ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 2 maggio 2014

Aspetta e spera..?

Gotti Tedeschi

Dagoreport
Diavolo di un Marco Pannella! Mai il leader dei radicali avrebbe pensato di dare lo spunto a un banchiere. Sta di fatto che la telefonata ricevuta nei giorni scorsi da Pannella, mentre era ricoverato all'ospedale Policlinico Gemelli di Roma, da parte di Papa Francesco ha alimentato addirittura le speranze di Ettore Gotti Tedeschi.

L'ex presidente dello Ior - cacciato nel 2012 dall'allora segretario di Stato - aspetta una chiamata da Jorge Bergoglio da oltre un anno, per poter spiegare cosa è davvero successo nel Torrione di Niccolò V, tra intrighi internazionali e movimenti dei prelati: manovre e giochi di potere per tenere alla larga dalle mura vaticane la lotta al denaro sporco.
MARINO BERGOGLIO
Ecco perché - secondo quanto ha appreso Dagospia - Gotti Tedeschi avrebbe smesso di mangiare e bere, mettendosi a fumare solo sigari toscani, esattamente come ha fatto nei giorni scorsi Pannella, salvo interrompere il digiuno dopo aver parlato via cavo con il Pontefice.
Lo sciopero del banchiere avrebbe fatto saltare di gioia gli esponenti (prelati) del blocco americano del Vaticano, da sempre nemici dichiarati dell'ex numero uno della banca del Papa: più di una bottiglia di Dom Perignon sarebbe stata stappata nei lussuosi appartamenti nei Sacri palazzi. E così, alla fine, lo sciopero di Gotti Tedeschi sarebbe rientrato ...

  • http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-76427.htm

    Finita la festa, in Vaticano si torna a discutere di riforme

    01 - 05 - 2014Matteo Matzuzzi
    Finita la festa, in Vaticano si torna a discutere di riforme
    E’ terminato ieri anche il terzo round di incontri tra gli otto cardinali scelti lo scorso anno dal Papa per studiare la riforma della curia romana e per consigliarlo nel governo della chiesa universale. Tre giorni di intenso lavoro che hanno visto al centro della discussione il ruolo dei Pontifici consigli.
    IL C8 INCONTRA IL SEGRETARIO GENERALE DEL SINODO
    Sempre ieri mattina, inoltre, gli otto porporati hanno incontrato il cardinale Lorenzo Baldisserisegretario generale del Sinodo che ha riferito sulla preparazione della grande assise straordinaria che avrà luogo il prossimo ottobre a Roma. Non è un caso che nelle prossime settimane la Segreteria generale del Sinodo completerà la definizione dell’instrumentum laboris, la traccia che farà da guida ai padri sinodali nel confronto sulla famiglia e il matrimonio. Una parte del tempo, ha poi spiegato Padre Federico Lombardi, è stata dedicata alla previsione del lavoro da compiere fra il presente incontro e quello successivo, che avrà luogo a Roma dal 1° al 4 luglio.
    I LAVORI SI COMPLETERANNO NEL 2015
    Sempre il direttore della Sala stampa vaticana aveva osservato, un paio di giorni fa, che il lavoro da fare è ancora molto, e non c’è da attendersi che la bozza della nuova Costituzione venga redatta già quest’anno. Se ne riparlerà nel 2015, quando con ogni probabilità un nuovo assetto della curia prenderà il posto di quello regolamentato dallaPastor Bonus, la costituzione promulgata da Giovanni Paolo II nel 1988.
    SI RIUNISCE LA COMMISSIONE PER LA PROTEZIONE DEI MINORI
    Ma dopo la festa per la duplice canonizzazione di domenica scorsa, sono anche altri gli incontri di rilevo che stanno avendo luogo nei sacri palazzi. Terminata la tre giorni del C8, entra in campo la Commissione per la protezione dei minori, l’organismo creato ex novoda Francesco e coordinato dall’arcivescovo di Boston, il cardinale Sean O’Malley. Dal 1° al 3 maggio i membri (tra cui spicca la presenza di Marie Collins, donna irlandese anni fa vittima di abusi sessuali) si riuniranno a Santa Marta per “una riflessione sulla natura e gli scopi della Commissione stessa, come pure sull’integrazione con altri membri rappresentativi anche di altre aree geografiche del mondo”, ha chiarito sempre Lombardi in una nota. Sarà presente, per l’occasione, anche il Pontefice.
    IL PROGRAMMA DI LAVORO DEL CONSIGLIO PER L’ECONOMIA
    Venerdì, invece, si riunirà per la prima volta anche il Consiglio per l’Economia, voluto da Francesco per un più trasparente ed efficace controllo della struttura economica e finanziaria della Santa Sede. L’organismo ha come coordinatore il cardinale Reinhard Marx, membro del C8 e neopresidente della conferenza episcopale tedesca. Opererà di concerto con la Segreteria per l’Economia, guidata dal prefetto George Pell, arcivescovo emerito di Sidney. Il Papa “rivolgerà ai partecipanti un saluto introduttivo”, e l’argomento principale sarà la definizione degli Statuti. Inoltre, si discuterà del programma di lavoro che dovrà essere attuato nei prossimi mesi. E’ previsto che l’incontro duri tutta la giornata di venerdì.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.