ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 4 novembre 2014

Sogno o son desto?

Bolla di scomunica contro Bernhard Backowsky


Postato da  

Celebrazione della Messa antiquior in Austria vietata al card. Burke

Aggiornamento: Dal blog Eponymous flower [qui] apprendiamo che la celebrazione di oggi, 4 novembre, sarà una Messa pontificale a Vienna nella Chiesa di San Carlo Borromeo. Rorate Caeli [qui] lo conferma aggiungendo che per domani 5 novembre avrà luogo alle ore 9:00 la celebrazione di una Messa bassa sempre alla Karlskirche. Evidentemente, e giustamente, hanno sanato così. Resta ferma la cancellazione a San Leopoldo, con tutta la gravità che il divieto rappresenta. 

Fonte [qui] il bollettino d'informazione video di Gloria.TV del 31 ottobre. Notizia già ripresa da Rorate Caeli e da molti blog spagnoli e francesi
« Mercoledì prossimo il cardinal Burke avrebbe dovuto celebrare una messa tridentina nella chiesa parrocchiale di S. Leopoldo a Vienna, appartenente al ricco monastero di Klosterneuburg. Ma la messa è stata annullata. Il superiore di Klosterneuburg, padre Bernhard Backovsky, ha personalmente vietato al rettore locale di autorizzare la celebrazione ».
Il divieto non è solo un affronto inqualificabile e senza precedenti ad un cardinale di Curia e prefetto della Segnatura, ma anche una violazione della lettera e dello spirito del motu proprio Summorum Pontificum, legge universale per tutta la Chiesa.

Da tener presente  che il 4 e 5 novembre prossimi il cardinale è invitato a partecipare, da Una Voce Austria [qui], ad un colloquio sul libro - alla stesura del quale ha collaborato - "Rimanere nella verità di Cristo - Il matrimonio e la Comunione nella Chiesa Cattolica" che raccoglie gli interventi di altri 4 cardinali: Walter Brandmüller, Carlo Caffarra, Velasio De Paolis, Gerhard Ludwig Müller e di 4 studiosi (di cui due dello stesso ordine di Papa Francesco): p. Robert Dodaro, OSA, p. Paul Mankowski, S.J., Prof. John M. Rist e S. E. Mons Cyril Vasil, S.J.

Nell'occasione Il cardinale Burke avrebbe dovuto celebrare una Messa antiquior nella Chiesa di San Carlo Borromeo a Vienna e, il giorno dopo, un secondo pontificale nella stessa Chiesa. Ma il luogo delle celebrazioni, a fine ottobre, è stato spostato verso San Leopoldo dove esse non potranno più avvenire.

Un nuovo vero scandalo. Ancora una volta un decisionismo basato sull'autorità e non sulla certezza del diritto ch'è garanzia di verità e di giustizia. La cosa più grave, se la si ricollega alle ultime vicende, sta nel fatto che l’ostracismo verso i tradizionalisti si sta consolidando sempre più. Ma chi si oppone?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.