ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 3 settembre 2013

Toppe vecchie?

“Voglio spiegare come la Chiesa si deve spogliare”

Assisi
ASSISI

Divulgato il programma della visita pastorale del 4 ottobre nei luoghi di san Francesco d’Assisi. Già 700 giornalisti accreditati. Padre Fortunato: “Sarà un momento che scuoterà la storia”

I Frati del Sacro Convento l’hanno intitolata “Papa Francesco ‘incontra’ San Francesco”. È la visita pastorale che il primo pontefice col nome del “Poverello” compirà il prossimo 4 ottobre, giorno di San Francesco d’Assisi. Sul sito www.sanfrancesco.org è stato divulgato il programma della giornata. Francesco partirà in elicottero alle 7 dall’eliporto del Vaticano; con lui ci saranno i Cardinali che il Papa ha scelto per consigliarlo nel governo della Chiesa.


Sarà accolto nel campo sportivo dell’Istituto serafico da: monsignor Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino; Francesco Maria Greco, ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede; mons. Adriano Bernardini, nunzio apostolico in Italia; alle 8 incontrerà i bambini disabili e ammalati ospiti dell’Istituto, dove terrà un discorso.

Al Santuario di San Damiano – dove gli darà il benvenuto fr. Michael A. Perry, ministro generale dell’Ordine francescano Frati minori – il Pontefice si soffermerà in preghiera, intorno alle 9. Mezzora dopo sarà in vescovado, nella “Sala della Spogliazione di San Francesco”: lì si intratterrà con persone povere, e sarà accolto da mons. Sorrentino. La tappa successiva sarà alla basilica superiore di San Francesco: ad attenderlo ci saranno fr. Marco Tasca, ministro generale dell’Ordine francescano Frati minori conventuali, e fr. Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento; Francesco andrà in visita privata nella cripta per la venerazione della tomba di san Francesco.

Alle 11 celebrerà la s. Messa in piazza San Francesco; al termine ci sarà il saluto di mons. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale umbra. Il Papa pranzerà con i poveri del Centro di prima accoglienza della Caritas.

Alle 14,30 ci sarà la visita privata all’”Eremo delle Carceri”, dove pregherà nella cella di san Francesco. Alle 16,15 sarà nella basilica di Santa Chiara; Francesco parlerà alle monache di clausura. Alle 17,30, nella basilica di Santa Maria degli Angeli: preghiera nella Porziuncola; alle 17,45, piazzale della Basilica: incontro con i giovani dell’Umbria, con presentazione di mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia; il Papa risponderà alle domande che gli formuleranno quattro ragazzi. Ultima parte della giornata al Santuario di Rivotorto, dove visiterà il “Tugurio” di san Francesco.

"Nelle prime ore del pontificato - racconta monsignor Sorrentino - gli ho mandato una lettera a nome di tutta la diocesi e gli ho ricordato che come vescovo di Assisi abito nel luogo dove Francesco otto secoli fa, davanti agli occhi allibiti del padre Pietro di Bernardone si spogliò di tutto per rendersi uomo libero per Dio e per i fratelli". "Poi – prosegue - gli ho parlato e gli ho ricordato questa cosa e mi sono accorto che questo dettaglio lo aveva molto toccato”.

Così “mi permisi di dire 'Padre allora è l'occasione buona, tra le tante cose che farà in quella giornata, di venire almeno a dire quel Padre Nostro che Francesco disse 800 anni fa'". E il Papa “mi ha detto spiazzandomi davvero: 'Il Padre Nostro? Ma io voglio venire a parlare di come la Chiesa si deve spogliare, cioè di come deve ripetere in qualche modo il gesto di Francesco e i valori che questo gesto implica'".

Padre  Gambetti dice: “Come fece Francesco, anche noi attendiamo dal Papa conferme e indicazioni circa lo stile di vita mediante il quale cerchiamo di attualizzare il carisma che Dio ci ha donato, al fine di essere ancora fecondi e utili per l'intera Chiesa”.

Padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco Patrono d’Italia, afferma: “Sarà un momento che scuoterà la storia”.

DOMENICO AGASSO JR
ROMA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.