ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 22 ottobre 2014

Suor Cristina, meglio Madonna che santa

Neppure Madonna, che pure ha chiamato suo figlio Jesus, si sarebbe immaginata che una suora (vera) avrebbe reinciso Like a Virgin. Eppure succede anche questo: suor Cristina, vincitrice di The Voice, in abito monacale, gorgheggia in un kitschissimo video in bianco e nero, girato a Venezia: “Like a virgin/ Touched for the very first time/ Like a virgin/ When your heart beats/ Next to mine”.

Madonna crocifissa
Madonna crocifissa
Entrambe, Madonna e suor Cistina, fanno sfoggio sul petto di catena e crocifisso, ma non sappiamo con che intenti: forse Cristina vuole risacralizzare quel simbolo sbeffeggiato dalla Ciccone che di recente durante uno spettacolo si è fatta perfino crocifiggere. Forse Cristina, come una missionaria, vuole evangelizzare quelle lande desolate della contemporaneità, e inviata in partibus infidelium assume i riti e i miti e gli idoli dei pagani così da meglio assomigliare loro e, convincendoli, riportarli sulla retta via.
Forse è il nuovo corso della Chiesa Cattolica: nella dura lotta contro la deriva dei costumi, opportuno mandare in incognito in prima linea (addirittura nel periglioso mondo dei reality/talent) un proprio membro, un po’ come durante il comunismo si addestravano in Vaticano preti/borghesi da mandare oltre cortina. Non a caso la canzone di Madonna/Suor Cristina recita “Ho superato zone selvagge/ In qualche modo ce l’ho fatta/”.






Dopo santa Caterina da Genova che non toccò cibo per venti anni, dopo Santa Lucia che si strappò gli occhi per non prostituirsi, non vorremmo mai una nuova martire canterina immolata ai tatuaggi di Jax. Senza alcun moralismo, sarebbe troppo facile chiedersi dove a finire la chiesa, e senza fare ironia proseguendo il jingle pieno di doppi sensi (cfr “Le iene” di Tarantino, nella quale la canzone di Madonna viene definita: “una metafora della fava grossa” come ha già ricordato Michele Monina sul suo blog), che ha poco del gregoriano e molto del surreal-pop.
Ti darò tutto il mio amore, ragazzo
La mia paura sta svanendo velocemente
Ti ho aspettato
Perché solo l’amore può durare
Sei così bello e sei mio
Mi fai diventare forte, si mi fai diventare un bolide
Oh il tuo amore ha sciolto
Sì, il tuo amore ha sciolto
Ciò che era bloccato e freddo
Come una vergine
Toccata per la prima vera volta
Come una vergine
Quando il tuo cuore batte
Accanto al mio
Oooh, oooh, oooh
Tu sei così bello e sei mio
Sarò tua per sempre
Perché mi hai fatto sentire
Sì, tu mi hai fatto sentire
Che non ho nulla da nascondere
Come una vergine
Toccata per la prima vera volta
Come una vergine
Quando il tuo cuore batte
Accanto al mio
Come una vergine, ooh, ooh
Come una vergine
Sto così bene dentro
Quando mi stringi, e il tuo cuore batte, e mi ami
Oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh, oh
Ooh, baby
Non puoi sentire il mio cuore che batte
Per la prima volta?
http://ilgiornaleoff.ilgiornale.it/suor-cristina-madonna-santa/

Vescovi contro Suor Cristina Scuccia: “Operazione spericolata e furbetta”


ROMA - Ai vescovi italiani non vanno molto a genio le scelte musicali di Suor Cristina Scuccia che, dopo essersi aggiudicata il titolo di The Voice of Italy 2014, prepara il suo debutto discografico con un remake diLike a Virgin di Madonna.
Una scelta coraggiosa, “più simile a una preghiera laica che a un brano pop”, ha spiegato lei. “Un’operazione spericolata e furbetta”, agli occhi della Sir, l’agenzia di stampa che fa capo alla Cei. In un’editoriale, l’agenzia dei vescovi fa espressamente riferimento alla canzone scelta da Sister Cristina, come si fa chiamare la suora-cantante:
“Laddove lo sfruttamento del binomiodiavolo/acqua santa ha sempre molta presa sul pubblico, nemmeno agli americani di Sister Act sarebbe venuto in mente una simile mossa del cavallo. Il dubbio dell’uso strumentale della suora dalla voce d’angelo sorge spontaneo dopo i non brillanti risultati in termini di vendite e di pubblico post vittoria televisiva. Deinde per cui, chi avrebbe parlato di lei se non avesse cantato proprio una canzone di Madonna?”.
L’editoriale fa poi riferimento all’interpretazione che dà in un film Tarantino del brano Like a virgin e ironizza:
“E ora ci si viene a dire che si può cantarla rendendola ‘qualcosa di più simile a una preghiera laica che a un brano pop’. Beata ingenuità”.
Insomma per l’agenzia dei vescovi il paragone tra la suora e Madonna alla fine risulta “un po’ forzato”.

“Suor Cristina, sfidando la sorte, si è praticamente autolanciata l’hashtag #sonoserena. Noi lo siamo un po’ meno per il suo futuro. Di cantante pop, s’intende”, conclude l’editoriale.
http://www.blitzquotidiano.it/musica-showblitz/vescovi-contro-suor-cristina-scuccia-operazione-spericolata-e-furbetta-2001160/


MADONNA SALVAMI TU - I VESCOVI “SCOMUNICANO” IL DISCO PARA-GURU DI SUOR CRISTINA: “”LIKE A VIRGIN” E’ UN’OPERAZIONE FURBETTA E SPERICOLATA”

“Il dubbio dell’uso strumentale della suora sorge spontaneo dopo i non brillanti risultati in termini di vendite e di pubblico post vittoria tv. Chi avrebbe parlato di lei se non avesse cantato proprio una canzone di Madonna? Lo dimostrano la scelta di girare il video nella stessa location dell’originale, l’internazionalizzazione del nome”…

Chiara Maffioletti per “il Corriere della Sera

SUOR CRISTINASUOR CRISTINA
La frase preferita di suor Cristina a The Voice , per spiegare come mai un’orsolina si ritrovasse a cantare in un talent show, era: «Ho un dono, ve lo dono». Sembra che i vescovi, questo dono, avrebbero preferito non riceverlo. Di certo non il suo ultimo, ovvero il suo primo disco (in uscita l’11 novembre) che contiene diversi remake tra cui Like a Virgin , di Madonna. 

Non dovrebbe sorprendere che il Sir, l’agenzia di stampa dei vescovi italiani, non abbia gradito l’omaggio. In un editoriale, quella di suor Cristina è stata definita «un’operazione commerciale spericolata e furbetta». I dubbi che la vocazione artistica della religiosa non c’entri con la scelta dei brani per il suo debutto discografico non sono velati: «Lo sfruttamento del binomio diavolo/acqua santa ha sempre presa sul pubblico, ma nemmeno agli americani di Sister Act sarebbe venuta in mente una simile mossa del cavallo». 
suor cristina nel videoclip like a virginSUOR CRISTINA NEL VIDEOCLIP LIKE A VIRGINsuor cristina nel videoclip like a virgin 5SUOR CRISTINA NEL VIDEOCLIP LIKE A VIRGIN 5

Poi, l’affondo: «Il dubbio dell’uso strumentale della suora sorge spontaneo dopo i non brillanti risultati in termini di vendite e di pubblico (su YouTube il video è arrivato a 1 milione di visualizzazioni, ndr) post vittoria tv. Chi avrebbe parlato di lei se non avesse cantato proprio una canzone di Madonna?». Non esattamente un in bocca al lupo. E nemmeno un tentativo di coprire quella che, secondo l’agenzia, sarebbe appunto «l’operazione commerciale più spericolata nel panorama musicale recente».

SINODO DEI VESCOVISINODO DEI VESCOVI
L’insinuazione che sia stata una scelta «quantomeno furbetta», viene invece motivata così: «Lo dimostrano la scelta di girare il video nella stessa location dell’originale, l’internazionalizzazione del nome (sister Cristina invece di suor Cristina) e la scelta del brano. Chi, meglio di una suora che ha vinto un talent con un tutor fuori dagli schemi come J-Ax, poteva prestarsi a reinterpretare Like a virgin?». 

Parole pesanti, che non lasciano spiragli nemmeno alla presunta «buona fede»: «E ora ci si viene a dire che si può cantarla rendendola “qualcosa di più simile a una preghiera laica che a un brano pop”. Beata ingenuità». Insomma, non c’è la benedizione dei vescovi. Anzi. «Suor Cristina — chiude l’editoriale —, sfidando la sorte, si è autolanciata l’hashtag #sonoserena. Noi lo siamo un po’ meno per il suo futuro. Di cantante pop, s’intende». 
VESCOVIVESCOVI

2 commenti:

  1. stupendo testo adeguato alla suora!!!!!.....quanto sarà contento satana un' altra "suora" caduta.... da sposa di Cristo a sostenitrice e amante del "mondo" .....bell'esempio!

    RispondiElimina
  2. Questa ragazzotta tracotante, immatura che spaccia il nome di Dio e della sua santa Madre su un palco pensando di dare testimonianza di fede e di far avvicinare le anime alla Chiesa, farebbe meglio ad andare in Siria con i cristiani perseguitati piuttosto che dare cattivo esempio a livello planetario! Libera non Domine!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.