Quando si legge il Vangelo dell’Annunciazione, nelle omelie diversi preti dicono che la Madonna in sostanza non capì nulla dei misteri contenuti nel saluto dell’angelo Gabriele, e anche nel suo Fiat si celava una certa ignoranza della sua missione. Possibile? Ignorante la Madre di Dio il cui Fiat è decisivo per la storia della Salvezza? Qual è la verità? Mauro S.
La Fede è il principio della salvezza, insegna san Tommaso d’Aquino, poiché «senza fede è impossibile piacere a Dio» (Eb 11,6). Orbene, come è possibile che l’Immacolata Concezione abbia avuto in sé un principio di salvezza così difettoso, carente del suo elemento più qualificante, che è la fede nell’Incarnazione, Passione, Morte e Risurrezione di Cristo, con la conseguente esclusione pure del mistero della Santissima Trinità? Come potrebbe essere chiamata a ragione «piena di grazia» (Lc , 1,28) Colei che a causa della sua mancanza di fede nei misteri primari della Fede cristiana (Santissima Trinità, Incarnazione, Redenzione), è ignara del Verbo Incarnato, che è tutta la Grazia, ed è quindi incapace sia di accogliere pienamente la Grazia che di metterla debitamente a frutto? Altro è non avere Fede e cercare di acquistarla e possederla, altro è avere la Fede e cercare di approfondirla, svilupparla, arricchirla.
Dire che la Madonna non capiva e quindi non aveva la Fede in questi Misteri, significa oltraggiare la Beata Vergine. «Beata te che hai creduto»! (Lc 1,45). La Madonna credette – e come! – in queste verità di Fede fondamentali. E la sua Fede non fu statica e arida, bensì dinamica e feconda ossia, una Fede sempre in moto di approfondimento, di meditazione nel Cuore (cf. Lc 2,19; 2,51) dei misteri ineffabili di Dio Uno e Trino e dell’Incarnazione redentrice del Verbo.
Preghiamo affinché la Madonna, con la sua Luce, schiarisca queste profonde tenebre che avvolgono questi nostri fratelli e pastori.
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La "maggioranza qualificata" sceglie Barabba