ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 2 febbraio 2014

Svangelo



302865797_640

Dal Vangelo secondo Cristo, al vangelo “secondo” tutti: progressisti,nani e ballerine

Ma questi sono diventati tutti pazzi nel libero diabetico blaterare a ruota libera come tante alici nel paese delle lavastoviglie.
23Mentre guidavo, ascoltavo per incidente la RadioMaria dei poveri, RadioMater. Che essendo roba pugliese, una emittente locale salentina, in un profluvio di buon-sentimentalismi levantini ha a professare più che il vangelo secondo Cristo il vangelo “secondo” qualche altro, chiunque altro, purché politicamente corretto.
In genere predilige, quotidianamente,  quello “secondo don Tonino Bello”. Che poi, chiaramente, va a coincidere sempre col vangelo “secondo” la retorica clericale imperante, la quale a sua volta, naturaliter, confluisce e si disperde nel pensiero unico dominante, nell’aleatoria, sedicente “etica” laica. Ossia nella mondanità laica che si fa docente e teologante. Il Mondo, inteso nel senso evangelico, e il suo Spirito, guardano e ascoltano questi fenomeni di bigottismo secolarizzato, questi avanzi di sacrestia, e deducono che gli fanno il solletico, e sono inutili  persino come alleati. Figurarsi quanto potrebbero essere irrilevanti come “nemici”. Macché!
9788821570841gAndate nelle librerie laiche e cattoliche, troverete decine di “vangelo secondo…” il tale e tal’altro trombone progressista, prete scomunicato, demagogo, cantante spompato in cerca di riciclaggio; ma non è affatto scontato trovare il Vangelo originale, “secondo” Matteo, Giovanni, Luca, Marco… tutti, don Gallo, Martini, Mancuso, De André, papa Francesco, Guccini, pure “secondo” qualche pompinaro dichiarato, troia e pornostar, tutti meno che quelli originali. Per tacer del profluvio, poi, di “vangeli apocrifi”, gnostici… tricchi-tracchi-e-scattagnola.
Insomma, dicevo, mi sottopongo a questo supplizio radiofonico del “vangelo secondo don Tonino”, l’ennesimo fra le centinaia di vangeli “secondo”… tutti, meno che “secondo” Cristo e men che meno la Chiesa. Ascoltavo, e la carezzevole, melliflua, svenevole voce di donna di sacrestia, con quel sentor di mustazzo raso di fresco e di SinistraEcologia&Libertà, cosa ci dice di questo vangelo “secondo Bello” se non bellissime scontatissime cose? Che altro può aggiungere al “rendici capaci dei primi passi nel perdono”?… come se il “perdono” così come la condanna spettasse a noi e non a Dio?
Dice pari pari che “noi cristiani” siamo, dobbiamo essere ottimisti. Tanto di cappello! Non fosse che aggiunge poi che noi si sta felici contenti e beati come minchioni e abbiamo solo da sorridere, sempre, per un motivo preciso. Quale?.. Perché mai?
download (1)Ma perché (cito testuale) «c’è da avere grande fiducia nell’uomo». Perché la natura dell’uomo è “buona” e “bella” nonostante “il brutto” che c’è fuori. Il brutto del Bello. Il bello è dentro, dunque, il brutto è fuori, non è magari che il brutto che abbiamo dentro si propala anche all’esterno, no: siamo “buoni” almeno quanto il “buon selvaggio” di Rousseau. È chiaro.
Ora, se c’è una cosa che non solo l’esperienza e la storia ci hanno insegnato, ma pure Cristo in ogni singola pagina del Vangelo, e i profeti per tutto l’Antico Testamento è “guai a chi confida nell’uomo“, perché altro non saremmo che “ciechi che si lasciano guidare da altri ciechi”.
Ma qual è il problema di questa gente pia, beata e minchiona, di questi alacri, indefessi propagatori di vangeli “secondo” tutti… i cialtroni che hanno strappato qualche applauso mondano? Qual è la cosa che gli fa immaginare uomini naturaliter belli, bravi e buonidentro? Qual è, se non il peccato maggiore di questi tempi, e che è l’origine di ogni altro peccato, la fonte battesimale di tutte le eresie, le ideologie e di ogni contemporanea illusione di paradisi terrestri possibili? Qual è la causa di questa autoassoluzione di massa, dell’uomo che monda e salva l’uomo?
Copia-di-IL-VANGELO-SECONDO-GUCCINI-cop2Qual è e cos’è se non l’esorcismo collettivo, ecclesiologico, politico che ha ricacciato nell’ombra e nella dannazione eterna delle cose “scorrette” e improponibili IL PECCATO ORIGINALE? Il quale, ohibò, ha portato la corruzione nel fondo del cuore e in ogni lembo di pelle di tutti gli esseri viventi, d’ogni uomo, a prescindere dalle sue azioni e dalla volontà. Il male, questo dice il Peccato Originale, si nasconde dentro ogni creatura umana, nessuna esclusa, anche fra le più sante, pronto ad emergere alla prima occasione. Magari al riparo da occhi indiscreti. Questo ha fatto dire a Gesù “guai a coloro che confideranno nel proprio simile”. O in se stessi, perché ingannevole più d’ogni altra cosa è il cuore. Siamo tutti ciechi. Che certe volte si mettono alla testa di altri ciechi, o in coda. Per marciare contro Cristo.
«Maledetto l’uomo che confida nell’uomo, che pone nella carne il suo sostegno e dal Signore si allontana il suo cuore. Egli sarà come un tamerisco nella steppa, quando viene il bene non lo vede; dimorerà in luoghi aridi nel deserto, in una terra di salsedine, dove nessuno può vivere. (…) Più fallace di ogni altra cosa è il cuore e difficilmente guaribile; chi lo può conoscere?» (Geremia; 17- 5,6,9)
FDA_libri_ghezzi_1Non sorprende che la confessione anglicana, abbia stabilito di non impartire più il battesimo per mondare dal Peccato Originale. Anzi, è proibito persino farne menzione, o crederlo reale anziché simbolico. “E’ scorretto”, “antiumanitario”, “non sta bene”. Soprattutto “non ce n’è bisogno”: l’uomo nasce “buono”. E’ buono. Semmai “è la società” ad essere cattiva. Come se la società fosse guidata da delle scimmie e non invece dal cuore dell’uomo, che èingannevole più d’ogni altra cosa.
Dirà forse Flaubert: è Dio che ha creato il mondo; ma è il diavolo che lo fa andare avanti.

1 commento:

  1. Personaggi che hanno fatto un'epoca , quella della contestazione , godendo di spazi e libertà uniche , fautori di teorie sempre celebrate e puntualmente smentite dalla realtà. Fuori tempo massimo ma ancora redditizie.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.