ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 16 ottobre 2014

Ubi minor, maior cessat? (soap opera)*

Sinodo, circolo minore contro aperture su gay e divorziati: “No a facile populismo”

Uno dei dieci gruppi di studio di presuli che partecipano al Sinodo boccia la terza parte della relazione del cardinale Péter Erdö. I vescovi chiedono che il documento finale “ribadisca in maniera esplicita la dottrina su matrimonio, famiglia e sessualità"

Sinodo, circolo minore contro aperture su gay e divorziati: “No a facile populismo”
“La fretta di arrivare ad alcune conclusioni – affermano i padri sinodali – non sempre permette di ottenere il risultato sperato. Per questo è importante giungere a una visione coerente e unitaria della problematica senza cadere in prospettive unilaterali e privi del necessario supporto storico e teologico. Questo vale sia per le proposte di percorsi penitenziali sia per una corretta disamina della prassi propria alle Chiese ortodosse. Vedere in che mondo si possono trasportare nella Chiesa latina richiede uno studio ponderato, una presentazione non conflittuale e una soluzione comune nella comunione”.

Per i
 vescovi occorre porre maggiore attenzione alla presenza degli anziani all’interno dei nuclei familiari e alle famiglie che vivono in condizioni di estrema povertà, denunciando anche i drammi della prostituzione, delle mutilazioni genitali femminili e dello sfruttamento minorile a scopo sessuale e lavorativo. Quanto alle situazioni familiari difficili, i padri sinodali hanno evidenziato che la Chiesa deve essere casa accogliente per tutti, affinché nessuno si senta rifiutato.I vescovi chiedono che il documento finale del Sinodo “ribadisca in maniera esplicita la dottrina su matrimonio, famiglia e sessualità, senza tentennamenti nell’avvalersi delle categorie di ‘peccato’ e ‘adulterio’ e ‘conversione’ rispetto alle situazioni oggettivamente contrastanti con il vangelo della famiglia. Gli stessi padri insistono sul fatto che usare eufemismi possa provocare malintesi tra i fedeli, soprattutto per distorte interpretazioni fatte da una parte della stampa non specializzata”.
Tuttavia, è stata auspicata una maggiore chiarezza, evitando confusione, tentennamenti ed eufemismi nel linguaggio per non dare l’impressione di una volontà, da parte delle gerarchie cattoliche, di legittimare le situazioni familiari irregolari, anche se esse possono rappresentare una tappa del cammino verso il sacramento matrimoniale. Spaccatura netta sull’apertura ai sacramenti per i divorziati risposati: da una parte si è suggerito che la dottrina non venga modificata e rimanga quella attuale; dall’altra si è pensato di aprire alla possibilità di comunicarsi, in un’ottica dicompassione e misericordia, ma solo nel caso in cui sussistano determinate condizioni.
È stata, inoltre, auspicata un’accelerazione nelle procedure di riconoscimento della nullità matrimoniale. I vescovi hanno ribadito anche che, ferma restando l’impossibilità di equiparare al matrimonio tra uomo e donna le unioni omosessuali, le persone con tale orientamento vanno accompagnate pastoralmente e tutelate nella loro dignità, senza tuttavia che ciò appaia come un’approvazione, da parte della Chiesa, del loro orientamento e della loro condotta di vita. Alcuni padri hanno chiesto che si tornino alle espressioni usate per gli omosessuali nel documento preparatorio del Sinodo. Ciò che viene sottolineato in modo ricorrente nelle relazioni è che “non esiste una frattura tra la dottrina e la pastorale”. Critiche, inoltre, alla diffusione pubblica della relazione del cardinale Erdö, nonostante sia sempre stata questa la prassi delle precedenti assemblee sinodali.
Alcuni vescovi hanno suggerito di evitarla in futuro anche se non è mancato chi ha ritenuto positiva la pubblicazione del testo, perché in linea con la franchezza che ha caratterizzato le manifestazioni alla stampa di tanti padri sinodali prima e, soprattutto, durante l’assemblea. E per questo è stato proposto, invece, di tornare alla prassi di pubblicare tutti gli interventi dei partecipanti all’assemblea. Infine il cardinale Gerhard Ludwig Müller, attraverso il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, ha smentito categoricamente le dure critiche che gli sono state attribuite sulla relazione diErdö: “Il porporato non ha mai detto che il testo era indegno, vergognoso e completamente sbagliato, come gli è stato attribuito”.
Twitter: @FrancescoGrana

Se alcuni circoli ridiscutono il Concilio
L'Indice del Sinodo - Il Regno

(Raffaele Luise) Dopo la fioritura della Relatio post, è arrivata la gelata, tra martedì e mercoledì, nella discussione dei circoli minori. I lavori sinodali sono a un bivio: la relazione è stata criticata in diversi modi da tutti i padri che si sono succeduti in Sala stampa (...)
Vatican Insider
(Iacopo Scaramuzzi) Presentati relazioni e emendamenti dei dieci gruppi di lavoro linguistico. In vista del 2015 il dibattito aperto su comunione ai divorziati risposati. Prudenza sui gay. La necessità di raccontare modelli positivi di famiglia cristiana. Il (...)

Sinodo, il giallo della traduzione: sparisce il "welcome" per i gay
   
La Repubblica
 
(Giovanni CedroneLa versione in lingua inglese del documento presentato dalla Santa Sede contiene espressioni più prudenti, soprattutto sul tema degli omosessuali, rispetto al testo italiano, che rimane quello ufficiale. Lombardi non esclude una terza traduzione (...)

* Sinodo è sempre più simile a una soap opera


Papa Francesco si asciugò gli occhi all'inizio di una recente sessione mattutina del Sinodo straordinario dei Vescovi sulla famiglia in Vaticano. (Paul Haring / CNS)
ROMA - Ogni giorno, 2014 Sinodo dei Vescovi sulla famiglia, un vertice di 260 vescovi e gli altri partecipanti convocato da Papa Francesco, appare sempre più come una soap opera. Oggi ha portato giri più sorprendenti su più fronti.
Per prima cosa, i vescovi hanno preso la decisione senza precedenti di rilasciare rapporti interni di piccoli gruppi di discussione su un documento di lavoro pubblicato Lunedi che fece scalpore per il suo linguaggio positivo circa le unioni dello stesso sesso, le coppie che vivono insieme al di fuori del matrimonio, e altri in situazioni "irregolari".
Le relazioni fotografare un acceso dibattito all'interno di un sinodo divisa, con un campo apparentemente abbracciare una visione più positiva di situazioni che ricadono al di fuori dei confini della dottrina cattolica ufficiale, e un altro chiaramente allarmati di andare morbido.
Cardinale austriaco Christoph Schönborn, uno dei leader del campo moderato, confrontato oggi la situazione nel sinodo in cui una madre dice "attenzione, attenzione," e il padre dice "no, va bene, andare avanti."
In parte, la decisione di rilasciare i rapporti era probabilmente una risposta alle accuse che una politica di non fornire singoli vescovi discorsi aveva dato in precedenza nel sinodo aveva lo scopo di sopprimere conservatori che non supportano la linea che si ritiene essere favorito da Papa Francesco.
Anche oggi, il Vaticano ha rilasciato una traduzione leggermente modificata inglese della relazione da Lunedi cui ammorbidito la sua lingua gay; per esempio, la modifica omosessuali "accogliente" per "prevedere" loro, e dicendo loro sindacati in grado di fornire "un valido supporto" per i partner, piuttosto che "prezioso supporto."
Paradossalmente, però, il Vaticano anche insistito sul fatto che la versione italiana è quella definitiva, dove la parola accoglienza , che significa "benvenuto" rimane.
Su un fronte diverso, il metropolita Hilarion della Chiesa ortodossa russa ha usato il suo discorso al sinodo oggi per prendere un colpo alla Chiesa greco-cattolica in Ucraina, fondamentalmente dicendo loro di smettere di lamentarsi per la politica estera russa e il supporto per le incursioni russe in Ucraina ha espresso da leader ortodossi russi.
Il cardinale Timothy Dolan di New York era sufficientemente indignato che essere afferrato arcivescovo Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica, che era anche in aula, e subito registrato un segmento per il suo show radiofonico a New York per opporsi alla retorica di Hilarion.
Al di fuori del Sinodo, le cose erano non meno interessante.
In un'intervista con il giornalista di Roma Edwin Pentin, il Cardinale Walter Kasper, noto come il campione del campo permissiva sulla questione di permettere cattolici divorziati e risposati di prendere la comunione, ha detto che i vescovi africani al Sinodo "non dovrebbero dirci troppo quello che dobbiamo fare. "
Kasper poi si dissociò dai commenti.
L'emergere degli africani è stato uno dei pezzi più intriganti del sottotesto al sinodo del 2014. Il fatto che essi tendono ad essere conservatori in materia di morale sessuale, in particolare le relazioni omosessuali, non è una sorpresa; ciò che ha sollevato le sopracciglia è stato il modo energico che hanno loro stessi stati inserimento nella conversazione.
Dopo Papa Francesco ha nominato un comitato di redazione di sei membri per modellare documento finale del Sinodo, per esempio, gli africani obiettato che non aveva incluso chiunque dal continente. (Naturalmente, i teorici della cospirazione hanno visto questo come parte del complotto per imbavagliare la voce conservatrice.)
Oggi il Vaticano ha annunciato che il papa aveva aggiunto il Cardinale Wilfrid Fox Napier del Sud Africa al gruppo, insieme con l'arcivescovo Denis Hart di Melbourne, in Australia. Due giorni fa, Napier ha detto un briefing Vaticano che "non è vero" l'intero sinodo stava dietro il messaggio consegnato nel documento di Lunedi.
Un cardinale parlando su sfondo oggi ha detto che il Concilio Vaticano II a metà degli anni 1960, gli africani non sono stati molto coinvolti nella discussione. Ora, ha detto, sono venuti di età e stanno facendo che la loro voce sia ascoltata.
In altre parole, le linee di faglia al Sinodo del 2014 non solo correre a sinistra / destra, ma anche nord / sud.
Ognuno di questi colpi di scena merita probabilmente il suo commento, ma per ora qui sono tre osservazioni generali.
In primo luogo, in sintonia Sabato sera per vedere cosa succede con il documento finale i vescovi sono in programma a votare, paragrafo per paragrafo.
Date le divisioni che sono emersi - che Francesco Miano, uno dei laici nel sinodo, oggi formulata come una tensione tra la verità e la misericordia - è praticamente certo che alcuni della lingua audace dalla relazione intermedia di Lunedi sarà essere ottimizzato, più citazioni di Chiesa insegnamento sarà inserito, e una maggiore attenzione per il peccato e gli elementi negativi di certe relazioni emergerà.
Il dramma è se dopo tutto questo è fatto, il messaggio fondamentale di sensibilizzazione e - anche se il termine è stato redatto in inglese - Benvenuti espressa nel documento di Lunedi sarà ancora lì.
Un cardinale ha messo la questione in questo modo oggi: "è il Sinodo sta per finire per essere più titubante del papa?"
Due, sulla questione vivamente dibattuta della comunione ai divorziati risposati, ma è chiaro che non vi è consenso in un modo o l'altro, e così il documento finale sembra destinato a chiamare per ulteriori studi piuttosto che fare un verdetto.
Anche questo, però, sarebbe forse segnare una svolta di sorta per la posizione di riforma, dato che il documento conclusivo dell'ultimo sinodo dedicato specificamente alla famiglia, nel 1980, ha confermato la regola esistente ", fondata sulla Sacra Scrittura, di non ammettere i divorziati risposati alla Comunione ".
Tale documento è stato intitolato Familiaris Consortio , ed è stato rilasciato da Papa Giovanni Paolo II. È stato confermato ancora una volta in una lettera dall'ufficio dottrinale del Vaticano nel 1994, firmata dal futuro Papa Benedetto XVI.
In terzo luogo, sarà affascinante osservare ciò che i vescovi fanno il prossimo anno, nel periodo che precede il grande Sinodo dei Vescovi sulla famiglia chiamato da Papa Francesco per ottobre 2015.
Alcuni senza dubbio utilizzare documento finale del Sinodo come base per il dibattito aperto sulle questioni sollevate, senza alcuna idea predeterminato di come dovrebbero essere risolti. Altri, invece, potrebbero utilizzare i seguenti 12 mesi per schierare le loro forze per sostenere le posizioni che sostengono, tanto quanto è accaduto durante i periodi tra le sessioni del Concilio Vaticano II.
Il prossimo anno, per coincidenza, segnerà il 50 ° anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II nel 1965 In molti modi, l'esperienza di questo Sinodo e che cosa è probabile che accada da qui è più vicino la Chiesa è giunta nel senso periodo a vivere un po ' dello stesso dramma.
Se questo è uno sviluppo positivo o qualcosa da recriminare, ovviamente, dipende dai punti di vista.

1 commento:

  1. più che una soap opera sembra una tragedia........non essere d'accordo con i comandamenti di Dio proprio i suoi ministri.......speriamo e preghiamo che si ravvedano ......rischiano la vita eterna....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.