensare a qualcosa che io desidero che lei esaudisca per me.
TOMISLAV: Tra le altre cose che hai elencato adesso, hai detto: "...avendo deciso di riprendere la scuola". Se tu, invece, avessi deciso di entrare in convento, pensi che la Madonna avrebbe continuato ad apparirti?
MIRJANA: Credo di sì. Oppure no, non ne sono sicura. No, forse no! Lei mi ha detto che era già stata troppo con me, quindi voleva dire che non avrebbe assolutamente continuato ad apparirmi. Non aveva intenzione di prolungare, con me, queste apparizioni. Però, qualunque fosse stata la mia decisione, avrebbe mantenuto il suo dono per il mio compleanno. E questa è una cosa eccezionale per me, meravigliosa. La Madonna verrà da me ad ogni mio compleanno!
[Ivi pp. 75-76]


La contraddizione è già evidente.
Tuttavia, come abbiamo visto, Mirjana oggi fornisce quella che, secondo la sua logica, è una "prova" del fatto che la Madonna non ha scelto quel giorno per farle un piacere personale: "Non mi ha mai detto: 'Buon compleanno' ".

Il 18 marzo 1985 Mirjana compie vent'anni ed ha la sua apparizione a Sarajevo, alla presenza di vari fedeli.
Nella Cronaca delle apparizioni, compilata dal viceparroco di Medjugorje, Slavko Barbarić, in data 1 aprile 1985 leggiamo:
Insieme alla lettera di fra Petar Ljubičić ho ricevuto anche la lettera della veggente Mirjana Dragićević. Anzitutto si scusa di non aver risposto subito. Poi descrive la visione:
- 18 marzo, erano le 16,00. Hanno pregato 15 minuti, e lei è stata 15 minuti con loro. Ha salutato con „Sia lodato Gesù“ e le ha fatto gli auguri per il compleanno.
[Kronika ukazanja (Cronaca delle apparizioni), 1/4/1985.
Testo originale: U pismu fra Petra Ljubičića dobio sam i ja pismo od Mirjane Dragićević, vidjelice. Najprije se ispričava što nije odmah pisala. Zatim opisuje viđenje: - 18. III. bilo je u 16 sati. 15 minuta su molili, a 15 je bila s njima. Pozdravila sa „Hvaljen Isus“ i čestitala rođendan.]

I padri Slavko Barbarić e Tomislav Vlašić, nel libro Abbandonatevi totalmente a me, riportano il testo virgolettato, così come scritto da Mirjana:


Mirjana Dragicevic, che studia a Serajevo, ha avuto anche quest'anno, nel giorno del suo ventesimo compleanno, l'incontro con la Madonna. L'apparizione è durata 15 minuti. Ecco la descrizione di Mirjana di tutti e due gli incontri:
"Eravamo in tanti. Ci siamo recati ad attenderLa alle quattro del pomeriggio. Abbiamo pregato tutti per quindici minuti e quindici minuti era con noi. Mi ha salutato come sempre con il «Gesù sia lodato!» ed io ho risposto al saluto. Mi ha fatto gli auguri per il compleanno e poi abbiamo iniziato a dialogare."
[Tomislav Vlašić, Slavko Barbarić, Abbandonatevi totalmente a me, Amici di Medjugorje, Milano, 1985, p. 119]

Ogni commento è superfluo.

§ 2. Compleanni... da ricordare
Dal canto loro, Vicka e Marija, a differenza di Mirjana, continuano a dire che la Madonna fa loro le feste in occasione del compleanno. Questo groviglio inestricabile di incoerenze non meraviglia nel momento in cui si accetti l'evidenza che tutto è, purtroppo, solo frutto della fantasia dei veggenti.

Vicka, intervistata da padre Livio Fanzaga il 3 agosto 1998, afferma:
VICKA: La Madonna, in occasione del suo compleanno, oppure del nostro, ci abbraccia e ci bacia.
[Vicka di Medjugorje, La Madonna è nostra madre. Intervista di Padre Livio ai microfoni di Radio Maria, Shalom, 2002, p. 82]

Quindi tocca a Marija:
PADRE LIVIO: Ho sentito dire, non da te ma da Vicka, che nel giorno del compleanno o dell'onomastico addirittura vi scambiate un bacio.
MARIJA: Sì. Ci sono diverse occasioni.
[...]
PADRE LIVIO: In quale occasione la Madonna vi abbraccia e vi bacia?
MARIJA: In occasione dei compleanni, degli onomastici...
PADRE LIVIO: Vostri?
MARIJA: Sì, o anche, ad esempio, quando hai un momento un po' difficile.
Marija di Medjugorje, La Madonna ci insegna a pregare. Intervista di Padre Livio ai microfoni di Radio Maria, Shalom, Camerata Picena, 2001, pp. 23-24]
continua sul sito:
http://www.marcocorvaglia.com/medjugorje/mirjana-e-il-paradiso-dimenticato.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.