ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 20 aprile 2014

Tra sacro e profano

Napoli, i miracoli e le superstizioni

Madonne che camminano. Sedie per la fertilità. Padre Pio parlanti. Capuzzelle. E numeri porta fortuna. Viaggio nei vicoli del capoluogo campano. Dove sacro e profano si mescolano.

TRADIZIONI

Con la madonna dell’Arco, detta anche «degli ultimi», conviene rigare dritto: severa e vendicativa, raccontano che una volta fece cadere di netto la lingua a una bestemmiatrice e che abbia preavvertito il terremoto in Irpinia del 1980 «corrugando la fronte solo un attimo prima della scossa madre».
LE PREGHIERE DEI FEMMINIELLI. Da cinque secoli Mamma Celeste dispensa miracoli e ogni tanto sanguina sull’altare di uno dei santuari più visitati al mondo. Pellegrinaggi a piedi, quintali di ex voto, tammurriate e canzoni, auto imbandierate. E le preghiere dei femmenielli, accorate e struggenti.

Meglio di SantaMarta

Un’omelia per il Giovedì Santo

Cari lettori, desidero augurarvi una buona Pasqua lasciandovi in dono la bellissima omelia, breve ma densissima, segnalatami da un amico e pronunciata due giorni fa da un parroco di campagna. Ne traiamo alcuni punti fermi fondamentali sia sul significato del sacerdozio sia su quello della Santa Messa, utili soprattutto in questi giorni di Passione e di Resurrezione.
Lavanda dei piedi, miniatura francese XII-XIII secCari fedeli, è straordinaria la Festa che celebriamo oggi all’inizio di questo Triduo, nel Giovedì Santo, quando Nostro Signore, per perpetuare la sua presenza nel mondo fino alla fine dei tempi, istituisce il sacerdozio e l’Eucarestia. Col sacerdozio Gesù Cristo rende partecipe una creatura mortale, un uomo, di tutta la sua grazia, della sua autorità, del suo potere.

"Scuotete la polvere dai vostri calzari!"

Danilo Quinto per Radio Spada: "Scuotete la polvere dai vostri calzari!"

Jean-Léon_Gérôme_-_The_Christian_Martyrs'_Last_Prayer_-_Walters_37113

di Danilo Quinto
Tra le istruzioni di Gesù ai dodici apostoli, per la loro prima missione (Mt,10,1-23), ve n’è una alla quale i nostri tempi, così grami e torbidi, sembrano non badare: «Se qualcuno non vi accoglierà e non darà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dai vostri calzari. In verità vi dico, nel giorno del giudizio, il paese di Sodoma e Gomorra avrà una sorte più sopportabile di quella città».

Papalatria oggi

Papa Francesco: la Pasqua sociale e impegnata di Bergoglio con lo sguardo già rivolto al viaggio in Terra Santa

 bergoglio messa pasqua

L'ATTICO D'ORO DI TARCISIO BERTONE

- L'EX SEGRETARIO DI STATO TRASLOCA IN UN ATTICO DI 700 METRI QUADRATI - UNA REGGIA CHE HA FATTO INCAZZARE BERGOGLIO

L’articolo pubblicato sul Quotidiano nazionale venerdì 18 aprile; oggi la stessa notizia è sulla prima pagina di Repubblica - L’attuale segretario Parolin vive in una stanza al quinto piano, al residence Santa Marta come Papa Francesco di cui condivide lo stile di sobrietà e non ha in animo alcuna intenzione di spostarsi….

Pillole di eresia modernista:


                Kasper 1967

«Vide e credette» (Gv 20,8) Anche io voglio vedere,

  • Miniatura
  1. Resurrezione (Passione di Cristo sigla finale)

    teaser immenso.org.     

«Vide e credette» (Gv 20,8) Anche io voglio vedere, voglio mettere il dito, voglio sperimentare la Resurrezione. «Beati quelli che pur non avendo visto crederanno!» (Gv 20,29) Buona Santa Pasqua!

LA PASQUA DI RISURREZIONE CONTRO LE POTENZE DIABOLICHE


LA PASQUA DI RISURREZIONE CONTRO LE POTENZE DIABOLICHE
Cristo è Risorto. «In nessun altro c’è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati» (At. 4,12). Uniti nella fede, alla luce delle promesse mantenute da Nostro Signore Gesù Cristo, dobbiamo lottare per la Chiesa di Dio, contro le potenze dell’oscurità, contro il re degli iniqui, al fine di rendere il giusto e glorioso culto che si deve al Redentore Risorto, così pure da tutelare la salute delle anime nostre e dei nostri cari.
Come si presenta oggi il mondo al nostro sguardo?

sabato 19 aprile 2014

Non é qui é risorto.


Perché Sabato è dedicato alla Madonna

Sappiamo che Venerdì è il giorno che ci ricorda la morte di Nostro Signore, e Domenica ricorda la sua Risurrezione. La domanda sorge: Perché Sabato dedicato alla Madonna? Ho ricevuto le seguenti informazioni che trasmetto a voi e poi commentare in seguito. Selezione biografiche:

Nostra Signora dei Dolori

Madonna solo mantenuto fede nella risurrezione
La devozione alla Madonna ha ricevuto un forte impulso agli inizi del 10 ° secolo con la riforma monastica che ha dato forma alla civiltà medievale. Dopo quell'epoca divenne usanza generale di dedicare Sabato alla Madonna. S. Ugo, abate di Cluny, ordinò che nelle abbazie e monasteri del suo Ordine dell'Ufficio dovrebbe essere cantata e una Messa celebrata in onore di Maria Santissima il sabato. Una messa speciale è stata composta in suo onore per quelle occasioni. Per l'Ufficio Divino regolare, Papa Urbano II aggiunto il piccolo ufficio della Madonna per essere cantata il sabato. Ci sono molte ragioni per cui Sabato dovrebbe essere dedicata alla Santissima Vergine.

La situazione della Chiesa...

 
Un lettore ci scrive

Gent.ma Redazione, nell' intervista concessa all’agenzia di stampa DICI il 04/12/2013, il vescovo Mons. Bernard Fellay, Superiore Generale della Fraternità San Pio X (FSSPX), si è così espresso su alcune importanti e attuali tematiche che coinvolgono la Chiesa e il tempo attuale che stiamo vivendo (riporto alcuni estratti):
  • in merito al nuovo Papa, Francesco I: “L'arrivo di un nuovo Papa può essere un po’ come resettare il nostro contachilometri a zero. Soprattutto con un Papa che si distingue dai suoi predecessori per il suo modo di agire, parlare e intervenire. Questo può indurre la gente a dimenticare il pontificato precedente, e questo è quanto un po’ è successo. Almeno a livello di alcune linee di conservazione o di riforma rimarcate da Papa Benedetto XVI. È certo che i primi interventi del Papa hanno causato un sacco di nebulosità e anche quasi una contraddizione, in ogni caso, un contrasto in relazione a tali linee di riforma. Un esempio su tutti è quello relativo ai Francescani dell'Immacolata. […] Su questioni di moralità, ha preso posizioni sorprendenti, per esempio, con la domanda sugli omosessuali: "Chi sono io per giudicare?" "Beh, il Papa, tanto per iniziare".

NEL NOME DI D-IOR!

 - C'E' UN ALTRO PRELATO SOTTO INCHIESTA ALLA PROCURA DI ROMA PER RICICLAGGIO NELLA BANCA DEL PAPA - E' IL TERZO CASO DOPO QUELLI DI "DON BANCOMAT" E "MONSIGNOR 500 EURO"

I piemme della capitale lanciano l'allarme rosso: non ci sono controlli, conti truccati con le intestazioni fittizie, circola troppo denaro contante - Presto a giudizio l'ex direttore dell'istituto per le opere di religione (Cipriani) e il suo vice (Tulli)…

FUNERALE DI CRISTO

                                              Miniatura 

Il nuovo Raniero papale, non sa quel che dice ma è trendy

Adriano Celentano: “State arrestando Dio. Ma Francesco è il Papa di tutti”

Il cantante su Il Fatto: "Bergoglio è il Papa degli sconvolgimenti sia per i buoni che per i cattivi, una scossa di terremoto che non capitava da più di settecento anni"

Adriano Celentano: “State arrestando Dio. Ma Francesco è il Papa di tutti”

Quelli che.. imperium tenebrarum

Israele: Istituto prepara sacerdoti in vista del Terzo Tempio 

targil-korban-pasqua_terzo_tempio_sacrificio_IsraeleIsraele: Istituto prepara sacerdoti in vista del Terzo Tempio
Il movimento per ricostruire il terzo tempio organizza un primo corso per preparare i sacerdoti per i riti di offerta al tempio anche mediante modelli prefabbricati del terzo tempio.
Il 10 aprile, alle 17:00, centinaia di ebrei si riuniranno presso la piazza Maimonides nel quartiere Kiryat Moshe di Gerusalemme per iniziare ad imparare le leggi della Pasqua ebraica. Rabbini ed esperti, tra cui il rabbino Yisrael Ariel, il capo dell’Istituto Tempio nella Città Vecchia di Gerusalemme , il principale organismo per la preparazione e per l’istituzione del terzo tempio , insegnerà al pubblico le leggi del sacrificio pasquale. Accanto Ariel, il macellatore rituale (Shohet) Rabbi Yehudah Giatt insegnerà il pubblico sugli elementi unici della strage del sacrificio pasquale. Dopo le lezioni, inizierà la simulazione del sacrificio pasquale.

Luca 21,5-30 segni sulla terra (imperium tenebrarum)

CERCHI NEL GRANO, I disegni del mistero.

CERCHI NEL GRANO, I disegni del mistero. Documentario completo.

Un eccezionale reportage sul mistero dei disegni nel grano che compaiono da almeno vent'anni nei campi inglesi e in altre parti del mondo. Il filmato affronta in modo attento e rigoroso questo fenomeno sorprendente, attraverso l'opinione di scienziati e appassionati. Si cerca di far luce sul mistero senza tralasciare nessuna delle possibili ipotesi. Esiste un legame tra questi simboli e le pietre di Stonehenge? Perchè al loro interno si verificano significative alterazioni nel campo magnetico? E cosa sono le strane luci che sono state osservate in concomitanza con la formazione di nuovi cerchi? Si tratta di una burla perfetta o del messaggio ancora indecifrato di una forza extraterrestre?

Uno sguardo magico ma disincantato sull'affascinante mistero del XXI secolo.
http://ilsole24h.blogspot.it/2014/04/cerchi-nel-grano-i-disegni-del-mistero.html

venerdì 18 aprile 2014

Tenerezza francescana

Francescani dell’Immacolata. P. Rosario P. Sammarco scrive una lettera ricca di tenerezza francescana 

Premessa. Dire ciò accade, dire la verità, è sempre rischioso. Abbiamo pubblicato l’articolo “Firenze . Incredibile e increscioso episodio di intolleranza religiosa”, nel quale Pucci Cipriani ha reso noto un fatto davvero poco edificante avvenuto in Ognissanti a Firenze.  Apriti cielo! Mai dire ciò che accade, soprattutto se ciò che accade è sgradito ad orecchi troppo delicati.
di Paolo Deotto
.
ffi54Capita così che troviamo su Facebook una lettera di P. Rosario P. Sammarco, attuale rettore della chiesa di Ognissanti che, in mancanza di argomenti migliori, inizia subito – con tipica dolcezza francescana – a classificarci come “idioti”. Mentre ringrazio il buon religioso per questa squisita apertura di dialogo, mi sento in dovere, come direttore di questo sito, di fare poche e brevi precisazioni, per passare poi la parola all’amico e collega Pucci Cipriani, col quale ho l’onore di condividere la stessa passione per la Chiesa che ci spinge a fare questo lavoro, e col quale da ora condivido anche la qualifica di “idiota”.

Qualcuno lassu'!..Chi?

LE SUORE VOGLIONO SOLO DIVERTIRSI?

fanclub! cristina scuccia
Immagine dalla pagina fanclub di Cristina Scuccia
“Qualcuno lassù vuole che io continui questa strada” dice “suor” Cristina, che in realtà è la professa temporanea Cristina Scuccia, dell’Istituto delle Suore Orsoline di Milano.
Bisognerebbe farle presente che quel che ha visto ha un errore di prospettiva, infatti non è lassù che ha visto qualcuno che vuole che continui in questo comportamento completamente altro da quel che una Suora dovrebbe tenere.

Santincauto?


La ribellione dei padri modernizzanti e le incaute concessioni di Giovanni XXIII


9788864093123g(di Piero Vassallo su “Riscossa Cristiana”) Il Concilio Vaticano II si è svolto secondo un’ispirazione diversa e talora del tutto contraria a quella dichiarata dai documenti preparatori, elaborati dalla curia romana sotto la sapiente direzione del cardinale Alfredo Ottaviani, in esecuzione delle direttive di papa Giovanni XXIII, il quale invitava ad approfondire e sviluppare eodem sensu et eadem sententia la dottrina della Chiesa cattolica, un’impresa che, nel 1870, il Concilio Vaticano I non aveva portato a termine a causa dell’occupazione di Roma.

L’«AGONIA» DELLA CHIESA NELLE CANONIZZAZIONI CONCILIARI

La Chiesa, canonizzando un Papa, non intende solo assicurare i fedeli che esso è nella gloria del Cielo, perché modello di virtù eroiche, ma che tali virtù furono esercitate nella sua missione di Vicario di Cristo, di primo difensore della santa Fede.                  Così fu per i Papi martiri della Cristianità nascente e poi nel lungo corso della storia.                                                                                   Nei tempi moderni, san Pio V e san Pio X esercitarono le loro virtù per la continuità e integrità della Fede, mai aggiornabile secondo un libero esame umano.

Ora, quest’intenzione d’aggiornamento è proprio quanto segna in modo oggettivo la deleteria «opera» di Giovanni 23, Giovanni Paolo 2º e il loro Vaticano secondo, con cui si è voluto aprire la Chiesa a ogni mutazione e sperimento.

Dagli uomini non è conosciuta





San Bernardo, Abate di Chiaravalle, domandò nella preghiera a Nostro Signore quale fosse stato il maggior dolore sofferto nel corpo durante la sua Passione. Gli fu risposto: “Io ebbi una piaga sulla spalla, profonda tre dita, e tre ossa scoperte per portare la croce: questa piaga mi ha dato maggior pena e dolore di tutte le altre e dagli uomini non è conosciuta. Ma tu rivelala ai fedeli cristiani e sappi che qualunque grazia mi chiederanno in virtù di questa piaga verrà loro concessa; ed a tutti quelli che per amore di essa mi onoreranno con tre Pater, tre Ave e tre Gloria al giorno perdonerò i peccati veniali e non ricorderò più i mortali e non moriranno di morte improvvisa ed in punto di morte saranno visitati dalla Beata Vergine e conseguiranno la grazia e la misericordia”.

IL MISTERO DEL VELO DEL TEMPIO


LA MORTE DI GESÙ E IL MISTERO DEL VELO DEL TEMPIO CHE SI SQUARCIÒ NEL MEZZO


La morte di Gesù e il mistero del velo del Tempio che si squarciò nel mezzo

di Rino Cammilleri (da Il Timone, gennaio 2014) 

Dicono i Vangeli che, appena morto Gesù, il velo del Tempio si squarciò. I Vangeli, stringati resoconti storici, ci vengono ripetuti da duemila anni ogni domenica e, come accade delle cose cui si è fatta l’abitudine, finiscono col divenire parte del panorama consueto. Mi si passi l’esempio, è come vedere per la prima volta un bel paesaggio. La sua bellezza desta meraviglia e piacere ma, se si va ad abitare proprio lì davanti, in pochi giorni la meraviglia e il piacere svaniscono. L’abitudine, insomma, uccide lo stupore e un importante dettaglio, a furia di starci sotto il naso, rischia di non venire mai colto. Così è per il velo del Tempio cui accennavamo, un particolare che a noi forse dice poco ma che per gli astanti di allora deve essere stato sconvolgente. 

Teologia con fantasia:il popolo meglio dei preti..





Tre riti pasquali a Bormio, Sulmona e Enna

In Valtellina si sfidano le portantine dei 5 rioni storici. In Abruzzo c'è la Madonna che scappa. E in Sicilia sembra di essere a Siviglia.

Bormio, Italia. Una delle portantine allegoriche alla sfilata dei Pasquali.
Bormio, Italia. Una delle portantine allegoriche alla sfilata dei Pasquali.
Paese che vai, usanza che trovi. Lungo lo Stivale, durante la Settimana Santa ci si può imbattere in celebrazioni di ogni tipo.

Müller tiene il punto

Il secondo matrimonio all’ortodossa è impossibile. Müller tiene il punto

Il Papa ha detto che c’è la possibilità di dar vita, sul modello dell’esperienza ortodossa, a una sorta di “secondo matrimonio”? “La dottrina cattolica ha sempre considerato impossibile far propria questa prassi, e questo perché non si vede come ciò possa collimare con le indicazioni di Gesù”. Parola del capo dell’ex Sant’Uffizio, il cardinale Gerhard Ludwig Müller, che in una lunga intervista concessa al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, è tornato a esprimersi sulle questioni che saranno oggetto dei prossimi due sinodi dei vescovi.

giovedì 17 aprile 2014

Stupi(t/d)o?

Kasper non ci sta: mai detto nulla contro il matrimonio, ma sto con la migliore dottrina

“Il problema è troppo serio per essere oggetto di una discussione priva di fondamento”. A dirlo, in un commento pubblicato ieri dall’agenzia cattolica in lingua tedesca Kath.net, è il cardinale Walter Kasper, l’uomo incaricato da Francesco di aprire il dibattito sulla famiglia in vista del doppio appuntamento sinodale di ottobre e del prossimo anno. Kasper è intervenuto per rispondere alle critiche contro la sua relazione mosse dal teologo spagnolo Juan José Perez Soba, ordinario  di Teologia pastorale del matrimonio e della famiglia al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma. Il giorno prima, sempre su Kath.net – riprendendo quanto da lui già scritto sul Foglio il 7 marzo scorso – Perez Soba aveva ribadito tutte le sue perplessità circa l’intervento di Kasper davanti al Sacro Collegio, che aveva alimentato un ampio dibattito tra gli eminentissimi (ci furono molti interventi contro la relazione, ma numerosi anche quelli a favore).

COMUNIONE & DIVORZIO:

RIORDINIAMO LE IDEE

Nella presente confusione circa la questione dei divorziati "risposati", pubblichiamo qui la traduzione di un articolo del padre François Knittel, apparso nel bollettino del priorato FSSPX di Strasburgo, La Lettre de Saint-Florent, nell’agosto 2011. Questa chiara riaffermazione della dottrina della Chiesa ha il merito di rischiarare ciò che altri s’impegnano a rendere oscuro.
Traduzione a cura di Franciscus Pentagrammuli
adorazione
La crisi dottrinale che attraversa in questo tempo la Chiesa Cattolica può essere osservate e misurata a due diversi livelli. Essa si manifesta innanzitutto nei nuovi orientamenti generali del Concilio Vaticano II (libertà religiosa, ecumenismo e collegialità), così come nella riforma liturgica del 1969. Ma anche, ad un livello concreto e quotidiano, nel rimettere in questione l’ordinazione femminile, la liceità della contraccezione, le esequie cattoliche dei suicidi e di quanti ricorrono alla cremazione, il carattere individuale del sacramento della penitenza, etc.

Apriti cielo?

Frei Betto, Giordano Bruno e l’infortunio de “L’Osservatore Romano”

betto
Papa Francesco sarà mite e misericordioso. Ma evidentemente quella sua foto in bella vista su “L’Osservatore Romano”, a tu per tu con il più filocastrista dei teologi della liberazione, il brasiliano Frei Betto, proprio non l’ha mandata giù.

Perché no..?

Ma Bergoglio non è un fumetto

Da pochi mesi è stata lanciata una rivista per bambini che racconta con dei fumetti il pontificato di Francesco, ispirandosi a storie vere come quella del bimbo che si è seduto sulla cattedra del Papa nel corso di un'udienza. Incuriosito ne ho comprato una copia (anche perché sono un patito di fumetti, ma questo rimanga tra noi) e mi sono messo a sfogliare divertito i simpatici disegni che raffigurano il Sommo Pontefice sempre in completo bianco e scarpe nere.

La grandezza di Benedetto XVI

La nuova puntata di "Radio Elefante", la rubrica video di Giuliano Ferrara

  1. La grandezza di Benedetto XVI

    Ecco la nuova puntata di "Radio Elefante", la rubrica video di Giuliano Ferrara per www.ilfoglio.it.
    • NUOVO
Guarda la precedente puntata di Radio Elefante La verità su Putin e l'Ucraina
Giuliano Ferrarahttp://www.ilfoglio.it/soloqui/22887

Come salvaguardare la famiglia dalla selezione eugenetica

La nuova puntata di "Radio Elefante", la rubrica video di Giuliano Ferrara
Guarda la precedente puntata di Radio Elefante  La grandezza di Benedetto XVI