ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 5 giugno 2014

Pio contro Pio

Pio XI vs San Pio X Sulla Partecipazione Attiva

Nel Tentativo di giustificare la Loro preferenza per il canto congregazionale e le risposte Vocali Nella liturgia, Gli avversari di Preghiera Silenziosa citano Semper la versione italiana del 1903 di Papa Pio X,  Motu proprio Tra le sollecitudine  Silla Musica Sacra, il Che conteneva la Frase "Partecipazione Attiva ". Vieni ABBIAMO  Visto in precedenza  , this Frase presentazione a causa Principali ostacoli alla Nostra accettazione di Esso al Suo Valore nominale.  Innanzitutto  , Nessuna Espressione Equivalente di this Frase E contenuta Nella sola versione autorevole del Documento, il Che E quello latino.  Non vi Ê alcun Riferimento " Attivo "in Quella originale.  Secondo Luogo  , non vi E alcun Riferimento alla risposta vocale da laici, SIA parlata o cantata.  Colomba ha l'Espressione 'Partecipazione Attiva' Venuto?  Se esaminiamo i Principali Documenti su la liturgia rilasciata da Pio X anteriori al Suo pontificato, ONU Fatto SI impone: "Partecipazione Attiva" Non è mai stato I altera parte del Suo lessico.

laici massa PartecipazioneUn coro Composto da Giovani Uomini e Donne SI esibisce Presso l'altare - Una conseguenza della Partecipazione Attiva
Possiamo mostrare attraverso Questi, testi la Continuità e la Notevole Consistenza del Suo pensiero Sulla liturgia:
  • Nel 1888, era QUANDO Vescovo di Mantova, ha Tenuto ONU Sinodo Che ha rilasciato vari decreti su argomenti pastorali, TRA cui la liturgia. I decreti di Musica Sacra interessato canto gregoriano, l'uso di strumenti musicali, La Scelta della musica d'organo, la Formazione dei seminaristi e l'Esclusione Delle Donne Dai cori di chiesa. Il Tema della "Partecipazione Attiva" E Stato del Tutto assente. 
  • Nel 1893, arriva il cardinale patriarca di Venezia, ha Inviato Una Relazione dettagliata chiamato  Votum  alla Sacra Congregazione dei Riti, DOPO Papa Leone XIII AVEVA Organizzato Una Conferenza sul Canto Gregoriano e ha emesso ONU questionario Papale Nel  Votum  , Che puo Essere letto qui, ( 1) Parti l'Insegnamento Ufficiale della Chiesa Silla musica sacra. QUESTO in Sostanza ha Seguito i Principi della precedente Documento del Papa Leone XIII,  Ordinatio quoad sacram Musicam,  Silla musica sacra Pubblicato Nel 1884 (vedi  qui  , pp 340-350). E 'significativo il Che il  Votum  era stato I Elaborato da p. Angelo De Santi, il Che avrebbe poi preparare il Contenuto di di Pio X  motu proprio  Silla musica sacra. Le Registrazioni mostrano Chiaramente Che nia Loro rispettivi Documenti Né Papa, NE Il Cardinale alludere alla "Partecipazione Attiva".
  • Nel 1895, ha emesso Una pastorale  Lettera Silla musica sacra  . E 'Praticamente Una ripresa del Suo precedente Tema venire si ribadisce Tutti i Punti Stabiliti Nel 1888 Sinodo e il 1893  Votum  . Anché in QUESTO Caso, non SI Parla di "Partecipazione Attiva".
Nel 1903, ha Pubblicato il Suo  motu proprio  , il testo latino, era il Che Praticamente Identica ai di decreti di cui sopra e, giunto Loro, non ha Fatto Menzione di "Partecipazione Attiva". QUESTO E non Sorprendente, Dal Momento Che Papa Pio X Stava seguendo le prescrizioni del Concilio di Trento, (2), il Che non ha neanche menzionato.  E 'solista Nella versione italiana il Che l'Espressione ha Fatto la SUA Improvvisa e inaspettata irruzione. Vale ANCHE la pena Ricordare Che non SI Parla di "Partecipazione Attiva" E Stato Realizzato Nel  1917 Codice di Diritto Canonico  , era il Che Stato redatto Sotto Pio X.  Pio XI di Legislazione Progressista  Con la PUBBLICAZIONE della Costituzione Apostolica  Divini cultus  (1928), non vi . Ê Dubbio Che il Movimento liturgico Iniziato a scivolare drammaticamente in Direzione del Vaticano II  A ESSA, il Papa Pio XI specificamente raccomandato la "Partecipazione Attiva" della Congregazione Nella liturgia: "affinche i Fedeli Passano partecipare Più Attivamente al Culto divino, lasciarli Essere effettuati Una Volta Di Più per cantare il canto gregoriano, per Quanto appartiene a Loro di parteciparvi. "

Papa Pio XIPio XI, influenzato Dai Modernisti, iniziati la Partecipazione dei laici
QUESTO segna Una Rottura netta con la Posizione del Suo predecessore. San Pio X AVEVA mai Assegnato ONU RUOLO per la Congregazione per cantare il canto gregoriano o also suggerito Che "appartiene a Loro di parteciparvi." Al contrario, San Pio X AVEVA Detto il contrario. Egli ha indicato Visita il Che i Members della Congregazione non Sono University incluso in this forma di Partecipazione QUANDO ha Detto Che, una Parte CIO Che E cantata Dal celebrating e Dai Suoi Ministri all'altare, Tutto Il Resto del canto liturgico appartiene al coro. (3) Venite a chiunque abbia letto il Documento potrebbe, con la Coscienza pulita, Interpretare QUESTO venire un desiderio da altera parte del Papa per il canto congregazionale Richiede QUALCHE Examples. Un'altra anomalia eclatante in  Divini Cultus  E La seguente Dichiarazione: "E 'piu Importante Che QUANDO i Fedeli assistono alle cerimonie sacre, o QUANDO pii sodalizi partecipano con il clero in processione ... dovrebbero cantare alternativamente con il clero e il coro. se .. Nel Linguaggio della liturgia o in lingua volgare. "Nella QUESTO passaggio, colomba la Congregazione E in Realta Incaricato di cantare le risposte, la confusione regna TRA le situazioni liturgiche e non liturgiche. Il Concetto di cerimonie sacre puo riferirsi SIA AI cerimonie  al di Fuori  e  all'interno  della Chiesa e, quindi, i laici E indirettamente invitato da Pio XI a cantare all'interno della chiesa Durante le cerimonie sacre. Tuttavia, San Pio X AVEVA Fatto Una Distinzione Fondamentale TRA cerimonie Che avvenire  all'interno degli eventi della Chiesa e Religiose il Che SI svolgono  al di Fuori  della chiesa, vieni processioni, pellegrinaggi, ecc Nel Primo Caso, Il Canto e Una Funzione Strettamente liturgica riservata al clero e coro; in quest'ultimo, Tutti i Fedeli Sono staticamente autorizzati a cantare inni in zona Qualsiasi lingua. (4)  Dietro le quinte di lobbying  CIO Che non E Semper apprezzato in Merito  Divini Cultus  E Il Fatto Che, prima della SUA PUBBLICAZIONE, Una robusta Operazione di lobbying era in corso in Vaticano per raggiungere l'Obiettivo di "Partecipazione Attiva" Nella liturgia.

MercierScheda. Mercier, ONU supporto ardente del Nuovo Movimento liturgico
Pio XI ha ammesso il Che era stato I influenzato da lobbisti ". Congressi musicali" "Siamo in via di Adesione Così alle Richieste che ... Sono staticamente Fatti per noi" da "non poche Vescovi" e vari QUESTO dimostra Che le Volpi Progressisti erano Gia annusavano Intorno al pollaio Vaticano, In attesa di qualcuno per sollevare il fermo. Nessun nomo dei Vescovi Sono data, ma i Documenti pubblicati ufficialmente ci Danno ONU assaggio di alcuni di Essi, TRA cui Protettore di Beauduin,  carta.  Mercier di Malines  . (5) In ONU ardente sostenitore del Movimento Liturgico di Beauduin, il card. Mercier AVEVA, Secondo il Suo biógrafo, "Fatto OGNI Possibile Sforzo per introdurre la Pratica del canto congregazionale Nella SUA Diocesi" molto prima  Divini Cultus  E Stato Pubblicato. (6) Quindi, per Quanto riguarda "Partecipazione Attiva" E interessato, non era esattamente la Chiesa Parla, ma Una manciata di Appassionati Agenda-driven chiedono a gran voce cambiamenti Politici Che avevano guadagnato l'orecchio del papa. 
Il dottor Carol Byrne, Gran Bretagna To be continued

  1. Il testo Ê riprodotto in Pierre Combe,  La restaurazione del canto gregoriano,  Catholic University of America Press, 2008, Appendice III, p, 421
  2. Pio X, 1903  motu proprio,  # 25: "Lasciate Che Il Canto gregoriano Tradizionale suddetta Essere coltivata da Tutti con diligenza e amore, Secondo le prescrizioni tridentina".
  3. Pio X,  motu proprio  , 1903, # 12:  . Praeter Melodias celebrantis ad altare et ministrorum, quae cantu gregoriano Semper cani debent sine Sequentia Organizzazione, quae sunt cantus liturgici esistenti Chori Levitarum  (Oltre il canto del celebrating all'altare e del Suoi Ministri , Che devono Essere Semper cantati in gregoriano e Senza accompagnamento di organo, CIO Che Resta del canto liturgico appartiene al coro di Leviti.)
  4. Pio X,  motu proprio  , 1903, # 21: "Nella processione Fuori della chiesa, l'Ordinario puo osare il Permesso Per Una band ... per accompagnare QUALCHE Cantico Spirituale cantato in latino o in volgare da altera parte dei cantanti e le pie Associazioni Che prendono Parte a la processione. "
    Inoltre, i laici Sono staticamente autorizzati a cantare inni in zona Qualsiasi lingua all'interno della chiesa di cerimonie non liturgiche venire novene, sodalizi, Stazioni Della Via Crucis, ecc
  5. La Sacra Congregazione dei Riti ha Riposto a Lettere privato ai Vescovi di Mantova (18 feb 1921); Pesaro, Italia, (25 febbraio 1921); Malines (27 aprile 1921); Senza nome (4 Agosto 1922); e Genova (30 novembre 1935), un terribile Che le risposte laici Nella liturgia Sono considerati "non opportuno", Che l'usanza di tacito DEVE Essere rispettato, e il Che il Problema E per i Vescovi Locali a decidere. (VEDERE TL Bouscaren,  La Canon Law Digest,  vol. II, 1933-1942, Bruce, 1943, pp 198-200).
  6. A. Laveille,  A Life of Cardinal Mercier,  trans. Arthur Livingstone, The Century Co., New York, 1928, p. 141

Pubblicato 4 Giugno 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.