ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 23 ottobre 2014

Nuove letture evangeliche


La Madonna: ignorante o consapevole?


Quando si legge il Vangelo dell’Annunciazione, nelle omelie diversi preti dicono che la Madonna in sostanza non capì nulla dei misteri contenuti nel saluto dell’angelo Gabriele, e anche nel suo Fiat si celava una certa ignoranza della sua missione. Possibile? Ignorante la Madre di Dio il cui Fiat è decisivo per la storia della Salvezza? Qual è la verità?  Mauro S. 
La Fede è il principio della salvezza, insegna san Tommaso d’Aquino, poiché «senza fede è impossibile piacere a Dio» (Eb 11,6). Orbene, come è possibile che l’Immacolata Concezione abbia avuto in sé un principio di salvezza così difettoso, carente del suo elemento più qualificante, che è la fede nell’Incarnazione, Passione, Morte e Risurrezione di Cristo, con la conseguente esclusione pure del mistero della Santissima Trinità? Come potrebbe essere chiamata a ragione «piena di grazia» (Lc , 1,28) Colei che a causa della sua mancanza di fede nei misteri primari della Fede cristiana (Santissima Trinità, Incarnazione, Redenzione), è ignara del Verbo Incarnato, che è tutta la Grazia, ed è quindi incapace sia di accogliere pienamente la Grazia che di metterla debitamente a frutto? Altro è non avere Fede e cercare di acquistarla e possederla, altro è avere la Fede e cercare di approfondirla, svilupparla, arricchirla.
Dire che la Madonna non capiva e quindi non aveva la Fede in questi Misteri, significa oltraggiare la Beata Vergine. «Beata te che hai creduto»! (Lc 1,45). La Madonna credette – e come! – in queste verità di Fede fondamentali. E la sua Fede non fu statica e arida, bensì dinamica e feconda ossia, una Fede sempre in moto di approfondimento, di meditazione nel Cuore (cf. Lc 2,19; 2,51) dei misteri ineffabili di Dio Uno e Trino e dell’Incarnazione redentrice del Verbo.

2 commenti

  1. Se non avesse creduto e capito non avrebbe mai potuto declamare il Magnificat!
    • Stellamatutina
      Questo… il delirio del dubbio che entra e pervade le menti di “qualche” povero nostro pastore!
      Preghiamo affinché la Madonna, con la sua Luce, schiarisca queste profonde tenebre che avvolgono questi nostri fratelli e pastori.

    • http://www.stellamatutina.eu/madonna-ignorante-consapevole/


1 commento:

  1. Mah...! Ho sentito un prete che durante l'omelia dell' 8 dicembre è riuscito a dire che erano tante le ragazze che aspiravano a diventare la Madre di Gesù e poi alla fine il Padreterno ha scelto Maria!!! Così qualcuno dei presenti ha pensato: " Ma forse Dio aveva indetto un concorso?". Perciò che cosa vi aspettate da questa generazione di pretacci? Non ci sono più parole! Dov'è finita la retta dottrina? Qui il primo che arriva all'ambone s'inventa qualcosa e si mette a romanzare il sacro Vangelo...libera nos Domine!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.