ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 18 dicembre 2015

Sedéntes in ténebris, et umbra mortis:

Bernard-Henri Lévy immortalato nei francobolli del Vaticano



NON SI SCHERZA PIÙ. IL VATICANO E IL SUO AMICO YAD VASHEM PUBBLICANO UNA TAVOLA DI 12 FRANCOBOLLI. SU UNO DI QUESTI FRANCOBOLLI FIGURA BHL, ORMAI UFFICIALMENTE IMMORTALATO[1].

BHL: … Sono stato in Vaticano per preparare un grande incontro che avrà luogo il prossimo 16 dicembre, nella sede delle Nazioni Unite di New York, per il 50° anniversario dell’enciclica Nostra Aetate che ha segnato, come sapete, la fine dell’odio cristiano per il giudaismo … Il Vaticano è, insieme al Memoriale dello Yad Vashem e alle grandi organizzazioni ebraiche americane, uno degli organizzatori di questo evento. Io sarò uno dei relatori. E mi trovavo dunque lì, insieme al Grande Rabbino inglese David Rosen e all’americano Michael Landau, per una specie di riunione di lavoro che aveva il compito di fissare il metodo e gli scopi di questo importante incontro. Dunque una lunga riunione con Pietro Parolin, il cardinale che è anche il segretario dello Stato del Vaticano, ossia il suo numero due. E, prima di tutto ciò, per stabilire la rotta e, anche, per presentargli una tavola di francobolli emessi, per l’occasione, dal Vaticano e dallo Yad Vashem, un’udienza molto commovente con lo stesso papa.

Non bastano neppure due secoli e mezzo, a dire la verità


UN'EUROPA CRISTIANA O IL NULLA                                                     Attualità di T.S.Eliot: o rifondare un’Europa cristiana o il nulla. Amico di Ezra Pound vide le premesse della degenerazione europea: una società per esistere non è soltanto una somma aritmetica di individui e dei loro egoismi                                                                              di Francesco Lamendola  

  
Di grande attualità ci sembra, ai nostri giorni, un saggio che il grande poeta Thomas Stearns Eliot – americano naturalizzato inglese, nato a Saint-Louis nel 1888 e morto a Londra nel 1865, autore di capolavori come «La terra desolata» (1922) e «Assassinio nella cattedrale» (1935) - scrisse, alla vigilia della Seconda guerra mondiale, quando già spiravano terribili venti di distruzione sull’Europa e sulla sua civiltà: «L’idea di una società cristiana» (1939).
Eliot, massimo esponente del modernismo anglosassone, insieme al suo amico Ezra Pound (niente a che vedere con il modernismo teologico), era anche un pensatore di buon livello, che sentiva con angoscia, ma sapeva anche analizzare con estrema lucidità, la crisi che il nostro continente stava vivendo, e le cui origini, com’egli vide, partivano da lontano: per lo meno dall’Illuminismo, dal quale nacque il progetto di sradicare la tradizione cristiana per sostituirla con una nuova religione laica e deista, sulla misura della ragione umana, fondata sui diritti e sulle libertà.

L' hinimicus homo

Il demonio dietro l'ostracismo per la Messa tridentina
Un cattolico non può, in coscienza, odiare la Messa tradizionale. Non si può disprezzare un rito così venerabile che ha aiutato a santificare innumerevoli anime nel corso dei secoli. Eppure ci sono tanti modernisti che usano parole di sommo disprezzo nei confronti della liturgia antica. Ma chi è che li spinge a nutrire sentimenti di avversione verso tutto ciò che ha un sapore “tradizionale” nella vita cristiana? Chi è che li aizza a perseguitare e a ostracizzare i cattolici rimasti fedeli alla Tradizione? Il demonio!

Ciascuno di noi scelga da che parte vuole stare

Oggi il Papa a Termini con la Caritas: quando il corpo viene prima dello spirito


Il Papa farà la sua prima opera di misericordia corporale del Giubileo andando allaCaritas della Stazione Termini, in via Marsala, la strada che conosce chi prende il treno a Roma.
Ai tempi del catechismo di san Pio X si imparavano domande e risposte a memoria e quindi tutti sapevano elencare le opere di misericordia spirituale e corporale. Sono importanti tutte ma noi, chissà perché, prediligiamo quelle spirituali. Papa Francesco compie questi gesti "corporali" per dire che questa preferenza non va bene.

Non ha compiuto un miracolo grandioso..! Babbo Natale sì..

Papa Francesco davanti al presepe: "Gesù non va mai imposto con la forza"

Bergoglio al dono del Presepio e dell’Albero di Natale allestiti in Piazza San Pietro: "Il Signore non si impone mai con la forza"
"Ricordate bene questo, voi bambini e ragazzi, il Signore non si impone mai con la forza".


Incontrando i giovani "artisti" presenti oggi all’inaugurazione del presepe e dell’albero di natale di piazza San Pietro donati dal Trentino e dai Comuni bavaresi di Hirschau, Schnaittenbach e Freudenberg, papa Francesco ci ha tenuto a ricordare che "il presepe ci dice che Gesù non si impone mai con la forza""Per salvarci - ha continuato il Santo Padre - non ha cambiato la storia compiendo un miracolo grandioso. È invece venuto in tutta semplicità, umiltà e mitezza".

Profili olivacei


Il glorioso pontificato di Bergoglio verrà ricordato per aver ospitato il primo Congresso Mondiale della Società Europea di Ginecologia Estetica, dal 20 al 21 Aprile 2016, presso l'Institutum Patristicum Augustianianum

I peccati contro la fede e lo Spirito Santo

I principali peccati contro la Fede si dividono in due generi: l'incredulità e la bestemmia contro lo Spirito Santo. Ci occuperemo in questo articolo dell’incredulità e delle sue specie. L'incredulità consiste anzitutto nel rifiuto di credere alla predicazione del Vangelo e della verità o nel disprezzo di essa.

La vita è uno schifo?

Il Tempo di Avvento, per portare i suoi frutti divini, deve liberarci da ciò che ostacola la Venuta di Gesù nelle nostre anime: il peccato, o forse, semplicemente, la dimenticanza di Lui. Se il “Signore è vicino”, tutti possono e debbono trovarlo!

È di nuovo Avvento. Noi andiamo a Messa tutte le domeniche e, possibilmente tutti i giorni. Succede così che in questo tempo sentiamo risuonare spesso l’invito alla gioia: «Gioisci, figlia di Sion; esulta, Israele e rallegrati con tutto il cuore» (Sof 3,14-18). Perché gioire, perché essere felici?
Letterati e filosofi, “maîtres à penser” (maestri del pensiero) d’oggi vogliono condurre l’uomo al di sopra di tutto e poi... senti le conclusioni del loro argomentare: la vita è uno schifo, l’uomo non ha senso, c’è solo spazio per l’angoscia, la disperazione e la rabbia. Si può anche apparire “sazi”, ma in fondo si è “disperati”: “sazi e disperati”, come diceva l’anima buona del Card. Giacomo Biffi (1928-2015), già Arcivescovo di Bologna, del mondo d’oggi.

La grazia dello Spirito Santo non conosce indugi

Feria VI Quattuor Temporum in Adventu
Ad Matutinum
Lettura 1
Lettura del santo Vangelo secondo Luca.
Luc 1:39-47
In quell'occasione: Maria si alzò, e andò in fretta in una regione montuosa, in una città di Giuda; ed entrò in casa di Zaccaria, e salutò Elisabetta. Eccetera.

Omelia di sant'Ambrogio Vescovo
Libro 2 al cap. 1 di Luca, dopo il principio.
È giusto che chi vuol esser creduto cominci a provare che egli è degno di fede. Ond'è che l’ Angelo, nell'annunziare alla Vergine Maria il gran mistero, le dice, per convincerla, che una donna sterile e anziana è divenuta madre: per mostrarle così che a Dio è possibile tutto ciò che gli piace. Appena Maria ebbe ciò udito, non già che non credesse all'oracolo, 0 dubitasse del nunzio, o che esitasse intorno all'esempio, ma lieta per il compimento dei voti (della cugina), Volendo compiere un pio dovere, si diresse in fretta . e festante verso una regione montuosa. Già piena di Dio, dove se non verso regioni più alte doveva muoversi in fretta? La grazia dello Spirito Santo non conosce indugi (in ciò che ispira).
Lettura 2
Imparate voi pure, o sante donne, con quale sollecitudine dovete assistere le vostre congiunte prossime ad essere madri. Maria, che prima viveva sola nell'interno della sua casa, ora non il pudore di vergine la trattiene più dal comparire in pubblico, non l'asprezza dei monti arresta il suo zelo, non la lunghezza del viaggio la scoraggia dal rendere il suo servizio. La Vergine, lasciata la sua casa, si diresse in fretta verso una regione montuosa, preoccupata la Vergine del suo dovere, senza pensare alle difficoltà, ascoltando la (sua) carità piuttosto che la debolezza del (suo) sesso. Imparate, o vergini, a non gironzolare per le case altrui, a non fermarvi nelle piazze, a non prender parte a nessun trattenimento pubblico. Maria, lenta a uscir di casa, sollecita quand'è fuori, restò tre mesi con sua cugina.
Lettura 3
Avete appreso, o vergini, il pudore di Maria: apprendetene ora l'umiltà. Una parente va dalla parente, la più giovane alla più anziana: né va soltanto, ma è la prima a salutare. Poiché conviene che una vergine, quanto più casta, tanto più sia umile. Che sappia essere deferente verso gli anziani. Che chi fa professione di castità, insegni l'umiltà. (Il suo viaggio) è anche un effetto della sua pietà, è una norma per nostra istruzione. È da rilevare infatti qui, che è il superiore che va all'inferiore, perché l'inferiore sia soccorso: Maria ad Elisabetta, Cristo a Giovanni.
http://divinumofficium.com/cgi-bin/horas/officium.pl

2° Antifona: "O Adonai"


http://www.scuolaecclesiamater.org/2015/12/2-antifona-o-adonai.html
Immacolata 
Tutti noi siamo peccatori, nasciamo con l’inclinazione al peccato. Anzi: fin dal primo istante del nostro concepimento ci sviluppiamo nell’inquinamento che il primo peccato dei nostri progenitori ha provocato nel patrimonio genetico della razza umana. Maria, invece, unica fra tutte le creature umane, fu del tutto immune dalla tabe del peccato originale. Questo significa, prima di tutto, il dogma dell’Immacolata Concezione. La vergine Maria, però, apparendo a Lourdes, suggerì alla nostra fede un’altra dimensione di questa verità. Richiesta, infatti, di manifestare precisamente la sua identità, la Vergine, con un’espressione di adorante gratitudine, rispose: «Io sono l’Immacolata Concezione». Essa, dunque, non è semplicemente l’unica creatura immune, fin dal momento del suo umano concepimento, da qualsivoglia peccato, ma è addirittura, Lei in persona, il concepimento ideale e puro della creatura umana, il prototipo di ciò che l’uomo avrebbe dovuto essere, tutto aperto e disponibile, adorante ed obbediente verso Dio. Davanti ad una meravigliosa opera d’arte noi sostiamo e ci domandiamo: quale sarà stata la concezione dell’artista? Davanti a Maria questa domanda otterrebbe la seguente risposta: in Essa brilla la concezione perfetta, quella senza alcuna macchia, ossia senza alcuna mancanza o difetto o disordine, in Essa risplende – senza attenuazioni – il fulgore della concezione divina dell’uomo, Essa è la misura originaria dell’uomo mai decaduto. Questo è Maria. Tale affermazione è d’incomparabile importanza per tutta l’umanità. Essa, infatti, proclama, con l’assoluta categoricità della fede, che l’umanità non è tutta inquinata, che l’umanità, lungi dall’essere sconfitta, è – per grazia di Dio – vittoriosa. L’Immacolata Concezione è luminosa bandiera della dignità umana grande all’infinito. E difatti l’iconografia cattolica ha raffigurato Maria dominatrice di tutto l’universo materiale: rivestita di sole, la luna le sta sotto i piedi e le stelle (12 stelle, ossia la totalità delle stelle) sono la sua corona. Grande all’infinito, soprattutto, perché la potenza del male, raffigurata dal dragone, è schiacciata proprio da Lei, che pertanto non trova più barriera, ostacolo nel suo sguardo verso il Cielo, ossia verso la luce infinita di Dio. Perciò è giusto che a Lei i credenti guardino con speranza ed è logico che proprio verso di Lei si accaniscono le bestemmie di chi è convinto che l’uomo è soltanto spregevole schiavo.
Umile ed alta 
Nelle due settimane che corrono dal Natale all’Epifania, la Madonna appare come protagonista della liturgia cattolica. È Lei, la Vergine intemerata, che mirabilmente partorisce, sicché può avvolger Lei, nelle fasce amorevolmente preparate, il suo santo Bambino; e Lei in persona può deporre il pargolo nella mangiatoia. È Lei, la Madre, che vien presentata in divino e regale splendore il giorno di Capodanno, quasi scaturigine del tempo sacro, dell’evo divino; è ancora Lei, la sedes sapientiae, che offre il Bambino alla rappresentanza adorante della sapienza pagana. Ripenso ad uno dei tanti libri del grande esegeta Francesco Spadafora, un libro dedicato a Maria Santissima nella Sacra Scrittura, nel quale l’insigne studioso trova splendido fondamento biblico alle verità dell’Immacolata Concezione, dell’Assunzione e della Regalità della Vergine Madre che è «termine fisso d’eterno consiglio». Questo libro molto impegnativo, alla fine, con gran rilievo di titolo, riporta la pagina più bella che, secondo Spadafora, sia mai stata scritta sulla Vergine Santa. Spadafora non qualifica così una pagina propria. Ne è autore invece Vito Fornari, celeberrimo estensore d’una sublime vita di Gesù. Umilmente Spadafora mette sul candelabro una pagina altrui centrata proprio sull’umiltà. Anch’io mi contento di sottoporvela senza commenti: «L’umiltà è divina virtù, e in istretto senso è divina solamente, perché Dio soltanto si può in stretto senso abbassare, comunicando con le creature. Ed in verità ogni comunicazione di Dio con le creature, ed in ogni dono che Egli fa loro, è un suo atto d’umiltà. Se dunque solo Iddio si umilia propriamente, le creature che hanno umiltà hanno del divino in loro. Le creature capaci di virtù, hanno la virtù dell’umiltà se accettano e rifanno l’atto dell’umiltà divina col quale Dio si comunica a loro. Con un medesimo atto esercitano e ricevono divinità. E se in una creatura non vi è macchia di superbia, ma perfetta umiltà, ella è una creatura divina, perché tutto quello che è in lei, è divinità. Così è; una creatura, una persona creata è divina, se ella ha umiltà perfetta. E per questa ragione, per la sua perfetta umiltà, fu divina Maria. Mentre l’uomo corrotto si attribuiva per superbia una mentita divinità, proprio con l’umiltà fu donata verace divinità a Maria. Il dono mette l’infinito tra Maria e Chi la rese così divina; ma è tal dono, che mette anche l’infinito, o quasi, tra Lei e tutte le cose che sono state fatte... E difatti atto di umiltà provoca dono divino, che produce più intenso atto d’umiltà, che provoca maggior dono, che produce umiltà maggiore, e così di seguito in infinito. L’umiltà fu anima dell’anima di Maria, e fu esercizio di tutta la vita, e causa della sua grandezza unica nel creato... Umiltà, inoltre, è capacità dell’anima, non vuoto; è infatti prodotta dal medesimo atto con cui Dio si versa in un’anima. E così Maria divenne capace dell’infinito Verbo, per un’umiltà infinita». Vito Fornari conclude: «Le prime due settimane degli anni di Maria rassomigliano a quelle circa due ore di alba che nella stagione più bella precedono al giorno. È un chiarore, ad oriente, la luce bianca purissima, un chiarore che cresce di mano in mano, e piglia nuovi colori, più vivaci ma sempre così dolci, che piace all’occhio ed innamora l’anima, finché non s’apra e non mostri seco il sole, il sole che l’ha prodotto e finora si è mostrato in esso. Così il Verbo si mostrò in Maria e da Maria operò nel resto delle creature». * da “Tu sei la Donna!”, Sacra Fraternitas Aurigarum, Roma 2015
http://www.presenzadivina.it/numeri2015.html

giovedì 17 dicembre 2015

La tradizione colpisce ancora?

Putin: neo-tradizionalista russo, non conservatore occidentale

Gordon M. HahnPutin-SmilingMolti nella piccola ma non insignificante minoranza di occidentali, tra cui conservatori statunitensi, che in un modo o nell’altro supporta molte azioni del presidente russo Vladimir Putin lo fanno spesso nell’illusione che sia un conservatore. In che misura le posizioni di Putin sono correlate col conservatorismo occidentale e in quale misura si differenziano? Putin non è un conservatore, nel senso occidentale o statunitense del termine. (Né è uno stalinista o restauratore dell’Unione Sovietica o addirittura della Vecchia Russia. Infatti, Putin ha appena approvato un nuovo monumento e un museo da costruire nel centro di Mosca dedicati alle vittime dello stalinismo e del comunismo).
Neo-tradizionalismo russo, non conservatorismo
Anche se alcune delle posizioni di Putin che puntano alla costruzione di un tradizionalismo post-sovietico si sovrappongono alla visione di alcuni conservatori occidentali, Putin è un tradizionalista e statalista russo, piuttosto che un conservatore filo-occidentale. Il nuovo tradizionalismo russo o neo-tradizionalismo di Putin si basa su alcuni principi: (1) statalismo, (2) stabilità, (3) libertà di, e non libertà dalla religione, e (4) conservatorismo culturale e sociale o tradizionalismo.

Chi perseguita e chi no..

Una testimonianza da Aleppo, Suor María Guadalupe de Rodrigo: «Con Assad i cristiani non sono stati perseguitati. L’Occidente non può imporre la sua “democrazia” ai siriani»

Una testimonianza da Aleppo, Suor María Guadalupe de Rodrigo: «Con Assad i cristiani non sono stati perseguitati. L’Occidente non può imporre la sua “democrazia” ai siriani»

Suor Guadalupe Maria De Rodrigo, argentina, 42 anni, Missionaria cristiana, nel 2011 è arrivata ad Aleppo poco prima della guerra alla Siria, ed è rimasta per portare aiuto alla popolazione assediata dai terroristi. Per la religiosa in Siria c’è un governo laico che non ha mai perseguitato i cristiani. E soprattutto: “In Siria non c’è stata nessuna rivoluzione, ma un attacco pianificato dall’estero.”

Terribilis est locus iste

Il Purgatorio delle persone consacrate a Dio

«Cui multum datum est...»



Nei precedenti capitoli si è visto come Iddio nella sua eterna giustizia punisca le anime in relazione alle grazie delle quali hanno abusato; è quindi naturale che le persone a lui consacrate abbiano a subire dopo morte tormenti gravissimi, proporzionati alla sublimità della loro vocazione.

Da P2 a V2

Giubileo a “chilometri zero” e penitenza di Giovanni Lugaresi

zzzzsptrsmvtIl Giubileo (ancorché straordinario) della misericordia – e di che cosa d’altro, verrebbe da chiedere? – sta dando delle cocenti delusioni a destra e a manca, in àmbito clericale e fra i laici, specialmente i media: carta scritta e radiotelevisioni.
E’ frequente infatti leggere e/o ascoltare notizie (per loro) deludenti: per esempio, lo scarso afflusso di pellegrini a Roma; piazza San Pietro fino a qualche mese fa gremita di fedeli, ora piena soltanto a metà – una sorta di bicchiere mezzo vuoto!.
Poi ci sono gli immancabili ragionamenti, le conseguenti considerazioni (ovvie), eccetera: il pericolo derivato dalle minacce dell’estremismo islamico che Roma l’hanno citata, eccome se l’hanno citata!!! Inducendo timori e paure fra chi magari a Roma ci sarebbe andato
Ma, forse, è sfuggita un’altra ragione, se non “la ragione” di questo… assenteismo.

Torna al lavoro, Francesco!

Gli ebrei sono portatori della parola di Dio?

DEROGA: SECONDO IL NEO-VATICANO, GLI EBREI POSSONO OTTENERE LA SALVEZZA ETERNA SENZA DIVENTARE CRISTIANI. TROPPO FIGO![1]


Una commissione teologica del Vaticano[2], ha valutato, giovedì 10 dicembre, che gli ebrei possono ottenere la salvezza eterna senza diventare cristiani, e ha invitato i cristiani a non cercare di convertirli. Cinquant’anni dopo la dichiarazione “Nostra Aetate”, che ha messo fine a secoli di disprezzo e ha aperto al dialogo, questa commissione teologica è così andata un po’ più lontano di Benedetto XVI, che si era pronunciato, in un libro del 2011, contro ogni tentativo di convertire gli ebrei.

Proporsi al “mondo”


APPELLO AGLI OPERATORI DELLA PASTORALE:
MENO RETORICA E PIU' TEOLOGIA

Riproduciamo qui l'editoriale che apparirà nel prossimo numero della rivista teologica "Fides Catholica", della quale ha assunto la direzione il nostro Presidente Antonio Livi. L'articolo dimostra, con argomenti di ragione naturale e di fede soprannaturale, che la pastorale, a ogni livello, deve esprimere sempre e soltanto il fine salvifico della Chiesa (Corrado Ruini)

La comunità nuova non si fabbrica sulle nubi

Quale unione per l'Europa? di don Luigi Moncalero


«Non si edificherà la società in modo diverso da come Dio l’ha edificata; non si edificherà la società se la Chiesa non ne getta le basi e non ne dirige i lavori; no, la civilizzazione cristiana non è più da inventare, né la comunità nuova da fabbricare sulle nubi. Essa è stata ed è: la civilizzazione cristiana, è la società cattolica. Non si tratta che di instaurarla e di restaurarla senza posa sui suoi fondamenti naturali e divini contro gli attacchi sempre rinascenti dell’utopia malsana e dell’empietà: Omnia instaurare in Christo» (S. Pio X, Notre charge apostolique, 1910).

L’orrore delle religioni surrogate

Succede se i gatti si sostituiscono ai figli e i grattacieli ai campanili


Io non mi stupisco se piazza San Pietro è semivuota, o non piena come previsto, mi stupirei del contrario. E non credo che tutta la colpa sia della paura, del timore di incappare nel maomettano appassionato di esplosivi. E’ vero che negli ultimi anni, neocatecumenali a parte, i movimenti cattolici capaci di portare la giovinezza in piazza si sono eclissati, riducendosi ai loro risibili riti estivi (sì, sto pensando soprattutto a Cl), ed è vero che il cattolicesimo parrocchiale è un cattolicesimo senile e perciò tremebondo (i vecchi temono di morire infinitamente più dei ragazzi, per loro la morte è una realtà concreta, non un’idea). Ma non è solo questo. E’ innanzitutto che, così come la natura, il cuore dell’uomo aborrisce il vuoto.

"Cheese"... sorridi e piangi!

Il Corriere della Sera: Nunzio Galantino sostiene Maria Elena Boschi



Chi c'era, e che cosa si è detto, alla presentazione del libro di Massimo Franco “Imperi Paralleli. Vaticano e Stati Uniti: due secoli di alleanza e conflitto“
In pochi lo sanno ma la nomina del primo nunzio vaticano negli Stati Uniti risale a poco più di trent’anni fa, al 1984. Solo nel 2008, invece – con Benedetto XVI e George W. Bush – un Papa è entrato, prima volta nella storia, alla Casa Bianca. Due episodi che evidenziano quanto – nel corso dei decenni e dei secoli – siano state complicate e, talvolta tese, le relazioni diplomatiche tra Usa e Santa Sede.

mercoledì 16 dicembre 2015

Regali di Natale

Buon Natale, Vladimr Vladimirovic


Chissà cosa regalerà per Natale Vladimir Putin quest’anno. L’anno passato fece giungere ai governatori regionali tre libri da meditare, e su cui aveva evidentemente meditato lui: La filosofia della Ineguaglianza del grande Nikolai Berdjaev, laGiustificazione del Bene del grandissimo Vladimir Solovev (1853-1900), e I nostri compiti di Ivan Ilyn (1883-1954). Lo sappiamo perché Foreign Affairs, la rivista del Council on Foreign Relations, vi dedicò un articolo fremente di rabbia soprattutto contro l’ultimo autore: “Il posto dove lasciare Ilyn era l’ignominia – sbavava l’organo del globalismo, spiegando che era stato “un teorico del complotto, un nazionalista russo con tendenze fasciste.

La Presenza Reale secondo Bergoglio


In questi giorni è stata diffusa una notizia che, laddove dovesse esser confermata, non potrebbe che corroborare ancora una volta i nostri timori circa le convinzioni di Bergoglio a proposito della Presenza Reale. 

Scrive un lettore che il Papa avrebbe invitato un Vescovo laziale a “punire severamente” i sacerdoti che si rifiutano di comunicare i fedeli nella mano, ostinandosi a comunicarli sulla lingua. Secondo Bergoglio, negando la Comunione in mano, il sacerdote offenderebbe Cristo presente nel Suo Corpo sociale (sic). 

Di quanto odio è capace un essere umano?

CHI ERA QUELLA DONNA ?

    



Chi era quella donna sulla metropolitana dallo sguardo demoniaco? Una quantità di delitti irrisolti e una quantità ancora più grande di numerose sparizioni di persone sono riconducibili alle attività infernali di servitori del Demonio                                 di F. Lamendola  


Gli occhi, dice un vecchio adagio – veritiero, per quanto abusato –  sono lo specchio dell’anima, o, anche, sono le finestre aperte sull’anima di una persona; ed è opinione comune che lo sguardo, di conseguenza, non possa mentire, nemmeno se si sforza di farlo con molta abilità.

Piccoli Biglini pullulano..



Le menzogne “pseudo-scientifiche” (facilmente dimostrabili) su Gesu’ e la Chiesa Cattolica


Era il lontano 2007. C’era ormai Internet in tutte le case, l’informazione era divenuta fruibile da chiunque e tutti potevano esprimersi ed esporre, tra le altre, quelle teorie da bar meglio conosciute come “I LORO Complotti contro di NOI”.Ma Loro chi? Il Vaticano naturalmente!
In questo nuovo culto dell’Informazione Libera e Non Condizionata, spicca il geniale documentario in tre capitoli intitolato Zeitgeist, che raccoglie nel suo primo capitolo tutte le teorie pseudo-scientifiche/astrologiche  fino a poco tempo prima ricomprese nel termine “fandonie”.

Solo un'impressione?

 Per risalire bisogna toccare il fondo


È mia impressione che la situazione peggiorerà. A volte le cose devono arrivare fino in fondo e allora vedrete il collasso di questo sistema clericale antropocentrico, sistema clericale, che abusa del potere amministrativo della Chiesa, abusa della liturgia, abusa dei concetti di Dio, abusa della fede e della devozione dei piccoli in seno alla Chiesa. 

Finirà così!?

Linciato il vescovo che offre aiuto agli omosessuali
Il vescovo di Reggio Emilia, monsignor Massimo Camisasca
Finirà così: che verranno a prenderci mentre preghiamo con le candele accese al buio mentre le porte della chiesa sono sprangate. È una visione tropo pessimistica? Può darsi, ma almeno è giustificata. Se la vita di fede è in crisi non lo è meno il vissuto cristiano mostrato dai cattolici. Ne consegue che oggi a vergognarsi di Gesù Cristo sono ormai tanti, perché è più facile e sicuramente meno problematico quando hai a che fare con la polizia del pensiero che si è incaricata di punire, tramite il giornalismo militante, chi è troppo cristiano.
Perché qui non è un problema di libertà religiosa, ma di temperatura della fede: deve essere tiepida, né troppo accalorata, che guasta i manovratori, né troppo fredda, sennò il buonismo ne risentirebbe. Ci vuole una fede alla monsignor Cipolla, neo vescovo di Padova che per il dialogo con i musulmani sarebbe disposto a gettare alle ortiche le tradizioni cattoliche. Non ci vuole certo la fede di quei vescovi e preti che difendono dottrina, consuetudini, tradizione e magistero.

Quando Dio fa impazzire chi vuol perdere



Su suggerimento di un amico, siamo andati a leggere uno dei tantissimi – innumerevoli e innumerabili – documenti sfornati a ruota libera dai moderni Dicasteri romani.

La Commissione per i rapporti religiosi con l’Ebraismo, facente parte del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha pubblicato, il 10 dicembre 2015, un documento intitolato “Perché i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili”.

A proposito di falsa misericordia



Così, l’8 dicembre 2015, ha avuto inizio l’Anno Santo della Misericordia, che si concluderà il 20 novembre 2016. L’anno della “tenerezza di Dio”, ha titolato l’Avvenire. L’anno che si è aperto con la compresenza di “due papi”, accidenti ormai consueto in questa neo-Chiesa figlia del Vaticano II.

Papa Bergoglio ha voluto aprire questo evento in Africa, piuttosto che a Roma, quasi a confermare plasticamente la sua fobia per la Sede di Pietro, da lui espressa in mille modi a partire dalla sua infelice elezione… infelice per la Chiesa, ovviamente.

Signore e signori, ecco a voi il divorzio cattolico

Al via i nuovi processi per i matrimoni "falliti". Ma quanta confusione

Il Vaticano prima tiene in vita e poi abroga l'efficiente sistema dei tribunali regionali introdotto in Italia da Pio XI. In pericolo anche il riconoscimento civile delle nuove sentenze. Le critiche di un canonista

di Sandro Magister


ROMA, 16 dicembre 2015 – Dal giorno dell'Immacolata sono in vigore in tutto il mondo i due motu proprio – il secondo per le Chiese cattoliche di rito orientale – con cui papa Francesco ha rivoluzionato i processi di nullità matrimoniale:

> “Mitis iudex Dominus Iesus”

> “Mitis et misericors Iesus”

L'esordio è stato però alquanto tormentato. Non solo per le critiche severe che autorevoli esperti hanno rivolto all'impianto della riforma, ma anche per i tentennanti aggiustamenti apportati dalle autorità vaticane ai due motu proprio, prima e dopo la loro entrata in vigore.

martedì 15 dicembre 2015

L’angelo proveniente dal mare..

Le incredibili visioni profetiche di Teresa Neumann

Quando Pio XII concluse il suo cammino terrestre, nel 1958 venne chiesto a Teresa Neumann chi sarebbe salito al trono pontificio. E lei, dopo una breve meditazione disse:
"Sul trono di Pietro siederà l’angelo proveniente dal mare. Porterà il nome di un papa che non fu papa e regnerà oltre il mio tempo".

“Stare in prima linea”

Il battaglione di cristiane pronto alla guerra contro il Califfo in Siria

Le divisioni tra le gerarchie cattoliche locali, con vescovi che benedicono le milizie e altri che le definiscono "un suicidio"

Il gruppo di volontarie si addestra nel campo di al Qahtaniyeh, poche miglia a sud del confine turco
Roma. Sono poche – una cinquantina in tutto – ma determinate a combattere, kalashnikov in mano, contro gli spietati miliziani dello Stato islamico. Ormia, Babylonia e Lucia sono alcune delle giovani volontarie cristiano-siriache che hanno abbandonato casa, lavoro, famiglia e studi per andare in guerra sotto le bandiere delle “Forze femminili di protezione della terra tra i due fiumi”, battaglione creato lo scorso agosto che ha come obiettivo prioritario la difesa della provincia settentrionale di Hassaké, il cui capoluogo fu attaccato lo scorso giugno dai jihadisti e successivamente liberato dall’esercito regolare di Bashar el Assad.